Gentili NUOVI UTENTI,
si AVVISA che per problemi personali le ATTIVAZIONI DEI NUOVI ACCOUNT avverranno SOLO nella giornata di GIOVEDI'

Grazie per la comprensione e la pazienza. Piergiovanni

J.S. Bach ... quando non servivano i video per dare emozioni

spugna
Buon utente

J.S. Bach ... quando non servivano i video per dare emozioni

Messaggio da spugna » 03/12/2014, 2:49

ho scoperto ultimamente che, una band mia coetanea, che amo da quando mi funzionano i neuroni,
ha rivisitato la "Suite per liuto n.1" di J. S. Bach traendone un vero capolavoro prog-rock ... e tutto questo nel lontano 1969 !!!

Che dire ?!?
Conoscevo bene il loro lato più commerciale ma, dopo questa ...,
se dovessi consigliare qualche brano dei Jethro Tull ... non avrei dubbi ... "Bourée" !!!

il mondo è bello perchè è vario ;)

http://www.youtube.com/watch?v=nTVuFKozfJg versione sinfonica da Vienna 2006

http://www.youtube.com/watch?v=iWJgJkVL0xM filmato originale del 1969

http://www.youtube.com/watch?v=B5_hZV9U4aA filmato TV del 1976

... che spettacolo la rete ! :thumbup:

un pensiero su tutti ...
personaggi di questo calibro se ai "loro" tempi d'oro avessero avuto a disposizione i mezzi di divulgazione odierni ... :o
resisto a tutto
fuorchè alle tentazioni

-----------------------O.W.

vincenzo
Buon utente

Re: J.S. Bach ... quando non servivano i video per dare emoz

Messaggio da vincenzo » 03/12/2014, 6:42

Vista e udito che sensi meravigliosi per apprezzare l'Universo :thumbup: :thumbup: :thumbup:
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...

Re Vega
Buon utente

Messaggio da Re Vega » 03/12/2014, 10:32

Notevole grazie!!
Amo la musica di Bach e queste rivisitazioni aggiungono valore alla grandezza della sua musica.
Pensare che l'ultimo video dove ho visto una Les Paul era suonata da Slash :D
:wave:
Strumenti:
Zeiss AS 150 f/15 e D&G 152 f/15 (intubazione Fumagalli); Taka FS128; S.W. 120ED; Pentax 75 EDHF
Set oculari Zeiss Abbe I; TMB supermono 6 e 8 mm; Taka LE 5 mm e Abbe 12,5 mm; Barlow Zeiss 2x
Fujinon 7x50 Mariner; Zeiss Dodecarem.

“Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono.” - Malcom X. 

Gio Cartti
Buon utente

Messaggio da Gio Cartti » 03/12/2014, 13:56

:clap: che dire Ian Anderson è una leggenda dopo quasi 50 anni è ancora sulla breccia insieme al suo flauto magico
osservo con: Swarovski,Nikon,Vortex,Kowa,Pentax, Noctovist Hawke,Vixen.Steiner,Swift, ZeissJena,Bushnell,Carl Zeiss,Hensold Wetzlar,Eschenbach,Komz,Tasco,Minolta

Mariano Curti
Buon utente

Messaggio da Mariano Curti » 05/12/2014, 4:38

Ciao a tutti,
ascolto Bach e secondo la mia umilissima opinione è il più grande musicista della storia.
Ha completato la teoria musicale, nel grembo della sua musica ci sono tutte le tracce musicali e perfino il jazz.....ho letto con piacere che molti grandi jazzisti hanno perfezionato la conoscenza di questo mostro della musica tirando fuori dal suo repertorio temi che hanno poi rielaborato scoprendo che in realtà nelle sue opere c'era anche questo genere........
Consiglio a tutti di ascoltare 100 volte la sua più celebre ( forse la più banale per molti ) toccata e fuga in re minore ....lì c'è tutta la musica in sottovuoto.....
Salutoni,
Mariano.

Re Vega
Buon utente

Messaggio da Re Vega » 06/12/2014, 10:13

Mariano la penso come te, siamo al cospetto del maestro dei maestri, uno che di fronte ad una difficoltà tecnica di un qualsiasi allievo gli componeva in tempo reale una fuga a più voci "ritagiata" sulla sua difficoltá; lo scopo era sempre duplice, risolvere il problema tecnico e soprattutto acquisire senso musicale e autonomia compositiva.
Alla morte di Beethoven, nel suo appartamento, l'unica musica non sua che trovarono fu il Clavicembalo ben temperato, monumento massimo alla polifonia.

W Bach !!

:wave:
Strumenti:
Zeiss AS 150 f/15 e D&G 152 f/15 (intubazione Fumagalli); Taka FS128; S.W. 120ED; Pentax 75 EDHF
Set oculari Zeiss Abbe I; TMB supermono 6 e 8 mm; Taka LE 5 mm e Abbe 12,5 mm; Barlow Zeiss 2x

“Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono.” - Malcom X. 

fulvio_
Buon utente

Messaggio da fulvio_ » 06/12/2014, 12:16

Come non quotarvi...
Le mie conoscenze di musica classica sono abbastanza 'superficiali' (... un approfondimento dei grandi compositori, e anche dell' opera lirica rientrano nella mia personalissima 'lista della spesa').
Tuttavia, tempo fà acquistai una raccolta di cd ("I grandi compositori") e ascoltando i vari 'maestri' ricordo che fu la musica di Bach, più di tutte, ad 'accarezzarmi l'anima'!
Osservo con: Nikon 8x30 EII - Tasco 110 - William Optics 10x50ed - Vixen BT 126

spugna
Buon utente

Messaggio da spugna » 06/12/2014, 20:25

Concordo :thumbup:
Bach ha ispirato e continua ad essere fonte di idee per molti moderni autori di notevole spessore.
Credo che ha fare la differenza fra autori che lasciano il segno nella storia e meteore sia proprio la poliedricità, o per lo meno il coraggio di esporsi, uscire dagli schemi e magari anche confrontarsi con mostri sacri ... come in questo caso Anderson.
resisto a tutto
fuorchè alle tentazioni

-----------------------O.W.

Raf584
Buon utente
Contatta:

Messaggio da Raf584 » 06/12/2014, 21:22

Mariano Curti ha scritto:Consiglio a tutti di ascoltare 100 volte la sua più celebre ( forse la più banale per molti ) toccata e fuga in re
[youtube]Zd_oIFy1mxM[/youtube]
Raf

Il mio sito web di osservazioni e immagini solari e planetarie

Mariano Curti
Buon utente

Messaggio da Mariano Curti » 07/12/2014, 2:59

Ciao tutti,
Beethoven, quando ispezionò gli innumerevoli spartiti di Bach disse: qui non c'è un ruscello ( Bach in tedesco significa ruscello )ma il mare..!
Karl Richter è considerato ( morì per un infarto...era molto amante del cibo e dell'alcool )come il più grande organista Bachiano del suo tempo...credo che Bach abbia coposto la Toccata e fuga in re minore intorno ai 18 anni.!!
...La sua esecuzione ( quella postata da Raf584 ) l'avrò sentita oltre un centinaio di volte.....Grandissimo Karl...!
A presto,
Mariano.

Raf584
Buon utente
Contatta:

Re: R: J.S. Bach ... quando non servivano i video per dare e

Messaggio da Raf584 » 07/12/2014, 12:09

Concordo in toto, ho tutte le registrazioni di Richter, dai cofanetti con le cantate alle musiche per organo, che a tanti anni di distanza non sono mai uscite dal catalogo DG. È stato un grandissimo musicista, la sua registrazione delle Goldberg è tra le musiche che ascolto di più.
Raf

Re Vega
Buon utente

Messaggio da Re Vega » 07/12/2014, 14:55

Oltre a Karl ci fu un altro celebre Richter, Sviatoslav, la cui interpretazione del cbt è a mio modesto avviso inavvicinabile.

Fede
Strumenti:

Re Vega
Buon utente

Messaggio da Re Vega » 07/12/2014, 15:54

L'esecuzione della BWV565 linkato da Raf è incredibile, Richter è assolutamente padrone della situazione, tecnica perfetta, eleganza inappuntabile (notare polsini, colletto e scarpe di vernice!!) e gestualità virtuosistiche lo rendono un tutt'uno con l'organo; ci manca poco che licenzia l'assistente ai registri, quasi sempre in sempre in ritardo rispetto a lui :shock:

Fede
Strumenti:

Re Vega
Buon utente

Messaggio da Re Vega » 07/12/2014, 15:55

Interessante anche la prospettiva di ripresa che mostra i tasti dell'organo tutt'altro che allineati.
Strumenti:

Raf584
Buon utente
Contatta:

Messaggio da Raf584 » 07/12/2014, 21:57

Re Vega ha scritto:L'esecuzione della BWV565 linkato da Raf è incredibile, Richter è assolutamente padrone della situazione, tecnica perfetta, eleganza inappuntabile (notare polsini, colletto e scarpe di vernice!!) e gestualità virtuosistiche lo rendono un tutt'uno con l'organo
era un vero principe della tastiera, peccato che sia scomparso prematuramente :(
Raf

Rispondi

Torna a “Il bar del Forum”