Classifica dei vetri ED con indice di rifrazione

Suggerimenti per l'astrofilo dilettante e evoluto
Rispondi
Avatar utente
LorenzoB
Buon utente
Messaggi: 165
Iscritto il: 23/09/2016, 18:31
Località: Palermo

Classifica dei vetri ED con indice di rifrazione

Messaggio da LorenzoB »

Non so se è già presente ma ho trovato questo interessante link dove viene mostrato la classifica dei vetri ED con indice di rifrazione numero di Abbe partendo dalla Fluorite pura.

Penso possa essere utile per capire, nella scelta di uno strumento a lenti, se effettivamente questo monta lenti Apocromatiche vere o presunte tali da sigle assurde.

http://www.astrocaat.it/phpBB/viewtopic.php?f=7&t=19
ToolMayNARD
Buon utente
Messaggi: 252
Iscritto il: 25/11/2011, 19:22

Re: Classifica dei vetri ED con indice di rifrazione

Messaggio da ToolMayNARD »

Non basta un elemento a bassa dispersione per discriminare a sufficienza la bontà di un obiettivo. Inoltre la classifica è piuttosto vecchia e soprattutto la fluorite minerale non è un vetro ED, ma un cristallo. È questa la caratteristica che contraddistingue maggiormente la fluorite in ambito ottico, forse ancor di più della bassa dispersione.

Nel resto del post ci sono poi un po' di imprecisioni, la lavorazione della fluorite non è inquinante, stadi successivi che non riguardano la produzione di lenti lo sono. Il protocollo di Kyoto ha bandito appunto i CFC che ha portato poi a un rallentamento dell'industria mineraria relativa alla fluorite da estrazione o alla produzione di CaF2 da sintesi. Essendo un cristallo non c'è differenza, anzi in laboratorio si riesce a produrla in blank di grandi dimensioni più puri. Infatti nei telescopi si usa solo fluorite di calcio da sintesi, impossibile trovare in natura minerali puri di grandi dimensioni. La fluorite da estrazione è relegata solo a ottiche di piccole dimensioni, ad esempio in microscopia.

Scusate se lo preciso, ma sento spesso parlare di questa storia che a modo suo è diventata una leggenda metropolitana piuttosto diffusa tra gli astrofili.

Ciao

Mauro
Rispondi

Torna a “Libri, video, riviste e siti internet per l'astronomo dilettante”