Consiglio rivista cartacea

Suggerimenti per l'astrofilo dilettante e evoluto
Rispondi
Avatar utente
Harry
Buon utente
Messaggi: 200
Iscritto il: 14/02/2016, 13:44

Consiglio rivista cartacea

Messaggio da Harry »

Ciao ragazzi, volevo abbonarmi ad una rivista cartacea.
Lo so c'è Coelum che è ottima ed è gratuita, eppure mi manca un po' il rilassarmi nella lettura in una panchina del parco, leggere al pc lo trovo stancante e spesso mi spinge a leggere solo poche pagine.

Ho dato un occhiata ed ho visto "Le Stelle" e "Nuovo Orione", che differenza c'è tra queste due riviste?
Io cerco una rivista che oltre ad aggiornarmi sulle ultime scoperte astronomiche si soffermi in modo particolare sull'osservazione del cielo del mese e sull'astronomia pratica.
Ci sono per caso altre riviste?

Grazie mille!
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Consiglio rivista cartacea

Messaggio da Acronauta »

Dipende da come sei messo con le lingue straniere. Le riviste migliori secondo me sono Sterne und Weltraum, Ciel et Espace e Sky&Telescope. Ma se la lingua è un problema allora ti consiglio di rimanere con Coelum, almeno è gratis, puoi sempre leggerlo su tablet o sullo smartphone, anche sulla panchina del parco ;)
Avatar utente
daisuke
Buon utente
Messaggi: 584
Iscritto il: 15/07/2012, 18:53
Località: Belluno

Re: Consiglio rivista cartacea

Messaggio da daisuke »

Ciao,
io in passato sono stato abbonato ad entrambe (in tempi diversi, prima Nuovo Orione poi Le Stelle).

Personalmente ho avuto la sensazione che Nuovo Orione fosse più attenta alla "tecnica strumentale", sempre con qualche prova di qualcosa, forse un po' più pratica, mentre Le Stelle aveva un taglio leggermente più teorico ed approfondimenti maggiori.
Su entrambe era ovviamente presente il cielo del mese e le indicazioni per osservare.

Se non hai fretta e qualche euro da buttare, potresti per un paio di mesi comprarle entrambe in edicola così ti fai direttamente un'idea di quello che potresti trovare.

Francamente sono molto più abbondanti le similitudini che le differenze.
Mi piace guardare lontano.
Angelo Cutolo

Re: Consiglio rivista cartacea

Messaggio da Angelo Cutolo »

Giusto per fare una prova se (come dice Raf) conosci le lingue, potresti recarti in biblioteca (la piu grande nelle tue vicinanze) ed andare nella sezione riviste per consultare una di quelle elencate da Raf (a cui aggiungerei anche l'inglese Sky at Night Magazine), così da vedere oltre a quelle nostrane quale è per te preferibile, io ad esempio da anni (da quando ho smesso di prendere riviste italiane) mi reco nella mia biblioteca di quartiere a leggere le riviste Ciel et Espace e Sky at Night che arrivano puntualmente ogni 10 del mese. ;)
Avatar utente
Harry
Buon utente
Messaggi: 200
Iscritto il: 14/02/2016, 13:44

Re: Consiglio rivista cartacea

Messaggio da Harry »

@Raf584
puoi sempre leggerlo su tablet o sullo smartphone, anche sulla panchina del parco ;)
E purtroppo non ho un tablet...su smartphone non è un po' scomodo? Cioè tutto il zoomma avanti/indietro e i caratteri minutissimi...tutt'altro che una lettura piacevole secondo me. :?:
Per i 70 euro richiesti per l'abbonamento a Nuovo Orione/Le stelle potrei anche comprarmi il tablet di Amazon a sto punto :think:.., chissà se ne varrebbe la pena...e continuare a leggere Coelum ovviamente, devo ammetterlo che da pc non me lo godo per nulla.


@daisuke
Se non hai fretta e qualche euro da buttare, potresti per un paio di mesi comprarle entrambe in edicola così ti fai direttamente un'idea di quello che potresti trovare.
Ma sarò io un po tirchio per carità, ma 10 euro non è un prezzo esagerato per una rivista? :shock:
Per quello pensavo all'abbonamento che comunque fa risparmiare parecchio.
Si la tua comunque è una buona idea, soprattutto ho visto in questo mese che entrambe propongono degli allegati, Le Stelle su Saturno e Nuovo Orione un "Diario Astronomico".

@Angelo Cutolo
Eh...di inglese sono una frana, ho ancora gli incubi con tanto di professoressa che mi segna un bel 4 sul libretto dei voti :oops:
Chissà però che in biblioteca non ci siano riviste in italiano?


Grazie a tutti per le risposte :D
Per caso qualcuno è socio Uai?
Cosa ne pensate dell'abbonamento?
So che l'abbonamento prevede una rivista, ma non ho ben capito se sia digitale o cartacea.
Avatar utente
daisuke
Buon utente
Messaggi: 584
Iscritto il: 15/07/2012, 18:53
Località: Belluno

Re: Consiglio rivista cartacea

Messaggio da daisuke »

Non conosco il tuo caso ovviamente, e di certo non tratto il caso di specie (ovvero la tua posizione).
Diciamo che il tuo commento m'è di spunto per una riflessione generale.
Spendiamo un sacco in cose superfule, in ambito astronomico sicuramente io per strumentazione, ma anche al di fuori vedo costosissimi smartphone sempre aggiornati, abbigliamento costoso, macchine superflue, e tante altre cose e poi...

...ci sembrano tanti una manciata di euro per comprare cultura, conoscenza, intelligenza (penso non solo alle riviste, ma anche ai libri ed al software), che invece a parer mio sono soldi ben investiti, forse i migliori, e che in proporzione non ci rendiamo conto che nella nostra epoca costano pochissimo (forse anche colpa del fatto che molto di ciò è addirittura gratuito, il che dal mio punto di vista è perfettamente lecito e legittimo - sono un sostenitore del software libero - ma mi fa strano che ci si scandalizzi quando la conoscenza va comprata, a basso prezzo).

Un po' come andare a magiare da Cracco spendendo un migliaio di euro ed uscire soddisfatti, per poi lamentarsi che la trattoria fa 12 euro di prezzo fisso, che tutto sommato sono un po' tanti, anche se il caffè è compreso...

Scusa lo sfogo Harry, di sicuro non me la sto prendendo con te, e nemmeno a te mi sto riferendo, anzi apprezzo chi ha voglia di fare un abbonamento in ambito culturale, è solo che avevo tanta voglia di esprimere quello che ho detto sopra.

Scusa se ho approfittato della tua occasione.

Cordialmente,
Massimo.
Mi piace guardare lontano.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Consiglio rivista cartacea

Messaggio da Acronauta »

Harry ha scritto:Per caso qualcuno è socio Uai?
io
Harry ha scritto:Cosa ne pensate dell'abbonamento?
per ricevere la rivista UAI bisogna iscriversi all'UAI, si può scegliere poi tra l'abbonamento cartaceo e quello digitale. Se vai sul sito puoi leggere l'indice delle riviste e vedere se fanno al caso tuo. Tieni presente che non è mensile.
Avatar utente
Harry
Buon utente
Messaggi: 200
Iscritto il: 14/02/2016, 13:44

Re: Consiglio rivista cartacea

Messaggio da Harry »

@daisuke

Apprezzo il fatto che hai voluto esprimere una tua idea, almeno questo topic non resta soltanto un inutile richiesta personale.
E' vero siamo in una società che butta soldi a destra e a sinistra, tuttavia quello che penso quando investo dei soldi è che un acquisto sia valido soltanto in base a ciò che mi permette di fare e che, in qualche modo, mi insegna qualcosa.
Ed è così che, secondo me, una fotocamera è una buona spesa per immortalare i ricordi, così come un nuovo oculare per portare distante la vista e la mente nella mia passione, uno strumento musicale per insegnare la musica etc.
L'inutilità arriva quando l'oggetto non viene più acquistato per insegnare qualcosa, ma diventa una mania, una corsa per il modello successivo, un acquisto doppio di un oggetto che fa le medesime cose, allora si, secondo me è una spreco.
Penso che in questo caso il tuo esempio dello smartphone sia esattamente quello che intendo.

Ritornando alla rivista, e alla mia lamentale del "troppo caro" (che poi forse in realtà non è neanche cara, l'unica rivista che acquistavo era Focus una decina di anni fa, non sono più aggiornato coi prezzi!) il mio confronto è partito semplicemente dal fatto che con 10 euro potrei comprarmi un bel libro che mi resta da consultare anche in futuro che quelle che saranno una trentina di pagine con annessa pubblicità che finirò per leggere in mezza giornata!

@Raf
Grazie!
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Consiglio rivista cartacea

Messaggio da piero »

concordo con RAF, io francamente non più comprando nulla perché nel tempo le riviste sono cambiate; in linea generale Le stelle è più orientata su astrofisica mentre No è più generalista; ciò che mi ha fatto desistere è stato il progressivo abbandono di tutto ciò che riguarda il visuale, in modo particolare del cielo profondo di cui su NO sono addirittura sparite quelle due pagine in croce dedicate agli oggetti del mese, così come pure gli spunti di osservazione. Anche i test strumentali sono poco orientati al deep sky. Ormai è la fotografia che la fa da padrone.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
Harry
Buon utente
Messaggi: 200
Iscritto il: 14/02/2016, 13:44

Re: Consiglio rivista cartacea

Messaggio da Harry »

progressivo abbandono di tutto ciò che riguarda il visuale, in modo particolare del cielo profondo di cui su NO sono addirittura sparite quelle due pagine in croce dedicate agli oggetti del mese, così come pure gli spunti di osservazione. Anche i test strumentali sono poco orientati al deep sky. Ormai è la fotografia che la fa da padrone.
Questa è davvero una brutta notizia :think:
Grazie piero

Ma cavolo però, lo so di sembrare uno di quelli che non è mai contento, ma datemi la scusante di sentire il bisogno di una buona rivista solo ora, ma una rivista coi contenuti del Coelum attuale l'avrei comprata cartacea ad occhi chiusi, 150 pagine di cui un sacco inerenti all'osservazione pratica, Le Stelle e Nuovo Orione mi sembrano molto più scarne, impallidiscono a confronto.
Rispondi

Torna a “Libri, video, riviste e siti internet per l'astronomo dilettante”