Stazione meteorologica LIDL - consigli.

Rispondi
Angelo Cutolo

Stazione meteorologica LIDL - consigli.

Messaggio da Angelo Cutolo »

Mi son tolto lo sfizio di prendere la stazione in oggetto http://www.lidl.it/cps/rde/SID-76DBEF0D ... il&id=2139 ora mi sevono consigli su dove installare il pluviometro e l'anemometro.

Innanzitutto ho la possibilità di sistemare il tutto sul terrazzone condominuale.
Riguardo al pluviometro l'unico dubbio riguardo la sistemazione e se installarlo sopra il locale tecnico ascensori, che è la parte piu elevata è libera da ostacoli dello stabile o se posso sistemarlo anche sul bordo del parapetto a sette metri da detto locale tecnico (questa soluzione mi permette un piu agevole accesso al pluviometro), tale distanza è sufficiente o costituisce un ostacolo e quindi sarebbe meglio la prima soluzione per l'insatallazione?

In merito all'anemometro, avrei in mente di sistemarlo sul palo dell'antenna centralizzata, libero da qualsiasi ostacolo, devo prevedere un "cappello" per proteggerlo dall'irraggiamento diretto del sole?
Gli strumenti trasmettono ad'una frequenza 434 Mhz, sapete se possono essere fonte di disturbi sul segnale dell'antenna centralizzata, sarebbe forse meglio sitemare l'anemometro lontano da questa, in caso affermativo a quale distanza minima andrebbe posta?

Grazie.
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Stazione meteorologica LIDL - consigli.

Messaggio da abramo giusto »

Per quello che posso aiutarti ...
La stazione per essere montata a regola d'arte deve posta su un palo in mezzo ad un campo con l'erba sempre tagliata "questione d'umidità"...
La centrale dev'essere a 2.5 m d'altezza da terra ... l'anemometro possibilmente su un altro palo a 5 m da terra !!!!
Per eventuali ostacoli devono essere posti in lontanza pari a 2 volte la loro altezza, es. una pianta alta 30 metri deve stare a 60 metri di lontanza ...
Tutto questo nel tuo caso è ovvio che sia utopia quindi non diventare pazzo a cercare la perfezione ma guarda la comodità...
La frequenza che dici mi pare sia una delle 3 omologate x i cancelli elettrici
Buone Feste Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Stazione meteorologica LIDL - consigli.

Messaggio da Enotria »

Ottimo Angelo, tanto i nostri consigli sono gratis e tu invece ci puoi dare qualche chiarimento sul come è fatta, perché la descrizione su Lidl non è molto chiara.

Ad esempio, si dice che gli strumenti esterni sono anemometro e pluviometro, ma immagino che all'esterno abbia almeno anche il termometro, ma dove e come è schermato ? Questo è il suo primo punto debole, perché se non è ben protetto dal sole, ti misura una temperatura sballata, molto più alta del reale. :naughty:

Comunque, premettendo che è inutile pensare di farne una stazione a norme standard, i punti più critici sono la posizione dell'anemometro che deve essere il più libero possibile e, già detto, quella del termometro che deve essere schermata dal sole diretto.
Ma c'è un altro punto chiave ed è la distanza che il segnale RF deve coprire per arrivare fino alla base: ce la farà ? Non ce la farà ? :think:

Allora, per prima cosa, controlla che il collegamento radio avvenga con sicurezza sia dal terrazzo, sia dal locale ascensori. Se entrambi funzionano, certamente è più libero e più adatto il locale ascensori, altrimenti, se il collegamento è incerto, ripiega sul terrazzo.
Se anche dal terrazzo non ti arriva sulla base, dovrai ripiegare a qualche soluzione ancora più vicina, magari il davanzale della tua stessa finestra ! :doh:

Dalle mie parti si dice: "piutost che gnint, l'he mei piutost !" :lol:


:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Stazione meteorologica LIDL - consigli.

Messaggio da -SPECOLA-> »

Io quella stazione meteo (per altro è identica a quella marchiata CELESTRON) ce l'ho da Dicembre 2008.
I punti deboli sono principalmente due:
-1) Il sensore della temperatura è posto nell'anemometro;
-2) La stazione è sprovvista di data logger e per questo risulta difficile e complicato metterla on line.

La portata tra base e strumentazione è generosa, quindi non si hanno problemi di collegamento (almeno così è per la mia).

In rete si trovano diverse discussioni interessanti riguardo questa stazione meteo postate su forum tematici.
I sondaggi sono molto lusinghieri.
http://forum.meteonetwork.it/strumenti- ... aggio.html

http://forum.meteonetwork.it/strumenti- ... -lidl.html

La parte più istruttiva però è quella relativa alle modifiche; qualcuno oltre a spostare il sensore della temperatura, riuscendo così nel contempo anche a schermarlo opportunamente (in modo passivo e anche in modo attivo), ha migliorato il pluviometro e si è cimentato anche nella decodifica del traffico tra i sensori e la base, che è la base di partenza per registrazione dei dati e la messa online della stazione meteo.

Qui è possibile avere un'introduzione circa l'argomento: Installare una stazione a norma secondo le regole WMO.

http://www.centrometeolombardo.com/cont ... entId=1221
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Angelo Cutolo

Re: Stazione meteorologica LIDL - consigli.

Messaggio da Angelo Cutolo »

Grazie a tutti per le info, allora metterò tutto sul locale ascensori (zero ostacoli), ora dovrò trovare una maniera di schermare l'anemometro dal Sole senza schermarlo però dal vento.
SPECOLA grazie 1000 per i link, comincio a leggere e magari riuscirò anche io a togliere il termometro dell'anemometro per metterlo in posizione piu consona. :D
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Stazione meteorologica LIDL - consigli.

Messaggio da -SPECOLA-> »

La modifica è semplice ma invasiva.
Soprattutto bisogna tener presente che farà decadere immediatamente la GARANZIA.
A questo punto forse sarebbe stato meglio optare per una stazione meteo nata un po' meglio, tipo la PCE (http://www.pce-italia.it/html/dati-tecn ... -fws20.htm http://www.atmosferatoscana.com/?pid=11).
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Angelo Cutolo

Re: Stazione meteorologica LIDL - consigli.

Messaggio da Angelo Cutolo »

Al momento sono a pagina 12 della discussione che mi hai linkato, pare che la schermatura vada per la maggiore (visto che ancora non si è capito se l'estrazione del termometro è fattibile), forse è la soluzione migliore, considerato che puo ricevere su canale separato anche altri sensori di temperatura (ho anche la vecchia stazioncina LIDL con sensore di temperatira esterno, presa a € 9,90 un paio d'anni fa), quindi oltre la schermatura, potrei accoppiargli come termometro di backup il sensore di questa, il quale è già piazzato in posizione aperta e schermata dal Sole; dalle istruzioni pare non vi siano problemi di frequenze e soprattutto la portata è data a 25 m, piu che sufficienti visto che abito all'ultimo piano ed il terrazzo condominiale è sopra la mia testa, tra l'altezza del locale ascensori e quella del palo dell'antenna non dovremmo essere a nob piu di 11 m in linea d'aria, con in mezzo la soletta del terrazzo ed al massimo il tramezzo di separazione dello studio, quindi (in teoria) non dovrei avere problemi di ricezione.
Comunque, appena avrò finito le 64 pagine della discussione, farò le mie valutazioni (nel frattenpo aspetto che il meteo migliori) e procederò con l'installazione e le prove.
Grazie di nuovo. ;)
Ultima modifica di Angelo Cutolo il 22/12/2013, 13:50, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Stazione meteorologica LIDL - consigli.

Messaggio da -SPECOLA-> »

Il sensore della temperatura si può portar fuori, però se tu ne hai gia uno esterno su quella frequenza e che viene visto dalla base su un altro canale, direi che hai gia risolto. :thumbup:
Io purtroppo non ne ho trovato nessuno funzionante isoonda.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Angelo Cutolo

Re: Stazione meteorologica LIDL - consigli.

Messaggio da Angelo Cutolo »

Ora sono a pagina 36, ho visto come tirar fuori i sensori ma preferisco evitare la decadenza della garanzia con una simile operazione, ho letto di una disposizione molto efficiente, quindi ho deciso di non usare il palo dell'antenna (metallico ed ottimo trasmettitore di calore) ma sistemarlo in maniera indipendente sull'angolo del locale tecnico tramite un palo in PVC, con palpebra ombreggiante (minimale, in modo da non interferire con l'anemometro) dello stesso materiale (ho un adesivo specifico per PVC) in modo da essere piu comodo e libero per la manutenzione e minimizzare le interferenze termiche; probabilmente al Sole diretto la temperatura sballerà comunque, ma in quei casi userò il sensore di bakcup per le temperature, mentre col nuvolo e di sera/notte, dovrebbe essere attendibile.
Ora spero solo che il meteo mi permetta l'installazione, con pioggia e vento non mi fido di fare le "arrampicate". :roll:
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Stazione meteorologica LIDL - consigli.

Messaggio da -SPECOLA-> »

Purtroppo senza portare fuori i sensori, non è possibile ottenere risultati accettabili per il termometro, in quanto la schermatura solare così fatta non garantirsce la giusta schermatura, perturbando per di più anche i valori dell'anemometro.
Curiosità,
precisamente qual è il sensore termometrico "opzionale" da 433 MHz che intendi utilizzare come secondo canale della tua nuova stazione meteo?
Nel corso degli anni qualche stazioncina meteo AURIOL l'ho presa anch'io nel tentativo di poter usarne il sensore esterno sulla Auriol h1372 (che in pratica è una Ventus W155 Weather Station rimasrchiata AURIOL per la catena di hard discount LIDL), però tutte utilizzano sensori a 434 MHz. :(
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Angelo Cutolo

Re: Stazione meteorologica LIDL - consigli.

Messaggio da Angelo Cutolo »

Non lo so, non vedo nessuna marca o logo, ne sul sensore ne sulla base ricevente, appena posso posto qualche immagine per vedere se riesci a rconoscerla.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Stazione meteorologica LIDL - consigli.

Messaggio da -SPECOLA-> »

OK,
ti ringrazio per la cortesia.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Angelo Cutolo

Re: Stazione meteorologica LIDL - consigli.

Messaggio da Angelo Cutolo »

Ecco le immagini.
Allegati
stazione.jpg
sensore.jpg
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Stazione meteorologica LIDL - consigli.

Messaggio da -SPECOLA-> »

Caspita!
Proprio un bel sensore a 433 MHz, direi proprio che i tuoi problemi di schermatura deL sensore termico dentro all'anemometro siano finiti.
Io purtroppo non ne ho trovato uno, forse anche perché ho tentato di rimediarne uno soltanto tra le AURIOL che ciclicamente vengono proposte al LIDL.
Complimenti, sei stato veramente fortunato; con un'opzione simile di serie, questa economica stazione meteo secondo me ne gioverebbe assai.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Angelo Cutolo

Re: Stazione meteorologica LIDL - consigli.

Messaggio da Angelo Cutolo »

Un blanda (abbastanza piccola da non interferire con l'anemometro) schermatura al sensore "interno" l'aggiungerò comunque, ora il problema è l'installazione, sono giorni ormai che c'è un meteo veramente fetente. :evil:
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Stazione meteorologica LIDL - consigli.

Messaggio da -SPECOLA-> »

Secondo me non conviene.
Anche una palpebra ombreggiante comunque influirebbe in qualche modo con l'anemometro e ad ogni modo i valori del termometro originale saranno sempre sballate per le massime.
Hai già un sensore termometrico supplementare separato, usa quello, questo sì inserito in un adeguato schermo solare.
L'unico modo per sfruttare adeguatamente il sensore termico originale, è quello di portarlo fuori dall'anemometro e schermarlo opportunamente.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Angelo Cutolo

Re: Stazione meteorologica LIDL - consigli.

Messaggio da Angelo Cutolo »

Finalmente ho installato tutto, ho utilizzato la sede ora libera della vecchia antenna centralizzata, completa di occhielli per i tiranti, ho utilizzato un tubo in pvc (grigio chiaro) di adeguata altezza, che ho provveduto a strallare per irrigidire il tutto (il tutto è anche relativamente facilmente raggiungibile per la manutenzione), ho fatto prove con e senza schermatura per vedere se interferiva con l'anemometro ed in effetti interferisce, quindi l'ho eliminata, mi sono limitato a porre la parte piu esposta dei sensori verso nord (così il Sole rompe un po meno).

In ogni caso in questi primi 5 giorni pare funzionare tutto bene e con discreta precisione, i dati sono abbastanza in linea con una stazione meteorologica che ho nelle vicinanza (questa), per temperatura ed umidità uso soprattutto il 2° sensore, ma in ogni caso quando non c'è il Sole e l'aria è ferma entrambi i sensori danno gli stessi valori, mentre variano (a parte ovviamente quando è al Sole) quando tira un po di vento, questo perché il sensore nell'anemometro è piu "esposto" di quello di bakcup che è in posizione consona e schermata, ho verificato anche il pluviometro ed anche questo (approfittando dei giorni di pioggia) pare essere grossomodo in linea o comunque con valori non palesemente sballati con quelli della stazione "ufficiale".

Sono soddisfatto, questa stazioncina è divertente. :mrgreen:
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Stazione meteorologica LIDL - consigli.

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ottimo lavoro. :thumbup:
Se inserirai il secondo sensore termico in un adeguato schermo solare, avrai proprio una bella stazione meteo, alla quale mancherà unicamente il datalogger.
Volendo esagerare potresti adeguarla per quanto possibile a quanto previsto dalle norme WMO , per quanto riguarda un'installazione urbana di questo genere.

Per il corretto funzionamento del pluviometro, assicurati che lo stesso resti fermo anche in condizioni di forte vento, se fissato sul palo; l'ideale sarebbe però appoggiarlo a terra, fissandolo al pavimento della terrazza o al tetto, mantenendolo bene in piano; non deve traballare in alcun modo, ma rimanere sempre fisso in posizione.

BUONE previsioni! :D
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Angelo Cutolo

Re: Stazione meteorologica LIDL - consigli.

Messaggio da Angelo Cutolo »

Il pluvio è perfettamente in bolla ed in zona libera da ostacoli (a meno di voler considerare l'antenna centralizzata un ostacolo), il secondo sensore è dentro uno schermo autocostruito con in sottovasi secondo lo schema trovato sul forum che mi hai consigliato, non ho messo la ventolina da PC sul fondo (vi sono solo delle feritoie) ma è appeso ad'uno sbalzo sul locale tecnico, a circa 80 cm dal muro (quindi poca irradiazione da questo), mentre l'anemometro è sempre in in sona libera da interferenze ma ad'una altezza di 140 cm (il palo è 155 cm) invece dei 300 cm consigliati, questo per mia comodità di manutenzione, perché salire e "lavorare" sulla soletta del locale tecnico è semplice (lo spazio non manca), molto meno se dovessi anche salire su uno scaletto per raggiungere l'anemometro. :mrgreen:
Angelo Cutolo

Re: Stazione meteorologica LIDL - consigli.

Messaggio da Angelo Cutolo »

Piccolo aggiornamento, approfittando di una buona offerta ho acqustato questa IP cam http://www.foscam.it/foscam_it/foscam-f ... mm-70.html per il controllo meteo (visto che non si riesce piu ad osservare il cielo, almeno osservo le nuvole :mrgreen: ), ora l'ho messa in linea a fare il paio con la stazioncina Lidl, ho già delle discrete statistiche (non avendo il datalogger, lo faccio a mano segnandomi le statistiche giornalmente) a cui ora posso accoppiare uno "screen" del cielo.
http://webcammilanobaggio.altervista.or ... webcam.php
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Stazione meteorologica LIDL - consigli.

Messaggio da monpao »

Beh Angelo ... scegliere il giorno del giudizio per inaugurarla è stata una bella pensata :mrgreen:
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Angelo Cutolo

Re: Stazione meteorologica LIDL - consigli.

Messaggio da Angelo Cutolo »

Si, per una "meteocam" non c'è nulla di meglio che una settimana di nubifragi, almeno ho verificato che è effettivamente impermeabile (la cam sta ancora gocciolando) e ben fissata (raffiche fino a 52 km/h). :mrgreen:
Rispondi