AR12719 e AR12720

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Rispondi
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

AR12719 e AR12720

Messaggio da Acronauta »

E' l'unico gruppo visibile in questo momento, stamattina si vedevano anche un paio di pori nell'emisfero orientale ma, appunto, due pori non fanno due macchie. Ho fatto qualche esperimento col newton solare, oggi è stata la giornata giusta perché il cielo è stato coperto per tutta la mattina e quindi al momento delle riprese il seeing era accettabile. Purtroppo il riflettorino soffre molto della turbolenza e solo in ottime condizioni è possibile usare proficuamente il filtro K di Baader (390 - 398 nm) e ottenere immagini di questo tipo
2018-08-21-1334-RB-K line-AR12719.jpg
Sarebbe più semplice col filtro continuum ma la granulazione solare a 540 nm non ha lo stesso contrasto che nel vicino UV.
Passando al Quark Calcium (396 nm) applicato al rifrattore da 15 cm diaframmato a 10 (a piena apertura lo sferocromatismo nel violetto è infatti eccessivo) la regione attiva appariva così
2018-08-21-1424-RB-CaH-AR12719.jpg
e ho poi concluso la sessione prendendo un disco quasi completo, sempre col Quark
2018-08-21-1431-RB-CaH-fulldisc.jpg
In base alle immagini di SDO non ci sono novità in vista. Oggi ho contato 7 macchie nel gruppo di cui sopra e ho notato una leggera evoluzione, ma si tratta sempre di un "solar minimum group" e bisogna accontentarsi.
Angelo Cutolo

Re: AR12719 e AR12720

Messaggio da Angelo Cutolo »

Comunque l'evoluzione per quanto minima è percepibile, dalla scorsa osservazione di macchia "principale" (quella che definii "forellino") ve n'era una sola, ora sono due con intorno l'arcipelago polverizzato, ho notato però che in Halfa l'area di attività magnetica associata al gruppo si è alquanto ridotta.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: AR12719 e AR12720

Messaggio da Acronauta »

Osservazione visuale di questa mattina con l'apo TS 80ED, prisma Baader e bino Mark V, in seeing buono
sole24082018.jpg
si vedono due gruppi, uno a nord e uno a sud dell'equatore solare, entrambi di classe B. Ieri se ne vedeva uno solo. Si tratta sempre di gruppi appartenenti al 24° ciclo e perciò poco appariscenti. Non essendoci molto altro da osservare ne ho approfittato per riprenderli col filtro K di Baader col newton solarizzato e col rifrattore da 150 mm diaframmato a 75
2018-08-24-0900-RB-K-AR12719.jpg
2018-08-24-0830-RB-K-AR12720.jpg
Sto proseguendo nella sperimentazione del Lunt modificato, i primi risultati sono promettenti ma il seeing non sta collaborando granché. Comunque per ora sono soddisfatto.
Angelo Cutolo

Re: AR12719 e AR12720

Messaggio da Angelo Cutolo »

Osservato poco prima di pranzo, seeing un po fetente ma oggi c'è da osservare,

In luce bianca sulla 2719 è ormai visibile una sola macchia moto piccola e con un'areola di penombra appena accennata (72x + filtro arancio) mentre la 2720 si è abbastanza evoluta, soprattutto la macchia di ponente ora è divisa in tre macchie (81x senza filtri), quella di levante ancora singola.

In Halfa ancora ben visibili le aree di attività magnetica associate ai due gruppi (quella relativa alla 2719 un po piu chiara), nel settore nord del disco in prossimità del meridiano un lungo filamento, mentre sul bordo di nord-est una bella protuberanza a due getti, i quali stanno accennando ad arcuarsi come se volessero ricadere sulla superficie, visibile sul bordo di sud-est un'altra piccola protuberanza a mò di fiammella.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: AR12719 e AR12720

Messaggio da Acronauta »

Sì, oggi il Sole è più interessante del solito, in particolare in H alfa. Peccato che la turbolenza sia elevata, a tratti l'immagine bolle.

Molto belli i getti a pennacchio al bordo est, sicuramente evolveranno nelle prossime ore, sarà interessante seguirli.
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”