Intervista a Pasquale D’Anna di passioneastronomia.it

Oggi vi presento l’intervista a Pasquale D’Anna.  Pasquale gestisce la pagine Facebook “Passione astronomia” con quasi 750.000 iscritti ed  è uno dei responsabili del sito web https://www.passioneastronomia.it/

 

  1. Ciao Pasquale, benvenuto su Binomania.it . Qual è stata la tua principale motivazione nel creare il sito “Passione astronomia” e quali obiettivi ti prefiggi?

    Il sito passioneastronomia.it nasce come approfondimento delle tematiche che vengono trattate sui social. Ci proponiamo di essere il punto di riferimento in Italia per tutti gli appassionati di astronomia e far avvicinare sempre più persone a questo fantastico mondo. Volgere lo sguardo all’insù fa sempre sognare!

  2. E’ un lavoro principale, part-time o una mera passione?  

    La gestione di Passione Astronomia nella sua interezza è diventato il mio lavoro principale e aver trasformato il lavoro in una passione è qualcosa di fantastico. Auguro a tutti di riuscirci.

  3. Quali sono i principali argomenti trattati sul sito e come li selezioni per garantire contenuti di qualità per gli appassionati di astronomia?

    Gli argomenti trattati sul sito variano: missioni spaziali, osservazione del cielo, studi e paper scientifici sulle novità del mondo dell’astronomia. Viene fatto un grande lavoro di ricerca e selezione delle fonti in modo da garantire una corretta divulgazione. Ci affidiamo ad agenzie spaziali, università e siti americani accreditati.

     

    FIG.1 – Pasquale D’Anna con il suo libro “Alla scoperta di una Passione chiamata Astronomia”

     

  4. Come coinvolgi la comunità degli appassionati di astronomia tramite la pagina Facebook associata?

    I social sono una vera sfida, specialmente Facebook. Bisogna essere sempre sul pezzo e cercare di seguire le novità proposte dal social: l’importante è essere sempre se stessi perché sul lungo periodo premia sempre.

  5. Quali sono le sfide più comuni nel fornire articoli sulle scienze astronomiche?

    Mi ricollego alla ricerca delle fonti: garantire sempre una sana divulgazione e non scadere nel becero clickbait che ormai va per la maggiore. Altra cosa importantissima è non andare mai fuori tema pur di ottenere qualche click in più.

  6. Come le affronti per mantenere l’interesse del pubblico?

    Bisogna essere accattivanti ma allo stesso tempo rigorosi e questo piace alla community. Ovviamente essere sempre ‘sul pezzo’ perché il mondo dell’astronomia è in continua evoluzione.

  7. Quali sono gli aspetti più affascinanti dell’astronomia secondo te? 

    L’osservazione del cielo ha un ruolo primario e diffondere questa bellissima passione resta lo scopo principale. Purtroppo l’inquinamento luminoso è una vera e propria piaga e noi cerchiamo di combatterlo quotidianamente. Gli amici che ci seguono hanno capito che anche dalle città, Luna e pianeti possono essere tranquillamente osservati e ricevere le loro foto, ottenute grazie ai nostri consigli, ci riempie il cuore di gioia.

  8.  E quali argomenti suscitano maggiormente l’interesse del pubblico del tuo sito?

    Le missioni spaziali vanno per la maggiore ma anche articoli del tipo ‘come individuare la stazione spaziale internazionale’. Posso dire che c’è un interesse generale sugli argomenti.

  9. FIG.2 Pasquale D’Anna con alcuni membri del suo staff

     

    Come mantieni il sito aggiornato con le ultime scoperte e novità nel campo dell’astronomia? Hai una rete di collaboratori o fai ricerche personali?

    A
    bbiamo una piccola redazione creata con il tempo che è risultata essere fondamentale: ognuno di noi si prodiga per cercare le notizie, sempre nel modo rigoroso, per poi condividerle con tutti. Non mancano, però, articoli ‘freddi’ che rispondono anche a domande banali che però non lo sono, in quanto, purtroppo, i più non conoscono la risposta. E noi abbiamo il dovere di redigerli!

  10. Come valuti l’affidabilità delle fonti e l’accuratezza dei contenuti che pubblichi sul sito? Hai un processo di verifica o revisione?

    Ovviamente le agenzie spaziali sono una garanzia come i paper scientifici. Come redazione ci aiutiamo, in quanto la collaborazione è fondamentale e l’errore è dietro l’angolo. Gli articoli più complessi vengono revisionati da esperti del settore.

  11. Quali sono i feedback più comuni che ricevi dalla tua audience e come li usi per migliorare il sito e soddisfare le esigenze degli utenti?

    Ascolto sempre le critiche costruttive perché ci hanno portato ad essere quelli che siamo. Il suggerimento che ci viene spesso dato è quello di essere sempre sul pezzo e non mollare mai. La community ci dà quotidianamente la forza per migliorarci.

  12. Hai mai organizzato eventi o iniziative speciali legate all’astronomia tramite il tuo sito? Se sì, puoi descriverne alcuni esempi? 

    Certo! Abbiamo organizzato workshop di astrofotografia, viaggi a caccia dell’aurora boreale, star party ed anche il viaggio verso Atacama, il cielo più scuro del mondo. 
    FIG.3 – Uno degli eventi di successo, organizzati da Passioneastronomia.com


  13. Quali consigli daresti a un appassionato di astronomia che desidera approfondire le sue conoscenze e seguire le ultime novità nel campo? 

    Il consiglio migliore è quello di sognare sempre ma con rigore, affidandosi a testate serie che non cercano sensazionalismi. Vedere, ad esempio, le ultime immagini di Mercurio riprese da BepiColombo già è sensazionale e non serve aggiungere ‘il carico’.