Parliamo di orologi?

Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9817
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Parliamo di orologi?

Messaggio da piergiovanni »

Ciao, per la cifra è senza dubbio un ottimo orologio, ha un sacco di funzione, dalla lunazione, alle maree, barometro, altimetro, bussola digitale,temperatura,triplice sensore, etc.etc
Se ne farai un uso outdoor potrebbe servirti durante le tue escursioni, forse è un filo limitata la memorizzazione delle altitudini registrabili, che è migliore in altri modelli. Io l'ho preso più che altro perchè mi piaceva l'idea di avere un orologio in grado di ricaricarsi da solo, con la luce del sole e per le lunazioni e maree che mi servivano (di più ) quando mi dilettavo con la fotografia di paesaggio
Senz'altro è un acquisto azzeccato per gli anni a venire, sempre che ti piacciano gli orologi digitali
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Parliamo di orologi?

Messaggio da abramo giusto »

Personalmente ho sempre usato Casio nel fuoriporta all'inizio avevo anche il bp200 che misurava pressione e battiti cardiaci ....poi Strapassato dai Polar che usavo x allenarmi però la fiducia x seguire le cartine me la da il Casio 8000 ormai più che decennale però ancora affidabile manca solo la bussola !!!
E il G shock che però l'avrebbe fatto molto ingombrante...
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
giobear
Messaggi: 8
Iscritto il: 19/09/2011, 9:53
Località: Thiene .VI.

Re: Parliamo di orologi?

Messaggio da giobear »

Grazie Pier e Abramo, penso che procederò con l'acquisto.
Ciao. Giorgio.
Giorgio Ciscato
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Parliamo di orologi?

Messaggio da -SPECOLA-> »

crivit
Immagine Immagine

Descrizione
• Per attività outdoor, sport e tempo libero
• Misuratore di altitudine integrato, bussola digitale e termometro
• Numerose funzioni di ora, data e allarme con dual time e conto alla rovescia
• Display LCD ben leggibile con retroilluminazione

Immagine

Il 06.09.2012
http://www.lidl.it/cps/rde/xchg/lidl_it ... _20940.htm
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Parliamo di orologi?

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ho preso oggi pomeriggio il crivit di cui sopra.
Decisamente un passo avanti rispetto al precedente modello (che però esteticamente mi piace di più).
Il quadrante con la visione in negativo non era proprio il massimo dell'ergonomia in fatto di leggibilità, questo invece è molto ben consultabile (complice anche le varie indicazioni estese che compaiono sul visore, dei vari menu selezionabili); anche al buio, grazie alla "retroilluminazione".
Questo modello infatti ha il display lcd completamente a matrice di punti (a differenza del precedente che era basato per lo più sui canonici digit a segmento), con la possibilità dunque di mostrare una grafica più accattivante, comprensibile e comunque sempre intelleggibile.
La visualizzazione dei dati rilevati è ora possibile in due modalità selezionabili (estesa e non).
Per quanto riguarda l'altimetro, c'è anche la possibilità di visualizzare il grafico delle variazioni registrate.
Dalle semplici prove fatte, la bussola è veramente precisa (come nel precedente modello è possibile tener conto anche della declinazione magnetica) e così pure l'altimetro.

Quello che mi piace poco, come nell'altro caso, è sempre il cinturino difficilmente sostituibile nel caso si dovesse rompere (la garanzia è comunque di TRE ANNI).
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
rigel
Buon utente
Messaggi: 878
Iscritto il: 31/08/2012, 13:44

Re: Parliamo di orologi?

Messaggio da rigel »

-SPECOLA-> ha scritto:Nel piccolo quadrante a ore 9 non manca qualcosa?
Re Vega ha scritto:Si, la lancetta :)


Fede
Però il quadrante a ore 6 ne ha 2!!...... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
rigel
Buon utente
Messaggi: 878
Iscritto il: 31/08/2012, 13:44

Re: Parliamo di orologi?

Messaggio da rigel »

vincenzo ha scritto:Io sono fedele da tempo (regalo di fidanzamento ufficiale, quando ancora si usava) al mio vecchio Omega Speedmaster. Non è certamente da out-door, ma molto astronomico (anzi astronautico) si ;)
eheheheh........idem come te!!!!...........peccato che le donne (e mo' so' c...i miei!!!) non capiscono una cippa di orologeria e astronautica!!....l'automatico è stato solo lo sfruttamento commerciale del vero Speedmaster manuale "Moonwatch". :snooty: :D
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Parliamo di orologi?

Messaggio da -SPECOLA-> »

I regali vanno sempre presi per quello che c'è dietro, non per il risultato.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
rigel
Buon utente
Messaggi: 878
Iscritto il: 31/08/2012, 13:44

Re: Parliamo di orologi?

Messaggio da rigel »

-SPECOLA-> ha scritto:I regali vanno sempre presi per quello che c'è dietro, non per il risultato.
Assolutamente si!!.....infatti pagherei non so cosa per poter tornare indietro e togliere quel minimo di ruga sulla fronte, che per quanto infinitamente piccola le permise di capire che non era proprio quello dei miei sogni....ma ormai non si può più... :oops: :oops: (poi, ovviamente ci ridemmo e scherzammo su per diverso tempo...e non andai mai a cambiarlo come lei avrebbe voluto...)
Vincenzo Maielli
Buon utente
Messaggi: 121
Iscritto il: 16/09/2011, 11:11

Re: Parliamo di orologi?

Messaggio da Vincenzo Maielli »

Io preferisco gli orologi meccanici automatici. Quando vado in giro per trekking, uso un cronografo Fortis B-42 o un Glycine Airman 2000 o un Fortis Pilot Black Professional.
Quanto allo zaino, uso un Vega Holster 2ZM15 Mission, equipaggiato con una sacca da idratazione da 3 litri, mentre nelle tasche laterali ho una borraccia Ferrino da un litro per ciascuna tasca (una volta sono rimasto a corto d'acqua, per fortuna alla fine dell'escursione e non voglio che capiti più...).
Come coltello, nei boschi, porto un Outback Down Under o un Linder 176125 (mi piacciono i bowie) per quando occorre far legna, farmi un bastone o sfrondare i rovi nel sottobosco. Durante la camminata li ripongo nello zaino. Per piccoli lavori uso un Victorinox Swiss Champ.
Come strumento da osservazione, e per non perdere la rotta, ho un binocolo Fujinon FMTR SX 7x50.
Solitamente, indosso giacche M65 e pantaloni militari multi tasche, e scarponi AKU Utah Top GTX.
Ultima modifica di Vincenzo Maielli il 31/10/2013, 11:17, modificato 1 volta in totale.
Vincenzo Maielli

Fujiyama 7x50 ZCF
Fujinon FMTRC SX2 7x50
Fujinon FMT SX2 10x50
Vixen Ultima 8x56
Docter Nobilem B/GA 8x56
GIANNI MERLINI
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 01/03/2012, 20:48
Località: PONTASSIEVE -FI-

Re: Parliamo di orologi?

Messaggio da GIANNI MERLINI »

Cattivello il linder 176125 ....!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :whistle:
Gianni Merlini

Malo malo malo ire, quam mala mala malis malis mandere.
(Preferisco morire d'un brutto male, che mangiare mele cattive con denti guasti)

Mi diletto con: Fujinon Polaris FMTRC SX 7x50, Konus zoom 10-30x50, Bushnell stableview 10x35, Bushnell legend ultra hd 8x42, Nikon HG L 10x25 dcf , Vixen BCF 20x80, Swarovski SLC 15x 56 WB, Lens2Scope, Auriol spottingscope 20 - 60 x60 .......
Vincenzo Maielli
Buon utente
Messaggi: 121
Iscritto il: 16/09/2011, 11:11

Re: Parliamo di orologi?

Messaggio da Vincenzo Maielli »

GIANNI MERLINI ha scritto:Cattivello il linder 176125 ....!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :whistle:
Nel senso che fa schifo o che è cattivo di suo? A dire il vero mi è stato regalato, e non l'ho ancora stressato a dovere, non vorrei che la lama mi parta via dal manico mentre cerco di tagliare un ramo... :mrgreen:
Invece, il Down Under Outback fa il suo lavoro, e anche bene (accidenti quanto pesa però... :D).
Ciao.
Vincenzo Maielli

Fujiyama 7x50 ZCF
Fujinon FMTRC SX2 7x50
Fujinon FMT SX2 10x50
Vixen Ultima 8x56
Docter Nobilem B/GA 8x56
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Parliamo di orologi?

Messaggio da -SPECOLA-> »

E gli orologi SIDERALI?
Chi ne possiede qualcuno?
Di software se ne trovano un po', ma di reali (anche da tavolo o da parete) decisamente no.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
rigel
Buon utente
Messaggi: 878
Iscritto il: 31/08/2012, 13:44

Re: Parliamo di orologi?

Messaggio da rigel »

-SPECOLA-> ha scritto:E gli orologi SIDERALI?
Chi ne possiede qualcuno?
Di software se ne trovano un po', ma di reali (anche da tavolo o da parete) decisamente no.
La Triade dell'Ulysse-Nardin!!.....tutti da polso......l'Opera Massima di Ludwig Oechslin, per me uno dei più grandi Geni di tutti i tempi.

Ovviamente inavvicinabili come prezzo :o :o :lol: :lol:
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4184
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Parliamo di orologi?

Messaggio da piero »

anch'io apprezzo di più gli automatici, ma ho messo dei paletti e ho sopito il tutto con acquisti rararissimi e mediati da riciclo perchè se mi faccio tirare anche da questa cosa mia moglie mi slama la gola con una katana....
mi associo a Rigel sulla citazione dei siderali
un grande e irraggiungibile amore? Lange & Sohne
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
rigel
Buon utente
Messaggi: 878
Iscritto il: 31/08/2012, 13:44

Re: Parliamo di orologi?

Messaggio da rigel »

piero ha scritto: un grande e irraggiungibile amore? Lange & Sohne
...già!.....affascinante anche come siano giunti fino a noi i suoi capolavori meccanici (un nome solo: "il Conoide")....e onore alla IWC che ha permesso tutto questo.
RooseveltFranco
Messaggi: 1
Iscritto il: 02/10/2013, 16:53

Re: Parliamo di orologi?

Messaggio da RooseveltFranco »

piergiovanni ha scritto:Ciao Ragazzi, voi che orologi utilizzate nell'uso outdoor? io da qualche anno sono un fanatico dei Casio serie Protrek. Attualmente faccio uso del PRW-1500 che ha innumerevoli funzioni: waterproof 20 Bar, bussola, triplice sensore, altimetro, temperatura, maree,calendario lunare, cronometro, fusi orari, alimentazione tramite pannelli solari ,etc.etc.
Penso che si potrebbe iniziare a scrivere qualche recensione a riguardo.
Ho bisogno di questo orologio. Mi è piaciuto tantissimo :D
Ultima modifica di RooseveltFranco il 07/10/2013, 21:59, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Parliamo di orologi?

Messaggio da -SPECOLA-> »

Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Parliamo di orologi?

Messaggio da -SPECOLA-> »

Non si tratta di orologi da polso, bensì di sveglie da tavolo, però nell'ultimo periodo è ritornato reperibile sul mercato un certo numero di questi interessanti orologi (NOS) con una decisa vocazione astronomica e così l'altro giorno ho messo in funzione i miei

CASIO MOON GRAPH GMQ-100

e

CASIO COSMO PHASE CGQ-300

Si tratta di sveglie degli anni '80, che altro non sono che la rivisitazione in formato più grande e quindi meglio leggibile, dei corrispettivi modelli in versione da polso, basati rispettivamente sui moduli CASIO 832 e 830.

Il modello MOON GRAPH mostra le fasi lunari a partire dal 1985, mentre il modello COSMO PHASE mostra la posizione dei pianeti del Sistema Solare (non essendo allora ancora stato declassato, fra di essi compare anche Plutone) e della Cometa di Halley, dal 1901 al 2200.

Seguono alcuni video che mostrano le funzioni di questi orologi CASIO e qualche interessante informazione che si trova raccolta su internet:

Sveglia Casio Moon Graph modello GMQ-100

Casio Moon Graph GMW-15 | Animated moon phase watch with sunrise, sunset, and moon angle data

Sveglia Casio Cosmo Phase CGQ 300

Casio Cosmo Phase CGW-50 | A vintage, retro, planetary wristwatch!

https://grupposeiko1881.forumfree.it/?t=77081027
Allegati
Digital Graphic Clock CASIO anni 80
Digital Graphic Clock CASIO anni 80
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
stevedet

Re: Parliamo di orologi?

Messaggio da stevedet »

piergiovanni ha scritto: 20/05/2012, 10:04 Ciao Ragazzi, voi che orologi utilizzate nell'uso outdoor? io da qualche anno sono un fanatico dei Casio serie Protrek. Attualmente faccio uso del PRW-1500 che ha innumerevoli funzioni: waterproof 20 Bar, bussola, triplice sensore, altimetro, temperatura, maree,calendario lunare, cronometro, fusi orari, alimentazione tramite pannello solare ,etc.etc.
Penso che si potrebbe iniziare a scrivere qualche recensione a riguardo.
Il topic è di nove anni fa. Usi ancora lo stesso? Io sono sempre stato attratto da questi orologi tecnologici, ma mi ha sempre dato fastidio portare l'orologio al polso.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Parliamo di orologi?

Messaggio da -SPECOLA-> »

Trattandosi di un thread tematico, per essere meno dispersivo mi sono indirizzato a questa discussione, anche se datata.
I modelli CASIO GMQ-100 e CGQ-300 sono orologi/sveglie da tavolo.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Rispondi