Chiedo consiglio per libro su osservazione Luna

Suggerimenti per l'astrofilo dilettante e evoluto
Rispondi
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Chiedo consiglio per libro su osservazione Luna

Messaggio da Kappotto »

Ciao,
Non sono mai stato un gran osservatore della luna, ma vorrei in qualche modo rifarmi. C'è qualche testo, puramente osservativo, che posso prendere che mi indirizzi su cosa osservare giorno per giorno?

Grazie,

Kapp
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Chiedo consiglio per libro su osservazione Luna

Messaggio da -SPECOLA-> »

Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Chiedo consiglio per libro su osservazione Luna

Messaggio da Acronauta »

Non posso che consigliarti il migliore, cioè il Moon Observer's Handbook di Fred W. Price. C'è su amazon ma se lo trovi usato va benissimo. Si complementa ottimamente al piccolo Rukl che mi pare hai anche tu.
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Chiedo consiglio per libro su osservazione Luna

Messaggio da Kappotto »

Grazie!
L'ho trovato a 5 euro spedizione inclusa su abebooks
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Harry
Buon utente
Messaggi: 200
Iscritto il: 14/02/2016, 13:44

Re: Chiedo consiglio per libro su osservazione Luna

Messaggio da Harry »

Ehi Kap!
Anche io in sti giorni sto osservando il nostro satellite.
So benissimo che siamo a livelli sia di esperienza molto diversi, tuttavia se cerchi un libro in Italiano, tra quelli che ho comprato e preso in biblioteca, quello che mi sta accompagnando di più nelle osservazioni lunari è "A Orione svolta a sinistra".
Certo non è giorno per giorno, ma fase per fase, tuttavia mi piace molto la natura descrittiva e alcune curiosità su ciò che si osserva.

Ho fatto una foto di esempio, nel caso ti interessasse faccio una foto anche alle altre pagine relative alla Luna (saranno una decina)...


Immagine
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Chiedo consiglio per libro su osservazione Luna

Messaggio da Kappotto »

-SPECOLA-> ha scritto:Tempo fa a vevo segnalato questo:
Photographic Atlas of the Moon - (Malestrom) (January 1, 2014)
PDF DOWNLOAD
E' stupendo!
Tu lo usi su pc o te lo sei stampato?
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
tuvok
Buon utente
Messaggi: 961
Iscritto il: 29/12/2012, 13:35
Località: battipaglia (SA) - teana (PZ)

Re: Chiedo consiglio per libro su osservazione Luna

Messaggio da tuvok »

c'è anche il Photographic Moon Book di Alan Chu che è scaricabile gratuitamente ;)
viva la resolution
qa'plà!
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Chiedo consiglio per libro su osservazione Luna

Messaggio da Kappotto »

Ho scaricato l'atlante di kwon C Pau, che è immenso...
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
martinello
Buon utente
Messaggi: 80
Iscritto il: 31/01/2014, 12:31

Re: Chiedo consiglio per libro su osservazione Luna

Messaggio da martinello »

Per chi inizia c'è anche "Conoscere ed osservare la luna" di cui Raffaello Braga è coautore.
Corrado - Crema (Cremona)
Rifrattore Acromatico SW 150mm f/8; Montatura EQ6; diagonale 2" TV Everbrite; oculari TV Radian; barlow TV 2x; filtri colorati e di contrasto
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Chiedo consiglio per libro su osservazione Luna

Messaggio da Kappotto »

Harry, scusa mi era saltato il tuo intervento. Grazie, tengo in considerazione anche quel libro, che è pure in italiano :thumbup:
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Harry
Buon utente
Messaggi: 200
Iscritto il: 14/02/2016, 13:44

Re: Chiedo consiglio per libro su osservazione Luna

Messaggio da Harry »

Harry, scusa mi era saltato il tuo intervento. Grazie, tengo in considerazione anche quel libro, che è pure in italiano :thumbup:
Figurati Kap,
tieni conto però che solo una piccola parte di quel libro è dedicata all'osservazione lunare per quello dicevo al massimo ti faccio le foto a quelle poche pagine che comunque, come primo approccio per avere un idea generale, le sto trovando abbastanza utili.
-SPECOLA-> ha scritto:Tempo fa a vevo segnalato questo:
Photographic Atlas of the Moon - (Malestrom) (January 1, 2014)
PDF DOWNLOAD
Davvero bello grazie Specola!
Kappotto ha scritto: Tu lo usi su pc o te lo sei stampato?
A proposito, il fatto di poter reperire così tante slide online a me sta facendo salire l'idea di comprare uno di quei tablet che imitano la carta (che oltretutto non disturberebbero neanche l'osservazione).
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Chiedo consiglio per libro su osservazione Luna

Messaggio da Kappotto »

Io ho un kindle e i pdf vanno bene solo se sono pensati per i 5" dello schermo, sennò è un incubo visualizzarli.

Diverso è il caso dei veri e propri tablet, con i quali però bisogna stare attenti alla luminosità. Se si tratta di luna magari non ci sono problemi, ma con stelle doppie e profondo cielo il loro uso diventa problematico.

Alla fine, per quel che mi riguarda, la carta è la migliore amica dell'astrofilo.
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Chiedo consiglio per libro su osservazione Luna

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ Kappotto
Il libro che ho linkato, l'avevo trovato e sfogliato su una bancarella ad una fiera e mi aveva fatto una buona impressione.
C'erano diverse copie, però quando sono ripassato per prenderlo, il venditore era già andato via (con largo anticipo sull'orario di apertura), per cui ho fatto una ricerca in rete e ho trovato quello che ho linkato.
Per quanto mi riguarda, preferisco di gran lunga la carta stampata.
Un file su PC o TABLET non lo trovo molto fruibile; rispetto ad un libro vero trovo che nmanchi semptre quaslcosa (in oprimis la comodità di sfogliarlo e leggerlo).
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Harry
Buon utente
Messaggi: 200
Iscritto il: 14/02/2016, 13:44

Re: Chiedo consiglio per libro su osservazione Luna

Messaggio da Harry »

Kappotto ha scritto:Io ho un kindle e i pdf vanno bene solo se sono pensati per i 5" dello schermo, sennò è un incubo visualizzarli.
Buono a sapersi, soldi risparmiati !
dedo
Buon utente
Messaggi: 278
Iscritto il: 17/12/2012, 13:02
Località: Ariccia (RM)

Re: Chiedo consiglio per libro su osservazione Luna

Messaggio da dedo »

Ciao Kap, arrivo in ritardo sulla discussione ma consiglio caldamente l'atlante di Cambridge che, fidati, stampato è veramente bello. Costa una trentina di euro ma non è adatto a stare vicino al telescopio. Il Photographic Moon Atlas di Chu consigliatoti da Tuvok altro non è che la sua edizione ridotta e gratuita che puoi usare per valutare l'atlante cartaceo.

Vorrei poi segnalare anche un altro atlante, a quello complementare in quanto dotato di rilegatura a spirale e ben resistente all'umidità.
E' il 21st Century Atlas of the Moon di Charles Wood, planetologo e autore della colonna su S&T.
L'atlante ha tra l'altro la particolarità unica di possedere delle mappe di tutti i bacini da impatto, realizzate tramite l'ottimo e sottovalutato LTVT, con visuale dall'alto e illuminazione costante con angolo di 1° che mettono in risalto tìperfettamente la loro struttura.

Infine, dello stesso autore , vi è il FANTASTICO libro "The Modern Moon: a personal view" che affronta il tema anche dal punto di vista geologico in maniera semplice, chiara, esaustiva e, soprattutto, stimolante per la curiosità. Sfortunatamente e fuori catalogo e sull'usato ha raggiunto grandi quotazioni anche se ogni tanto ne capita uno intorno ai 60 dollari. Ma se ti accontenti sono disponibili dei pdf di buona qualità.

Valgono tutti e tre veramente la pena, fidati.
marco-prunotto
Buon utente
Messaggi: 184
Iscritto il: 03/04/2015, 15:42

Re: Chiedo consiglio per libro su osservazione Luna

Messaggio da marco-prunotto »

Kappotto ha scritto:Ciao,
Non sono mai stato un gran osservatore della luna, ma vorrei in qualche modo rifarmi. C'è qualche testo, puramente osservativo, che posso prendere che mi indirizzi su cosa osservare giorno per giorno?

Grazie,

Kapp
Arrivo tardi: un po datato ma sempre bello per la sezione 28 giorni con la Luna e' il libro "La Luna" di Piero Bianucci, compagno, nel mio caso di molte notti da ragazzo in compagnia di Selene dal balcone di casa di corso Racconigi a Torino. Vista sulla collina sino alla basilica di Superga sui cui due campanili ho provato tutti i miei telescopi di bambino/ragazzo.

di tutt'altra natura e piu' che altro un libro di storia dell'osservazione lunare al telescopio e' Epic Moon, un libro bellissimo per scoprire la storia dell'osservazione lunare (e dei vari astronomi amatori, qualcuno anche un po matto) che hanno osservato la Luna da sempre.

Marco


Sent from my iPad using Tapatalk
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Chiedo consiglio per libro su osservazione Luna

Messaggio da Kappotto »

Grazie Marco. La luna i bianucci l'ho trovato. Ora è sul comodino insieme al Price.
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Rispondi

Torna a “Libri, video, riviste e siti internet per l'astronomo dilettante”