Libro " Il binocolo "

Suggerimenti per l'astrofilo dilettante e evoluto
Rispondi
Andrea Robassa
Buon utente

Libro " Il binocolo "

Messaggio da Andrea Robassa »

Ho sempre ricercato un libro che trattasse l'argomento binocoli , ma esiste ben poco nell'editoria, o meglio esistono ma più specifici orientati per l'uso verso l'astronomia , mentre come argomento a se stante praticamente nulla a quanto mi risulta ( correggetemi eventualmente) o solo questo che ho scoperto ed acquistato alcuni giorni fa, lo sto leggendo :
F.to 21 x 15 - pagg . 119 - € 12.00 ordinabile su IBS libri . Di Michele T. Mazzucato
Trovo questo manuale assai interessante ed utile dal mio punto di vista , oltre che di modico prezzo, il costo di una comune rivista in edicola , che contiene paragrafi e parametri utili tecnici vari , parla di questo strumento sia nelle varie componenti ottiche e loro diverse caratteristiche, consigli d'uso e molto altro , con un glossario di termini tecnici , ne lascio per una maggior comprensione le immagini dell'indice e per non dilungarmi troppo nel discorso ; interessante anche la parte finale riguardante l'uso in astronomia, sebbene sicuramente chi è esperto moltissime cose ne è già a conoscenza, comunque credo che diverse appendici da tener sottomano possano far comodo .
Mi è piaciuto molto strutturalmente , trovo il testo molto utile soprattutto per chi da poco tempo si interessa di questo magnifico strumento .
Grazie dell'attenzione ! :wave:
Allegati
Screenshot_1 corr.jpg
P1040492.jpg
P1040491.jpg
P1040490.jpg
P1040489.jpg
Angelo Cutolo
Buon utente

Re: Libro " Il binocolo "

Messaggio da Angelo Cutolo »

Lo ho anche io ed è un buon libro, alcune informazioni "tecniche" sono (secondo me) un po datate, visto che alcune formule valutative (delle prestazioni del binocolo) in quanto empiriche, diciamo che sono un po "invecchiate", ma le informazioni tecniche di base sono ancora attuali e utili.

Se bazzichi un po di inglese (o tedesco), ti consiglio "The Binocular Handbook" di Holger Merlitz, concettualmente è strutturato come il libro di Mazzucato ma con sezioni ben più approfondite e info tecniche più "attuali" (non per nulla ha il doppio delle pagine).
Binocoli: Orion 2x54 • Ibis Horus 5x25 • Pentax Papilio 6,5x21 • Shuntu 8x20 ED • Vortex Vanquish 8x25 • Vixen Ultima 8x56 • Canon 10x30 IS II • Nikon Action EX 16x50 • William Optics 22x70 apo • Docter Aspectem 40x80 ED
Telescopi: SYW AE-72 76/1400 • LOMO 80/480 • Celestron C8 xlt 203/2030 • Newton Optical 200/1650 • Dobson 406/1830
Andrea Robassa
Buon utente

Angelo Cutolo ha scritto: 23/05/2025, 12:03 Lo ho anche io ed è un buon libro, alcune informazioni "tecniche" sono (secondo me) un po datate, visto che alcune formule valutative (delle prestazioni del binocolo) in quanto empiriche, diciamo che sono un po "invecchiate", ma le informazioni tecniche di base sono ancora attuali e utili.

Se bazzichi un po di inglese (o tedesco), ti consiglio "The Binocular Handbook" di Holger Merlitz, concettualmente è strutturato come il libro di Mazzucato ma con sezioni ben più approfondite e info tecniche più "attuali" (non per nulla ha il doppio delle pagine).
Grazie del suggerimento, mi sembra di averlo visto questo che dici tu ; del resto il libro di Mazzucato è stato edito nel 2004 ..ci dobbiamo accontentare..non c'è molto altro per questo argomento.. :) :wave: :wave:
piero
Buon utente

Messaggio da piero »

se scartabellate qui qualcosa c'è:
https://forum.astrofili.org/viewtopic.php?f=26&t=33295
viewforum.php?f=103

l'ultimo uscito è quello di Holger Merlitz
viewtopic.php?t=12622
su molti testi bisogna rassegnarsi all'inglese
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
piergiovanni
Amministratore
Contatta:

Messaggio da piergiovanni »

Porta pazienza... :D :D
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

La Rivista della Luna -Missioni, Geologia, Storia, Guida all'osservazione e altro ancora
https://www.rivistaluna.com/

Termicienotturni.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Andrea Robassa
Buon utente

Qui ci vorrebbe Piergiovanni che facesse un buon libro.... :D ..scherzo...................................................... ma magari...... :D Me ne prenderei subito due copie , una di riserva !! :lol:
Rispondi

Torna a “Libri, video, riviste e siti internet per l'astronomo dilettante”