Ancora Haematococcus

Immagini della microscopia amatoriale

Moderatore: Enotria

Rispondi
Avatar utente
Dante
Buon utente
Messaggi: 292
Iscritto il: 09/06/2014, 12:17
Località: Forlì FC
Contatta:

Ancora Haematococcus

Messaggio da Dante »

Dopo una accesa discussione su di un social mi sono divertito a rispolverare alcune mie vecchie foto su questo bel microrganismo.
Alcune non le ho mai pubblicate.
Ho utilizzato lo Zeiss Axioskop e una Canon EOS 450D, a fuoco diretto perchè su questo mic, a differenza dei miei precedenti Hund, non riesco a trovare una soluzione efficiente usando un oculare di proiezione (eterni problemi di raccordo)

Questa una foto a me cara: obiettivo Zeiss A-plan 40x in Cdf
013.JPG
Stesso obiettivo, Haematococcus che mostrano una sofferenza cellulare: i "raggi" che vanno dal centro alla membrana esterna sono tutti frastagliati:
Haematococcus 200x chiaro.JPG
Qui invece una visione d'insieme con un Zeiss 20x Achroplan Ph2, ma utilizzato in chiaro in obliqua. Gli obiettivi per Cdf perdono qualcosa utilizzati in chiaro, ma questo ancora si salva:
04.JPG


Utilizzando sempre lo A-plan 40x in Cdf in un momento di divisione cellulare, a Sx in alto:
90x leitz b.jpg
E per concludere il mitico Leitz 90x apo che mi fece provare Andrea. Un obiettivo molto luminoso:
Haematococcus 400x cdf 02.JPG
E qui il video, tanto contestato, che ho montato con diversi dei miei video e foto. Per i video ho utilizzato la Canon Eos 450D utilizzando un espediente software perchè la camera non può fare video, ma pagando lo scotto con una bassa risoluzione (non HD) Quando cambierò reflex potrò fare di meglio :)

[youtube]DLOl0cA0i70[/youtube]

Il Link ad un articoletto che scrissi su Binomania a proposito di Haematococcus ed Ataxantina:
viewtopic.php?f=125&t=7207
"Ciascuna specie merita che dei ricercatori vi dedichino la loro carriera e storici e poeti la celebrino... poichè noi ne facciamo parte, il destino della creazione è tutt'uno con il destino dell'umanità."
E.O. Wilson

[web_site]http://www.tiandihe.org[/web_site]
Rispondi