Parliamo di orologi?

Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Parliamo di orologi?

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Ragazzi, voi che orologi utilizzate nell'uso outdoor? io da qualche anno sono un fanatico dei Casio serie Protrek. Attualmente faccio uso del PRW-1500 che ha innumerevoli funzioni: waterproof 20 Bar, bussola, triplice sensore, altimetro, temperatura, maree,calendario lunare, cronometro, fusi orari, alimentazione tramite pannello solare ,etc.etc.
Penso che si potrebbe iniziare a scrivere qualche recensione a riguardo.
Allegati
casio.jpg
casio.jpg (22.1 KiB) Visto 13325 volte
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Parliamo di orologi?

Messaggio da -SPECOLA-> »

Immagine
http://www.lidl.it/cps/rde/xchg/SID-0D9 ... =noservice

Descrizione
• Robusto orologio da polso per lo sport e tempo libero
• Display LCD ben leggibile con retroilluminazione
• Indicatore digitale di data, orario (12/24 h) e temperatura (°C/°F) – inclusi allarme sveglia e funzione snooze
• Con misurazione di altitudine (m/ft) e bussola digitale per l’indicazione dinamica dei punti cardinali
• Inclusa batteria da 3 V (CR2032)

Funzioni generali
• Orano nel formato da 12.'24 ore
• Calendario con indicazione del giorno della settimana
• Sveglia
• Funzione snooze
• Termometro
• Memoria minima- massima per i valori di misurazione della temperatura
• Misuratore dell'altitudine (-500 / +9000m, con taratura del livello del mare = 0m)
• Timer per gite
• Velocità attuale di ascesa e discesa
• Velocità media di ascesa e discesa
• Bussola Compasso (con taratura della declinazione magnetica)
• Display a 3 funzioni-. per indicazione della direzione

Limiti secondo me
1) NON è subacqueo;
2) Il contrasto del quadrante LCD nero è ben leggibile soltanto in piena luce, senza attivare la retroilluminazione.
---Se avessero impostato il LCD in negativo sarebbe invece stato perfetto.

Edit 10 Giugno 2012:
Marca Crivit
Ultima modifica di -SPECOLA-> il 10/06/2012, 17:19, modificato 1 volta in totale.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
ilRosso
Buon utente
Messaggi: 296
Iscritto il: 16/09/2011, 10:59
Località: Frosinone

Re: Parliamo di orologi?

Messaggio da ilRosso »

Agli orologi multifunzione trovo principalmente un difetto: non sono facilmente leggibili in nessuna delle funzioni che offrono.
Noto che il più delle volte guardiamo l’orologio non per sapere l’ora esatta al secondo, ma per sapere se, più o meno, c’è ancora tempo a disposizione o di quanto si è fuori (a me succede di controllare l’ora per questo motivo, ma se mi chiedete che ore sono non lo so dire). E qui l’analogico è insuperabile, se ha un quadrante semplice e chiaro (la strumentazione degli aerei com’è? Gli strumenti principali sono con quadrante analogico, ci sarà bene un perché). Se devo mettere gli occhiali per leggere l’ora, o altro, vuol dire che lo strumento non è pratico. Se poi mi serve una bussola, meglio la classica bussola da artiglieria, o fanteria. Sì, d’accordo, è uno strumento in più, ma se si rompe lo strumento multifunzione le perdo tutte, non solo una.
Penso che le funzioni accessorie siano solo dei gadget. A tal proposito, quando regatavo, ho gareggiato con un timoniere dotato dell’orologio cronografo multifunzione con conto a ritroso dei tempi di partenza. Io avevo un semplice orologio con sfera dei secondi al centro, ma si stupiva di come gli scandissi i tempi di partenza esatti al secondo mentre lui a stento si orientava sull’ora e sul minuto(il trucco era controllare il mio orologio con il cronometro della giuria). Alla fine ha sostituito il suo complesso strumento con un orologio “da tutti i giorni” ed ha cominciato a sgarrare solo di 5-10”.
Non nego che un GPS mi fornisca un punto nave molto più rapido ed attendibile di quel che riesco a fare con cronometro, sestante e calcolatorino (o carta e matita), ma volete mettere la soddisfazione? Altrimenti non si spiega perché ci si ostini a comperare orologi meccanici e ad osservare cielo e natura con binocoli, magari fuori produzione da anni.
Ragion per cui il mio strumento multifunzione continua ad essere un orologio analogico con sfera dei secondi al centro, impermeabile, e con ghiera promemoria esterna (peccato che sia saltata via e, per rimetterla apposto, abbia usato un filino di Attak di troppo: adesso è saldamente bloccata e non sono riuscito a smuoverla nemmeno con la pinza a pappagallo). :(
Ernesto Rosso
Traffico con qualche binocolo di vario tipo e ingrandimento: dai 6x dell'Hensoldt Vilaba fino ai 15x del Pentekarem Zeiss, passando per le misure intermedie.
GIANNI MERLINI
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 01/03/2012, 20:48
Località: PONTASSIEVE -FI-

Re: Parliamo di orologi?

Messaggio da GIANNI MERLINI »

Ciao Pier.
Sono d'accordo con te per parlare di orologi, e dato che sei un appassionato di Casio, mi permetto di mettere sul forum due parole sui due miei Casio che forse sono il passato e l'oggi del tuo PRW 1500 che si pone già a buon diritto nel..domani!
CASIOBM 610 E CASIO SPF 40
(Ieri - Oggi - Domani)

Quando nel ’90 comprai il mio secondo gommone andai in un negozio di elettronica per le dotazioni per me indispensabili: un ecoscandaglio, un GPS, un radioricevitore vhf marino, un orologio di bordo e un barometro; tutto rigorosamente waterproof. Il titolare del negozio, anche lui uomo di mare non ebbe difficoltà a mostrarmi vari esemplari di tutto ciò che chiedevo, di tutto meno un barometro stagno. Ma con un sorriso mi mostrò l’orologio che aveva al polso: un piccolo Casio elettronico con un “moderno” display rettangolare: “Io vo per mare – mi disse- e sono in equipaggio su una barca a vela da regata; mia moglie mi ha regalato questo: ci si può fare il bagno, ha il barometro con opportuno grafico delle pressioni (18ore), ha l’altimetro, il cronometro, il conto alla rovescia e, quello che conta di più costa la metà di altri confratelli dai nomi blasonati e va benissimo”.
Quello era il CASIO BM 610.
E’ stato con me in mare e sui torrenti per ben 16 anni, finché la presbiopia mi ha convinto a cercare il successore con le cifra più grandi. Comunque tuttora va benissimo ed ogni due anni gli faccio cambiare le batterie e le guarnizioni . le prove di impermeabilizzazione lo danno resistente fino a 10 bar!
E il successore.? Squadra che vince non si cambia! Quindi un altro Casio
Nel 2006 il top della serie Sea Patfinder (linea mare affiancata dalla linea ProTrek, specifica per il trekking e l’alpinismo) era il modello SPF 40: cifre leggibili anche senza occhiali (!!), orologio, cronometro, timer, calendario perpetuo, barometro con grafico delle ultime 24 ore, bussola, termometro, fasi lunari e calendario lunare, 5 allarmi, grafico delle maree, WT 10 bar, e libretto di istruzioni modello enciclopedia….
Ci sono voluti più di tre mesi per “tarare” la tavola delle maree, ma alla fine, provando e riprovando, ce l’ho fatta! Grazie Galileo!
Anche lui ( il Patfinder SPF40) ogni due anni va al concessionario Casio per la sostituzione delle 4 batterie e delle guarnizioni, e fedelmente mi segue in mare, sui fiumi e sui torrenti, con le sue preziose informazioni sulla luna e le maree, sull’andamento della pressione e sulla temperatura dell’aria e dell’acqua (molto importante per conoscere la schiusa degli insetti acquatici).
Oggi la linea SeaPatfinder non esiste più, incorporata dalla PROTREK che nei modelli PRW 1500 e PRW 2500 continua con ottimi risultati la tradizione dei suoi “antenati”.

Un saluto a tutti!
Allegati
p1020210e[1].jpg
images[1].jpg
images[1].jpg (10.91 KiB) Visto 13239 volte
Ultima modifica di GIANNI MERLINI il 21/05/2012, 16:48, modificato 2 volte in totale.
Gianni Merlini

Malo malo malo ire, quam mala mala malis malis mandere.
(Preferisco morire d'un brutto male, che mangiare mele cattive con denti guasti)

Mi diletto con: Fujinon Polaris FMTRC SX 7x50, Konus zoom 10-30x50, Bushnell stableview 10x35, Bushnell legend ultra hd 8x42, Nikon HG L 10x25 dcf , Vixen BCF 20x80, Swarovski SLC 15x 56 WB, Lens2Scope, Auriol spottingscope 20 - 60 x60 .......
Marco Ghirardi

Re: Parliamo di orologi?

Messaggio da Marco Ghirardi »

Ciao, sicuramente per molti sarebbe interessante avere anche orientamenti e test in merito a questi accessori.
Personalemente non uso più l'orologio da una decina d'anni (siamo tempestati di comunicazioni in merito all'orario ovunque ci giriamo: computer, telefonino, televisione, lavatrice, auto ecc.
Quando esco in campagna, uno dei miei principali target è....dimenticarmi dell'ora :D . Come orologio uso il Sole e la lunghezza delle ombre... :mrgreen:

Discorso però chiaramente diverso per chi ha vera necessità di dati (gps e altro).
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Parliamo di orologi?

Messaggio da -SPECOLA-> »

Visto che si parla di CASIO, due anni fa per 19,00EURO (spedizione a casa compresa), ho acquistato un CASIO ILLUMINATOR FISHING GEAR AW-82 NUOVO, da un negozio eBay.
Non sono un pescatore, però l'ho preso lo stesso perchè costava pochissimo, tra le altre cose è dotato di calendario lunare con tanto di fasi e soprattutto perchè la batteria dura ben 10 ANNI!

Immagine
http://www.casio-europe.com/it/watch/co ... 82d-1aves/

http://www.support.casio-europe.com/it/ ... qw3768.pdf

Funzioni

• Luce LED
Un diodo per l'emissione di luce è utilizzato per illuminare il quadrante.

• Neobrite
Le lancette e/o le cifre hanno un rivestimento fluorescenti e si illuminano al buio dopo lo spegnimento di una fonte luminosa.

• Indicatore delle fasi lunari
Le fasi lunari vengono visualizzate come simboli in base alla posizione geografica impostata.

• Fishing Timer
Per sapere sempre quando abboccheranno: sull'orologio compare il simbolo di un pesce quando è il momento perfetto per pescare.

• Secondo fuso orario
L'orologio consente di impostare e visualizzare un secondo fuso orario. Ideale ad es. per chi effettua spesso telefonate intercontinentali.

• Cronometro - 1/100 sec - 24 ore
Rilevazione del tempo trascorso. La frazione indica l'unità  di misura mentre il numero indica il tempo massimo di misurazione.

• Timer - 1/1 min. - 24 ore (con ripet. automatica)
Per chiunque ami la precisione: i timer conto alla rovescia aiutano a ricordare eventi particolari o che si ripetono, emettendo un segnale acustico al momento impostato - quindi riprendono a contare automaticamente dal momento impostato. Il tempo può essere impostato in minuti e con un anticipo di fino a 24 ore. Particolarmente pratico per l'assunzione giornaliera di medicinali o l'interval training.

• 3 allarmi multifunzione
Questo modello dispone di 3 allarmi multifunzione indipendenti. L'orologio ricorda la scadenza di qualsiasi appuntamento. Sono possibili in totale quattro varianti: 1. Allarme giornaliero, che suona ogni giorno alla stessa ora, 2. Allarme data, per ricordare, ad esempio, i compleanni, 3. Allarme mensile, che suona ogni mese nello stesso giorno e alla stessa ora, 4. Allarme giornaliero per un dato mese.

• Funzione snooze
Ogni volta che si ferma l'allarme ricomincia a suonare dopo pochi minuti.

• Attivazione/disattivazione del suono dei tasti
Con un pulsante apposito è possibile disattivare il suono dei testi. Dopo la disattivazione non viene più emesso alcun segnale acustico al passaggio da una funzione all'altra. Gli allarmi impostati o il countdown timer restano tuttavia attivi anche dopo aver disattivato il suono dei tasti.

• Calendario automatico
Una volta impostato, il calendario automatico visualizza sempre la data esatta.

• Formato 12/24 ore
L'ora può essere visualizzata a 12 o 24 ore.

• Vetro orologio convesso
La superficie dell'orologio è convessa. Si ha così una grande stabilità  e resistenza alla pressione.

• Cassa in resina

• Bracciale in acciaio inox
Resistente ed elegante: il bracciale in acciaio inox è un classico per gli orologi.

• Chiusura di sicurezza
Potete fidarvi: il cinturino di questo orologio è dotato di una chiusura di sicurezza particolarmente sicura, che ne evita l'apertura accidentale.

• 10 anni - 1 batteria
10 anni 1 batteria. Grazie a componenti elettronici sviluppati di recente, il consumo energetico è notevolmente inferiore.

• Classificazione di impermeabilità  (5 bar)
È possibile farsi la doccia e il bagno con questo orologio al polso: è omologato per un'impermeabilità fino a 5 bar/50 metri. L'indicazione dei metri si riferisce non a una profondità  di immersione ma alla pressione atmosferica che è stata utilizzata nell'ambito dell'omologazione di impermeabilità. (ISO 2281)

• Accuratezza
+/- 30 sec secondi al mese

• Tipo di pila
CR2025

• Dimensioni
ca. 46,80mm x 40,00mm x 13,50mm (A x L x P)

• Peso
ca. 86,00 g
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
AlessioM
Buon utente
Messaggi: 988
Iscritto il: 09/03/2012, 13:21
Località: Sulcis
Contatta:

Re: Parliamo di orologi?

Messaggio da AlessioM »

Io possiedo un Tissot T.touch che contiene le funzioni di Cronografo-Allarme-Bussola-Termometro-Barometro-Altimetro (molto preciso) - Sensore barometrico
Il mio sito: http://www.carbonia2meteo.altervista.org/ Stazione meteo Davis vantage pro 2
GIANNI MERLINI
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 01/03/2012, 20:48
Località: PONTASSIEVE -FI-

Re: Parliamo di orologi?

Messaggio da GIANNI MERLINI »

A Specola: bellisimo acquisto! praticamente regalato!!! :D
Gianni Merlini

Malo malo malo ire, quam mala mala malis malis mandere.
(Preferisco morire d'un brutto male, che mangiare mele cattive con denti guasti)

Mi diletto con: Fujinon Polaris FMTRC SX 7x50, Konus zoom 10-30x50, Bushnell stableview 10x35, Bushnell legend ultra hd 8x42, Nikon HG L 10x25 dcf , Vixen BCF 20x80, Swarovski SLC 15x 56 WB, Lens2Scope, Auriol spottingscope 20 - 60 x60 .......
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Parliamo di orologi?

Messaggio da -SPECOLA-> »

He, he, :D
rimanendo in tema di regali,
lo scorso mese di Ottobre, per EURO 9.90 + 4,00 EURO di RACCOMANDATA, in rete (eBay) ho acquistato questo orologio NUOVO (FOTO di un orologio uguale, sempre di provenienza eBay):
Immagine Immagine Immagine

Si tratta di un gadget (giocattolo :?: ), più che di un orologio :oops: , io però lo trovo proprio carino (o quantomeno particolare :geek: :ugeek: :lol: ); per questo e soprattutto per il prezzo, l'ho acquistato. ;)
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
AlessioM
Buon utente
Messaggi: 988
Iscritto il: 09/03/2012, 13:21
Località: Sulcis
Contatta:

Re: Parliamo di orologi?

Messaggio da AlessioM »

Si, e molto carino .. buon regalino ;)
Il mio sito: http://www.carbonia2meteo.altervista.org/ Stazione meteo Davis vantage pro 2
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: Parliamo di orologi?

Messaggio da vincenzo »

Io sono fedele da tempo (regalo di fidanzamento ufficiale, quando ancora si usava) al mio vecchio Omega Speedmaster. Non è certamente da out-door, ma molto astronomico (anzi astronautico) si ;)
Allegati
speedy.jpg
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Avatar utente
Simone
Buon utente
Messaggi: 165
Iscritto il: 08/04/2012, 15:20
Località: L'Aquila
Contatta:

Re: Parliamo di orologi?

Messaggio da Simone »

Salve a tutti!!

Io uso, e mi trovo molto bene, il Casio PRW-500-1VER.

Immagine

Le funzioni principali sono:

- Auto illuminazione completa
- Resistente alle basse temperature (-10 °C)
- Funzione solare
- Ricevitore del segnale radio (EU, USA, JPN)
- Rilevazione dell'altitudine fino a 10.000 m
- Rilevazione dell'altitudine in accumulazione
- Barometro (260/1.100)
- Termometro (-10°C / +60°C)
- Memoria dati altimetro
- Funzione ora mondiale
- Cronometro - 1/100 sec - 24 ore
- Timer - 1/1 min. - 24 ore
- 5 allarmi giornalieri

Dopo cinque mesi circa di utilizzo posso dire che:
I PRO: E' molto leggero da portare al braccio
Ha una costruzione molto molto curata
Le funzioni sono molto semplici da utilizzare
Ha la batteria infinita (ricarica solare)

I CONTRO: Con il bracciale in plastica non è molto comodo e confortevole (almeno al mio polso)

Saluti a tutti, Simone!
Uso: Swarovski Swarovision 10x42 EL - Kowa genesis 8,5x44 - Bushnell Legend ultra HD 10x25 - Meopta meostar S2 82 HD
Il mio sito: http://colorsofnature.jimdo.com/
Avatar utente
AlessioM
Buon utente
Messaggi: 988
Iscritto il: 09/03/2012, 13:21
Località: Sulcis
Contatta:

Re: Parliamo di orologi?

Messaggio da AlessioM »

Tutti molto belli gli orologi e percio' vi posto anche il mio. Questo orologio penso che lo conoscono quasi tutti e le caratteristiche sono quello che si vedono nel quadrante con in piu' l'allarme che e' oscurato dall luce . Il cinturino e' in caucciù' ma volendo si puo' cambiare con quello in titanio . Il sensore di pressione calcola l'altitudine tenendo conto delle ultime 8 ore e tiene conto anche della temperatura dell'aria che puo' sfalsare la misura infatti ogni 10 secondi aggiorna e puo' salire e scendere a ogni misurazione di 2 o 3 m.
Allegati
P1150047 Tissot T-Touch.jpg
Il mio sito: http://www.carbonia2meteo.altervista.org/ Stazione meteo Davis vantage pro 2
Lucio Agrimi
Buon utente
Messaggi: 144
Iscritto il: 22/11/2011, 13:27
Località: San Daniele del Friuli

Re: Parliamo di orologi?

Messaggio da Lucio Agrimi »

Sono daccordo con IL ROSSO.L'analogico è sicuramente il più pratico e visibile,se le lancette sono illuminate tipo alcuni orologi militari o simili meglio ancora.Per l'outdoor indispensabile una buona impermeabilità,che vada a 150 mt sotto l'acqua non gliene frega niente a nessuno,ma che non entri la pioggia o quando ci si lava le mani è importante.Per quanto mi riguarda io,ad ogni buon conto,me lo tolgo anche prima di lavarmi le mani,vuoi mai che l'oring sia andato in malora...E poi se ti si ferma un multifunzioni sono(potrebbero) essere guai.Meglio l'orologio,un buon GPS che tra l'altro è sicuramente più preciso dell'altimetro barometrico e se del caso la bussola.La spesa complessiva si equivale più o meno,naturalmente dipende da cosa e dove si acquista.
Chi tocca l'argomento GPS?Io uso un Garmin cartografico eTrex Vista HCx con mappe con i sentieri CAI che sono anche numerati ed è una bomba
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Parliamo di orologi?

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Lucio, concordo, l'anno scorso Casio mi ha sostituito un modello Pro-trek con "colori arancio" perchè era praticamente illeggibile in esterno. l'attuale PRW1500, invece , va benissimo ed è ben leggibile sempre ed ovunque,seppur abbia il vetro che funge anche da pannello solare. In verità il vecchio PRG 40 andava ancora meglio, ma questo è sempre carico, basta vivere alla luce del sole per pochi minuti ogni giorno.
Uso i Casio serie ProTrek da 4 anni e non mi è mai entrata acqua, li ho usati anche per fare un po' di snorkeling o sotto la doccia.
Attualmente li giudico i migliori per le mie attività outdoor.
Ovviamente adoro anche gli orologi da taschino ma quella è un'altra storia :D :D :D
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
cherubino

Re: Parliamo di orologi?

Messaggio da cherubino »

Domanda inutile su di me...non amo gli orologi, ne ho alcuni ma non so cosa siano (si anche Rolex ma non vi pongo molto caso), mi danno solamente fastidio, quasi come le zanzare.
Credo che se mi lasciassi affascinare da questo mondo cercherei un Omega di qualche anno fa.
Sono costretto a portarli, purtroppo, ne farei volentieri a meno.
Ritengo gli swatch un prodotto geniale nella sua semplice funzionalità.
Vediamo cosa ho al polso adesso: un economico Lorenz Montenapoleone che non so nemmeno che orologio sia...

Paolo
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Parliamo di orologi?

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Lorenz è un marchio italiano, la serie Montenapoleone, nacque nel 1984, quando l'azienda festeggio i 50 anni di vita.
Ce ne sono vari modelli, però...il tuo è forse della nuova serie?
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
cherubino

Re: Parliamo di orologi?

Messaggio da cherubino »

Pier, finché mi poni domande sui telescopi so risponderti... sugli orologi proprio,.. no.
Comunque sia è uno "nuovo" credo.
Lo metto perché è un regalo e perché è il solo orologio che non rompo: gli altr hanno tutti il cinturino in coccodrillo o roba simile e mi durano 1 mese, non più. E considerando cosa costano i cinturini rolex di coccodrillo (quanto un dobson da 20 cm. cadauno) ho pensato bene di non usarli...
:?

Paolo
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Parliamo di orologi?

Messaggio da piergiovanni »

Scusami..ma se odi i cinturini di pelle di coccodrillo dei Rolex, vendili e compra un dobson cosi potrai fare le prove con il Fecker :mrgreen: :mrgreen:
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
cherubino

Re: Parliamo di orologi?

Messaggio da cherubino »

ahaha
Non è che li odio tout court. Mi piacciono molto in tutta onestà, il problema è che mi fanno sudare il polso, li rovino perché ho una vita non da "colletto bianco" in ufficio, e poi sono eccessivamente eleganti per le mie attività giornaliere. E di occasioni mondane notturne ne ho oramai pochissime, o quasi nulla.
E poi io gli specchi grossi per fare le prove già li ho, il mio problema è che non li so usare, non so osservare, i miei strumenti a specchio hanno tutti dei grossi problemi, io non ho abbastanza esperienza per capirlo, non so quante galassie morfologicamente interessanti esistono, e poi, soprattutto, non concosco la teoria di fondo e le leggi che regolano il mondo. Del resto, obiettivamente, a che mi servono?
Sono un angelo, alla fine...

Paolo
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: Parliamo di orologi?

Messaggio da vincenzo »

Cari tutti, ormai e' ufficiale: ammettetelo, ok la funzionalita' e la praticita' ma siamo tutti degli inguaribili romantici, feticisti. Non provate forse la stessa attrazione per: zaini, pedule, borracce, coltellini, bussole... Ma io aggiungo anche chitarre elettriche ( che comprai con sacrificio enorme in gioventù e sebbene non le uso mai,non riesco a disfammene, sebbene dovrei)
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Avatar utente
Bollicine
Buon utente
Messaggi: 195
Iscritto il: 14/11/2011, 10:32
Località: Valdobbiadene

Re: Parliamo di orologi?

Messaggio da Bollicine »

vincenzo ha scritto:...Non provate forse la stessa attrazione per: zaini, pedule, borracce, coltellini, bussole... Ma io aggiungo anche chitarre...
Se anche per voi avere 15 zaini, una decina di paia di pedule, altrettante giacche a vento....eccetera....è normale...mi consolo ....non sono malato. O perlomeno sono in buona compagnia! :mrgreen:

Ho resistito alla tentazione di scrivere nel thread sui coltelli...perchè solo a parlarne mi vien voglia di qualche altro esemplare....e son guai perchè sono un esteta-purista, amo i coltelli tradizionali Italiani che sono splendidi ma hanno un innegabile difetto: costano un botto!
Avevo QUASI resistito alla tentazione di scrivere di orologi perchè non smetterei più :oops: ....ma due righine le metto! Premetto che ho una dote naturale che li rende inutili per me: riesco sempre ad indovinare che ora sia "ad occhio"! Tuttavia ne possiedo diversi, tutti meccanici con carica manuale o automatica,e subisco il loro fascino non come "accessorio" ma come manufatto, come congegno meccanico. Un po' la stessa cosa dei binocoli!!!! Le tipologie che preferisco sono i SUB ed i Cronografi. Ho un paio di GMT con quadrante "24 ore". Svizzeri e Russi :mrgreen: Odio gli orologi digitali al quarzo, ma per uso outdoor ho un vecchio Casio....il "nonno" di tutti i casio tecnologici....quello "nero coi bottoni arancioni"...uno dei primi ad avere l'altimetro. Purtroppo non ho foto perchè è in riparazione...e chissà se me lo salvano! :?
Zeiss FL85 con 20-60x e 30x. Leica Televid 10x25, Canon 7X17 FC, BPO 7x30, Komz 6x24 "sardino"...e qualche altro ravatto!
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Parliamo di orologi?

Messaggio da piergiovanni »

Bollicine ha scritto:
Se anche per voi avere 15 zaini, una decina di paia di pedule, altrettante giacche a vento....eccetera....è normale...mi consolo ....non sono malato. O perlomeno sono in buona compagnia! :mrgreen:
Sei in buona compagnia: ho 6-7 zaini, di vari pesi e misure, poi da un paio di anni sono fissato di scarpe da montagna, ogni volta devo giustificarne l'acquisto: questa mi serve quando nevica o vado a fare le foto in palude, questa è leggera per l'estate, questa è leggera ma è alta per proteggere le caviglie, questa ha il vibram cosi non scivolo sulle rocce, questa era una occasione in super saldo :D :D :D e cosi via...Io penso che sia un problema tipico di noi uomini, ci appassioniamo molto alle cose tecniche, mio cugino che vive al mare, ha una roulotte piena di canne da pesca e un altro mio amico ha 5-6 violini e 4 acquari..
Ricordo cosa mi disse Raf: "Fai attenzione a non appassionarti anche di microscopi, altrimenti sei fregato"
Dovrebbe arrivarmi lo stereoscopico a giorni e sto già pensando a cosa potrei fare con un bel biologico. Calcolando che ci sono anche persone che spendono 400 euro per un paio di Jeans firmati, non mi sento poi cosi strano
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
GIANNI MERLINI
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 01/03/2012, 20:48
Località: PONTASSIEVE -FI-

Re: Parliamo di orologi?

Messaggio da GIANNI MERLINI »

Coltelli...che passione! No Bollicine non sei "malato": hai come tanti fra noi la passione per le cose belle, che si conservano con cura perché ognuna ha portato con sè un piccolo o grande sogno.... e i sogni non hanno prezzo! E un romantico diceva: "la vita è tutta un sogno".
Se ti fa piacere ti mando in MP le foto della mia "piccola" collezione di coltelli...
Carissimi saluti.
Gianni Merlini

Malo malo malo ire, quam mala mala malis malis mandere.
(Preferisco morire d'un brutto male, che mangiare mele cattive con denti guasti)

Mi diletto con: Fujinon Polaris FMTRC SX 7x50, Konus zoom 10-30x50, Bushnell stableview 10x35, Bushnell legend ultra hd 8x42, Nikon HG L 10x25 dcf , Vixen BCF 20x80, Swarovski SLC 15x 56 WB, Lens2Scope, Auriol spottingscope 20 - 60 x60 .......
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: Parliamo di orologi?

Messaggio da vincenzo »

Poi, naturalmente,la nostra consapevolezza e maturità e' tale che, sapremmo fare a meno di tutto, ma proprio di tutto e trovare comunque la felicita' e l'armonia. Vero cari amici ? :D ;)
Ultima modifica di vincenzo il 23/05/2012, 10:57, modificato 1 volta in totale.
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
GIANNI MERLINI
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 01/03/2012, 20:48
Località: PONTASSIEVE -FI-

Re: Parliamo di orologi?

Messaggio da GIANNI MERLINI »

Niente è più necessario del superfluo.
(Oscar Wilde)
Gianni Merlini

Malo malo malo ire, quam mala mala malis malis mandere.
(Preferisco morire d'un brutto male, che mangiare mele cattive con denti guasti)

Mi diletto con: Fujinon Polaris FMTRC SX 7x50, Konus zoom 10-30x50, Bushnell stableview 10x35, Bushnell legend ultra hd 8x42, Nikon HG L 10x25 dcf , Vixen BCF 20x80, Swarovski SLC 15x 56 WB, Lens2Scope, Auriol spottingscope 20 - 60 x60 .......
Avatar utente
Bollicine
Buon utente
Messaggi: 195
Iscritto il: 14/11/2011, 10:32
Località: Valdobbiadene

Re: Parliamo di orologi?

Messaggio da Bollicine »

@Pier: ho un amico che testa e sviluppa nuovi scarponi da montagna e da sci per alcune famose aziende. A casa è una scusa grandiosa per giustificare i nuovi arrivi! ;)

@Gianni Merlini: concordo sulla questione delle cose belle e i sogni. E sulla questione delle "lame"...se hai qualche bel pezzo da mostrarmi...manda pure! Poi con calma ricambierò, magari con qualche foto delle mie chitarre. "Mie" nel senso che me le costruisco io...perchè ero stufo di comperarle e rivenderle perchè non erano "come dico io"!!!! ;)

In generale ho comunque notato una cosa: frequentando "direttamente o tramite forum" persone con cui condivido hobbies e passioni....ho notato molto spesso un filo comune: Gli appassionati di moto lo sono spesso anche di orologi, coltelli, fotografia e suonano la chitarra. Molti chitarristi hanno la moto, amano la montagna ( e la birra). Molti alpinisti sono appassionati di fotografia...... Chissà nei forum di uncinetto di cosa parlano negli off topic!!! :mrgreen:
Zeiss FL85 con 20-60x e 30x. Leica Televid 10x25, Canon 7X17 FC, BPO 7x30, Komz 6x24 "sardino"...e qualche altro ravatto!
Avatar utente
AlessioM
Buon utente
Messaggi: 988
Iscritto il: 09/03/2012, 13:21
Località: Sulcis
Contatta:

Re: Parliamo di orologi?

Messaggio da AlessioM »

Lucio Agrimi ha scritto:Sono daccordo con IL ROSSO.L'analogico è sicuramente il più pratico e visibile,se le lancette sono illuminate tipo alcuni orologi militari o simili meglio ancora.Per l'outdoor indispensabile una buona impermeabilità,che vada a 150 mt sotto l'acqua non gliene frega niente a nessuno,ma che non entri la pioggia o quando ci si lava le mani è importante.Per quanto mi riguarda io,ad ogni buon conto,me lo tolgo anche prima di lavarmi le mani,vuoi mai che l'oring sia andato in malora...E poi se ti si ferma un multifunzioni sono(potrebbero) essere guai.Meglio l'orologio,un buon GPS che tra l'altro è sicuramente più preciso dell'altimetro barometrico e se del caso la bussola.La spesa complessiva si equivale più o meno,naturalmente dipende da cosa e dove si acquista.
Chi tocca l'argomento GPS?Io uso un Garmin cartografico eTrex Vista HCx con mappe con i sentieri CAI che sono anche numerati ed è una bomba
Non e' proprio cosi', ad essere piu' precisi sono quelli barometrici piu' precisi al posto del Gps in quanto il gps non copre metro e metro e se ti sposto di 20 m il gps sballa o in difetto o in eccesso, infatti i migliori gps sono abbinati con il sensore di pressione e per farti un esempio il mio altimetro Tissot da sempre quote giustissime rispetto al gps (a patto di tararlo in continuazione) ;)
Il mio sito: http://www.carbonia2meteo.altervista.org/ Stazione meteo Davis vantage pro 2
Lucio Agrimi
Buon utente
Messaggi: 144
Iscritto il: 22/11/2011, 13:27
Località: San Daniele del Friuli

Re: Parliamo di orologi?

Messaggio da Lucio Agrimi »

..ah,ecco...
se devo tararlo e una variazione di pressione atmo me lo stara,forse è meglio affidarmi ai satelliti.Ad ogni modo un GPS,anche cartografico,senza carta al 25000(tipo le Tabacco)è come un binocolo bloccato all'infinito,un coltello che non si apre,un orologio senza la lancetta delle ore.Serve,ma non completamente.
Orologi,coltelli,binocoli,zaini e scarponi...io dico che sono i giocattoli per gli adulti :lol:
Avatar utente
Bollicine
Buon utente
Messaggi: 195
Iscritto il: 14/11/2011, 10:32
Località: Valdobbiadene

Re: Parliamo di orologi?

Messaggio da Bollicine »

Lucio Agrimi ha scritto:...se devo tararlo e una variazione di pressione atmo me lo stara,forse è meglio affidarmi ai satelliti...
Se lo scopo è puramente quello di conoscere la quota a cui ti trovi...si. Ma una delle caratteristiche "collaterali" che rendono un altimetro barometrico di estrema utilità è che ti permette di sapere se il meteo sta cambiando, come e con che velocità. Per questo in montagna ho sempre usato altimetri o orologi con altimetro barometrico....anche quando nello zaino c'è un gps ;)

Pienamente d'accordo con Lucio su quanto scritto riguardo all'avere un gps (ma vale anche per l'altimetro!!!) senza una cartina.
Zeiss FL85 con 20-60x e 30x. Leica Televid 10x25, Canon 7X17 FC, BPO 7x30, Komz 6x24 "sardino"...e qualche altro ravatto!
Avatar utente
AlessioM
Buon utente
Messaggi: 988
Iscritto il: 09/03/2012, 13:21
Località: Sulcis
Contatta:

Re: Parliamo di orologi?

Messaggio da AlessioM »

Io mi fido di piu' delle carte con una bussola semplice analogica e il gps puo' essere un ottimo strumento per perfezionare la posizione
Il mio sito: http://www.carbonia2meteo.altervista.org/ Stazione meteo Davis vantage pro 2
Lucio Agrimi
Buon utente
Messaggi: 144
Iscritto il: 22/11/2011, 13:27
Località: San Daniele del Friuli

Re: Parliamo di orologi?

Messaggio da Lucio Agrimi »

yea,ma se non tieni riferimenti sei fregato
carta e bussola chiedono qualcosa a cui riferirsi,monte,campanile,casale o che so io
se sei in luogo sconosciuto e senza punti certi sei al buio
ecco il vantaggio del gps,vedi la posizione,la cerchi sulla carta-ecco perchè uno senza l'altro potrebbero non servire-e sei QUASI salvo
chi ha fatto orienteering per primo in Italia? muà,assieme ai colleghi AS del 18° corso,correva il 72° anno del secolo scorso... :mrgreen:
Avatar utente
AlessioM
Buon utente
Messaggi: 988
Iscritto il: 09/03/2012, 13:21
Località: Sulcis
Contatta:

Re: Parliamo di orologi?

Messaggio da AlessioM »

Be si' i riferimenti sono importanti ma mai fidarsi del solo gps in quanto e sempre elettronica
Il mio sito: http://www.carbonia2meteo.altervista.org/ Stazione meteo Davis vantage pro 2
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Parliamo di orologi?

Messaggio da -SPECOLA-> »

I riferimenti del caso si trovano sempre, altrimenti prima dell'avvento dei GPS come si faceva?
Poi riguardo l'altitudine, come già fatto prersente al momento nessun GPS è in grado di non far rimpiangere un buon altimetro aneroide; inoltre per quanto mi riguarda ho sempre pensato che uno strumento "specializzato" per un unico campo sia più affidabile di uno "tuttofare".
IMHO.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Parliamo di orologi?

Messaggio da Born to... Zeiss »

Ho letto con gran divertimento questa discussione.
Mi piacciono gli orologi ma da qualche anno non ne porto nessuno...
Pero' sono sempre piu' contento di partecipare a questo forum pieno di matti da legare proprio come me!!!! ;)
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Lucio Agrimi
Buon utente
Messaggi: 144
Iscritto il: 22/11/2011, 13:27
Località: San Daniele del Friuli

Re: Parliamo di orologi?

Messaggio da Lucio Agrimi »

bhe,siamo nel 2012 e orientarsi con le stelle e il sole può essere divertente ma insomma... :? usiamo il navigatore anche per andare al bar sotto casa... :roll:
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Parliamo di orologi?

Messaggio da -SPECOLA-> »

Se per questo al giorno d'oggi anche per fare i "conticini" usiamo il computer, perchè ormai siamo nel 2012 e le calcolatrici sono un po' retrò...
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Lucio Agrimi
Buon utente
Messaggi: 144
Iscritto il: 22/11/2011, 13:27
Località: San Daniele del Friuli

Re: Parliamo di orologi?

Messaggio da Lucio Agrimi »

uì,ma i fondamentali vanno conosciuti,ovviamente.Se non sai quali tasti premere e il loro significato e funzione non fai manco 1+1.Voglio dire,tornando a gps ecc che visto che la tecnologia c'è perchè non usarla al meglio?Sempre cum grano salis,ma usarl :roll: a.Una volta c'era il sestante,mica per questo chi esce col gommone se lo porta dietro.Fatti non foste....ma per seguire virtute e conoscenza.Stiamo a discutere su trattamenti minimi delle lenti e andiamo in montagna con il goniometro e lo scalimetro e guardiamo il muschio sugli alberi per vedere dov'è il nord?
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Parliamo di orologi?

Messaggio da -SPECOLA-> »

Il punto resta che attualmente nessun GPS è in grado di soppiantare un buon altimetro aneroide.
Il GPS serve per triangolare sulla mappa in 2D e infatti sugli aerei l'altimetro di bordo, fatte le debite semplificazioni, è uno strumento a polmoncino, non un GPS.
Poi è chiaro e sono perfettamente d'accordo che se la tecnologa c'è, conviene usarla, SOLO però (IMHO) se questa da REALMENTE un apporto migliorativo.

Caspita!
Tra i miei strumenti per uso astronomico ho pure uno SC MEADE LX90 GPS LNT UHTC 8". :D
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Ford Prefect
Buon utente
Messaggi: 60
Iscritto il: 05/06/2012, 12:45

Re: Parliamo di orologi?

Messaggio da Ford Prefect »

Visto che parliamo di orologi: i Citizen Eco-Drive li avete provati?

Me ne ha regalato uno la mia ragazza un paio di anni fa, modello di base, solo orologio, data e tachimetro, tutto rigorosamente analogico.
E' bellissimo! E volete mettere la comodità di non dover cambiare MAI una batteria?
Claudio - Roma

----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Osservo con: Celestron C5, Vortex Diamondback 8x42, Pentax Papilio 6.5x21, Celestron Hummingbird 56mm, Vortex Solo 8x25, Bushnell Legend HD 10x42 (mono) /size]
Rispondi