Quesito per birdwatchers

Osservazioni e immagini del mondo intorno a noi
Rispondi
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Quesito per birdwatchers

Messaggio da Born to... Zeiss »

Approfittando di una pausa nei monsoni che da due giorni stanno flagellando il nord-est e di un po' di sereno con l'Ultravid 8x50 HD sto osservando la quotidiana migrazione dei gabbiani... Il mattino presto da est verso ovest, all'avvicinarsi della sera da ovest verso est. Stante il mio punto d'osservazione (Padova), quindi, dal mare (che comunque dista almeno 35 km in linea d'aria) verso l'entroterra e viceversa.
Mi piacerebbe sapere di piu' su questo loro comportamento...
Ma il quesito e' questo: perche' alcuni esemplari fanno il tragitto in solitaria o in sparuti gruppetti mentre altri formano veri e propri stormi? E perche' nel volo in formazione alcuni stormi assumono una posizione a triangolo mentre altri si posizionano in una lunga fila indiana?
Esperti illuminatemi please...
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Quesito per birdwatchers

Messaggio da Born to... Zeiss »

Rettifico...nelle formazioni in fila alcune sono in vera e propria fila indiana (un esemplare dietro l'altro)...altre sono in ordine piu' sparso ma comunque moooolto lunghe come quella che ho appena osservato...centinaia di esemplari...
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Quesito per birdwatchers

Messaggio da alessio »

Born ti faccio una domanda piu' facile,diciamo alla nostra portata :mrgreen: :come funziona codesto nuovo 8x50 HD?Cioè è migliore anche del 7x42??Potrebbe essere considerato lo strumento definitivo??
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Quesito per birdwatchers

Messaggio da abramo giusto »

Caro Born dai dormitori vanno a pranzare ... se c'è una discarica o un depuratore o male che vada nei campi !!!
Per formazioni non farci troppo caso lungo il tragitto qualcuno si ferma a fare le termiche o bighellonare ...
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Quesito per birdwatchers

Messaggio da Born to... Zeiss »

alessio ha scritto:Born ti faccio una domanda piu' facile,diciamo alla nostra portata :mrgreen: :come funziona codesto nuovo 8x50 HD?Cioè è migliore anche del 7x42??Potrebbe essere considerato lo strumento definitivo??
Codesto nuovo 8x50 HD funziona assai bene...e' piu' grosso e pesante del 7x42, ha un campo piu' stretto...al crepuscolo non li ho ancora seriamente comparati ma credo la spunti l'8x...l'ottica e' superba, "rasoio" a centro campo come il 7x, forse anche un filino ino ino di piu'. L'incisione e il contrasto dei Leica non li trovo in altri binocoli.
Adoro la fedelta' e saturazione dei colori.

In ogni caso temo di essere il soggetto meno indicato a dare consigli sugli strumenti definitivi... :mrgreen:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Quesito per birdwatchers

Messaggio da Born to... Zeiss »

Abramo come mai le formazioni sono cosi' diverse tra loro?
Non esagero ma in un'oretta ne ho visti migliaia stasera... :shock: :shock: :shock:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Quesito per birdwatchers

Messaggio da abramo giusto »

Ormai il numero aumenta fino al picco quando ci sarà la grande partenza verso il mare del nord in quel caso la formazione sarà la classica V per ridurre al minimo il dispendio energetico dato il lungo viaggio ....
Non è che tutti i gabbiani d'Italia partono ci sono solo dei gruppi ...
Da me è divertente perchè quasi contemporaneamente vanno via i gabbiani dalla discarica e arrivano i Nibbi B.
Le formazioni nei piccoli tragitti vengono fatte di rado perchè si fermano ogni tanto a fare le termiche su qualche polo industriale ...però quando vanno in fila dovrebbero tenere la mezza V vento permettendo ..
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
rigel
Buon utente
Messaggi: 878
Iscritto il: 31/08/2012, 13:44

Re: Quesito per birdwatchers

Messaggio da rigel »

*******************
Ultima modifica di rigel il 30/09/2016, 0:32, modificato 1 volta in totale.
maxvise
Buon utente
Messaggi: 187
Iscritto il: 13/09/2013, 19:21
Località: Provincia di Treviso

Re: Quesito per birdwatchers

Messaggio da maxvise »

rigel ha scritto:...quanto a gabbiani, facciamo invidia ai grandi porti marittimi...... tra poco arriveranno i nibbi bruni e lo spettacolo dei loro cerimoniali d'accoppiamento è assicurato...quando dopo una serie di festoni si butta in picchiata sulla femmina, che in volo rovesciato gli aggancia gli artigli, è roba assolutamente da vedere......
Anche nella mia zona (a nord-est di Treviso, ai piedi delle colline) non ho mai visto tanti gabbiani come quest'inverno : può essere legato al fatto che non ha fatto così freddo :think: ?
Vicino a casa, poi, ho un paio di coppie di Gheppi: mi posso apettare qualche spettacolo simile a quello descritto per i Nibbi (sono molto "neofita" su questo argomento :D )
Massimo

Osservo cielo e natura con: Vortex Raptor 6,5x32 /Nikon 8x30 EII / Canon 10x30 IS / RP Optix 20x80 Triplet
( e con: Bushnell Powerview 8x21 / Nikon Action VII & EX 7x35 9,3° / Olympus 7X35 DPS I / RpOptix Namib 10x42 / Bresser 10x50... )
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia naturalistica e di paesaggio”