INTERVISTA
Ciao Luca, puoi raccontarci come è nata Artesky.it e cosa vi ha ispirato a entrare nel mondo degli strumenti astronomici?
Ciao Pier, il marchio Artesky ormai è nato 10 anni fa grazie a mio padre Stefano che da sempre è appassionato di astronomia, ci ha trasmesso questa passione e insieme abbiamo aperto l’azienda; dico CI perché la nostra è una realtà tutta famigliare, prima con mia madre Patrizia, poi io e infine mio fratello Alessandro; abbiamo poi altri partner che ci aiutano nello sviluppo.
La passione per il cielo e la natura sono state indispensabili per entrare in questo mondo
Come è evoluta Artesky.it nel corso degli anni e quali sono stati i momenti chiave nella crescita del vostro business?
Da un piccolo rivenditore piano piano siamo riusciti a diventare uno dei player riconosciuti a livello Italia ed Europa nel settore dell’astronomia, sicuramente grazie alla fiducia dei nostri clienti e al costante lavoro da parte nostra.
Un momento di crescita molto evidente c’è stata durante il COVID, moltissime persone hanno conosciuto l’astronomia e si sono dedicate all’osservazione o fotografia da casa propria, questo ha sicuramente aiutato a farci conoscere maggiormente.
Artesky.it offre una vasta gamma di prodotti, dai telescopi agli accessori per l’astrofotografia, binocoli, cannocchiali, fototrappole e visori termici. Qual è il prodotto più popolare tra i vostri clienti e perché?
Siamo molto presenti nel settore dell’astronomia, non riesco a dirti un prodotto specifico, in questo momento l’articolo più richiesto è sicuramente la montatura armonica perché risolve facilmente il problema del peso dell’attrezzatura durante gli spostamenti dei nostri clienti per osservazione o astrofotografia.
Come riuscite a rimanere aggiornati e competitivi sulle ultime innovazioni e tecnologie nel campo dell’astronomia e dell’osservazione?
Ricerca e studio, passiamo molto tempo a studiare e ricercare nuovi metodi di costruzione, affinamento e perfezionamento dei nostri prodotti; allo stesso tempo occorre anche molta pazienza per cercare il nuovo prodotto che potrebbe diventare rivoluzionario.
Che tipo di clientela si rivolge ad Artesky.it? Hai notato un cambiamento nel profilo dei tuoi clienti negli ultimi anni?
Nel corso degli anni abbiamo affinato la selezione di prodotti disponibili, ora possiamo facilmente rivolgerci ad un neofita che intraprende per la prima volta il percorso dell’astronomia e allo stesso modo possiamo rivolgerci ad un’università alla quale occorre un osservatorio completo per ricerca scientifica; nel corso del 2022 siamo diventati rivenditori autorizzati per il Nord Italia di 10Micron, una delle aziende italiane di maggior prestigio a livello mondiale per le sue montature professionali, ma già dal 2014 abbiamo affinato la serie di strumenti professionali ARTEC che ora vede una linea di Newton astrografi da 200mm a 300mm di apertura; in programma per il 2025 tuttavia abbiamo in arrivo il primo RC da 500mm Artesky, un vero passo nei telescopi di grande diametro.
Quali consigli daresti a chi si avvicina per la prima volta all’astronomia o all’astrofotografia?
Il consiglio che elargisco maggiormente è “cosa ti piacerebbe fare?”; molti si approcciano all’astronomia per la prima volta pensando che questa sia facile come molti altri hobby, nulla di più falso! Occorre studiare, leggere e informarsi per imparare ad utilizzare al meglio uno strumento, quindi chiedo a quale livello vorrebbero arrivare (visuale o fotografico) e li aiuto a raggiungerlo in un modo cucito a misura del cliente.
Nel vostro negozio è possibile provare gli strumenti prima dell’acquisto, avete uno showroom?
Si certamente, è possibile provare i numerosi modelli di binocoli Kowa, Vortex e Swarovski Optik nonché una selezione di prodotti APM – Oltre alle decine di telescopi si intende!
Quali sono le tendenze future nel campo degli strumenti astronomici e come vedi evolversi Artesky.it nei prossimi anni?
Sicuramente la tendenza dello smart telescope/smart eyepiece è già arrivata e verrà sviluppata, l’astrofotografia vera e propria cambierà non appena arriveranno nuove tipologie di sensori nel nostro settore.
Artesky la vedo crescere sempre di più nel settore in Europa.
Puoi condividere con noi un aneddoto o un’esperienza personale che ha rafforzato la tua passione per l’astronomia?
Di aneddoti ne avrei tanti, sicuramente la cosa che rafforza maggiormente la mia passione è osservare il cielo da posti completamente bui, per esempio quella volta che osservai le Nubi di Magellano da CapoVerde
Infine, come ultima domanda ti chiedo: osservi con il binocolo? E se sì, il cielo o la natura?
Si osservo con il binocolo maggiormente la natura quando vado a fare qualche passeggiata in montagna, un CL Companion 8×30 è il mio fido compagno.
COME CONTATTARE ARTESKY
Sito web: https://artesky.it/it/
Artesky SRL
Via IV Novembre 103, Giussano (MB) 20833
P.IVA 12059300967
Capitale Sociale 10.000 € I.V.
-
Telefono
-
Whatsapp
-
Email
Piergiovanni Salimbeni è un tester e giornalista indipendente iscritto all’Albo Professionale dei Giornalisti della Lombardia. Si è laureato presso l’Università Statale di Milano con una tesi riguardante : ” I danni da inquinamento elettromagnetico e il caso Radio Vaticana”. E’ responsabile dei siti web: www.binomania.it e www.termicienotturni.it. Pubblica video recensioni sul suo canale YouTube. Dal 1997 collabora con mensili e quotidiani nazionali, sempre nei settori di sua competenza: ottica sportiva, astronomica, fotografica, sistemi per la visione notturna e termica, geologia lunare. Coltiva da sempre la passione per la scrittura, nel 2020 ha esordito con pseudonimo con un editore classico, mentre nel 2022 ha pubblicato su Amazon il suo secondo romanzo “Il Purificatore”, disponibile anche in formato e-book. Nel tempo libero leggi molti libri, pratica tiro sportivo a lunga distanza, fototrappolaggio, digiscoping, fotografia di paesaggio.