Aquila reale?

Osservazioni e immagini del mondo intorno a noi
Rispondi
moss
Buon utente
Messaggi: 350
Iscritto il: 23/10/2013, 15:07

Aquila reale?

Messaggio da moss »

Ciao a tutti! Chiedo agli esperti di rapaci:
Oggi stavo seguendo una coppia di (credo) poiane poi scandagliando una zona più a lato noto il classico volo di un altro rapace ma le dimensioni erano notevolmente maggiori...purtroppo la distanza era notevole ( a occhio e croce 4 / 5 km ) ma ho notato che nel secondo rapace distinguevo le penne più estreme delle ali molto più aperte come delle dita e piegate più all'insù ... Sono riuscito a seguirlo fino a che si è posato sul cocuzzolo di una torre di roccia e li con lo scopos sono rimasto perplesso perché il colore non era il classico marrone scuro ma tendeva più al beige ... Io pensavo all'aquila reale anche x la coda più lunga e meno tozza delle poiane ma il ... beige???
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: Aquila reale?

Messaggio da CARLO ROSSI »

sparviero?
moss
Buon utente
Messaggi: 350
Iscritto il: 23/10/2013, 15:07

Re: Aquila reale?

Messaggio da moss »

Usti, mi cogli impreparato, ora mi documento e sbircio un po di foto...
moss
Buon utente
Messaggi: 350
Iscritto il: 23/10/2013, 15:07

Re: Aquila reale?

Messaggio da moss »

no, direi di no...era decisamente più grande delle poiane...magari la distanza ed il sole mi hanno ingannato sui colori...
scjefin
Messaggi: 29
Iscritto il: 16/09/2011, 11:05

Re: Aquila reale?

Messaggio da scjefin »

Grifone?
https://picasaweb.google.com/lh/photo/C ... directlink
https://picasaweb.google.com/lh/photo/s ... directlink

Di "decisamente" più grande dell'Aquila reale e con dita ben visibili ci sono i grandi avvoltoi, ovvero il Grifone e l'Avvoltoio Monaco che vedi nelle foto e che vedo spesso qui dalle mie parti (abito vicino alla riserva di Cornino), poi ci sarebbe il Gipeto che tutti aspettiamo qui da queste parti ma che ancora non si è fatto vedere se non in rarissime occasioni (non dal sottoscritto purtroppo) sulle vicine Alpi Giulie.
Per la cronaca lo Sparviere è piccolo, il maschio è di dimensioni simili a quelle del gheppio, la femmina è decisamente più grande ma comunque rispetto all'Aquila sono dei "pesi piuma".
Stefano

Mi regalano molte soddisfazioni nelle osservazioni faunistiche un Minox BD 8x44 BP, un Pentax Papilio 6.5x21 ed un Pentax PF-65EDA II
moss
Buon utente
Messaggi: 350
Iscritto il: 23/10/2013, 15:07

Re: Aquila reale?

Messaggio da moss »

sai che al grifone assomigliava per quel poco che ho visto...ma vive nelle prealpi?
scjefin ha scritto: Di "decisamente" più grande dell'Aquila reale...
no, dicevo decisamente piu grande della poiana non dell'Aquila reale...
scjefin
Messaggi: 29
Iscritto il: 16/09/2011, 11:05

Re: Aquila reale?

Messaggio da scjefin »

Per quanto riguarda il Grifone, alla riserva di Cornino (Prealpi Carniche) ce ne sono regolarmente una ottantina, d'estate il numero sale anche oltre i 200 esemplari poiché ve ne arrivano dalla Croazia e dagli Alti Tauri. Il Grifone comunque non è mai completamente sparito dalle Alpi Giulie. Per quanto riguarda gli altri avvoltoi europei:
- il Capovaccaio, il più piccolo del gruppo, da qualche anno si fa regolarmente vedere a Cornino a primavera inoltrata, si ferma un paio di giorni e poi non si vede più, non credo che gli esemplari osservati finora fossero inanellati, quindi non se ne conosce l'esatta provenienza;
- l'Avvoltoio Monaco (il più grande uccello osservabile in Europa) si fa regolarmente vedere a Cornino da un paio d'anni ed un paio di esemplari sono soliti passare l'estate da queste parti per poi svernare sui Pirenei; l'esemplare ritratto è il famoso (tra i birdwatcher) Oviedo;
- il Gipeto è stato reintrodotto con successo nei vicini Alti Tauri ma, a quanto pare, non bazzica di qua ed anzi gli individui Austriaci preferiscono rotte che li portano verso le più lontane Alpi Centrali o addirittura verso il Nord Europa; ci sono stati pochi avvistamenti (due che io sappia) nelle Alpi Giulie, alla riserva di Cornino lo aspettano da un giorno all'altro, se così si può dire, perché le condizioni ci sono tutte per aspettarsi una sua visita, di fatto per il momento niente si è ancora mosso;
- del Grifone ho già detto sopra.
Stefano

Mi regalano molte soddisfazioni nelle osservazioni faunistiche un Minox BD 8x44 BP, un Pentax Papilio 6.5x21 ed un Pentax PF-65EDA II
moss
Buon utente
Messaggi: 350
Iscritto il: 23/10/2013, 15:07

Re: Aquila reale?

Messaggio da moss »

Grazie delle preziose informazioni...
Per quel che riguarda il gipeto so per certo che c'è stato un rilascio anche in val martello anni fa ed un conoscente forestale mi ha confermato diversi avvistamenti in val zebru nel parco dello Stelvio...
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Aquila reale?

Messaggio da abramo giusto »

I colori spesso ingannano ....poi hai scritto che aveva la coda lunga,quindi escludi pure gli avvoltoi...
Io starei sul Aquila e tieni il binocolo puntato che non si sa mai !!!
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
moss
Buon utente
Messaggi: 350
Iscritto il: 23/10/2013, 15:07

Re: Aquila reale?

Messaggio da moss »

E' vero, non avevo notato dalle foto la coda corta...L'aquila se non sbaglio è territoriale giusto? Magari faccio la foto della zona e mi date consigli...il binocolo lo tengo puntato !!!! :thumbup:
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9817
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Aquila reale?

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Moss, l'aquila ha un home range di 100km, quindi parlare di territorialità ristretta è un po' un problema. :D
La colorazione del piumaggio delle aquile varia non solo dall'età ma anche da esemplare ad esemplare. Poi è sempre molto difficile riconoscere bene un rapace, soprattutto se vola in controluce ed è a enorme distanza.
Anche io, come suggerito, da Abramo, terrei gli occhi aperti e controllerei la zona per verificare se si tratta di un'aquila reale.
Complimenti!
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Gio Cartti
Buon utente
Messaggi: 177
Iscritto il: 16/07/2014, 22:12
Località: Piemonte

Re: Aquila reale?

Messaggio da Gio Cartti »

Non so dove hai visto il rapace,ma vedo in firma Valcamonica ,ho è uno dei Gipeti dello Stelvio e ti posso dire che volano per centinaia di km. e allora li puoi vedere in zona tranquillamente. Un grifone che io ogni tanto vedo nell'Appennino Ligure durante le migrazioni.E come ti è stato detto è difficile da distante con la luce distinguere bene un rapace. Ma l'Aquila forse è l'uccello che hai visto.
osservo con: Swarovski,Nikon,Vortex,Kowa,Pentax, Noctovist Hawke,Vixen.Steiner,Swift, ZeissJena,Bushnell,Carl Zeiss,Hensold Wetzlar,Eschenbach,Komz,Tasco,Minolta
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia naturalistica e di paesaggio”