Per chi ancora non lo avesse visto, pubblico il video ufficiale del nuovissimo spotting scope Top di Gamma, proposto da Kowa: Il TSN-99 PROMINAR. Buona visione a tutti. Colgo, inoltre, l’occasione per comunicare anche il testo del comunicato ufficiale rilasciato da Kowa ieri mattina.
COMUNICATO UFFICIALE
“La serie TSN-99 PROMINAR descrive il nostro sforzo di migliorare la perfezione ottica e meccanica. La serie TSN-880 PROMINAR, nata venti anni fa, rappresenta ancora oggi un punto di riferimento nell’industria ottica di precisione; è il lascito di generazioni di ottici ed ingegneri giapponesi capaci di produrre una serie di cannocchiali senza eguali, con caratteristiche e prestazioni all’avanguardia; è la continua ed incessante ricerca di nuovi orizzonti. Questo è quello che KOWA ha fatto ed è ciò che continua a fare.La serie TSN-99 PROMINAR esprime l’evoluzione di oltre 60 anni di investimenti e ricerca. La conoscenza e l’esperienza derivate da decenni di lavoro dei nostri esperti trovano espressione in questa nuova serie di cannocchiali ad alte performance e dal design ergonomico e ricercato.
“Crystal clear” – un’espressione che è spesso abusata nel mondo delle ottiche di precisione. Per comprendere quale sia il vero significato sarà sufficiente osservare in un cannocchiale Kowa TSN-99 PROMINAR. Un singolo cristallo di fluorite pura viene trasformato dal processo produttivo in una lente ottica senza difetti capace di produrre immagini perfette, definite e luminose. Quando osserverete attraverso un cannocchiale Kowa TSN-99 PROMINAR con lente in cristallo di fluorite pura potrete capire il vero significato di “Crystal Clear”. Kowa è l’unico produttore al mondo di cannocchiali e strumenti ottici ad utilizzare cristalli di fluorite pura per la produzione di lenti ottiche. Il cristallo di fluorite è un minerale naturale molto difficile da lavorare; il processo di produzione è infatti estremamente complesso e richiede specifiche competenze e macchinari dedicati.
Il cuore pulsante delle ottiche PROMINAR è l’obiettivo in cristallo di fluorite pura. La serie TSN-99 PROMINAR è dotata della lente in fluorite pura più grande mai realizzata finora (99mm di diametro); questo elemento è sinonimo di prestazioni eccezionali in condizioni critiche di bassa luminosità e restituisce immagini dettagliate e prive di aberrazione cromatica.
Una delle principali cause del deterioramento dell’immagine prodotto da un sistema ottico è l’aberrazione cromatica che si verifica quando una lente non riesce a far convergere tutte le lunghezze d’onda dei colori sullo stesso piano focale.
Per la prima volta nella storia della produzione di cannocchiali, una lente Kowa XD a bassa dispersione è stata utilizzata come componente convessa dell’obiettivo del cannocchiale TSN-99 PROMINAR. La lente concava, accoppiata all’elemento convesso in fluorite pura, è costituita da un vetro ottico con specifiche caratteristiche di dispersione che riducono ulteriormente l’aberrazione cromatica. Questo speciale accoppiamento elimina virtualmente l’aberrazione cromatica anche ad elevati ingrandimenti e pone un nuovo standard di purezza nel mondo delle ottiche di precisione.
Nella progettazione del TSN-99 PROMINAR avevamo molta esperienza nel nostro bagaglio. Ci è bastato solo ottimizzare le già eccezionali caratteristiche ottiche e meccaniche in nostro possesso per ottenere un prodotto dalle caratteristiche ineguagliabili.
MESSA A FUOCO CON DEMOLTIPLICA
La messa a fuoco con demoltiplica è una delle caratteristiche più importanti dei prodotti di punta della gamma cannocchiali Kowa. Il meccanismo di messa a fuoco consiste nella regolazione della distanza tra la lente dell’obiettivo e degli elementi ottici che producono l’immagine che raggiunge l’occhio. Rendere questo meccanismo pratico, fluido ed ergonomico ha consentito di migliorare ulteriormente l’esperienza di visione. La manopola di messa a fuoco Quick Focus consente in pochi giri di raggiungere velocemente una prima messa a fuoco; successivamente, con la manopola Fine focus, sarà possibile rifinirla per la migliore precisione possibile. Una messa a fuoco accurata è indispensabile non solo in osservazione ma soprattutto in fotografia digiscoping.Crediamo che nessun altro cannocchiale abbia la fluidità di messa a fuoco come quella presente nei cannocchiali Kowa.Una messa a fuoco il più accurata possibile è indispensabile non solo in osservazione, ma soprattutto in fotografia digiscoping.
TRATTAMENTI OTTICI
Gli ingegneri ed ottici Kowa hanno deciso di ottimizzare ulteriormente i valori di trasmissione della luce attraverso lenti e prismi. Questo è stato possibile grazie a miglioramenti nella composizione chimica dei trattamenti ottici superficiali su ogni singola superficie di lenti e prismi.
PROGETTATO PER RESISTERE ALLE INTEMPERIE
La serie TSN-99 PROMINAR è costruita per durare nel tempo, anche affrontando le più complesse condizioni ambientali. Questi cannocchiali saranno i tuoi perfetti compagni di viaggio in ogni tua avventura. Sotto lo scafo del TSN-99 PROMINAR è alloggiato un resistente chassis in lega di magnesio: il perfetto connubio tra rigidità e robustezza. Grazie all’impiego di questi materiali i cannocchiali della serie TSN-99 PROMINAR sono tra i più compatti e leggeri della loro classe di appartenenza .La serie TSN-99 PROMINAR è costruita per durare nel tempo. Questi cannocchiali saranno i tuoi perfetti compagni di viaggio in ogni tua avventura. L’obiettivo è rivestito col trattamento superficiale proprietario Kowa Repelling KR. Questo strato protettivo garantisce un’ulteriore protezione dagli elementi e respinge sporcizia, polvere ed umidità favorendo al contempo anche le operazioni di pulizia degli obiettivi.
FULLY WATERPROOF E RIEMPIMENTO IN AZOTO
IIl corpo del cannocchiale è sigillato ed è riempito in azoto per ottenere la massima protezione dagli elementi esterni ed è progettato per resistere alle più severe condizioni meteo garantendo al tempo stesso una presa salda ed ergonomica.
TRATTAMENTI KR
L’obiettivo è rivestito anche dal trattamento superficiale proprietario Kowa Repelling KR. Questo strato protettivo garantisce un’ulteriore protezione dagli elementi e respinge sporcizia, polvere e liquidi favorendo nel contempo anche le operazioni di pulizia della lente.
DESIGN ED ESTETICA
Niente è lasciato al caso nella progettazione dei cannocchiali Kowa. I nuovi TSN-99 PROMINAR hanno come punto di partenza la classica livrea verde Kowa; il risultato è un’icona di stile e forma.
I cannocchiali TSN-PROMINAR non assomigliano a nessun altro strumento, una pietra miliare di stile, sofisticatezza e cura maniacale dei dettagli.Le linee e le forme dei cannocchiali TSN-PROMINAR sono disegnate per tenere conto dell’ergonomia, della funzionalità e del comfort di utilizzo in ogni occasione e per lunghi periodi di tempo.
ALTRE CARATTERISTICHE
PARALUCE Un pratico ed efficiente paraluce estraibile e retraibile consente la riduzione di riflessi durante l’osservazione e protegge l’obiettivo da vento e dagli elementi esterni.
COLLARE Il collare universale degli accessori della gamma Kowa System consente facili e sicure connessioni tra raccordi, extender ed oculari astronomici.
PULSANTE SGANCIO OCULARE Abbiamo ideato un pulsante di sgancio rapido che consente la rimozione in sicurezza dell’oculare dal corpo del cannocchiale.
AGGANCIO TREPPIEDE La base di aggancio/sgancio al treppiede è dotata di due filettature per la completa compatibilità anche con treppiedi differenti da quelli standard. Gli innesti con filettatura sono dotati di una vite rimovibile che rende compatibile il cannocchiale con filetti da 1/4 e da 3/8 di pollice. Si può ruotare il corpo del cannocchiale per migliorare il comfort di osservazione agendo sulla vite di rilascio posizionata sul collare dello strumento.
FILETTATURA PER FILTRI Una filettatura da 105mm consente di avvitare filtri di protezione o UV per aumentare la sicurezza e la qualità dell’osservazione. Il paraluce può essere estratto e retratto liberamente anche con filtro avvitato.
MIRINO Il paraluce ingloba anche un pratico mirino che assiste l’osservatore nella ricerca del soggetto da inquadrare con il cannocchiale.
CARATTERISTICHE TECNICHE Diametro Filtri 105mm Lunghezza 364mm Materiale Lente Cristallo di Fluorite Distanza Minima MAF 6m Diametro 99mm Peso 1835g
Cosa nasconde uno strumento Kowa? Ore e ore di lavorazione, analisi e finiture; il tutto per ottenere la massima perfezione possibile. Il frutto di tutta l’esperienza e conoscenza maturata negli anni lo potete trovare racchiuso nei prodotti ottici e meccanici Kowa. Controlli di qualità, rispetto per l’ambiente, sostenibilità, innovazione e specializzazione sono solo alcune delle caratteristiche del processo di produzione”
P.S. Binomania si riserva di testare un altro prodotto per verificare le differenze con la Pre-Serie analizzata nel mese di maggio del 2020. Quanto pubblicato in questo articolo è un mero comunicato ufficiale aziendale
Piergiovanni Salimbeni è un tester e giornalista indipendente iscritto all’Albo Professionale dei Giornalisti della Lombardia. Si è laureato presso l’Università Statale di Milano con una tesi riguardante : ” I danni da inquinamento elettromagnetico e il caso Radio Vaticana”. E’ responsabile dei siti web: www.binomania.it e www.termicienotturni.it. Pubblica video recensioni sul suo canale YouTube. Dal 1997 collabora con mensili e quotidiani nazionali, sempre nei settori di sua competenza: ottica sportiva, astronomica, fotografica, sistemi per la visione notturna e termica, geologia lunare. Coltiva da sempre la passione per la scrittura, nel 2020 ha esordito con pseudonimo con un editore classico, mentre nel 2022 ha pubblicato su Amazon il suo secondo romanzo “Il Purificatore”, disponibile anche in formato e-book. Nel tempo libero leggi molti libri, pratica tiro sportivo a lunga distanza, fototrappolaggio, digiscoping, fotografia di paesaggio.