Pubblico un po’ in ritardo l’editoriale del mese di Ottobre: gli impegni sono innumerevoli e voi, cari lettori, siete sempre in costante aumento.
Negli ultimi sette anni Binomania ha proposto principalmente recensioni di binocoli e successivamente di telescopi terrestri: mi pare giunto il momento di proporre nuove alternative.
Nei mesi a venire compariranno, infatti, anche alcuni reportage e articoli inerenti l’osservazione naturalistica a trecentosessanta gradi, scritti dai vari appassionati italiani ed esteri che vorranno collaborare a questo nuovo progetto.
Proprio oggi, 13 Ottobre 2014, data di pubblicazione di questo editoriale, apparirà su binomania.it un eccellente reportage sull’Estremadura, firmato da Andrea Bertoncello, un valido birder, appassionato di rapaci e membro del gruppo Astor (Associazione e Studio Osservazione Rapaci)
Oltre a ciò, visto che il mondo delle osservazioni con due occhi non si limita al binocolo da birdwatching, sarà ridato maggior spazio al mondo dell’astronomia, com’era nelle mie intenzioni molti anni fa. Troverete nuovamente recensioni di binocoli astronomici, visori binoculari, reportage osservativi ed altro ancora. A breve, inoltre, saranno riproposte alcune recensioni attinenti i visori binoculari, che erano già state presentate, anni fa, nella precedente versione di questo sito.
La maggior parte degli appassionati di Natura, volge, spesso lo sguardo curioso al piccolo mondo che ci circonda. Per questo motivo, su Binomania comparirà anche una piccola sezione dedicata al mondo della microscopia: microscopi stereoscopici,biologici, lenti di ingrandimento, trucchi e suggerimenti ed altro ancora.
Inoltre, viste le innumerevoli richieste, rinascerà dalle ceneri la Rubrica del “Bino-libro”, che sarà curata da Paolo Morini e da tutti gli appassionati che vorranno collaborare.
Novità anche nel Forum di Binomania ed Astrotest. Abbiamo cambiato le modalità di amministrazione ed il regolamento. Stiamo lavorando, inoltre, ad un Forum specifico per la compravendita di prodotti usati. Insomma, le novità sono molte, spero che saranno tutte di vostro gradimento.
Chiunque volesse collaborare ai nuovi progetti è pregato contattarmi. Grazie
Piergiovanni Salimbeni
Cari lettori, come sapete - causa Covid-19, ho perso il mio lavoro principale Se apprezzate le recensioni e gli articoli di Binomania, potreste fare una donazione tramite Paypal Grazie anticipatamente!