PREMESSA
Il nuovo KOWA TSN-66 PROMINAR è un piccolo ma performante telescopio terrestre che si distingue per la sua eccezionale qualità ottica e le sue caratteristiche innovative. La particolarità principale di questo spotting scope è la presenza di un obiettivo realizzato in puro cristallo di fluorite, che garantisce una nitidezza straordinaria e un’immagine brillante.
VIDEO UFFICIALE DI KOWA
CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Con un diametro effettivo dell’obiettivo di 66 mm, il KOWA TSN-66 PROMINAR offre, in proporzione al suo diametro un’eccellente capacità di raccolta della luce, consentendo una visione chiara e dettagliata anche in condizioni di scarsa luminosità. Questo lo rende una scelta ideale per gli appassionati di birdwatching, osservazioni naturalistiche e caccia.
Nonostante le sue prestazioni superiori, il KOWA TSN-66 PROMINAR è sorprendentemente compatto e leggero. Con una lunghezza di soli 310 mm (nel caso del modello angolato 66A) e un peso di 1135 grammi (solo corpo), è estremamente maneggevole e facile da trasportare. Anche con l’aggiunta dell’oculare zoom TE 11 WZ II, le dimensioni rimangono contenute, con una lunghezza di 365 mm e un peso di 1500 grammi.
Questo nuovissimo telescopio terrestre offre, inoltre, una distanza minima di messa a fuoco di soli 3,5 metri, consentendo di osservare oggetti anche a breve distanza con dettagli nitidi e contrastati. Inoltre, la filettatura per i filtri da 72 mm (sull’obiettivo) consente di utilizzare filtri opzionali per ottimizzare ulteriormente l’osservazione in base alle tue esigenze e proteggerlo da acqua salata, sabbia, neve e altro ancora.
In conclusione, il KOWA TSN-66 PROMINAR rappresenta un prodotto di altissima qualità nel suo segmento. Grazie alla sua ottica di cristallo di fluorite, alle dimensioni compatte e al peso leggero, è un compagno perfetto per gli amanti dell’osservazione della natura che desiderano un’esperienza visiva superba e un trasporto agevole durante le loro avventure.
CON OCULARE ZOOM TE-11 WZ II
Se utilizzato con l’oculare zoom TE-11 WZ II fornirà un ingrandimento compreso tra 25 e 60x, il campo visivo, invece sarà compreso tra 42-23 metri. A 25x, potrai godere di un ampio campo visivo che ti permetterà di osservare panorami spettacolari. A 60x, potrai concentrarti su dettagli più specifici.
Il diametro della pupilla d’uscita sarà, invece, compreso tra 2,6 e 1,1 mm: Questa caratteristica è molto importante per valutare la luminosità delle immagini. Un diametro maggiore della pupilla d’uscita consente una visione più luminosa, ideale in condizioni di scarsa illuminazione.
Il fattore crepuscolare è compreso tra 40,6 e 62,9: questo parametro è utile per valutare le prestazioni dell’osservazione in condizioni di scarsa illuminazione. Maggiori sono i valori del fattore crepuscolare, migliori saranno le prestazioni in condizioni di luce fioca.
L’estrazione pupillare indica la distanza ottimale tra l’oculare e l’occhio dell’osservatore per una visualizzazione confortevole. Con 17 mm di distanza dell’occhio, l’oculare zoom TE 11 WZ offre un’esperienza di osservazione comoda.
Con l’oculare zoom TE 11 WZ II, potrai sfruttare appieno le potenzialità del KOWA TSN-66 PROMINAR, ottenendo ingrandimenti regolabili, campi visivi ampi e dettagliati, nonché un’immagine luminosa e nitida, sia di giorno che in condizioni di luce ridotta.
CON OCULARE FISSO TE-80 XW
Se usato con l’oculare TE-80XW sarà possibile sfruttare un ingrandimento di 35x con un campo visivo di 45 m a 1000 metri, potrai, quindi, goderti un’ampia visione panoramica e catturare dettagli in modo efficace.
In questo caso, invece, il diametro della pupilla d’uscita è 1.9 mm. Nonostante un diametro relativamente piccolo, l’oculare TE 80 XW grazie all’obiettivo di qualità e all’ottimo trattamento anti-riflesso dovrebbe fornire una immagine luminosa. Il fattore crepuscolare è pari a 48.1 mentre, come nel caso dell’oculare zoom, l’estrazione pupillare sarà di 17 mm. Rispetto al TE-11 WZ II il peso del TE 80 XW è superiore (485 g) ma il telescopio rimarrà ugualmente leggero e facile da maneggiare.
Come in tutti i telescopi da osservazione KOWA sarà possibile collegare reflex, mirrorless, smartphone e videocamere per garantire ottime fotografie e riprese video a lunga distanza in mezzo alla Natura.
PROSSIMAMENTE LA VIDEO RECENSIONE SU BINOMANIA
Binomania, come sempre, riceverà uno dei primi esemplari disponibili per la stampa per preparare una video recensione approfondita. Ci aggiorniamo tra qualche settimana per ulteriori informazioni a riguardo.
Piergiovanni Salimbeni è un tester e giornalista indipendente iscritto all’Albo Professionale dei Giornalisti della Lombardia. Si è laureato presso l’Università Statale di Milano con una tesi riguardante : ” I danni da inquinamento elettromagnetico e il caso Radio Vaticana”. E’ responsabile dei siti web: www.binomania.it e www.termicienotturni.it. Pubblica video recensioni sul suo canale YouTube. Dal 1997 collabora con mensili e quotidiani nazionali, sempre nei settori di sua competenza: ottica sportiva, astronomica, fotografica, sistemi per la visione notturna e termica, geologia lunare. Coltiva da sempre la passione per la scrittura, nel 2020 ha esordito con pseudonimo con un editore classico, mentre nel 2022 ha pubblicato su Amazon il suo secondo romanzo “Il Purificatore”, disponibile anche in formato e-book. Nel tempo libero leggi molti libri, pratica tiro sportivo a lunga distanza, fototrappolaggio, digiscoping, fotografia di paesaggio.