Ziel mantiene le promesse? Intervista a Andrea Sironi di “Foto Ottica Bonfanti”

 

Come molti lettori avranno notato, negli ultimi mesi ho iniziato a recensire alcuni binocoli Ziel. La mia curiosità era nata dopo aver intervistato la nuova dirigenza e dopo aver appreso che oltre alla volontà di rinnovare la gamma precedente di binocoli, sarebbe stato possibile scegliere e testare i loro prodotti in molti negozi di ottica.

Negli ultimi anni dopo l’esplosione delle vendite on-line e la mania del “vintage”, non c’è settimana in cui  il sottoscritto non riceva le lamentele di qualche appassionato.
Purtroppo, il piacere e la possibilità di acquistare in un negozio specializzato  e di toccare “con mano” il binocolo prima dell’acquisto sono sempre meno avverabili, sia per un po’ di pigrizia da parte del neo appassionato, avvezzo a premere il pulsante “acquista” sul proprio smartphone, sia per colpa della globalizzazione che ha ridotto la presenza dei negozi specializzati.

Mi pareva doveroso verificare le promesse di Ziel. È veramente possibile, trovare i loro prodotti in centinaia di negozi di ottica. È veramente possibile testarli e sceglierli con calma?

Ho iniziato, quindi, a intervistare alcuni ottici che trattano questo marchio. Oggi vi propongo l’intervista ad Andrea Sironi di “Foto Ottica Bonfanti” che ha sede a Besana in Brianza – MB

Immagine: Andrea Sironi, posa,, insieme alla signora Bonfanti, fondatrice del negozio

 

1)Buon giorno Andrea, da quanti anni siete presenti sul mercato?

Buon giorno Piergiovanni, rispondo volentieri alle sue domande, aggiungendo che è invitato ufficialmente qui in negozio per una foto-ricordo (e magari una birretta) insieme a noi. Inizio rispondendole che siamo sul mercato dal 1979.

 

2) Perché avete deciso di proporre binocoli all’interno dei vostri negozi?
Abbiamo sempre venduto binocoli perché credo che sia la categoria piu’ indicata per un appassionato di ottica.

SOSTIENI BINOMANIA!

Se apprezzi le  recensioni, i video e gli articoli, puoi sostenere Binomania con una donazione tramite PayPal.
I fondi saranno utilizzati per pagare le spese di rinnovo del sito, del forum e le spese vive per la creazione delle video recensioni.
Grazie!

 

Immagine: Andrea e Luana Sironi, i responsabili del negozio


3) Da anni sto cercando di spiegare ai lettori della importanza di poter testare un binocolo prima dell’acquisto.  So che vendete prodotti Ziel, qual è il vostro modus operandi, in tale frangente?

Tutti i nostri clienti in negozio hanno la possibilità di provare un binocolo prima dell’acquisto. Generalmente cerchiamo di capire le esigenze del cliente, chiediamo quale binocolo vorrebbe e facciamo un “banco di prova” con almeno due binocoli. Il lavoro sul banco ci permette di illustrare le caratteristiche (come se fosse un breve corso di formazione) e consigliare il prodotto giusto ad ogni cliente.

 

4) Se potete rispondere a questa domanda, mi piacerebbe sapere quale è il binocolo piu’ apprezzato dalla vostra clientela

La serie ZIEL Z-CAI 26 e 42 sono le preferite dai nostri clienti.

Immagine: un particolare su parte dell’esposizione dei prodotti Ziel, disponibile in negozio

 

5) Vi è mai capitato di accogliere le lamentele di clienti insoddisfatti dopo aver comprato “a occhi chiusi” dagli shop on-line?

 Qualche volta sì. Le persone pensano che il binocolo piu’ costoso (spesso per un regalo) sia quello migliore e si orientano su quello… non funziona così. Dopo l’acquisto sul WEB nel caso di assistenza (anche per una semplice regolazione) non trovano la soluzione con il rischio di rendere l’oggetto inutilizzabile.

6) Quali sono i servizi che potete fornire all’interno del vostro negozio a un appassionato di binocoli e di ottica in generale?

Offriamo la possibilità di provare il prodotto “banco di prova” su appuntamento. Offriamo assistenza post vendita (nel laboratorio di ottica c’è la possibilità di fare delle riparazioni dei nostri binocoli, anche per quelli acquistati su ilbinocolo.com, consigli d’uso e manutenzione. L’impegno rivolto verso tutti i clienti è quello di offrire qualcosa in più: Il prodotto più idoneo e un parere sincero senza condizionamenti.

Immagine: Un primo piano sullo Ziel Z Cai

7) Se doveste convincere un cliente a preferire la vostra esposizione di binocoli, rispetto a un negozio virtuale, cosa gli suggerireste?

 Qui da Foto Ottica Bonfanti è disponibile tutta la collezione approvata dal CAI (vasto assortimento di prodotto). In negozio c’è la possibilità di vedere e provare il prodotto (solo su appuntamento a causa della normativa COVID) accompagnati da un tecnico in grado di consigliare e offrire assistenza anche nel post vendita in caso di danni o rotture.

Spero di aver risposto in modo esaustivo alle tue domande e rinnovo l’invito, a te e a tutti i lettori di Binomania, di venire a trovarci!


Per maggiori informazioni:

FOTO OTTICA BONFANTI snc Via Mandioni, 5 (p.zza Chiesa)

20842 BESANA in BRIANZA – MB

Tel. 036296055