Foraminiferi & Co.

Immagini della microscopia amatoriale

Moderatore: Enotria

Bloccato
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Foraminiferi & Co.

Messaggio da Guido Gherlenda »

Finalmente il mio trespolo per le macrofotografie spinte è in grado di funzionare, non ancora completo ma quanto basta per fare degli scatti.

Vorrei iniziare una discussione sui foraminiferi e altri piccoli organismi che si trovano nella sabbia delle spiagge di tutto il mondo, come indicato dal nome hanno un guscio con innumerevoli fori dai quali fuoriescono i rizopodi, le dimensioni dei loro gusci sono molto variabili, di norma da 0.01 mm a 1 mm., alcune specie, spesso estinte e quindi rinvenibili come fossili, possono raggiungere misure dell'ordine dei centimetri, questa grande variabilità permette di poter usare moltissime tecniche, dalla macro con ottiche fotografiche alla microscopia con ottiche da 100x, la gran variabilità della trasparenza dà l'opportunità di spaziare dal BF, CO, CdF e polarizzata. Come fossili sono presenti in tutte le argille originate da mari non più presenti, classici esempi sono le aree di Piacenza e Siena.

Questi primi scatti sono eseguiti con fotocamera e un'ottica da ingrandimento Componon 2.8/50 connessa tramite un soffietto da 200mm, illuminazione con due faretti led polarizzati, stack per tutte le immagini, la possibilità di diaframmare permette l'uso di pochi scatti, 10 nelle prime due e 20 nell'ultima.
Soritide1LR.jpg
Bali, Kuta Beach, foraminifero appartenente alla famiglia Soritidae
Soritide3LR.jpg
Bali, Kuta Beach, anche questo è un appartenente alla famiglia Soritidae
Schlumbergerella floresiana1LR.jpg
Bali, Amed Beach, quaeto è un Schlumbergerella floresiana.jpg della famiglia Calcarinidae


Le immagini seguenti sono scattate con ottiche da microscopia montare su soffietto, proiezione diretta (purtroppo mi sono dimenticato di fotografare il regolo per poter valutare le dimensioni, ad occhio 0.5mm).
MilioloideaLomo4x.jpg

Italia - Caorle. Foraminifero della famiglia Milioloidea. Lomo acro 4x
spiroloculinaLomo4xLR.jpg
Italia - Caorle. Spiroloculina sp.Foraminifero della famiglia Milioloidea. Lomo acro 4x
lichenoporaNeo6.3xLR.jpg
Lichenopora una colonia di briozoi, Zeiss Neofluar 6.3x
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Bloccato