Pagina 1 di 1

uscita Monte Poncione con Andrea

Inviato: 08/10/2011, 13:01
da piergiovanni
Ciao,stamani siamo andati di mattina presto sul Monte Poncione a testare un po' di ottiche. Abbiamo usato lo Swarovski ATM 80HD, il Canon 400EFL con il raccordo lens2scope, il Minox 15x58, e lo Swarovision .Ho scattato varie foto con il digiscoping al panorama e particolari ai binocoli. La mattina era leggermente fosca a nord ovest ma poi il vento ha spazzato le nubi. Dal Monte Poncione si gode una vista a 360°,infat,ti abbiamo visto la Grigna, Il Monviso e lo Zeda mentre la punta del Cervino era immersa nelle nuvole.
Mi ha stupito la resa del Lens2scope che, montato sul Canon 400EFL ha mostrato una ottima immagine al centro del campo, nitida e contrastata, un filo calda. Peccato per il campo apparente veramente ridicolo, ma se lo vediamo come un accessorio da portarsi dietro quando si fotografa è l'ideale. Spesso quando gli animali sono situati ad una distanza infotografabile,vedo molta gente nei capanni a legger libri, in questo modo posso anche osservare.
Seguiranno foto ed altro. Ora vado un po' di fretta.
Buon pomeriggio
Pier

Re: uscita Monte Poncione con Andrea

Inviato: 08/10/2011, 14:19
da Andrea
Una bella mattinata, un pó fredda ma abbastanza limpida che ci ha concesso di provare un pó di ottiche. In primis ho potuto riprovare lo Swarovision 8,5x42 di Pier che l'ultima volta mi aveva lasciato con uno spiacevole mal di testa da "effetto palla rotolante". Ho piacevolmente constatato che é un effetto a cui il cervello si abitua dopo pochi minuti e già dopo una mezzoretta non ci ho fatto nemmeno più caso. Ottima la nitidezza e la neutralità dei colori, oltre al sempre piacevole ampio campo totalmente corretto.
Abbiamo poi osservato il panorama attraverso il cannocchiale Swarovski ATM 80 HD che si é rivelato molto performante oltre a essere davvero leggero. Passare dalla palude sottostante a lontane chiese o cime é stato semplice e piacevole grazie all'ottimo oculare zoom ed al pratico sistema di messa a fuoco; le immagini erano sempre contrastate e con colori neutri, ed il grande campo apparente regalava un'ottima immersione nella scena.
Siamo quindi passati alla prova del teleobiettivo Canon di Pier (400EFL) trasformato in spotting-scope attraverso il pratico raccordo lens2scope. Quest'ultimo appare un po spartano, con un oculare (10x) corredato di un paraluce piuttosto alto e non rimovibile (almeno in apparenza) che non sembra dotato, a mio parere, di un trattamento anti-riflesso all'ultimo grido. Una volta montato il tutto, abbiamo ottenuto un pratico cannocchiale dotato di un notevole contrasto e nitidezza e di un buon controllo dell'aberrazione cromatica. Nel paragone con lo Swarovski si nota un notevolmente minor campo apparente e una tonalità di colore lievemente più calda, oltre che un minor contrasto.
Ottima anche l'impressione che mi ha fatto il Minox 15x58 ED, davvero pratico anche a mano libera, con buon campo apparente e buone prestazioni generali. Montato su cavalletto offre davvero ottime visioni della natura, mostrando dettagli spesso nascosti ad un 8x.


Andrea

Re: uscita Monte Poncione con Andrea

Inviato: 08/10/2011, 22:55
da piergiovanni
qualche immagine...