In questa puntata della rubrica “Intervista con l’astrofilo”, vi porto alla scoperta della straordinaria vita di Antonio Giudici, appassionato di astronomia da oltre quarant’anni.
Antonio ci ha accolti a casa sua per raccontarci i suoi primi passi nel mondo dell’astronomia, i ricordi legati allo storico allunaggio e l’emozione di osservare il cielo con il suo primo telescopio. Ci guiderà, inoltre, in un tour esclusivo tra i suoi strumenti, compresi quelli custoditi nel suo osservatorio personale.
Ma non finisce qui: Antonio condividerà la sua esperienza nella costruzione dell’osservatorio di Monteviasco, il meticoloso restauro di un telescopio del 1700 e tante altre curiosità che sapranno affascinare ogni appassionato di stelle.
Preparatevi a un viaggio unico tra passato, presente e futuro dell’astronomia amatoriale! Buona visione
Piergiovanni Salimbeni è un tester e giornalista indipendente iscritto all’Albo Professionale dei Giornalisti della Lombardia. Si è laureato presso l’Università Statale di Milano con una tesi riguardante : ” I danni da inquinamento elettromagnetico e il caso Radio Vaticana”. E’ responsabile dei siti web: www.binomania.it e www.termicienotturni.it. Pubblica video recensioni sul suo canale YouTube. Dal 1997 collabora con mensili e quotidiani nazionali, sempre nei settori di sua competenza: ottica sportiva, astronomica, fotografica, sistemi per la visione notturna e termica, geologia lunare. Coltiva da sempre la passione per la scrittura, nel 2020 ha esordito con pseudonimo con un editore classico, mentre nel 2022 ha pubblicato su Amazon il suo secondo romanzo “Il Purificatore”, disponibile anche in formato e-book. Nel tempo libero leggi molti libri, pratica tiro sportivo a lunga distanza, fototrappolaggio, digiscoping, fotografia di paesaggio.