Giove - apparizione 2019

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Andrea75 ha scritto: 27/08/2019, 15:36 ... abbiamo forse un emulo di Indiana Jones e non lo sappiamo? :laughing-rofl: :laughing-rofl: :laughing-rolling:
Forse anche lui doveva approvare i piani di studio :D
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Kappotto ha scritto: 28/08/2019, 10:53 Per STB intendi quella banda molto vicina alla SEB che si vede precedentemente alla GMR?
Rogers la chiama STropB.
https://britastro.org/node/18917
La UAI no (http://pianeti.uai.it/index.php/File:Nomenclature.jpg) ma di sicuro ha ragione lui :) Non riesco a vedere bene dal link che hai mandato, dov'e' il riferimento a STropB?

Detto questo, la nomenclatura storica delle bande meno visibili di Giove e Saturno e' stata basata su osservazioni visuali con cui a volte era difficile raccapezzarsi, perche' le osservazioni affidabili erano poche e la loro visibilita' variabile sia nel tempo che in longitudine (STB? SSTB? STropB? Boh). La nomenclatura usata da diverse organizzazioni spesso non era uniforme, anche se noi seguivamo in genere quella della BAA per ragioni di standardizzazione.

Sui disegni la dispersione della latitudine delle bande equatoriali di Saturno arrivava a 5 gradi (anche se poi la media era molto vicina alle misure digitali), figurati le bande che si vedono e non si vedono. Dico questo perche' le immagini digitali sono talmente piu' ricche di dettagli che talvolta si anche fatica a confrontarle...
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Kappotto »

Il riferimento lo trovi in fondo, in commento alle immagini in cui i "globuletti" generati da GMR vengono sparati sulla SEB e sulla STropB.

Per altro in conversazioni con Adamoli sul gruppo yahoo dell'uai pianeti, verso la fine della vecchia apparizione, anche lui parlava proprio di banda tropicale sud, dato che non si trova propriamente alla longitudine della STB, ormai sparita.
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Ah, OK grazie per la dritta ormai sono decisamente arrugginito. Le ultime osservazioni di Giove che ho in archivio erano del 2015... :(

Pero' ancora non mi ci ritrovo: nell'immagine che citi STropB dovrebbe essere quella banda inclinata immadiatamente adiacente a SEB(S) e ci sta, quella che ho disegnato io era decisamente piu' a sud. Allego l'immagine per chiarezza.

Ci sta che abbia osservato solo il paio di spezzoni che si vedono nel disegno, e il resto di STB sia stato solo un effetto di contrasto, un "rinforzo" creato dall'occhio al confine tra STrZ e la calotta piu' scura che comincia dalle parti di STB. Del resto l'ho riportato molto tenue. Ho osservato un paio di notevoli effetti di contrasto su Saturno nelle ultime sere, magari posto oggi sul thread di Saturno se trovo tempo.
Allegati
STropB.jpg
Ultima modifica di Ivano Dal Prete il 28/08/2019, 14:54, modificato 1 volta in totale.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Kappotto »

Effettivamente hai ragione.

Potrebbe essere una sezione della STB seguente l'ovale BA, come si vede in questa immagine:

http://pvol2.ehu.eus/pvolimages/jupiter ... gb_jbj.jpg
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Acronauta »

Potrebbe essere ma forse Ivano l'ha disegnato più a sud. Io l'ho messo nel mio disegno del 24, però posizionandolo più verso nord.
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Ivano Dal Prete »

STropB dovrebbe essere la banda subito a S di SEB in questa ciofeca che ho schizzato a Stellafane, e mai messa in bella. Non c'e' da fare particolare affidamento sulle latitudini di questi miei disegni; sono i primi dopo 4 anni, latitudine e spessore delle bande di Giove sono una delle cose piu' difficili da calibrare (almeno per me).
Allegati
20190804_0110_dalp.jpg
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Kappotto »

Se ti può essere utile, ho elaborato questo modello di giove, dove ci sono delle indicazioni per le bande.
Modgiove1uai.jpg
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Molto carino, me lo sono scaricato. Da segnalare anche il metodo di Ruggeri per posizionare bande e zone, discusso se non ricordo male nel manuale della sezione pianeti (non ricordo a che pagine, ma guardo quando torno a casa).
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Andrea75 »

Gran belle osservazioni, grazie a tutti! Finalmente si torna ai livelli dei "tempi d'oro"!
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da piergiovanni »

Ragazzi.. Grazie davvero per questa partecipazione. È un vero piacere volgere gli occhi al cielo alla ricerca del Gigante Gassoso e sapere di non essere l'unico!

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk

Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Acronauta »

Bel Giove stasera (MC 180° nel S-II, 18:11 UT), piuttosto fermo, solo a tratti ondulante. Mewlon 210 a 245x, in bino senza filtri. Non molti dettagli a queste longitudini, ma tre festoni netti in NEB(s), due già verso il bordo (p) e uno vicino bordo (s). C'è un accenno di EB, anche se rispetto a due anni fa non mi sembra proprio in posizione mediana ma leggermente spostata più a N. A sud mi pare proprio di vedere la STB, con due segmenti abbastanza netti.

Spettacolare il transito di Ganimede, sovrapposto alla NNTZ!
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Ho anch'io un Giove di ieri sera, a quanto pare Raf ha osservato il transito di Ganimede e io quello dell'ombra. Il seeing purtroppo era piuttosto cattivo, si intuiva che doveva esserci un sacco da vedere nella zona equatoriale e nella regione temperata sud; peccato che non si vedeva. Siano comunque rese le dovute lodi al vicino, che impietosito si e' offerto di spegnere il lampione che illumina il suo backyard (e il mio) quando osservo.

Stavolta ho resistito alla tentazione di usare il filtro W15, perche' ho iniziato a osservare durante il crepuscolo nell'ora giusta per la percezione dei colori: la tonalita' dominante del disco era il tipico rosa pallido che vedo sempre in queste occasioni, NEB rosso mattone, EZ tipo crema allo zabaione (mi scuso per la notazione scientifica che potrebbe intimidire qualcuno). Con il buio ho percepito meglio i colori a 260x che a 220x. La scansione non e' venuta molto bene, l'originale ci assomigliava di piu'.

Solito newton 250/7, 260x (meade plossl 3000 6.7mm).
Allegati
20190830_0010_dalp.jpg
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da -SPECOLA-> »

Il dettaglio dell'ombra del satellite è disegnato in maniera molto telescopica. :thumbup:
OTTIMA documentazione grafica! :thumbup:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Raf584 ha scritto: 25/08/2019, 14:13 L15 cm f/5 a piena apertura, moltiplicatore di focale 2.6x, visore bino Maxbright e una coppia di Ramsden giapponesi circle-T da 9 mm
Ma i Ramsden come rendono con una focale obbiettivo cosi' corta?
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Andrea75 »

... be'... mica tanto corta, F5x2.6 fa un F15 abbondante, direi che ci può stare...
Intanto io sono rientrato a Milano: fine dei giochi, purtroppo... Ma devo dire che me la sono davvero goduta! :wave:
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Acronauta »

Ivano Dal Prete ha scritto: 30/08/2019, 19:53Stavolta ho resistito alla tentazione di usare il filtro W15
di solito usi il filtro W15 ? ma ne hai qualche beneficio ? io di solito osservo senza filtri altrimenti col Baader Skyglow, che su Giove rende ottimamente.
Ivano Dal Prete ha scritto: 31/08/2019, 15:28Ma i Ramsden come rendono con una focale obbiettivo cosi' corta?
come ha notato Andrea quello che conta è il rapporto focale, il tele diventa un f/13, i Ransden lavorano benissimo, però devono essere di qualità non le ciofeche cinesi di plastica che si trovano su ebay.
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Andrea75 ha scritto: 31/08/2019, 15:44 ... be'... mica tanto corta, F5x2.6 fa un F15 abbondante, direi che ci può stare...
Ah, giusto non ci ho fatto caso.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Raf584 ha scritto: 31/08/2019, 15:54
Ivano Dal Prete ha scritto: 30/08/2019, 19:53Stavolta ho resistito alla tentazione di usare il filtro W15
di solito usi il filtro W15 ? ma ne hai qualche beneficio ? io di solito osservo senza filtri altrimenti col Baader Skyglow, che su Giove rende ottimamente.
Quando il seeing e' buono preferisco anch'io osservare senza filtri, e fare poi dei confronti per affinare le stime di colore/intensita', o che so, delineare esattamente un dettaglio che si vede meglio con un certo filtro. Per questo mi fa comodo una torretta portafiltri, cosi' passo all'istante da uno all'altro. Ovviamente in luce crepuscolare non uso filtri.

Con il seeing scarso/cattivo delle ultime sere, il filtro giallo su Giove ha fatto una differenza spettacolare, che onestamente non ricordavo: contrasto bande/zone MOLTO migliorato, in piu' mi toglie dagli zebedei la parte piu' turbolenta dello spettro. Con il 20cm usavo il W12, ma e' troppo leggero per un 25 mentre il W15 e' perfetto.

In effetti, ho spesso usato un filtro giallo leggero come filtro di contrasto per osservare Marte: migliora il seeing, ed esalta in generale i contrasti del disco senza "tagliare" niente di importante come farebbe un rosso o un blu. Lo skyglow non ce l'ho ma in effetti potrebbe farmi comodo.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Raf584 ha scritto: 31/08/2019, 15:54 come ha notato Andrea quello che conta è il rapporto focale, il tele diventa un f/13, i Ransden lavorano benissimo, però devono essere di qualità non le ciofeche cinesi di plastica che si trovano su ebay.
A Stellafane c'era uno con una sporta di Ramsden a prezzi molto modici; non c'era scritto molto sopra a parte la focale ma i barilotti erano di metallo. Non ne ho presi un po' perche' non mi fidavo, un po' perche' avendo un f/7 ho pensato che in pratica li userei solo con la Barlow, cioe' non spesso visto che parto da 1750mm
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Andrea75 »

... già, ho sbagliato i conti, fa F13... per quel che può valere, io trovo sempre comodo usare barlow e oculari di focale lunga e schema semplice (anche perchè... non ho altro! :mrgreen: ) nell'osservare i pianeti.
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Acronauta »

Ivano Dal Prete ha scritto: 31/08/2019, 16:37Con il seeing scarso/cattivo delle ultime sere, il filtro giallo su Giove ha fatto una differenza spettacolare
beh, c'è sempre da imparare, proverò anch'io allora :thumbup:

Sì , lo Skyglow è eccezionale sia per Giove che per Marte, parlo del Baader ovviamente, ti allego la descrizione. Per quanto riguarda i Ramsden, particolarmente utili coi pianeti bassi sull'orizzonte, guarda negli annunci su CN, spesso se ne trovano ancora.
Allegati
Neodymium_e.pdf
(246.53 KiB) Scaricato 69 volte
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Stasera ho messo fuori il telescopio, ma il vicino ha dimenticato di spegnere il faro puntato verso il mio backyard, ovviamente in direzione sud-overt una quindicina di gradi sotto Giove. Ho osservato lo stesso per un po' con il faro che mi guardava letteralmente dentro il tubo, anche meravigliandomi per quel che riuscivo a vedere. Poi sono arrivate le nuvole e mi sono rotto.

Visto che non ho un disegno da postare, ho pensato di fare un paragone tra due disegni dell'emisfero sud tra il polo e SEB, eseguiti a tre giorni di distanza e separati da circa 110 gradi. Attorno a L=314 la regione a S di STB appariva molto uniforme, con forse solo deboli tracce di STB e SSTB. Le longitudini osservate 3 giorni dopo (L2=72) erano invece molto piu' varie con se non erro, una debole STB (mi pare troppo a S per essere STropB), STZ, e quindi SSTB + una specie di banda discontinua composta da varie condensazioni di spessore variabile, poi SSTZ e SPR.

Stasera attorno alle 20:00 locali (00:00UT) MC era circa 340, in effetti ho osservato una calotta abbastanza uniforme che pero' cominciava a dividersi, sull'emisfero f, in bande e zone.

Seeing scarso in ogni caso. Coincide con quello che hanno visto altri?
Allegati
3008-2708.jpg
Ultima modifica di Ivano Dal Prete il 01/09/2019, 4:12, modificato 1 volta in totale.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Raf584 ha scritto: 31/08/2019, 20:02 i Ramsden, particolarmente utili coi pianeti bassi sull'orizzonte, guarda negli annunci su CN, spesso se ne trovano ancora.
Gia', praticamente io rinuncio a stimare il colore delle regioni polari di Giove, troppo cromatismo per vedere colori affidabili.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Acronauta »

Ivano Dal Prete ha scritto: 01/09/2019, 4:08Attorno a L=314 la regione a S di STB appariva molto uniforme, con forse solo deboli tracce di STB e SSTB. Le longitudini osservate 3 giorni dopo (L2=72) erano invece molto piu' varie con se non erro, una debole STB (mi pare troppo a S per essere STropB), STZ, e quindi SSTB + una specie di banda discontinua composta da varie condensazioni di spessore variabile, poi SSTZ e SPR.
questa sera ho fatto un disegno, lo posto domani perché se no la foto non mi viene bene. Alle longitudini attorno a 272°-280° la zona sud mi è apparsa molto uniforme con giusto un accenno di uno o due segmenti di STB, molto poco marcati. Non giurerei di avere visto la SSTB, mentre NTB e NNTB erano nettissime, la NNTB addirittura un po' più scura della NTB. Bella la STB che precede il transito della GRS.

Seeing variabile per l'approssimarsi di temporali, ho potuto usare soltanto 160x.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Acronauta »

Ecco il disegno, rapido per il sopraggiungere di nubi da ovest. Il lato precedente è a sinistra. Non sono sicuro del festone più a destra, nel senso che si vedeva un rigonfiamento in NEB(s) ma la "coda" era poco netta.
Allegati
giove 01set19.jpg
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Ciao con cosa hai osservato? Sono longitudini che non mi e' ancora capitato di coprire, STB (o SSTB, o quel che ne resta) e' paragonabile a quello che ho visto io, NTB e NTB proprio per niente la regione mi e' sempre sembrata molto uniforme. Molto interessante l'interruzione in SEB(S). Di solito non osservo mai sotto 220x (plossl 8mm) nemmeno nelle condizioni piu' disperate ma ovviamente e' una materia molto soggettiva. Ho un 15mm ma non lo uso mai.

Mi sono permesso di flippare il tuo schizzo in orientazione telescopica classica e di aggiungere ora e longitudini, per facilita' di confronto.
Allegati
20190901_Brag.jpg
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Acronauta »

Hai fatto bene a flippare lo schizzo, io uso il visore binoculare attaccato al diagonale (non posso alzare la montatura più di tanto altrimenti osserverei in orientazione telescopica). Ho usato il Dall-Kirham da 210 mm, senza filtri, con l'estrattore da 2.6x e una coppia di Plossl da 40 mm.

Anche a me non piace usare ingrandimenti bassi ma purtroppo qui a Milano la luminosità di Giove in questa apparizione è quella che è, praticamente si osserva attraverso un velo di polveri. Invece nelle apparizioni in cui è a declinazione elevata riesco a superare agevolmente anche i 300x, sempre in binoculare.

Curiosa, vero, quell'interruzione nella SEB ? chissà cos'è, ho provato a vedere le mappe CCD dell'UAI ma non l'ho ritrovata. Purtroppo l'ingrandimento era basso e non ho potuto indagarla meglio.

Ti confermo che NTB e NNTB erano stampate, sembravano i binari di un treno.
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Preferisco guardare mappe il meno possibile per non farmi influenzare, ma facendo un'eccezione alla regola questa sembra confermare quanto osservato (anche se e' di 2 mesi fa): http://pianeti.uai.it/images/J_Map_L3_201906_26_HST.jpg

Questa piu' recente (19-20 agosto) e a risoluzione piu' umana, grazie al grandissimo e sempre aggiornatissimo Marco Vedovato: http://pianeti.uai.it/images/J_Map_L3_201908_19-20.jpg

La banda sottile a S di SEB sembrerebbe proprio la STropB, non la STB come avevo supposto in base alla vecchia nomenclatura UAI che la pone piu' o meno a quella latitudine. Immagine sia questo il motivo per cui i moduli osservativi non riportano riferimenti per il posizionamento delle bande, la loro latitudine puo' variare. Si nota anche la terza componente di SEB, quella piu' a N visibile nei miei schizzi del 27 e 30 agosto, e meno distintamente del 26.

Proprio alle longitudini osservate da Raf, NTB e soprattutto NNTB sembrano enormemente piu' appariscenti che rispetto a quello che ho osservato io. Direi che ancora non abbiamo le traveggole.

p.s. peccato che gli imagers abbiano praticamente abbandonato l'uso delle longitudini I e II, scelta a mio avviso discutibile. Che se ne fanno gli astrofili del periodo di rotazione del campo magnetico di Giove? Un plauso a Vedovato per produrre, di tanto in tanto, anche mappe nei sistemi I e II, con S in alto :D
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Ivano Dal Prete »

La butto li': l'interruzione in SEB osservata da Raf sembra corrispondere a quest'ovale nella mappa di Vedovato, anche se la longitudine sullo schizzo e' sfalsata di una decina di gradi (ci sta totalmente, specialmente considerato che si trovava presso il bordo. Ho misurando caricando il disegno in Jupos).

Non ho chiesto a Marco il permesso di utilizzare la sua mappa, spero non sia un problema?
Allegati
Vedovato Aug2019 19-20.jpg
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Kappotto »

La mappa fatta con le foto del Hubble è da sbavare :o :o :o
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Acronauta »

Ivano Dal Prete ha scritto: 03/09/2019, 1:45La butto li': l'interruzione in SEB osservata da Raf sembra corrispondere a quest'ovale nella mappa di Vedovato
potrebbe, ho avuto proprio l'impressione che fosse un ovale ma non mi risultavano ovali in SEB, non ne ho mai visti, quindi ho scartato l'ipotesi.

Non credo ci siano problemi a usare quella mappa.
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Ivano Dal Prete »

C'e' anche la possibilita' che nei giorni intercorsi tra le immagini usate nella mappa e la tua osservazione quell'ovale sia diventato piu' contrastato/esteso, e abbia coperto una parte di SEB (gli ovali sono a quota piu' alta delle bande). Non ho avuto tempo di controllare immagini recenti, ma con Giove non si sa mai.

Una volta stavo prendendo un transito di GRS, la longitudine mi e' venuta sballata di circa 5 gradi. Un'enormita', il "cerchio d'errore" per un dettaglio cosi' facile avrebbe dovuto essere 1-2 gradi. Ho pensato che forse era meglio se mi davo all'uncinetto, poi qualche giorno dopo scopro che sono tutti in subbuglio (forse erano settimane, non ero ancora collegato in rete) perche' GRS aveva accelerato improvvisamente e senza preavviso, sistemandosi ad una nuova longitudine. I miei transiti erano ottimi. Adamoli mi ha poi castigato per la mia mancanza di fede nell'osservazione visuale.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Posto al volo un'osservazione finita pochi minuti fa, in attesa che Saturno si liberi delle fronde dell'acero canadese dei vicini che da tanta parte dell'ultimo orizzonte il guardo esclude. Quello che resta me lo devasta il loro faro, gli ho scritto di spegnerlo ma niente sono fuori casa. Pure io l'infinito me lo devo figurare. Tenete conto che ho osservato con un faro tipo lampione stradale che mi guarda nel tubo.

Anyway, il bordo S di SEB era veramente interessante, a volte sembrava quasi una NEB, con varie protuberanze che sembravano delimitare degli ovali chiari. Ancora una volta bande e zone esaltate dal filtro W15, che pero' cancellava completamente quegli "ovali". Nettisima soprattutto la seconda protuberanza a partire dal lato f, con una colorazione blu tipo protuberanza in NEB, ma piu' scuro.

Purtroppo c'e' un errore nel disegno, l'ovale delimitato da questa protuberanza e da quella subito a W era un po' piu' stretto. Il secondo "ovale", quello piu' vicino al MC, produceva una notevole indentazione in SEB(S). Forse il gap in SEB(S) visto da Raf era una cosa simile, o proprio questo? Non ho ancora controllato le longitudini.

Facilissima STropB, specialmente in luce gialla (ma anche senza filtri). Bande e zone a S piu' o meno come nel disegno. Continuo a fare fatica a vedere EB, forse ci sono dei tratti costruiti dai pennacchi equatoriali ma niente di continuo. Raf, puo' essere che la EB che vedi tu sia in realta' quella sottile banda che delimita a nord SEB? A me sembra troppo sud per essere EB.

NTB poco visibile, ma mi e' parso di vedere dei tratti (almeno) di NNTB (credo) abbastanza marcati.
Le bande mi vengono ancora storte come la torre di Pisa, forse devo veramente usare i moduli di K8. Uff, che faticaccia. Adesso sotto con Saturno. Mia moglie brontola, pazienza. Dai ragazzi non mollate.
Allegati
20190903_2356_dalp.jpg
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Ivano Dal Prete »

p.s. Ho dato un'occhiata ad alcune immagini CCD recenti su CloudyNights, in effetti SEB(S)s e' piena di roba simile a quello che ho osservato stasera.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Acronauta »

Hai reso bene il bordo meridionale della SEB, anch'io vedo quei bitorzoli ma per me sono al limite della visibilità e preferisco non disegnarli perché non riesco a distinguerne bene la forma, del resto col pianeta così opaco non posso salire con gli ingrandimenti per vederli un po' meglio.

La EB che vedo io è quella generata dalle code dei festoni ma come ho scritto è molto meno appariscente rispetto agli anni passati, una tedenza che già si notava nel 2016.

Per le bande guarda che è facile, per prima cosa disegni delle coppie di tacche sul bordo del blank, alle latitudini corrette, e stai attento con la matita a iniziare e finire il disegno della banda in quei punti.
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Kappotto »

Interessanti gli ovali sulla SEBs, purtroppo la mia ultima osservazione è troppo vecchia e all'epoca non li avevo notati ( sempre che ci fossero).

Per quanto riguarda la dirittezza delle bande, io uso un righellino e tiro una linea leggerissima con la matita prima di iniziare il disegno. Poi ci disegno sopra e con gomma pane cancello i tratti in cui manca la banda.
So che non è un metodo molto scientifico, però riesco a darmi un riferimento preciso all'interno del blank.
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Raf584 ha scritto: 04/09/2019, 8:06 anch'io vedo quei bitorzoli ma per me sono al limite della visibilità
Strano non siano alla portata del tuo ottimo melone, io li vedevo bene, l'ovale piu' contrastato (quello a dx nel disegno) l'ho notato immediatamente e il "bitorzolo" che lo delimitava a E era davvero netto. Forse e' proprio una questione di ingrandimenti, o forse quelli che percepivi tu non erano questi.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Kappotto »

Non penso che il bordo sud della SEB sia identico a tutte le longitudini: tu hai osservato a 64, raf a 270.
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Kappotto ha scritto: 04/09/2019, 15:41 Non penso che il bordo sud della SEB sia identico a tutte le longitudini: tu hai osservato a 64, raf a 270.
E' quello che pensavo. Grazie per aver controllato :thumbup:
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”