LIBRI INTERESSANTI

Rispondi
GIANNI MERLINI
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 01/03/2012, 20:48
Località: PONTASSIEVE -FI-

LIBRI INTERESSANTI

Messaggio da GIANNI MERLINI »

Oggi un caro amico mi ha regalato un interessantissimo libro: IL MITO DEL MULTIUSO -Coltelli dell'esercito svizzero - manuale per il collezionista di DEREK JACKSON edito da Kunzi spa nel 2003 per conto della VICTORINOX.
Confesso che non lo conoscevo e me lo sono "divorato" in poche ore: è davvero un testo interessante ricco di curosità e di particolari spesso ignoti al grande pubblico. Per gli amanti dei Victorinox è un vero gioiello!

Con questo primo titolo vorrei iniziare un tread di suggerimenti librari sia sulla coltellelria che sugli altri accessori outdoor, invitando gli amici forumendoli ( che sin d'ora ringrazio) a contribuire alla creazione di una interessante bibliografia.
Gianni Merlini

Malo malo malo ire, quam mala mala malis malis mandere.
(Preferisco morire d'un brutto male, che mangiare mele cattive con denti guasti)

Mi diletto con: Fujinon Polaris FMTRC SX 7x50, Konus zoom 10-30x50, Bushnell stableview 10x35, Bushnell legend ultra hd 8x42, Nikon HG L 10x25 dcf , Vixen BCF 20x80, Swarovski SLC 15x 56 WB, Lens2Scope, Auriol spottingscope 20 - 60 x60 .......
Avatar utente
corax
Buon utente
Messaggi: 371
Iscritto il: 18/09/2011, 18:22
Località: Prealpi Gardesane

Re: LIBRI INTERESSANTI

Messaggio da corax »

Non sapevo che ci fosse anche l'edizione italiana del "Jackson": io ho l'originale del 1999, dal titolo "Swiss Army Knives: A Collector's Companion", Companion Publish., 192 pp.
Visto che hai quella italiana, Gianni, controllami qual è l'anno dell'edizione originale (non la ristampa, benintesi) dalla quale è stata tratta, grazie.
Sono d'accordo sul valore del libro per gli appassionati del coltello multiuso (spero ci legga MonPao!), anche per le belle e rare immagini che riporta.
Per quanto riguarda i suggerimenti bibliografici, devo ammettere che i coltelli sono messi meglio dei binocoli, quanto a trattazione nella lingua italiana, anche se è ancora una briciola rispetto a ciò che si trova scritto in inglese!
Per cominciare suggerisco queste due opere, tecniche ma precise:
BARONTI G., 1986. Coltelli d’Italia. Rituali di violenza e tradizioni produttive nel mondo popolare. Storia e catalogazione. F. Muzzio Edit., Padova, 267 pp.
COMI I., 1992. Armi bianche corte contemporanee a lama fissa e a lama mobile. Guida ai componenti strutturali. U. Hoepli Edit., Milano, 192 pp.
Il coltello visto da un noto esperto di storia dell'arte lo trovate qui:
MANDEL G., 2001. Il Coltello: storia, arte e civiltà. F. Mandella Edit., Padova, 167 pp.
Più divulgativa, magari con qualche imprecisione, però illustratissima e tutto sommato molto apprezzabile è la recente:
HARTINK A. E., 2004. Enciclopedia dei Coltelli. Una guida completa ai coltelli di tutto il mondo. IdeaLibri (Rusconi Edit.), Santarcangelo di Romagna (RN), 352 pp.
Con ciò auguro buona lettura a chi vorrà curiosare tra le righe suggerite, ciao,
Alessandro.
A seconda delle esigenze, degli ambienti da esplorare e delle ...voglie, posso scegliere tra sette binocoli, da 6,5x32 a 15x56, e tra due cannocchiali: 20x/40x50 o 30/20-60x65.
GIANNI MERLINI
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 01/03/2012, 20:48
Località: PONTASSIEVE -FI-

Re: LIBRI INTERESSANTI

Messaggio da GIANNI MERLINI »

Ciao Corax, sei sempre informatissimo e fonte di validi suggerimenti.
Rspondo alla tua richiesta: la prima edizione in inglese è quella del 1999 da te citata, la traduzione italiana è del 2003.
Stasera metterò anch'io l'elenco dei miei libri sui coltelli, non citando quelli da te elencati; ed anche qualche titolo di "curiosità" per l'outdoor.
A presto e grazie!
Gianni Merlini

Malo malo malo ire, quam mala mala malis malis mandere.
(Preferisco morire d'un brutto male, che mangiare mele cattive con denti guasti)

Mi diletto con: Fujinon Polaris FMTRC SX 7x50, Konus zoom 10-30x50, Bushnell stableview 10x35, Bushnell legend ultra hd 8x42, Nikon HG L 10x25 dcf , Vixen BCF 20x80, Swarovski SLC 15x 56 WB, Lens2Scope, Auriol spottingscope 20 - 60 x60 .......
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: LIBRI INTERESSANTI

Messaggio da monpao »

Grazie Gianni e grazie Corax per esserti ricordato di me.
In affetti appena pubblicata la discussione sono andato subito a cercare il volume citato in apertura, ma credo che nuovo sia abbastanza difficile da reperire.
Pazienza, non ho fretta, aspetterò di trovare qualche buon usato.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
GIANNI MERLINI
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 01/03/2012, 20:48
Località: PONTASSIEVE -FI-

Re: LIBRI INTERESSANTI

Messaggio da GIANNI MERLINI »

Come promesso, anche se in ritardo:
IL COLTELLO NEI CATALOGHI DI SCARPERIA (1924-1963) edito dal Centro di ricerca e documentazione sull'artigianato dei ferri taglienti Scarperia - Settembre 1990. riproduzione fotostatica di vecchi cataloghi delle ditte artigiane
I COLTELLI DI SCARPERIA di Luciano Salvatici edito dal Centro (c.s.) 1992
GLI STATUTI DEI COLTELLINAI di Giuseppina Carla Romby e Giovanna Casali a cura del Centro(c.s.) per i tipi delle Arti grafiche Giorgi & Cambi 1990
VIVERE DI COLTELLI di Luciano Ardiccioni e Giovanni Contini a cura del Centro (c.s.) per i tipi del Centro editoriale toscano 1989
LAVORAZIONE ARTIGIANALE DEI COLTELLI - Gli strumenti - edito a cura del Centro (c.s.) agosto 1988
COLTELLI D'EUROPA IN MOSTRA A SCARPERIA di Luciano Salvatici edito dalCentro (c.s) 1995
IL COLTELLO di Gabriele Mandel -Magis Book Editori 1996 (già citato da Corax)
COLTELLI PIEGHEVOLI di David Darom edizioni White Star 2006 sono illustrati i più bei coltelli a serramanico prodotti nel mondo dai migliori artigiani
THE STORY OF BUCK KNIVES.. A FAMILY BUSINNES di Tom Ables edito da --Buck Knives Inc 1991 storia della famiglia Buck, coltellinai USA,
RONCOLE E PENNATI di -Nanni Monelli 1977. riedizione anastatica della collezione"Mezzo scudo - opuscoli popolari scelti da Guglielmo Amerighi" Libreria Edtrice Fiorentina
COLTELLI E PUGNALI di Zdenek Faktor edito da Fratelli MELIA Editori 1993
MANUALE DEL TRAPPER di Andrea Mercanti edito da Longanesi & C 1976 dedicato ai più giovani che vogliono dedicarsi alla vita all'aria aperta
Gianni Merlini

Malo malo malo ire, quam mala mala malis malis mandere.
(Preferisco morire d'un brutto male, che mangiare mele cattive con denti guasti)

Mi diletto con: Fujinon Polaris FMTRC SX 7x50, Konus zoom 10-30x50, Bushnell stableview 10x35, Bushnell legend ultra hd 8x42, Nikon HG L 10x25 dcf , Vixen BCF 20x80, Swarovski SLC 15x 56 WB, Lens2Scope, Auriol spottingscope 20 - 60 x60 .......
Avatar utente
ilRosso
Buon utente
Messaggi: 296
Iscritto il: 16/09/2011, 10:59
Località: Frosinone

Re: LIBRI INTERESSANTI

Messaggio da ilRosso »

Il MANUALE DEL TRAPPER del Mercanti ce l'ho nella riedizione di TEA del 1998, in brossura.
E' il caso di citare il MANUALE DELLE GIOVANI MARMOTTE, della Disney, o Mondadori? Anche se il primo volume mi è arrivato, regalo sfottò di mia madre per l'onomastico, mentre sergente AUC presidiavo i confini della Patria: sarebbe venuto meglio qualche mese prima, quando allievo AUC ero a fare campeggio nei boschi di Amatrice con il mio battaglione ...
Ernesto
Ernesto Rosso
Traffico con qualche binocolo di vario tipo e ingrandimento: dai 6x dell'Hensoldt Vilaba fino ai 15x del Pentekarem Zeiss, passando per le misure intermedie.
GIANNI MERLINI
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 01/03/2012, 20:48
Località: PONTASSIEVE -FI-

Re: LIBRI INTERESSANTI

Messaggio da GIANNI MERLINI »

O.T.
Quanti ricordi, Ernesto, sui monti della Laga! Quando arrivai ad Amatrice per il campo, comandava la Scuola di Ascoli il Col.Ghigo, perchè il (tuo) Col. Milanesi era divenuto Capo di Stato maggiore della Scuola di Fanteria di Cesano,già dal 66°AUC, e me lo avevi lasciato in eredità!
Un caloroso abbraccio da Pioniere ad Assaltatore :clap: :clap:
Gianni Merlini

Malo malo malo ire, quam mala mala malis malis mandere.
(Preferisco morire d'un brutto male, che mangiare mele cattive con denti guasti)

Mi diletto con: Fujinon Polaris FMTRC SX 7x50, Konus zoom 10-30x50, Bushnell stableview 10x35, Bushnell legend ultra hd 8x42, Nikon HG L 10x25 dcf , Vixen BCF 20x80, Swarovski SLC 15x 56 WB, Lens2Scope, Auriol spottingscope 20 - 60 x60 .......
Avatar utente
corax
Buon utente
Messaggi: 371
Iscritto il: 18/09/2011, 18:22
Località: Prealpi Gardesane

Re: LIBRI INTERESSANTI

Messaggio da corax »

Per completare la lista, sempre di David Darom e ancora per i tipi della White Star è "Arte e design dei COLTELLI A LAMA FISSA", 2007, 274 pp., che fa coppia, in formato e qualità, con quello già indicato da Gianni sui coltelli pieghevoli; nella mia biblioteca, in lingua italiana ci sono anche:
- Husson J. P. & Ciejka, 1989. I moderni coltelli militari, da caccia e survival. Edit. Olimpia, Firenze, 97 pp. Bello ma difficile ormai da reperire.
- Pascal D., 2001. Passione collezionismo: coltellini. RCS libri, Milano, 381 pp. Con un attenzione particolare alla produzione francese.
Termino qui i miei suggerimenti, senza spulciare i titoli nelle altre lingue, giacché la lettura dei libri citati fornisce già una solida base conoscitiva dell'argomento.
Cordiali saluti,
Alessandro.
A seconda delle esigenze, degli ambienti da esplorare e delle ...voglie, posso scegliere tra sette binocoli, da 6,5x32 a 15x56, e tra due cannocchiali: 20x/40x50 o 30/20-60x65.
Rispondi