Alcuni libri per astrofili più o meno dilettanti

Suggerimenti per l'astrofilo dilettante e evoluto
Rispondi
Avatar utente
Harry
Buon utente
Messaggi: 200
Iscritto il: 14/02/2016, 13:44

Alcuni libri per astrofili più o meno dilettanti

Messaggio da Harry »

Riporto qui sotto alcuni libri che ho acquistato durante l'estate fino ad oggi con una piccola recensione!

ENCICLOPEDIA DI ASTRONOMIA E COSMOLOGIA
Gribbin, John

Immagine

DESCRIZIONE

Una guida completa e aggiornata ai principali oggetti celesti (pianeti, satelliti, stelle, costellazioni, galassie), ai concetti fondamentali e ai termini tecnici, agli strumenti e ai maggiori osservatòri del mondo, ai protagonisti della storia dell'astronomia dall'antica Grecia ai nostri giorni, alle più importanti missioni spaziali.

LA MIA OPINIONE

Sinceramente mi aspettavo di più da questo volume dato l'investimento...alla fine trattasi di un dizionario di astronomia con le voci leggermente più approfondite...senza contare che alcune voci sono assenti...come alcuni satelliti.
Principalmente tratta argomenti di fisica ed è per questo che più che ad un astrofilo sia indicato ad un astronomo professionista che studia il lato "fisico" dell'astronomia.

-----------------------------------------------------------------------------------------------

PRIMO INCONTRO CON IL CIELO STELLATO
Gasparri, Daniele

Immagine

DESCRIZIONE

Una guida semplice e dettagliata, scritta da un astrofilo per gli astrofili, sul come iniziare a orientarsi e osservare le meraviglie del cielo stellato. Gli 8 capitoli affrontano passo passo il percorso necessario per diventare astronomi dilettanti: dall'osservazione ad occhio nudo a quella binoculare, concludendosi con la scelta del primo telescopio e preziosi consigli su come osservare gli oggetti celesti.

LA MIA OPINIONE

Davvero un bellissimo testo, mi ha colpito la completezza dei temi trattati che spaziano da argomenti facili ad altri più complessi in maniera graduale e comprensibile.
Molta attenzione viene dedicata anche al lato strumentale con i problemi che potrebbero sorge e come risolverli.
Le nozioni teoriche sono poche e fondamentali, questo libro si dedica più al lato pratico dell'osservazione.

-----------------------------------------------------------------------------------------------

GUIDA ALLE STELLE
Beyer, Steven L.

Immagine

DESCRIZIONE

"Guida alle stelle" presenta un sistema originale per imparare a riconoscere le principali stelle del cielo notturno. Vengono qui illustrate le caratteristiche di 105 stelle descritte una per volta nel giorno dell'anno in cui sono più luminose. Il volume è inoltre integrato da un ampio e utile glossario sui termini più frequentemente utilizzati in astronomia.
Per la completezza e la semplicità di interpretazione delle coordinate di riferimento stellari nelle diverse stagioni dell'anno, il libro costituisce uno strumento accessibile a chiunque sia interessato ad approfondire la conoscenza del cielo.

LA MIA OPINIONE

Davvero un peccato che questo libro si trovi solo più usato, l'ho trovato davvero ben fatto e singolare.
Propone infatti un approccio dedicato principalmente alle stelle, che, nelle 400 pagine, vengono elencate una ad una, come individuarle e descritte in modo approfondito dedicandole un paio di pagine ciascuna.

-----------------------------------------------------------------------------------------------

CATALOGO MESSIER
Moltisanti, Enrico

Immagine

DESCRIZIONE

Contiene consigli utili e suggerimenti pratici per rintracciare in cielo i 110 oggetti di Messier, osservarli e fotografarli al meglio unitamente alla loro descrizione e ai dati fisici e astronomici approfonditi e aggiornati di ammassi nebulari, galassie e nebulose, presentati ciascuno con una fotografia e una cartina di riferimento.

LA MIA OPINIONE

Abbastanza povero come struttura ritengo però che questo fascicoletto sia essenziale e unico nel trattare l'argomento in maniera approfondita, un oggetto di Messier alla volta.

-----------------------------------------------------------------------------------------------

L'UNIVERSO VICINO
Trefil, James

Immagine

LA MIA OPINIONE

Niente di eclatante, un semplice testo divulgativo quasi esclusivamente teorico, per quello che costa però vanta dei materiali di buona qualità e splendide foto a colori a tutta pagina. E' un po datato.

-----------------------------------------------------------------------------------------------

UN ANNO PASSATO A GUARDARE LE STELLE. VIAGGIO DI UN ASTRONOMI DILETTANTE ATTRAVERSO LE STAGIONI DEL CIELO
Calia, Charles L.

Immagine

DESCRIZIONE

In dodici capitoli corrispondenti ai dodici mesi del cielo notturno, Calia traccia la storia dell'astronomia amatoriale con una punta di ironia rivolta a tutti coloro che, come lui, aspirano a costruirsi l'osservatorio privato ideale. A tutti coloro che, come lui, hanno passato le loro notti a studiare il cielo, a concentrarsi sulla metamorfosi ciclica della volta celeste, lasciandosi assorbire dal fascino magnetico della notte, dell'immensità, della simbologia scritta nel libro della natura.

LA MIA OPINIONE

Sono sincero, questo è il libro che ero più indeciso ad acquistare.
Continuavo a chiedermi: "Cosa potrà darmi un romanzo?"
E invece devo richiedermi, tra tutti gli acquisti questo libro è quello che mi sta dando più di tutti.
Un dialogo con un astronomo che sera per sera mi sta raccontando la sua storia, tra aneddoti, consigli e spiegazioni più o meno approfondite sulla volta celeste.
C'è del sentimento nelle sue parole, che allontana dalla freddezza scientifica dei testi puramente teorici e nutre l'entusiasmo per questa passione.
Il perfetto passatempo nelle serate in cui è impossibile tirar fuori il telescopio.
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Alcuni libri per astrofili più o meno dilettanti

Messaggio da Kappotto »

Il libro di Charles Calia è stupendo. L'ho letto tutto d'un fiato qualche anno fa. :thumbup:
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Alcuni libri per astrofili più o meno dilettanti

Messaggio da Acronauta »

Non conoscevo questo libro, grazie a tutti e due per la dritta.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Alcuni libri per astrofili più o meno dilettanti

Messaggio da -SPECOLA-> »

Grazie per aver condiviso.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Alcuni libri per astrofili più o meno dilettanti

Messaggio da piero »

m'attizza il libro di Calia. Lo prendo
grazie per la segnalazione
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Alcuni libri per astrofili più o meno dilettanti

Messaggio da piero »

mmmmmhhhh, potrebbe essere non facilissimo da trovare; ordinato su amazon, ce n'è ancora qualche copia qui e là...RAF affrettati.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Alcuni libri per astrofili più o meno dilettanti

Messaggio da Kappotto »

Raf, se non lo trovi te lo passo io ;)
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Alcuni libri per astrofili più o meno dilettanti

Messaggio da Acronauta »

Grazie, Kapp, l'ho trovato su Amazon come remainder.
marco-prunotto
Buon utente
Messaggi: 184
Iscritto il: 03/04/2015, 15:42

Re: Alcuni libri per astrofili più o meno dilettanti

Messaggio da marco-prunotto »

A proposito di libri...appena arrivato dal museo William Herschel a Bath. vi sapro' dire...



Sent from my iPad using Tapatalk
marco-prunotto
Buon utente
Messaggi: 184
Iscritto il: 03/04/2015, 15:42

Re: Alcuni libri per astrofili più o meno dilettanti

Messaggio da marco-prunotto »

marco-prunotto ha scritto:A proposito di libri...appena arrivato dal museo William Herschel a Bath. vi sapro' dire...



Sent from my iPad using Tapatalk
Immagine



Sent from my iPad using Tapatalk
marco-prunotto
Buon utente
Messaggi: 184
Iscritto il: 03/04/2015, 15:42

Re: Alcuni libri per astrofili più o meno dilettanti

Messaggio da marco-prunotto »

marco-prunotto ha scritto:
marco-prunotto ha scritto:A proposito di libri...appena arrivato dal museo William Herschel a Bath. vi sapro' dire...



Sent from my iPad using Tapatalk
Immagine



Sent from my iPad using Tapatalk
Immagine



Sent from my iPad using Tapatalk
marco-prunotto
Buon utente
Messaggi: 184
Iscritto il: 03/04/2015, 15:42

Re: Alcuni libri per astrofili più o meno dilettanti

Messaggio da marco-prunotto »

per dilettanti di storia dell'astronomia...



Sent from my iPad using Tapatalk
Avatar utente
Harry
Buon utente
Messaggi: 200
Iscritto il: 14/02/2016, 13:44

Re: Alcuni libri per astrofili più o meno dilettanti

Messaggio da Harry »

Nuovi arrivi nella mia libreria

CONOSCERE LE STELLE
Pierre Kohler. 1978

Immagine

DESCRIZIONE
Chi non ha mai contemplato almeno una volta il meraviglioso spettacolo del cielo stellato? E chi, allora, non si è interrogato sui misteri dell’universo e sul posto che in esso occupa l’uomo? L’astronomia è tra le attività scientifiche più accessibili: si può già praticare ad occhio nudo. Ci sono poi vari gradi di apprendimento: dal semplice curioso, attrezzato solo di cannocchiale, al felice possessore di una cupola d’osservatorio. Basta sapere ciò che il cielo offre, dove e quando guardarlo. Allora ecco che questo volume suggerisce ai lettori cosa comprare, o meglio come costruire gli strumenti astronomici, insieme a tanti altri consigli pratici per l’osservazione della fantastica volta celeste.

LA MIA OPINIONE
Pagato usato a due lire, è un libro compatto e completo che tocca tutti gli argomenti più importanti in modo abbastanza approfondito.
Purtroppo le immagini non sono precise e molto grezze in bianco e nero, però ho trovato tante informazioni tecniche che a mio parere vanno al di la di un infarinatura.
Per esempio sono dedicate una ventina di pagine sull'auto-costruzione di un telescopio, e, anche se a me non interessa per ovvie ragioni di reperimento materiali/convenienza ho trovato comunque molto interessanti.
Pagine di esempio:
Immagine
Immagine


Il Libro Delle Stelle
Peter Lancaster Brown 1975

Immagine

DESCRIZIONE
Che stella è quella? E' una domanda che migliaia di persone si pongono, una domanda che, quando ottieni risposta, può far nascere tutta una serie di interessi per l'affascinante mondo dell'astronomia. Il libro delle stelle fornisce un'inestimabile guida per la conoscenza del cielo notturno. Per i «cercatori» di stelle, e per tutti coloro che guardano il cielo.

LA MIA OPINIONE
Anche questo l'ho trovato nel mercato dell'usato a poco più di tre euro, ne vale assolutamente la pena!
Contiene informazioni approfondite analizzando costellazione per costellazione le singole componenti, dando informazioni per ogni singola stella, nebulosa, galassia e ovviamente qualche dettaglio mitologico che mi piace sempre leggere.
L'unica cosa che non mi è piaciuto sono le cartine a fine volume, non sono presenti le linee immaginarie che permetto di identificare a vista le costellazioni, così che le cartine appaiono con minuscoli puntini che solo un astrofilo esperto riuscirà ad accostare alla costellazione.
Ho notato, tra l'altro, che di questo libro Binomania ha pubblicato una recensione:
https://www.binomania.it/peter-lancaster ... e-pianeti/


Atlante di Astronomia
Aa.Vv., 2016, De Agostini

Immagine

DESCRIZIONE
Nuovo atlante di piccolo formato dedicato all'astronomia. Volume che coniuga la completezza e l'affidabilità dei contenuti al formato tascabile: carte astronomiche, splendide fotografie e testi che descrivono i cieli e le costellazioni.

LA MIA OPINIONE
Un buon atlante portatile, davvero compatto e contenuto nel prezzo, inoltre è aggiornato (finalmente vedo la foto di Plutone su un libro!).
Carta di buona qualità, immagini a colori caratterizzano il corpo principale del libro con le 88 costellazioni complete di mappa di facile consultazione e molto ben fatte.
Non mancano poi approfondimenti sui pianeti e le solite informazioni essenziale sul moto celeste/strumenti e quant'altro.
Unico ne: essendo in formato portatile le scritte sono in caratteri molto piccoli


Passeggiando tra le stelle. Sei itinerari ideali per ammirare lo spettacolo del cielo
Piero Bianucci

Immagine

DESCRIZIONE
Queste pagine sono una piccola guida ai sentieri del cielo e al meraviglioso spettacolo che ci offrono. In sei itinerari, illustrati da numerose mappe celesti, si va a fare visita a un centinaio di oggetti astronomici tra i più accessibili e curiosi, molti dei quali sono apprezzabili anche a occhio nudo o con uno strumento modesto.

LA MIA OPINIONE
Bellissimo libretto, non c'è molto da aggiungere alle descrizione, pochi disegni in bianco e nero ma ben chiari, carta di qualità e caratteri ben leggibili anche se le dimensioni del libro sono a portata di tasca.
Per un anteprima guardate qui:
http://www.astronomianews.it/include/do ... stelle.pdf


Immagine
Vi segnalo infine che, sul sito di Astronomia News è possibile scaricare gratuitamente il pdf del libro "Stelle Da Record" a patto di registrarsi al sito. Ecco il link se siete interessati http://www.astronomianews.it/index.php? ... otto&id=66 (basta cliccare in "Scarica versione digitale Free" in basso a destra
Rispondi

Torna a “Libri, video, riviste e siti internet per l'astronomo dilettante”