Giove - apparizione 2019

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Angelo Cutolo

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Angelo Cutolo »

Se mi dai la mail in MP te la mando con wetransfert.
Non metto l'immagine sommata e "stakkata", perché vorrei capire anche quanti fotogrammi prendete, come li scegliete (io ho lasciato fare al SW), ecc.
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Andrea75 »

... Provveduto. Mi sembra saggio. Ti anticipo, però, che nel mio caso non ci sono grandi "segreti" o chissà che alchimie o complicazioni: cerco semplicemente uno "standard" di passaggi che funzionino rispetto alla mia strumentazione e rispetto alla qualità delle riprese, tenendo presente che più fotogrammi si sommano più si può "darci dentro " (entro limiti ragionevoli) con l'elaborazione - si tratta poi semplicemente di trovare il miglior compromesso. Moltissimo fa la qualità della ripresa, comprese le condizioni di seeing e trasparenza, la scelta di una focale che permetta al sensore di "leggere" tutta la risoluzione concessa dal telescopio, e via dicendo. Ma forse converrebbe andare avanti aprendo una discussione dedicata a queste cose...

... intanto qua, per stasera, non si osserva un beatissimo accidente. Lampi, tuoni e un cielo da inferno dantesco: sulla pedemontana deve aver fatto signore grandinate... :shock:
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Angelo Cutolo

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Angelo Cutolo »

Inutile dire che da lunedì, nuvole fino ad oggi (compreso).
Ti ho spedito tutto, ora sto lavorando a "tirare" la barlow per arrivare a una F.eq. intorno al metro e mezzo.
Aspettiamo che il meteo collabori.

Andrea75 ha scritto: 06/08/2019, 22:26Ma forse converrebbe andare avanti aprendo una discussione dedicata a queste cose...
Concordo, sto inquinando troppo questo 3D.
Bene, aspetto che tu apra il nuovo 3D con la 1ª lezione «Astroimaging hi-res for dummies». ;)
Francesco T
Buon utente
Messaggi: 144
Iscritto il: 21/02/2019, 21:59

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Francesco T »

Angelo... Anche tu...
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Andrea75 »

... be', dai... ma l'imaging non uccide (NON DOVREBBE uccidere) il visuale. Perlomeno io l'ho sempre pensato come qualcosa di complementare, utile ad arrivare dove l'occhio non arriva - specie con strumenti piccoli come i miei... non siamo condannati ad opporre per forza l'una cosa all'altra.
Intanto qua continua a fare temporale, ma ho visto che l'ha fatto anche a Milano...

Già che ci siamo: ad Angelo, in via di passaggio al lato oscuro della forza ( :mrgreen: ... comincio a sentirmi un po' in colpa... io volevo solo tirar fuori il più possibile da mezzi ultramodesti non potendo disporre di altro... :oops: ), consiglierei per il suo Nano di ricorrere alla proiezione oculare, più flessibile nel poter ottenere varie focali equivalenti anche molto "spinte" rispetto alla nativa del rifrattore.
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Angelo Cutolo

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Angelo Cutolo »

Francesco T ha scritto: 07/08/2019, 17:28 Angelo... Anche tu...
Immagine
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Andrea75 ha scritto: 07/08/2019, 18:31...consiglierei per il suo Nano di ricorrere alla proiezione oculare...
Le riprese rimangono uno sfizio che farò di tanto in tanto e solo con i rifra (che possono essere montatu sulla EQ5), quindi da fare con quello che ho in casa (una barlow appunto), non ho voglia di andare a prendere altri accessori cone un raccordo per la proiezione dell'oculare.
E poi, quando avrò preso la mano col Nano, non escludo di utilizzare il Milo con cui posso pompare facilmente la focale.
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Andrea75 »

Angelo Cutolo ha scritto: 07/08/2019, 21:49
Immagine
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

TAA - TAA - TAA, TAA-TA-TAA, TAA-TA-TAA... giovane Skywalker... :twisted:

(si vede che non posso osservare, eh? :shifty: ...)
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Ivano Dal Prete »

WOW! Just WOW! :o

https://www.cloudynights.com/topic/6716 ... t-407-utc/

Non l'ho visto segnalato da nessuno, quindi lo faccio io.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Angelo Cutolo

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Angelo Cutolo »

Casualmente, giusto quando qui da me venivano giù secchiate d'acqua e raffiche a 60 orari. :evil:
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Andrea75 »

... ecco, queste sono le occasioni in cui rimpiango di non disporre di diametri utili!!! :shock: Temporali a parte, tutto quello che ho potuto notare ieri sera è stato il transito della GMR e i due festoni più cospicui da NEB... Grazie a Ivano per la segnalazione!
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Andrea75 »

... Dopo aver seguito l'evolversi dell'impatto segnalato da Ivano - che a quanto ho capito, però, non ha lasciato tracce evidenti sulla superficie gassosa del nostro - sono tornato a seguire Giove con il mio modesto rifrattorino. La cosa più evidente è che... ci stiamo allontanando: la dimensione apparente inizia a decrescere sensibilmente. Ma il 60 mm sa ancora farsi valere.
Ecco una mappa parziale con le osservazioni tra il 15 agosto e ieri sera:
2019-08-15-1840.0_2019-08-18-1934.0_MAP.jpg
Rispetto a luglio ho l'impressione che le festonature in EZ siano più lunghe ma anche più "spente" - ma forse dipende solo dalla maggiore distanza del pianeta e da condizioni di seeing non buone come un mese fa.
A titolo esemplificativo ecco alcune osservazioni fotografiche di questi giorni:

8 agosto, 18.53 e 19.29 TU
2019-08-08-1853_9_lapl4_ap193.jpg
2019-08-08-1853_9_lapl4_ap193.jpg (2.57 KiB) Visto 6311 volte
2019-08-08-1929_4_lapl6_ap133.jpg
2019-08-08-1929_4_lapl6_ap133.jpg (5.64 KiB) Visto 6311 volte
15 agosto, 18.41, 20.08 e 21.09 TU
2019-08-15-1841_5_lapl4_ap115.jpg
2019-08-15-1841_5_lapl4_ap115.jpg (3.08 KiB) Visto 6311 volte
2019-08-15-2008_1_lapl4_ap149.jpg
2019-08-15-2008_1_lapl4_ap149.jpg (2.59 KiB) Visto 6311 volte
2019-08-15-2109_1_lapl4_ap119.jpg
2019-08-15-2109_1_lapl4_ap119.jpg (2.27 KiB) Visto 6311 volte
e per finire 18 agosto, 19.34 TU
2019-08-18-1934_3_lapl4_ap53.jpg
2019-08-18-1934_3_lapl4_ap53.jpg (2.69 KiB) Visto 6311 volte
Ho la precisa impressione che le attaccature dei festoni si siano fatte più imponenti e bluastre... :think: ... :?:
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Andrea75 »

... Insisto e persisto nel dare un'occhiata curiosa al gigante gassoso. Stasera, dopo due serate temporalesche, l'ho visto occhieggiare all'imbrunire e... non ho resistito! :mrgreen: ... Il seeing non era neanche malaccio, e così... eccomi di nuovo (anche se... mi sento un po' solo...).
Nelle due immagini prese stasera ho notato una cosa che mi ha parecchio incuriosito: alcune "nodosità" scure sotto SEB, più o meno alla latitudine a cui dovrebbe trovarsi STB. Come fossero spezzoni di banda. Qualcun altro ci ha fatto caso?

22 agosto 2019, 18.49 TU e 19.00 TU
2019-08-22-1849_3_lapl4_ap112.jpg
2019-08-22-1849_3_lapl4_ap112.jpg (2.2 KiB) Visto 6289 volte
2019-08-22-1900_8_lapl4_ap112.jpg
2019-08-22-1900_8_lapl4_ap112.jpg (2.25 KiB) Visto 6289 volte
:think: :think: :think: ...
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Incredibile quello che si riesce a fare al giorno d'oggi con un sessantino (ma... un telescopio piu' grande? :) ) Qui ha fatto due settimane di temporali e brutto tempo, ne ho approfittato per fare qualche modifica al telescopio. Adesso e' operativo, ma niente da fare anche stasera.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Acronauta »

L'imaging digitale è stata davvero una rivoluzione, Ivano. Guarda questo Giove fatto con un piccolo newton per astrofotografia
20160330_1915_brag.jpg
20160330_1915_brag.jpg (9.95 KiB) Visto 6256 volte
a occhio e con quell'apertura, per giunta molto ostruita, gli ovali in SSTB non li vedi assolutamente. Questo dettaglio lo vedo nel rifrattore da 15 cm, e in binoculare.
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Andrea75 »

Come ho detto diverse volte, sfrutto questa "rivoluzione" per ottenere qualche risultato utile con la strumentazione che al momento posso permettermi - in tutti i sensi del termine. Per il momento non vedo all'orizzonte possibilità di "upgrade" strumentali, anche minimi, rispetto al 60/700 e al 114/1000 - e non solo per questioni economiche: è soprattutto un problema di gestione di tempi e spazi.
Detto questo: mi piacerebbe davvero MOLTO conoscere i risultati osservativi, per esempio, dei rifrattoroni di Monfestino, se ce ne sono, riguardo a quanto ho notato ieri sera... sarebbe bello se Francesco o chi per lui intervenisse qui, se interessato alla cosa. In attesa, magari, di qualche bella osservazione di Ivano (anche qui la giornata di oggi è incredibilmente grigia e temporalesca: l'osservazione di ieri è stata una felice eccezione, purtroppo, in questi giorni non buoni dal punto di vista meteo)! Diamo ormai per disperso Kappotto, con mio sommo rammarico... :cry:
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Andrea75 »

... Spronato dal "cazziatone" appassionato e velato di nostalgia di Pier e sfruttando un'insperata apertura nel cielo di stasera ho... raccolto la sfida e rimesso sul 60 mm il suo buon diagonale e il suo originale H6, puntandolo sul gigante gassoso. E ho osservato, come si è fatto per secoli...

Poca luce: soprattutto perchè il pianeta è basso, e 117x per il sessantino sono tanti. Ma li regge magnificamente: oltre al disco del pianeta, molto inciso, si vedono le capocchie di spillo dei quattro galileiani, disposti quasi simmetricamente due per parte rispetto a Giove.
La poca luce disponibile elimina alla radice il problema del cromatismo - comunque contenutissimo e al mio occhio quasi inavvertibile in qualsiasi circostanza - del rifrattorino; il caro vecchio Huygens si fa valere con una eccellente nitidezza a centro campo, oltre al valore aggiunto di funzionare ottimamente da correttore di dispersione atmosferica.
NEB mostra un paio di irregolarità abbastanza ben delineate e circa simmetriche rispetto al meridiano; SEB mostra una netta soluzione di continuità poco oltre il meridiano centrale, con la parte decisamente più debole verso il bordo precedente.
EZ si mostra assai meno brillante delle zone temperate nord e sud, ma i festoni sono fuori portata - troppo poco contrasto.
Niente da segnalare sull'emisfero nord oltre NEB; mente a sud si notano le SSTB e relativa calotta polare, unite in un unico scurimento.
Orario dell'osservazione: 19.00 TU precise (praticamente ho scritto mentre osservavo)...

Per una volta ho voluto godermi il fascino dell'osservazione diretta! :D
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Angelo Cutolo

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Angelo Cutolo »

Con questi continui capricci del meteo, non sono riuscito ad osservare che 10 minuti (dicasi dieci minuti) giovedì sera, giusto per verificare la funzionalità della "revolver" celestron/vixen che dopo molta ricerca sono riuscito a procurarmi e in simili condizioni di turbolenza, con Giove lontano dall'opposizione (basso, basso, basso...) il seeing è abbastanza fetente anche dalla mia postazione.

Speriamo di avere ancora tempo almeno per Saturno.



Ps.: il revolver si accoppia benissimo al Milo.
Allegati
Revolver Celestron-Vixen 04.jpg
Revolver Celestron-Vixen 01.jpg
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Raf584 ha scritto: 23/08/2019, 14:16 a occhio e con quell'apertura, per giunta molto ostruita, gli ovali in SSTB non li vedi assolutamente. Questo dettaglio lo vedo nel rifrattore da 15 cm, e in binoculare.
Si, non sono per niente dettagli facili visualmente. Un problema dell'imaging secondo me e' che senza esperienza all'oculare, e' difficile rendersi conto di come il contrasto di certi dettagli in immagini elaborate non sia assolutamente "reale".

Un esempio eclatante che mi viene in mente e' quella della grande GWS di Saturno del 2010: a guardare le immagini digitali sembrava ci volessero gli occhiali da sole, invece il contrasto in visuale era molto, molto piu' morbido e un osservatore casuale avrebbe anche potuto non notarla. Ricordo di aver stimato la sua intensita' un gradino sopra quella della zona circostante, al massimo.

Si tratta di un dato significativo perche' storicamente le GWS di Saturno all'inizio erano stimate anche -1 (!), il che significa che il suo albedo, pur notevolissimo per Saturno, non era paragonabile a quello di eventi come la GWS del 1990. Questa roba l'imaging non te la dice, perche' anche il piu' banale unsharp masking cambia completamente i valori di intensita' relativi dei dettagli del pianeta (nozione forse non cosi' ovvia come dovrebbe). Parlo di modifiche introdotte dall'elaborazione, non della diversa sensibilita' spettrale del CCD rispetto all'occhio umano.

Ovviamente i vantaggi dell'imaging sono immensamente superiori agli svantaggi, dico solo che un po' di esperienza visuale non guasta.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Acronauta »

Se uno vuole capirci qualcosa nelle immagini che riprende, parlo di noi dilettanti, deve fare un po' di esperienza visuale altrimenti fa il fotografo e basta, che siano pianeti fiori o panorami non fa nessuna differenza. Purtroppo ci vuole del tempo che bisogna sottrarre a quello che si passa davanti allo screen del PC, non tutti sono disposti a mettercelo.
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Andrea75 »

... Ecco, la stima visuale delle intensità è una di quelle cose su cui non mi sono mai messo seriamente, un po' per la piccolezza dei miei telescopietti, un po' per pigrizia. Da tempo mi riprometto di provarci, almeno su Giove o Marte: sarebbe di certo un ottimo allenamento.
Uno dei problemi dell'imaging e relative elaborazioni è la mancanza di un qualsiasi standard: sono talmente tante le variabili in gioco e le "alchimie" elaborative che è virtualmente impossibile ottenere immagini rigorosamente confrontabili non dico con il visuale, ma anche tra di loro. Eppure sono convinto che si possa "trovare la quadra" tra le due cose, per controllare e "domare" l'indubbia ricchezza informativa di un'immagine fatta con criterio (insomma... :snooty: ... volete che rinunci alla soddisfazione di farmi le mappe di Giove con il sessantino? Suvvia... :naughty: :mrgreen: ).
Intanto, tra una cosa e l'altra... :shhh: ... comincia a ronzarmi in testa qualche ipotesi per un upgrade strumentale... :shhh:
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Ieri sera ho provato ad osservare Giove dal giardino di casa nonostante le previsioni sfavorevoli. Il seeing sarebbe anche stato passabile, ma Giove era piu' spesso coperto che no, non sono riuscito a fare un'osservazione degna di questo nome. Ho provato a seguire il transito di Europa ma niente, si e' coperto definitivamente poco prima del contatto. Peccato perche' l'immagine tutto sommato era gradevole, nonostante la luce dei fari dei vicini che mi entrava a fiotti nel tubo (sono assediato su tutti i lati, ma mia moglie non si e' ancora decisa a cucirmi un telo da mettere attorno al traliccio).

Sempre molto utile il filtro giallo W15, che aumenta in modo impressionante il contrasto tra bande e zone. Onestamente, e' l'unico che uso regolarmente su Giove ma adesso che la ruota portafiltri ex-Raf e' montata in permenenza non ho piu' la seccatura di dover togliere, svitare riavvitare ecc. Assieme al motofocus, mi ha cambiato la vita.

Non e' un gran report, ma questo passa il convento :(
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Acronauta »

Lieto che la ruota funzioni, Ivano, io purtroppo avendo abbandonato quasi del tutto l'osservazione monoculare non posso usarla, devo cambiare ogni volta il filtro davanti alla torretta.

Dunque ieri sono tornato a Milano dalla montagna dopo cinque settimane. Eh, c'è una bella differenza tra montagna e città in quanto a seeing e trasparenza, le due location sono una l'opposto dell'altra: in quota il seeing diurno è eccellente quello notturno così così (almeno da dove osservo io), ho fatto fatica a trovare immagini sufficientemente stabili persino con un newton da 15 cm. A Milano è l'opposto, il Sole va osservato al mattino presto poi bolle tutto, ma iera sera Giove e Saturno erano quasi immobili. Della trasparenza non ne parliamo, nelle scorse settimane Giove è sempre stato luminosissimo nonostante l'altezza sull'orizzonte, ieri sera, affogato nella caligine padana, era luminoso quanto Saturno osservato in quota.

Comunque, qui sotto un disegno veloce e un po' rozzo del gigante fatto dalle 18:10 alle 18:30 UT col rifrattore da 15 cm f/5 a piena apertura, moltiplicatore di focale 2.6x, visore bino Maxbright e una coppia di Ramsden giapponesi circle-T da 9 mm, per un totale di 217x e senza nessun filtro
giove 24ago19.jpg
c'erano delle longitudini poco interessanti ma l'ovale BA faceva bella mostra di sé insieme ad almeno un paio di festoni nella EZ (ho avuto l'impressione che fossero di più ma ho segnato solo quelli di cui ero sicuro). A tratti mi pareva facessero capolino alcune macchiette bianche in SSTB ma c'era poca luce, ho fatto fatica e non sono sicurissimo. Giove era spento, giallastro, di un colore "malsano" se così si può dire.

Per la cronaca, messo di fianco al Celestron 100ED l'acromatico fa vedere, su Giove e Saturno, di più e meglio rispetto all'apocromatico a dispetto di tutte le favole che circolano in rete, tanto che il 100ED adesso lo tengo in montagna per le osservazioni del Sole in banda stretta, qui il 150 basta e avanza.

Non avendo voglia di mettere in batteria il Mewlon ho rimandato le riprese CCD a un'altra volta.

@Andrea, per le stime di intensità ti servirebbe uno strumento un pochino più grande, non tantissimo ma più grande.
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Raf584 ha scritto: 25/08/2019, 14:13 nelle scorse settimane Giove è sempre stato luminosissimo nonostante l'altezza sull'orizzonte, ieri sera, affogato nella caligine padana, era luminoso quanto Saturno osservato in quota.


Per la cronaca, messo di fianco al Celestron 100ED l'acromatico fa vedere, su Giove e Saturno, di più e meglio rispetto all'apocromatico a dispetto di tutte le favole che circolano in rete, tanto che il 100ED adesso lo tengo in montagna per le osservazioni del Sole in banda stretta, qui il 150 basta e avanza.
La mia impressione e' sempre stata che l'assorbimento atmosferico, sempre deleterio, sia veramente devastante nel caso di Saturno mentre Giove comunque se la cava.

Scusa l'ignoranza, stai parlando di un APO da 10cm. contro un acro classico da 15? Vicino all'edificio del rifrattorone ce n'era un altro che ospitava un APO Takahasi (se ricordo bene) da 178mm; era ottimo ma lo usavo solo quando il Clark era inagibile ;)
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Acronauta »

Sì, sono abbastanza d'accordo, ed è strano se si considera che Giove non è che offra dettagli proprio scolpiti, se si eccettuano NEB e SEB. Ma del resto anche Venere sopravvive bene alla caligine estiva.
Ivano Dal Prete ha scritto: 25/08/2019, 15:02Scusa l'ignoranza, stai parlando di un APO da 10cm. contro un acro classico da 15?
è un acro classico nel senso che è un "classico" rich field refractor, l'antitesi dei rifrattori planetari "lunghi" :lol: Comunque sì, lo strumento di confronto era un doppietto ED a f/9, quindi molto ben corretto.
Francesco T
Buon utente
Messaggi: 144
Iscritto il: 21/02/2019, 21:59

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Francesco T »

è un acro classico nel senso che è un "classico" rich field refractor, l'antitesi dei rifrattori planetari "lunghi" :lol: Comunque sì, lo strumento di confronto era un doppietto ED a f/9, quindi molto ben corretto.
Ciao Raf !

Ovviamente sei invitato a Monfestino, sai che Pier è già in fase super organizzativa :thumbup: Mi raccomando porta il tuo 150 che lo proviamo a fianco del Verne diaframmato a 150 ;)
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Giovanni Bruno »

Ti piace vincere facile!!!!! ;) , diaframmare il VERNE da 230mm ad f15, riducendolo a 150mm di apertura, significa farlo diventare un f23. :thumbup: :wave:
Francesco T
Buon utente
Messaggi: 144
Iscritto il: 21/02/2019, 21:59

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Francesco T »

Beh anche il 150 f 5 è un buon cannocchiale.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Acronauta »

Beh, non credo che il 150 f/5 possa competere col Verne diaframmato, posso certamente portarlo a Monfestino così ci leviamo lo sfizio ma già immagino il risultato :lol: Dopo tutto è, e rimane, un cannocchiale per grandi campi, ottimo per osservare la Via Lattea, comete, stelle variabili ecc. o per l'osservazione e la fotografia del Sole. In alta risoluzione si difende ma anche se l'ho messo a punto per benino più di tanto non è in grado di dare rispetto a un cannocchiale di pari apertura ma più lungo.
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Ho osservato e disegnato Giove (e Saturno) due sere di fila. Posto per prima l'osservazione di stasera perche' non ho avuto tempo di sistemare lo schizzo di ieri, quello di oggi e' venuto passabile gia' all'oculare.

Seeing ancora scarso (gli ho dato IV), un po' preoccupante visto che questo dovrebbe essere il periodo migliore da queste parti. Alla fine ho osservato a 260x (plossl 3000 6.7mm della Meade di 25 anni fa), il disegno in pratica e' stato fatto con filtro giallo W15 che tra esaltare contrasti e tagliare la parte piu' turbolenta dello spetto, ha fatto un'enorme differenza. La distanza tra NEB e SEB e' eccessiva, come capita ai pivelli alle prime armi :? Regioni temperate e polari piuttosto uniformi, senza le bande o spezzoni di bande che avevo visto ad altre longitudini.

GRS, SEB, NEB ed EZ hanno compensato ampiamente. Ho osservato con particolare attenzione GRS e la regione circostante, il disegno non e' proprio uguale ma rende abbastanza l'idea. GRS sempre meravigliosa, sara' anche piu' piccola ma ho pochi ricordi di averla vista cosi' contrastata e colorata come quest'anno. Notevolissimo il primo festone sul lato preceding (a sx, per intenderci) che produceva quasi un lungo tratto di EB, ma anche gli altri erano facilmente osservabili nel loro tipico colore azzurro.

Per realizzare il disegno ho usato come "caposaldi geodetici) il grande festone e lo "scalino" in NEN(N) immediatamente a nord, le posizioni di tutti gli altri dettagli sono riferite a questi (finche' Giove non si decide a girare un po' piu' piano, tocca fare cosi'). Solito newton 250x, la ruota portafiltri e il motofocus mi stanno quasi facendo dimenticare che devo abcora inseguire a mano. La montatura equatoriale per fortuna aiuta.
Allegati
20190827_0015_dalp_c.JPG
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Acronauta »

Bel disegno, Ivano, anch'io ho visto più o meno gli stessi dettagli due sere fa durante il transito della GRS, i festoni mi sono sembrati meno colorati rispetto a un paio d'anni fa, probabilmente perché tutta la EZ è diventata più scura. C'era una tenue EB, molto meno pronunciata rispetto alle ultime opposizioni. Per curiosità a che altezza sull'orizzonte hai osservato ?
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Kappotto »

Che bello ammirare i tuoi disegni, Ivano.
Ho osservato più o meno gli stessi dettagli anch'io qualche sera fa al mare. Tutt'altro panorama, tutt'altra altezza sull'orizzonte...
Se posso, noto che si vedeva qualcosa in più sulle bande temperate nord, se ne distinguevano due. Mentre la zona della GMR la vedevo leggermente più confusa, ma ero con il piccolo 100ed.
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Andrea75 »

All'anima del "pivello alle prime armi"... :laughing-rolling: ...
Qua ormai riesco a combinare poco o niente, questi ultimi giorni di permanenza in montagna (sabato rientro a Milano e quindi fine dei giochi, non avrò più possibilità di osservare alcunché) sono caratterizzati da un clima caldo, afoso e contemporaneamente temporalesco. Sembra di stare nella foresta pluviale più che sulle montagne lombarde... Avrei anche un paio di riprese delle ultime due sere, ma non aggiungono niente di nuovo... :|
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Angelo Cutolo

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Angelo Cutolo »

Io ieri ho osservato solo con i "piccoli" 76 e 80 mm (antoniadi II stabile), non posso quindi aggiungere nulla a quanto già detto, confermo le due tonalità sulla banda temperata nord visibili anche con l'80ino.
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Raf584 ha scritto: 27/08/2019, 9:26 Per curiosità a che altezza sull'orizzonte hai osservato ?
Ho cominciato a +22, in calando. Posso osservare solo dopo il meridiano per via dell'immenso acero canadese dei vicini :thumbdown:
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Kappotto ha scritto: 27/08/2019, 10:46 Se posso, noto che si vedeva qualcosa in più sulle bande temperate nord, se ne distinguevano due. Mentre la zona della GMR la vedevo leggermente più confusa, ma ero con il piccolo 100ed.
Anch'io mi sono stupito, in altre sere avevo visto molto meglio sia NTB che STB, e varie bande nelle regioni polari (specialmente SPR, vedi lo schizzo del 4 agosto piu' su). Forse ho beccato le longitudini "sbagliate".

I dettagli attorno a GRS erano abbastanza chiari con un po' di pazienza, ho allegato uno "zoom" con alcune delle caretteristiche piu' evidenti. Tieni conto che e' lo schizzo fatto all'oculare, l'ho postato cosi' com'era. I festoni in EZ sono ovviamente molto piu' tenui, ecc. Purtroppo e' cominciato l'anno accademico e durante il giorno sono assalito da orde di studentesse, se stasera e' coperto come sembra magari sistemo gli altri.
Allegati
20190827_0015_dalp_c.JPG
Ultima modifica di Ivano Dal Prete il 27/08/2019, 15:00, modificato 1 volta in totale.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Kappotto »

La parte precedente la GMR l'ho vista anch'io abbastanza netta, dove tu segni meno appuntito. Quella seguente la vedevo meno staccata, più confusa. Dettagli dentro la GMR non ne vedevo invece.
Ivano Dal Prete ha scritto: 27/08/2019, 14:47 Purtroppo e' cominciato l'anno accademico e durante il giorno sono assalito da orde di studentesse
lo vorrei anch'io, ma sono assalito da orde di sinistrati :twisted:
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Andrea75 »

... abbiamo forse un emulo di Indiana Jones e non lo sappiamo? :laughing-rofl: :laughing-rofl: :laughing-rolling:
... Osservazioni tutte di alto livello, grazie! Cominciate a farmi venire seriamente voglia di un upgrade strumentale... sempre più difficile resistere! :whistle:
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Acronauta »

Ivano Dal Prete ha scritto: 27/08/2019, 14:47Anch'io mi sono stupito, in altre sere avevo visto molto meglio sia NTB che STB, e varie bande nelle regioni polari (specialmente SPR, vedi lo schizzo del 4 agosto piu' su). Forse ho beccato le longitudini "sbagliate".
NTB e NNTB si vedono meglio a una novantina di gradi in direzione precedente rispetto alla GRS, se avessi fatto il disegno un paio d'ore prima forse le avresti viste più nettamente separate. Il "cappuccio" l'ho visto anch'io ma non il dettaglio più scuro all'interno, o almeno non ci ho fatto caso.
Ivano Dal Prete ha scritto: 27/08/2019, 14:06Ho cominciato a +22
stessa altezza alla culminazione visto da qui. Francamente non ho trovato così terribile l'osservazione di Giove nonostante tutte le lagne che si leggono, anzi il seeing spesso ha collaborato.
Andrea75 ha scritto: 27/08/2019, 15:36 Cominciate a farmi venire seriamente voglia di un upgrade strumentale... sempre più difficile resistere! :whistle:
procurati una montaturina su cui si possa inserire una slitta standard, tipo Vixen, poi un tubo si trova ;)
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Approfitto della serata nuvolosa per dare un breve resoconto dell'osservazione di due sere fa (26 agosto). In effetti, ecco qua la STB e la SSTB (credo), al contrario di ieri sera ben visibili a questa longitudine. Tenue invece NTB, e non molto altro da vedere nelle regioni temperate e polari. Il disegno e' una copia in bella dello schizzo che ho fatto al telescopio, non ho molto da aggiungere perche' non ho preso appunti ne' stime e gia' ricordo pochissimo.

Putroppo ho una finestra di un'ora scarsa, man mano che riprendo l'abitudine all'osservazione spero di poter diventare piu' veloce.

Solito newton 10" f/7, ho osservato prevalentemente a 220x ma con qualche occhiata (scarsamente utile) a 335x.

p.s. nei miei disegni l'orientamento e' sempre telescopico classico, S in alto e pianeta che ruota da dx verso sx.
Allegati
20190826_0115_dalp.JPG
Ultima modifica di Ivano Dal Prete il 28/08/2019, 12:03, modificato 1 volta in totale.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Kappotto »

Per STB intendi quella banda molto vicina alla SEB che si vede precedentemente alla GMR?
Rogers la chiama STropB.
https://britastro.org/node/18917
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”