Cancellazione account

Ogni iscritto al forum è tenuto a prendere visione e accettare i regolamenti contenuti in questa sezione.
stevedet

Cancellazione account

Messaggio da stevedet »

Caro Piergiovanni, il primo maggio ti ho gentilmente chiesto via MP la cancellazione del mio account da questo forum, spiegandotene il motivo. Mi hai risposto che avresti provveduto ma è evidente che nulla è successo. Forse non mi hai preso sul serio.
Rinnovo dunque qui la mia richiesta, affinché venga finalmente presa in considerazione, come è mio diritto.
Sono contrario alla caccia, in tutte le sue modalità e sono contrario al possesso di armi da sparo da parte di comuni cittadini. Dall’agosto del 2022, con l’apertura del settore “cannocchiali da tiro, tiro sportivo, recensioni, tecnica e suggerimenti”, Binomania ha preso ufficialmente una posizione che rende incompatibile la mia presenza qui dentro.
Anche se con ritardo, ne prendo atto e ritengo che per me la cosa migliore sia fare come Baglioni e levarsi dai... ;)

Cordialmente
Stefano
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Cancellazione account

Messaggio da fulvio_ »

Senza entrare nel merito, desidero esprimere rammarico per la tua determinazione.
Leggo sempre con interesse i tuoi interventi. Diciamo che rientri nel novero degli utenti da forum con una marcia in più. Utenti i cui contenuti non sono riproducibili da una AI.
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Francesco T
Buon utente
Messaggi: 144
Iscritto il: 21/02/2019, 21:59

Re: Cancellazione account

Messaggio da Francesco T »

Stiamo diventando sempre più intolleranti, anche quando siamo apparentemente guidati dai migliori propositi; i termini " inclusione " o " convivenza con le diversità " tanto sbandierati oggigiorno, sono monodirezionali , ovvero collettivamente riconosciuti unicamente quando seguono il peana del politically correct. Peraltro la sottile presunzione di essere dalla parte del giusto, quella nobile, è palese, e davvero fastidiosa. Dovremmo, forse, coltivare un po' di più il beneficio del dubbio, segnatamente nelle nostre convinzioni neo-religiose e prendere termini quali discriminazione con più attenzione e resipiscenza. Strani tempi i nostri.
giodic

Re: Cancellazione account

Messaggio da giodic »

Capisco che il tema può essere divisivo, ma sinceramente non vedo atteggiamenti intolleranti nel post di Stevedet (con il quale, per inciso, sono in larghissima parte perfettamente d'accordo). Non mi pare che essere per principio contrario alle armi, e ad eventuali attività che prevedano l'uso di queste, come la caccia, possa essere letto come un atteggiamento intollerante, "non inclusivo" o snobisticamente "politically correct" o presuntuosamente "giusto", le armi, quando in mano a chicchessia sono solamente un pericolo per tutti (vedasi quello che succede negli USA praticamente ogni giorno o, in queste ultimissime ore, in Serbia)!
Poi, se vogliamo fare un distinguo tra utilizzo sportivo o di altro genere, ne possiamo parlare (anche se, per qualcuno, anche la caccia sarebbe uno "sport"), ma sempre di armi si tratta...
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4210
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Cancellazione account

Messaggio da piero »

condivido il pensiero generale di Francesco T , tuttavia sono molto rispettoso del principio di libera scelta e quindi poter "cambiare canale se il programma non ti va più"; ad ogni modo sono molto dispiaciuto
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
fauro

Re: Cancellazione account

Messaggio da fauro »

Condivido i motivi e mi accodo alla decisione di Stevedet. Chiedo perciò gentilmente a Piergiovanni di cancellare anche il mio di account. Grazie a tutti, Roberto
Avatar utente
T1Z1AN0
Buon utente
Messaggi: 255
Iscritto il: 31/10/2022, 18:12

Re: Cancellazione account

Messaggio da T1Z1AN0 »

Basterebbe tener separati i forum delle ottiche da osservazione e quelle per le armi.
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1358
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Cancellazione account

Messaggio da Samuele »

Premetto che, nonostante mio padre fosse un cacciatore, anche io sono totalmente contrario alla caccia e provo un forte senso di disagio ed avversione alla vista di video di abbattimento di animali selvatici (spesso postati su facebook).
Sono andato a rivedere la sezione del forum contestata, che è stata aperta il 9.8.2022.
Da allora tutte le discussioni sono state introdotte da Piergiovanni e per lo più riguardano nuovi arrivi o la pubblicazione di test, cioè sono sostanzialmente annunci pubblicitari.
Solo su due c’è stato un seguito d’interventi, in una delle quali proprio a cura di Stevedet che ad un certo punto ammette di aver acquistato una carabina ad aria compressa per fare un po’ di tiro a segno.
Tutto questo non mi sembra che abbia snaturato la natura del forum, dove da sempre ci sono stati interventi di cacciatori e/o amanti della caccia, né ritengo che il pubblicizzare qui gli articoli in materia di armi possa essere d’incentivo all’acquisto da parte di chi non se n’è mai interessato.
Non posso che associarmi, quindi, al dispiacere già espresso da Fulvio per le stesse motivazioni ivi dedotte.
Il forum è una comunità che serve per condividere una passione e scambiare esperienze. Già in passato alcune voci autorevoli si allontanarono per ragioni che non conosco; hanno pensato di fondare un nuovo forum che però non mi sembra un granché attivo, certo è che quelle voci autorevoli sono scomparse dai nostri spazi.
Quindi alla fine quello che producono gli allontanamenti è solo un impoverimento reciproco. :(
stevedet

Re: Cancellazione account

Messaggio da stevedet »

Cari amici, pensavo di non loggarmi più qua dentro, ma i vostri messaggi, che mi hanno colpito e di cui vi ringrazio, mi spingono invece a farlo. Scrivo di getto, senza quasi rileggere. Con alcuni di voi ho una conoscenza, seppur solo forumenda, di vecchia data, a partire dal forum astrofili.org e non vi nascondo di provare un certo affetto nei vostri confronti. Anche lo stesso Piergiovanni lo conosco via internet da moltissimo e rimarrà per me sempre mitica la sfida con Piero Pignatta tra Myauchi 100 vs GHT 23-41x100, un testo che che imparai quasi a memoria e mi convinse a comprare il mio Nexus 100 (nome questo che non mi è mai piaciuto). Bei tempi ragazzi!

Rispondo subito al sig Francesco T dicendo che non è mia intenzione fare la morale a nessuno. Sono pure ateo...
Mi sono iscritto a questo forum perché pensavo di vedere parlare solo di binocoli, telescopi e microscopi. Poi, negli anni la platea dei prodotti è aumentata, immagino anche perché Piergiovanni ha trasformato il suo hobby in una vera professione.
L’apertura del settore “incriminato” è una scelta editoriale ben precisa che non condivido. Punto. Potrei far finta di nulla, ma so già che non ci riuscirei e prima o poi mi lascerei andare a commenti di disapprovazione. Ho anch’io le mie debolezze, come ritengo le abbia chi compra un'arma da fuoco. Certo, anche le parole possono uccidere, ma un fucile d'assalto acquistabile da chiunque con una semplice porto d'armi sportivo mi fa molta più paura.
Ecco, vedete perché preferisco farmi cancellare l’account? ;)

La proposta di Tiziano di creare un forum separato, o (propongo io) un settore accessibile solo con una ulteriore adesione potrebbe essere una via di uscita? Forse, ma dovrebbe essere evidentemente appoggiata da una larga fetta degli iscritti al forum, perché è vero che questo spazio è di Salimbeni, ma è anche vero che sono gli utenti a tenerlo vivo.
E’ ovvio che se invece il disagio è solo mio e di pochi altri, non si può che fare come il già citato sig. Baglioni (giusto per precisare non è il cantante).
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Cancellazione account

Messaggio da piergiovanni »

Buona sera a tutti, mi scuso pubblicamente con Stevedet per non averlo ancor cancellato dal forum ma ho vissuto due intense settimane non solo lavorative ma anche colme di impegni familiari che si sono risolti con il buon esito di un operazione chirurgica di un mio caro parente. Questa settimana ho ricevuto circa 400 email riguardo la mia "attività" da parte di lettori e appassionati ed è oltre modo difficile gestire tutto con rapidità, dato che anche in questo forum ormai gli altri amministratori e i moderatori sono spesso assenti e le persone che mi seguono nella globalità sui social sono circa 30.000.

Scritto ciò, provvedo subito a cancellare Stevedet. Non mi pronuncio ulteriormente sulla questione "armi-tiro a lunga distanza- sport olimpionico" perché siamo in democrazia e ognuno è libero di pensare ciò che vuole e soprattutto che non mi rappresenta.

Riguardo la proposta di creare un altro forum, non avrei alcun problema a crearne uno nuovo sul sito www.termicienotturni.it anche se sono consapevole che ormai questo forum sia poco frequentato perché tutti gli appassionati ormai vivono sui social e perchè attualmente ho avuto solo due lamentele (Stevedet e Fauro).
Su Facebook esiste il gruppo Facebook e la pagina di Binomania e il gruppo dei visori termici e notturni (dove discutiamo anche di carabine)

Per tale motivo, se volete possiamo attivare un sondaggio che però sono certo non rappresenterà la totalità degli iscritti ma solo la piccola "ciurma" che ormai da qualche anno scrive ancora con impegno su questo forum. Personalmente se un settore non mi interessa non lo frequento, come giustamente ha scritto qualcuno tra voi, ma di certo non me ne vado dalla totalità delle altre discussioni.
Ripeto, ognuno, è libero di decidere come meglio crede e Stevedet sarà immediatamente accontentato. Provvedo anche a rimuovere Fauro come da sua richiesta. Felice serata a tutti voi.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Cancellazione account

Messaggio da piergiovanni »

stevedet ha scritto: 06/05/2023, 17:31 Certo, anche le parole possono uccidere, ma un fucile d'assalto acquistabile da chiunque con una semplice porto d'armi sportivo mi fa molta più paura.
Ecco, vedete perché preferisco farmi cancellare l’account? ;)
UNA PRECISAZIONE. La carabina che sto utilizzando non è d'assalto è una carabina concepita per il tiro sportivo come anche il calibro 223 fa presagire che poi abbia una impostazione "tattica" e non da "caccia" è stata una mia voluta scelta in quanto al poligono preferisco usare questo genere di carabine perchè molto personalizzabili per il tiro sportivo. Mi permetto infine di scrivere un'altra mia impressione. Nel settore del collezionismo degli strumenti ottici ho spesso sentito citare epiche battaglie, mitici affondamenti, onorevoli comandanti di sommergibili con evidenti riferimenti appassionati e in parte nostalgici di quel periodo eppure nessuno ha mai pensato di contestare questo genere di passione che richiama totalmente alla Guerra Mondiale. Ripeto, per me l'arma è un "mezzo di lavoro" per testare i cannocchiali da puntamento ed è anche uno strumento sportivo per cercare di colpire i bersagli in maniera sempre piu' precisa, se poi altri vedono la forma estrema e aggressiva dell'uso di un'arma non è un problema mio. Inoltre, non pensiate che in Italia sia così facile ottenere una licenza di tiro sportivo, si deve avere una fedina penale pulitissima e basta veramente un nonnulla per vedersela ritirare e bisogna anche mettere in atto un determinato modus operandi per evitare che altre persone possano venirne in possesso.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Cancellazione account

Messaggio da Andrea75 »

Sinceramente non credo che sentirò la mancanza di utenti che sono convinti, immancabilmente, di essere sempre e comunque "dalla parte giusta della storia" facendolo pesare in ogni occasione possibile, per lo più in modo indisponente e sarcastico - se devo essere onesto, al contrario, ho tirato un sospiro di sollievo.
Sottrarsi al confronto chiedendo la cancellazione dell'account è il tipico gesto di chi non accetta che le proprie radicate convinzioni siano minimamente messe in discussione: e, d'altra parte, nel caso del soggetto in questione non si contano battute, frecciate, giudizi sarcastici ogniqualvolta abbia avuto il minimo sentore di contrasto rispetto a convinzioni personali date per assolute ed indiscutibili. Questo forum non ha davvero bisogno di personaggi del genere: la cui presenza, tanto per dire, è per me motivo sufficiente per non intervenire più, nè qui nè altrove. Ci sono altri luoghi - fin troppi - per continuare, se proprio non se ne può fare a meno, a combattere battaglie contro i mulini a vento vecchie di 60 anni. Poi non lamentiamoci se ci ritroviamo con gli orsi che sbranano la gente: la quale gente poi, come è ovvio e naturale che sia, senza tante seghe mentali fa quello che deve fare per difendersi. E magari dovrà imparare a difendersi anche da altri generi di bestie feroci, non necessariamente appartenenti al regno animale (o forse sì...)

Piergiovanni non deve certo rendere conto a nessuno delle proprie legittime passioni: altrimenti ci sarebbe di che giudicare, con ben altra durezza, proprio chi ha preteso di fargli le pulci facendosi passare per integerrimo difensore di non si capisce cosa (ricordo ancora un'agghiacciante "scambio di idee" sull'aborto, alcuni anni fa: mi si gela il sangue solo a pensarci, come del resto ad ogni persona dotata di un minimo di umanità). E forse è proprio il caso di cominciare a giudicare certe ideologie e certi metodi con cui una ben precisa minoranza culturale pretenderebbe di imporre a tutti fardelli utili solo a farsi passare per detentori di non si sa bene quale "superiorità morale". Iniziamo a giudicarli, una buona volta: e, se decidono di togliere il disturbo, tanto di guadagnato.
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
T1Z1AN0
Buon utente
Messaggi: 255
Iscritto il: 31/10/2022, 18:12

Re: Cancellazione account

Messaggio da T1Z1AN0 »

Però criticare pubblicamente chi non ti può rispondere non lo vedo come il massimo della correttezza. Quindi propongo di chiudere il 3d.
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 762
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Cancellazione account

Messaggio da vale75 »

A parte che gli interventi di stevedet sono sempre stati utili e interessanti (vedi per esempio smontaggio e pulizia del nexus alluvionato), lui non si è sottratto a confronti o fatto delle prediche.
Si sarà semplicemente sentito fuori luogo in un forum di bino,tele,micro, dove l'argomento attuale riguarda le armi.
Che poi è lo stesso mio pensiero.
Avatar utente
Westley
Buon utente
Messaggi: 277
Iscritto il: 11/02/2014, 19:49
Località: Perugia

Re: Cancellazione account

Messaggio da Westley »

Concordo con Andrea 75 e Piergiovanni..

Basta una denuncia per non vedersi più rinnovato il pa.

Bandire le armi ai cittadini sarebbe legittimare i soli delinquenti a possederne.

Senza pensare alla storicità delle armi anche da caccia, che accosto alle ottiche vintage, mondi con aspetti molto paralleli, affascinanti per me.
Zacpi
Buon utente
Messaggi: 188
Iscritto il: 06/11/2019, 10:50

Re: Cancellazione account

Messaggio da Zacpi »

Neanche a me piacciono le armi di nessun tipo, ma cerco anche di capire Piergiovanni, e soprattutto il fatto che questo è il suo lavoro che penso faccia per vivere, e farlo di questi tempi è certamente difficile, se si è costretti a utilizzare armi per recensire poi i loro cannocchiali puntatori forse per far quadrare i conti, dopotutto; io leggevo i suoi ottimi articoli ancora dai tempi di Nuovo orione, tempi che magari potessero tornare, senza guerre né armi, solo binocoli e telescopi.
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 762
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Cancellazione account

Messaggio da vale75 »

Westley ha scritto: 09/05/2023, 20:08 Bandire le armi ai cittadini sarebbe legittimare i soli delinquenti a possederne.
Minchia!!
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Cancellazione account

Messaggio da Andrea75 »

E' evidente che ho toccato un nervo scoperto: e, come sempre, chi si sente chiamato in causa ha la coda di paglia. Non cerchiamo giustificazioni pretestuose, per favore. Non accettiamo prediche sulle armi da chi confonde il volere la pace con il vincere a tutti i costi una guerra.
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Cancellazione account

Messaggio da piergiovanni »

Ciao ragazzi, rispondo a tutti, spero in maniera esaustiva. Pur ringraziandovi per i commenti, direi che non è più il caso di citare in causa una persona che se ne è andata e non può rispondere. Se volete potete creare un post specifico riguardo le armi, io non ho problemi a discutere con voi, nei limiti del lavoro.

Riguardo l'asserzione di Vale75 posso solo dire che il forum non tratta principalmente di armi è un forum multi-settoriale dove ci sono vari argomenti e uno è libero di frequentare quello che preferisce. Al massimo è diventato anche un luogo dove si discute marginalmente anche di cannocchiali da puntamento e di tiro sportivo. Direi che il forum lo fate voi, in base ai vs interventi.

Riguardo i miei articoli su Nuovo Orione, piacerebbe anche a me produrre 8 recensioni al mese di astronomia ma non è possibile per vari motivi: l'astronomia si è molto spostata verso l'astrofotografia e io amo le osservazioni visuali, i prodotti sono quasi tutti gli stessi magari disponibili sotto differenti brand. Tuttavia vi informo che quest'anno usciranno alcuni test- spero interessanti- di prodotti astronomici ma che non supereranno per numero i test degli altri prodotti.
Discorso binocoli abbastanza simile: a livello di angolati il mercato è alquanto stantio e anche le note aziende del settore sono un po' ferme, sto producendo video di prodotti già visti proprio perché sto aspettando le poche novità che arriveranno quest'anno. Ho fatto i salti mortali per avere i nuovi Oberwerk SE e spero arriveranno a Giugno come sto prendendo accordi con Leupold e altre aziende per provare binocoli che mai avete visto su BInomania.it.

Se devo guardare la scaletta dei prossimi mesi, avro' qualche strumento ottico da osservazione, ma ci saranno anche vari visori notturni e cannocchiali da puntamento perchè la maggior parte delle novità sono in quel settore, è un dato di fatto e anche i nuovi e vari appassionati che hanno iniziato a seguirmi chiedono di leggere recensioni di questi prodotti. Del resto i social, parlano chiaro su 2000 iscritti al gruppo di Binomania - aperto da anni, ci sono già oltre 10.000 iscritti nel gruppo dove parlo di visori notturni, termici, cannocchiali e fototrappole e anche le aziende mi propongono di testare questo genere di prodotti.

Riguardo il tiro sportivo sorrido un po' perchè intorno a me non ci sono pazzi ed esaltati, provengo da una famiglia dove era abbastanza normale avere armi in casa, mio padre era un comandante della GDF mio nonno è stato nei CC ed era un cacciatore e molti parenti di mia nonna erano nella Marina Militare. I miei amici di poligono sono tutti carabinieri, forestali in pensione, componenti della GDF, guardie provinciali e ho anche avuto modo di discutere su quanto è accaduto nel forum e tutti hanno convenuto che il tiro al poligono a lunga distanza è tutto fuorché aggressività e anzi è triste sapere che alcuni cittadini pensino che con in mano un'arma si debba necessariamente uccidere una persona e non si possa semplicemente usare per vagliare le propria abilità al tiro. Se vi puo' rasserenare la famiglia KOWA che è da sempre conosciuta per essere contro la caccia non ha alcun problema a far vedere il loro Highlander in un campo da tiro perchè si tratta di attivita' sportiva che non è legata a quella venatoria anche se poi, in realtà, lo stesso binocolo è venduto a decine di cacciatori negli USA.

Un caro saluto a tutti




RIguardo i miei test inoltre sono i lettori a dettare legge e ultimamente c'
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 493
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Re: Cancellazione account

Messaggio da Antonello66 »

Signori, ha chiesto di cancellare il suo l’account e ha levato le tende, non ha chiesto di chiudere il sito.
O mi sono perso qualcosa?
Giovanni Castaldini
Buon utente
Messaggi: 196
Iscritto il: 06/05/2021, 13:00

Re: Cancellazione account

Messaggio da Giovanni Castaldini »

Sarà dura andare avanti senza steveded e fauro ...
Regards.
Se lo viene a sapere mia moglie, mi uccide.
I magnifici quattro:
Zeiss Victory 7x42 T* FL
Zeiss Dialyt 7x42 BGA T*
Zeiss Dialyt 18-45 x 65
Zeiss Victory Pocket 8x20 B T*
giodic

Re: Cancellazione account

Messaggio da giodic »

Westley ha scritto: 09/05/2023, 20:08 Concordo con Andrea 75 e Piergiovanni..

.....
Bandire le armi ai cittadini sarebbe legittimare i soli delinquenti a possederne.

Senza pensare alla storicità delle armi anche da caccia, che accosto alle ottiche vintage, mondi con aspetti molto paralleli, affascinanti per me.
Complimenti... :thumbup: come se i delinquenti fossero legittimati a possedere armi, molto trumpiana come conclusione, non c'è che dire...
Avatar utente
Westley
Buon utente
Messaggi: 277
Iscritto il: 11/02/2014, 19:49
Località: Perugia

Re: Cancellazione account

Messaggio da Westley »

giodic ha scritto: 09/05/2023, 23:38
Westley ha scritto: 09/05/2023, 20:08 Concordo con Andrea 75 e Piergiovanni..

.....
Bandire le armi ai cittadini sarebbe legittimare i soli delinquenti a possederne.

Senza pensare alla storicità delle armi anche da caccia, che accosto alle ottiche vintage, mondi con aspetti molto paralleli, affascinanti per me.
Complimenti... :thumbup: come se i delinquenti fossero legittimati a possedere armi, molto trumpiana come conclusione, non c'è che dire...
La colpa della situazione di oggi quindi è Trump.. 😂Una visione profonda... 🚮
Angelo Cutolo

Re: Cancellazione account

Messaggio da Angelo Cutolo »

Tolta la legittima richiesta dell'autore del 3D di cancellazione dell'account, la cosa più intelligente e di buon senso che ho letto in questa discussione è quella di chiuderla.
Trovo sarebbe estremamente saggio dare seguito a tale richiesta, che faccio mia.
Giovanni Castaldini
Buon utente
Messaggi: 196
Iscritto il: 06/05/2021, 13:00

Re: Cancellazione account

Messaggio da Giovanni Castaldini »

Angelo Cutolo ha scritto: 10/05/2023, 10:50 Tolta la legittima richiesta dell'autore del 3D di cancellazione dell'account, la cosa più intelligente e di buon senso che ho letto in questa discussione è quella di chiuderla.
Trovo sarebbe estremamente saggio dare seguito a tale richiesta, che faccio mia.
Sono perfettamente d'accordo.
Anche perché si finirebbe per parlare di niente. 👍🖐️🇮🇹
Se lo viene a sapere mia moglie, mi uccide.
I magnifici quattro:
Zeiss Victory 7x42 T* FL
Zeiss Dialyt 7x42 BGA T*
Zeiss Dialyt 18-45 x 65
Zeiss Victory Pocket 8x20 B T*
giodic

Re: Cancellazione account

Messaggio da giodic »

Westley ha scritto: 10/05/2023, 8:15
giodic ha scritto: 09/05/2023, 23:38
Westley ha scritto: 09/05/2023, 20:08 Concordo con Andrea 75 e Piergiovanni..

.....
Bandire le armi ai cittadini sarebbe legittimare i soli delinquenti a possederne.

Senza pensare alla storicità delle armi anche da caccia, che accosto alle ottiche vintage, mondi con aspetti molto paralleli, affascinanti per me.
Complimenti... :thumbup: come se i delinquenti fossero legittimati a possedere armi, molto trumpiana come conclusione, non c'è che dire...
La colpa della situazione di oggi quindi è Trump.. 😂Una visione profonda... 🚮
Vedo che non hai capito, cerco di farti un disegnino... :D
Le armi dovrebbero essere possedute (ed utilizzate all'occorrenza) solo da militari e forze dell'ordine, non da cittadini qualsiasi, tantomeno se delinquenti.
L'ampia diffusione delle armi comporta solo situazioni da far west tipo USA (e non solo)...
Avatar utente
Westley
Buon utente
Messaggi: 277
Iscritto il: 11/02/2014, 19:49
Località: Perugia

Re: Cancellazione account

Messaggio da Westley »

giodic ha scritto: 10/05/2023, 11:07
Westley ha scritto: 10/05/2023, 8:15
giodic ha scritto: 09/05/2023, 23:38

Complimenti... :thumbup: come se i delinquenti fossero legittimati a possedere armi, molto trumpiana come conclusione, non c'è che dire...
La colpa della situazione di oggi quindi è Trump.. 😂Una visione profonda... 🚮
Vedo che non hai capito, cerco di farti un disegnino... :D
Le armi dovrebbero essere possedute (ed utilizzate all'occorrenza) solo da militari e forze dell'ordine, non da cittadini qualsiasi, tantomeno se delinquenti.
L'ampia diffusione delle armi comporta solo situazioni da far west tipo USA (e non solo)...
Si è.. È questo il suo disegino è... E me cojoni...
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Cancellazione account

Messaggio da piergiovanni »

giodic ha scritto: 10/05/2023, 11:07
Westley ha scritto: 10/05/2023, 8:15
giodic ha scritto: 09/05/2023, 23:38

Complimenti... :thumbup: come se i delinquenti fossero legittimati a possedere armi, molto trumpiana come conclusione, non c'è che dire...
La colpa della situazione di oggi quindi è Trump.. 😂Una visione profonda... 🚮
Vedo che non hai capito, cerco di farti un disegnino... :D
Le armi dovrebbero essere possedute (ed utilizzate all'occorrenza) solo da militari e forze dell'ordine, non da cittadini qualsiasi, tantomeno se delinquenti.
L'ampia diffusione delle armi comporta solo situazioni da far west tipo USA (e non solo)...
Ciao GIodic, non entro nel merito del tuo pensiero perché, rispetto ogni opinione, vorrei solo farti notare che:
La legge italiana sulla detenzione di armi è più restrittiva di quella americana. Ci sono addirittura 13 stati americani che non hanno procedure di controllo e se la hanno è possibile comprare le armi anche on-line, spesso pistole anche a meno di 100 dollari.
Negli USA ci sono quasi 55000 negozi di armi e il 98% della popolazione può entrare in una armeria ogni 8 km. Un ragazzetto - anche problematico - può entrare in un negozio e prendersi un'arma d'assalto senza problemi.

In Italia ci sono vari requisiti: avere almeno 18 anni, ottenere un certificato di maneggio delle armi con relativo corso, avere due certificati medici, comprensivo di quello dove si dimostra la salute mentale (Se ad esempio prendi un anti-depressivo per l'ansia lo devi dichiarare e potresti non ottenere la licenza). Devi avere la fedina penale "COMPLETAMENTE PULITA", registrare l'arma e i proiettili posseduti entro 72 euro e evitare che le armi possano essere trovate e usate da minorenni, persone con disturbi mentali e altro ancora. Se hai il porto d'armi e mandi a quel paese il vicino per vari motivi e lui per vari motivi ti denuncia, arrivano i CC e ti tolgono armi e licenza e così via. Non pensare che in Italia sia cosi facile come negli USA comprare, maneggiare e usare un'arma. Inoltre non è possibile comprare fucili d'assalto e armi automatiche. Le forze di polizia possono "in qualsiasi momento della giornata" venire in casa tua a perquisire per vedere se le armi sono custodite secondo legge.


Io ho una cassetta di sicurezza per le chiavi della cassetta di sicurezza dove tengo le armi, le carabine sono smontate sempre già da poligono dell'otturatore e del caricatore e ho un'altra cassetta di sicurezza dove tengo le munizioni. Se vai in auto con la carabina e i proiettili insieme e ti fermano, potresti passare dei guai incredibili..Il mio vicino ha falce, piccone, macete e ascia appesi tranquillamente in garage. Suo figlio farebbe prima a prendere i suoi attrezzi che delle armi ben custodite..Potrei andare avanti all'infinito ma secondo me è l'uomo che uccide non un pezzo di metallo..
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Giovanni Castaldini
Buon utente
Messaggi: 196
Iscritto il: 06/05/2021, 13:00

Re: Cancellazione account

Messaggio da Giovanni Castaldini »

Le armi dovrebbero essere possedute (ed utilizzate all'occorrenza) solo da militari e forze dell'ordine, non da cittadini qualsiasi, tantomeno se delinquenti.
L'ampia diffusione delle armi comporta solo situazioni da far west tipo USA (e non solo)...
[/quote]

giodic
Il tuo disegnino fa acqua da tutte le parti.
Primo c'è una legge un Italia che consente la detenzione ed il porto di arma per uso sportivo ai cittadini che abbiamo le facoltà mentali e fisiche per detenerle.
Secondo esiste un diritto del cittadino che si chiama legittima difesa (non offesa) per il quale una persona può difendere sé stesso o i familiari nell'eventualità di una minaccia mortale.
Quindi non dire che le armi le possono detenere sol l'esercito o le forze di polizia, perché è una stupidaggine.
Io e mia moglie siamo armati, in regola con la legge e nessuno ci può venire a rompere i coglioni.
Se lo viene a sapere mia moglie, mi uccide.
I magnifici quattro:
Zeiss Victory 7x42 T* FL
Zeiss Dialyt 7x42 BGA T*
Zeiss Dialyt 18-45 x 65
Zeiss Victory Pocket 8x20 B T*
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Cancellazione account

Messaggio da fulvio_ »

Giovanni Castaldini ha scritto: 09/05/2023, 23:13 Sarà dura andare avanti senza steveded e fauro ...
Regards.
Tuttavia, fortunatamente di tanto in tanto veniamo benedetti da opportuni commenti che ci restituiscono lieve il cammino!
Faccio mia la richiesta di chiusura della discussione!
Ultima modifica di fulvio_ il 10/05/2023, 14:37, modificato 1 volta in totale.
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1358
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Cancellazione account

Messaggio da Samuele »

Angelo Cutolo ha scritto: 10/05/2023, 10:50 … la cosa più intelligente e di buon senso che ho letto in questa discussione è quella di chiuderla.
Trovo sarebbe estremamente saggio dare seguito a tale richiesta, che faccio mia.
Ri-quoto….
anche perché noto che i toni cominciano a farsi pesanti :oops:
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Cancellazione account

Messaggio da piergiovanni »

Samuele ha scritto: 10/05/2023, 14:37
Angelo Cutolo ha scritto: 10/05/2023, 10:50 … la cosa più intelligente e di buon senso che ho letto in questa discussione è quella di chiuderla.
Trovo sarebbe estremamente saggio dare seguito a tale richiesta, che faccio mia.
Ri-quoto….
anche perché noto che i toni cominciano a farsi pesanti :oops:
CIao, ho bloccato l'argomento, peccato che io abbia ricevuto insulti, offese e toni e pesanti anche via MP da persone che si dichiarano pacifiste e contro le armi..Passiamo avanti che è meglio
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Cancellazione account

Messaggio da piergiovanni »

Buon giorno, ieri sera un utente mi ha contattato in privato perchè vorrebbe rispondere ad alcuni messaggi letti in questo post. Io lo apro nuovamente, invitando tutti alla calma e alla serenità. Grazie
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
giodic

Re: Cancellazione account

Messaggio da giodic »

Buongiorno a tutti, l'utente in questione sono io, e qui sotto copio e incollo sostanzialmente quello che avevo scritto in privato a Piergiovanni ieri sera, in risposta al suo intervento e a quello di altri...

Anche io sono perfettamente al corrente della (grande) differenza di trattamento del possesso di armi tra USA e Italia e di tutte le regole e restrizioni che vigono in materia nel nostro Paese.
Mi pareva anche chiaro che la mia critica, astratta e generale, fosse rivolta alla diffusione delle armi da fuoco tra i civili scaturita, primariamente, dal commento dell'utente Westley il quale affermava in pratica che, se i delinquenti sono armati anche i civili lo debbano essere per autodifesa. In soldoni una specie di far west, dove ognuno si possa sentire in diritto di fare giustizia da sé.
Sono pure consapevole del fatto che, al limite, qualsiasi attrezzo possa essere adoperato come arma, ma picconi, mazzette, falcetti, accette e quant'altro (di cui sono largamente dotato anche io vivendo in campagna), sono attrezzi che sono concepiti per eseguire un lavoro. Le armi da fuoco invece sono primariamente concepite per offendere, e farlo in maniera altamente efficace ed efficiente. C'è una bella differenza, direi sostanziale!
Detto questo, leggere commenti come quello dell'utente Giovanni Castaldini che in risposta sa solo argomentare di essere regolarmente armato, lui e consorte, e quindi guai a chi gli "rompe i coglioni" (perché sennò che fa, spara?), mi fa semplicemente vomitare!
Vede Piergiovanni, io svolgo una professione che mi darebbe il diritto di avere un porto d'armi per difesa personale (non semplicemente domestica) ma ho sempre evitato accuratamente di richiederlo e acquistare un'arma...
Mi spiace molto, soprattutto dato che siamo in un forum italiano, ma, fra utenti ammazzasette non mi ci trovo proprio e pertanto anch'io chiedo, gentilmente e ringraziando per l'ospitalità, di essere rimosso dagli utenti di questo forum.
Saluti.
Angelo Cutolo

Re: Cancellazione account

Messaggio da Angelo Cutolo »

piergiovanni ha scritto: 11/05/2023, 7:56 ...invitando tutti alla calma e alla serenità. Grazie
Disse l'arbitro prima dell'inizio dell'incontro di boxe... :roll:

Poi non lamentiamoci se volano gli stracci.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9440
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Cancellazione account

Messaggio da -SPECOLA-> »

Credo che Giovanni Castaldini volesse significare con quel che ha scritto che riguardo alle armi Iui e sua moglie sono in regola con la legge e per questo la loro posizione non deve essere oggetto di critiche; situazione che accomuna tutti i cittadini nelle stesse condizioni.
Insomma, lo dice lo STATO.
Riducendo poi il discorso ai minimi termini, mi auguro non banalizzandonolo, né minimizzando, mi chiedo se in un mondo dove le armi sono bandite, poi le restrizioni non andrebbero oltre.
Mi spiego meglio con due esempi.
Il tiro con l'arco (disciplina sportiva nè più nè meno come il tiro con armi da fuoco), che sorti seguirà?
E inoltre, chiuderanno tutte le scuole di arti marziali, salvo quelle delle FF.AA e delle FF.OO per gli appartenenti alle stesse.
Secondo me il rischio non è mai lo strumento in sé (che è inanimato) bensì sempre e unicamente le persone che impiegano quello strumento.
Imho.
Detto questo mi dispiace che alcuni utenti abbiano chiesto la disiscrizione qui, perché ormai a disagio per via delle tematiche in questione in quanto so che dietro ad ogni utente che anima il mondo virtuale c'è una persona che per questa cosa, a causa di un punto di vista altrui che non condivide, si vede costretta a rinunciare anche a tutto il resto delle tematiche e degli argomenti che fino a poco fa rapprresentavano una passione che faceva da collante e per questo univa, invece di dividere.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1358
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Cancellazione account

Messaggio da Samuele »

Eh….
Ecco cosa succede quando manca o latita un moderatore nel forum :thumbdown:
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Cancellazione account

Messaggio da Kappotto »

Entro in punta di piedi.
Mi pare che l'amico stevedet si sia voluto cancellare per salvaguardare il buon vivere del forum, sapendo di non potersi trattenere nell'intervenire in questioni per lui di principio. MI pare un atteggiamento per cui gli si possono solo fare complimenti.

Il resto del topic, pur essendo io pacifista e obiettore di coscienza, mi pare un po' caotico e poco affine all'oggetto della discussione.
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Cancellazione account

Messaggio da piergiovanni »

Kappotto ha scritto: 11/05/2023, 15:50 Entro in punta di piedi.
Mi pare che l'amico stevedet si sia voluto cancellare per salvaguardare il buon vivere del forum, sapendo di non potersi trattenere nell'intervenire in questioni per lui di principio. MI pare un atteggiamento per cui gli si possono solo fare complimenti.

Il resto del topic, pur essendo io pacifista e obiettore di coscienza, mi pare un po' caotico e poco affine all'oggetto della discussione.
Kapp, ciao, intervenire su cosa? Su test di cannocchiale da puntamento usati in un poligono a norma legge con licenza da tiro e usato per il tiro a segno sportivo? Non so..onestamente, secondo me, Stevedet sarebbe potuto restare in tutta tranquillità come tranquille sono le persone e i giovani che praticano questo sport
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9440
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Cancellazione account

Messaggio da -SPECOLA-> »

Per quel che mi riguarda sono d'accordo con Piergiovanni e aggiungo che TUTTE le le persone che legittimamente possiedono e utilizzano armi da fuoco, sono degne del rispetto altrui.
Ogni attività/pratica è normata dallo Stato.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Bloccato

Torna a “IL REGOLAMENTO DEL NOSTRO FORUM”