picchio rosso a Milano?

Osservazioni e immagini del mondo intorno a noi
Rispondi
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

picchio rosso a Milano?

Messaggio da Andrea75 »

Buongiorno. E' da un sacco che non sono sul forum: quest'inverno, almeno per quanto mi riguarda, c'è stato poco da vedere... e oltretutto ho il piccolo 114 in panne per un problema serio al fuocheggiatore (ma spero di risolvere).
Così mi faccio vivo qui per chiedere lumi su un curioso "avvistamento"; vivo a Milano, periferia ovest, in una zona con ampi giardini condominiali dotati di alberi molto grandi incluse conifere, e con ampi parchi cittadini. Inoltre, poco più ad ovest, c'è il Parco delle Cave. Spesso, quando sono in giro, mi soffermo a guardare l'attività dei pennuti "urbanizzati": dagli onnipresenti merli e storni fino a cinciallegre, codirossi, fringuelli, pettirossi, tra un po' arriveranno anche le capinere. Ascolto volentieri i loro canti.
Qualche settimana fa, in una delle rarissime giornate soleggiate, ero appunto in giro alle 8 del mattino attraversando il parco dietro casa mia e ho notato un uccello mai visto prima, di taglia decisamente maggiore di quella di un merlo, con il ventre verso la coda di un rosso acceso e ben delimitato, per il resto bianco o comunque chiaro; groppone nero, testa anche nera con guance bianche e uno slanciatissimo e forte becco. Non ho potuto vederlo bene perchè si era andato a cacciare in cima ad un'alta conifera, facendo un verso chiocciante e muovendosi di continuo; dopo un po' è svolazzato su un altro albero sul quale era già posato un "collega" che non avevo visto. Il volo era a salti, mi ha ricordato quello del fringuello, con brevi e forti colpi d'ala.
Ho dimenticato la cosa fino a stamattina: ripassando per il parco intorno alle 8 ho sentito un rumore che a tutta prima mi è sembrato il lento scricchiolare di un'imposta, "cr-r-r-r-r"... regolare, breve e ripetuto ("... ma ci si stanno divertendo, con 'sta finestra?"). Mi sono reso conto che proveniva da un gruppo di conifere di un giardino condominiale molto ampio, e dopo un po' mi sono ricordato dell'uccello visto in febbraio: e mi è venuta l'idea che potesse trattarsi di un picchio. Sono andato a guardare sul web e la livrea che ricordavo di aver intravisto somigliava decisamente a quella del picchio rosso: chissà se il rumore che ho sentito stamane era davvero il suo tambureggiare! La domanda sorge spontanea, ma non l'ho mai sentito prima e non ho un termine di paragone. Il rumore era ben udibile nel raggio di almeno 50 metri, considerando il traffico (pur tranquillo perchè è una vietta interna circondata dal parco e da ampi giardini): ma non so se i picchi possano spingersi fin qui in città... A onor del vero si sono già sentite civette e viste poiane girare qui in zona; anni fa, una sera, mi sono addirittura ritrovato un riccio nel giardino condominiale, che frugava bello tranquillo tra il fogliame sul terreno a fine estate... perciò non mi stupirei se anche questi pennuti, visto l'eccezionale innevamento di quest'anno in montagna, abbiano deciso di tentare la sorte nella "city"... Che ve ne pare?
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Angelo Cutolo

Re: picchio rosso a Milano?

Messaggio da Angelo Cutolo »

Da quello che mi hanno detto quelli dell'associazione della cava del Bersagliere, al Parco delle Cave nidificano alcuni esemplari di Picchio Rosso Minore, però sono difficili da vedere perché sono nell'area della cava Ongari-Cerutti, ovvero quella ancora chiusa al pubblico in attesa di messa in sicurezza delle sponde, però è effettivamente la zona migliore del Parco (insieme alla zona umida) per osservare i volatili, essendo quella dove non vi sono esseri umani che gli rompono le scatole, io spesso mi piazzo lì nel "sottobosco" con l'8x56 e non si rimane mai delusi, pare ve ne siano anche alla cava di Muggiano alla Cascina Guascona; comunque è possibile che hai visto/sentito uno di questi esemplari in "perlustrazione".
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: picchio rosso a Milano?

Messaggio da Andrea75 »

Grazie Angelo, se è come dici non è affatto improbabile: la zona in cui abito, Inganni/Bisceglie per i milanesi, non è affatto distante da Muggiano o Baggio e dispone di spazi verdi aperti e tranquilli in mezzo agli isolati urbani. Chissà, magari con un po' di fortuna riesco a ribeccarli! :thumbup:
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
GiulianoT
Buon utente
Messaggi: 464
Iscritto il: 25/06/2013, 1:01

Re: picchio rosso a Milano?

Messaggio da GiulianoT »

Direi pur non conoscendo la zona in particolare che è assolutamente plausibile vedere un picchio rosso maggiore nei boschetti urbani di Milano...
Osservo il cielo con: Carl Zeiss Jena Reisenfernrohr E 60/850, Carl Zeiss Jena "Kometensucher" C138/1140, C 110/750, C 80/500 e C 50/540, Zeiss AS80/1200, Zeiss AS135/1750, Losmandy G11, ed una quantità di oculari - soprattutto "vintage" Meade, Vixen, Zeiss, Clavé. Osservo la terra con: Carl Zeiss Jena Jenoptem 10x50 e 8x30 e Asiola 63/420.

Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante non ne sogni la tua filosofia.
William Shakespeare, da “Amleto” [atto I, scena IV]
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia naturalistica e di paesaggio”