Giove - apparizione 2019

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Andrea75 »

... Ti ho risposto in MP per avere maggiore libertà: qui aggiungo solo che l'ottenere buone immagini deriva sì dall'avere un buon setup (telescopio, accessori e camera di ripresa) ma soprattutto dall'esperienza e dalla conoscenza approfondita dei punti di forza e di debolezza della strumentazione che si utilizza, in modo da saperla mettere in condizione di rendere sempre al massimo. Per arrivare a queste immagini ci è voluta una "gavetta" di 9 (nove) anni...
Devo dire che il 60 mm è comunque di buona qualità e di piccola dimensione, due cose che messe insieme rendono tutto di una facilità disarmante. Quando poi anche il cielo collabora... 8-) ... si ottengono belle soddisfazioni!
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
LorenzoB
Buon utente
Messaggi: 165
Iscritto il: 23/09/2016, 18:31
Località: Palermo

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da LorenzoB »

Ciao Andrea, non ho ricevuto il tuo MP :|
Certo 9 anni sono tanti e l'esperienza si vede tutta.
Avatar utente
Dob
Buon utente
Messaggi: 468
Iscritto il: 21/05/2012, 16:12

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Dob »

Complimenti anche qui per i risultati di Andrea col suo sessantino!!! :thumbup: :thumbup:
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Andrea75 »

LorenzoB ha scritto: 02/08/2019, 7:53 Ciao Andrea, non ho ricevuto il tuo MP :|
Certo 9 anni sono tanti e l'esperienza si vede tutta.
... rimediato, ho pasticciato con l'invio e me lo sono perso... :doh:

... Per il resto: a me interessa osservare, quando posso e come posso. Il che mi ha portato a sfruttare fino all'osso e oltre ciò di cui dispongo...
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Mariano Curti »

Ciao Andrea,
veramente bravissimo..! Non oso pensare cosa potresti fare già con un rifrattore da 4 pollici..!
:wave:
Mariano.
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Andrea75 »

Be', quest'anno non l'ho portato con me in montagna ma di solito mi sbizzarrisco anche con il 114/1000 - che però non è una lama di rasoio come il cugino a lenti. Ma se il cielo collabora mostra decisamente di più!
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Mariano Curti »

Ciao a tutti,
i miei primissimi tentativi,
Giove questa notte all 23,00 circa.
A presto e non ridete....fa molto meglio Andrea con il sessantino che io con il rifra120ED...questa è davvero la prima foto.
:wave:
Mariano.
Allegati
SATURNO1.tif.jpg
SATURNO1.tif.jpg (4.01 KiB) Visto 6924 volte
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Salve a tutti,

Ieri sera a Stellafane (Springfield, Vermont) ho osservato Giove con il mio newton 254/7, e ho anche fatto uno schizzo dopo tempo immemorabile. Il seeing era passabile, ma purtroppo non buono come la sera prima in cui il gigante era davvero magnifico nel rifrattore Schupmann da 30cm dell'osservatorio locale, con vari dettagli visibili nella macchia rossa e immediati dintorni. Il mio telescopio non e' finito e mi manca ancora il tracking, ma fino ai 200-300x riesco ancora a usarlo inseguendo manualmente (la montatura equatoriale aiuta parecchio).

Il disegno che allego e' lo schizzo che ho fatto direttamente al telescopio, se domani ho tempo magari ne faccio una copia un po' piu' rifinita. Lo strumento non e' ancora completo e mi manca ancora il tracking, ma fino ai 200-300x riesco ancora a usarlo senza troppi problemi (la montatura equatoriale aiuta parecchio).

Notevolissime le protuberanze in NEBs, particolarmente la prima ad Est che ho usato come riferimento per posizionare gli altri dettagli. La parte piu' scura del disco era la specie di "scalino" in NEBn a W del meridiano centrale. Varie condensazioni e/o tratti scuri di banda in SEB(S)s, la sera prima credo di aver notato anche degli ovali chiari. Visibili NEB altre due bande nella regione polare Nord (quella piu' a nord era la piu' evidente).

Stasera ho riprovato ad osservare da un prato vicino casa, seeing molto peggiore rispetto al sito di Stellafane anche se il posto credo sia a non piu' di 400 metri di quota. In ogni caso, appena sono stato pronto l'immancabile nuvoletta dell'astrofilo si e' piazzata sopra Giove e non l'ha piu' mollato.

Ivano
Allegati
20190804_0110_dalp_b.jpg
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Acronauta »

Ricordati che hai promesso un po' di foto da Stellafane per farti perdonare il bidone che mi hai tirato il mese scorso ;)

Buon disegno, dovresti evidenziare meglio le componenti della SEB, in questo periodo sono particolarmente ben visibili.
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Andrea75 »

.. OOOHHH, finalmente! Un piacere rileggerti, Ivano! Vero, quest'anno SEB è particolarmente "viva" - da questo punto di vista sono pentito di non aver con me il 114...
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Andrea75 »

Mariano Curti ha scritto: 05/08/2019, 2:56 A presto e non ridete....fa molto meglio Andrea con il sessantino che io con il rifra120ED...questa è davvero la prima foto.
:wave:
Mariano.
Non ci trovo assolutamente niente da ridere, come inizio non c'è male: come ti ho detto in MP devi solo usare una focale più lunga. E mi raccomando: le riprese non restino lì fini a se stesse ma siano un aiuto all'osservazione intelligente del pianeta! ;)
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Mariano Curti »

Grazie Andrea,
:thumbup: :thumbup: :thumbup:
Mariano.
Angelo Cutolo

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Angelo Cutolo »

Con queste belle immagini, mi avete fatto venire voglia anche a me di provarci, putroppo il Milo (76/1400) balla troppo sulla EQ5, in visuale va più che bene ma in ripresa, troppe vibrazioni, quindi ho usato il Nano (80/480) + barlow "tirata" + asi120mc, che vista la compattezza (e il feather touch) è un setup ben più gestibile sulla EQ5.

Alla fine ho raggiunto una focale equivalente di circa 1.100 mm, il minimo sindacale per un campionamento decente, mi son scaricato registax 6 e un tutorial a prova di "crapa" (questo), mi ha salvato l'ottimo seing, per entrambi ho fatto 1 minuto di filmato (poco più di 1.000 frames) e seguito le istruzioni e i settaggi del tutorial (impiegati circa il 50% dei frames), questo è il risultato.

Giove-Saturno 4-08-2019.jpg

Il seeing era più che buono, I pianeti ballavano pochissimo.
Vi chiedo una cortesia, la mia è un'elaborazione necessariamente basica (da niubbo), qualcuno potrebbe spendere qualche minuto per elaborare il filmato (solito AVI non compresso) per vedere cosa esce fuori da mani più abili?

Filmato ► https://www.dropbox.com/s/ytnjmzu74byip ... 5.avi?dl=0 (77,5 MB)
Dati testo della cam ► https://www.dropbox.com/s/002pnu77jj8vf ... 5.txt?dl=0

Grazie.
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Raf584 ha scritto: 05/08/2019, 13:36 Ricordati che hai promesso un po' di foto da Stellafane per farti perdonare il bidone che mi hai tirato il mese scorso ;)

Buon disegno, dovresti evidenziare meglio le componenti della SEB, in questo periodo sono particolarmente ben visibili.
Ciao Raf, ma non ricevi le mail che ti mando? Te ne ho mandate 3 o 4 per il mese scorso e anche Stellafane ma non hai mai risposto.

Quanto al disegno, si certo hai ragione sto riprendendo la mano un po' a tutto, e questo e' solo lo schizzo fatto al telescopio... Quando e' venuto buio mi sono messo a fare deep-sky, da dove abito e' impossibile mentre in Vermont il cielo era buono. Un paio di volte all'anno piace pure a me :P

Ivano
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Acronauta »

Angelo Cutolo ha scritto: 05/08/2019, 15:58qualcuno potrebbe spendere qualche minuto per elaborare il filmato (solito AVI non compresso) per vedere cosa esce
lo farei volentieri ma in vacanza ho il wifi a pagamento... sono troppi mega
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Acronauta »

Ivano Dal Prete ha scritto:Ciao Raf, ma non ricevi le mail che ti mando?
sì ma probabilmente non hai ricevuto le mie risposte.

Anche a me piace osservare il deep sky non più di due volte l'anno :lol: anche da qui in montagna dove c'è un cielo splendido, lo trovo piuttosto noioso.
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Io tendo ad ossservare oggetti brillanti che mostrano dettagli. Non sono il tipo da "si si, ho visto un piccolo smudge in visione distolta" o da maratone deep-sky (ma sto andando fuori topic).
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Andrea75 »

Angelo Cutolo ha scritto: 05/08/2019, 15:58
Vi chiedo una cortesia, la mia è un'elaborazione necessariamente basica (da niubbo), qualcuno potrebbe spendere qualche minuto per elaborare il filmato (solito AVI non compresso) per vedere cosa esce fuori da mani più abili?

Filmato ► https://www.dropbox.com/s/ytnjmzu74byip ... 5.avi?dl=0 (77,5 MB)
Dati testo della cam ► https://www.dropbox.com/s/002pnu77jj8vf ... 5.txt?dl=0

Grazie.
... UEHILA! Benvenuto nel lato oscuro della forza! Perfino un incallito visualista come te alla fine ha capitolato... :twisted:
... a parte gli scherzi - e ripromettendomi di nuovo di tornare a mia volta a qualche sana semplice sessione visuale... :roll: - ho provato a scaricare il video ma non mi riesce di aprire il link, credo per un problema del mio browser che in questo momento non so risolvere. Potresti fare una cosa: inviarmi, magari in MP, l'immagine risultante da allineamento e somma. Premesso che al netto della focale un po' bassina sono immagini tutt'altro che disprezzabili!
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Angelo Cutolo

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Angelo Cutolo »

Quando clicchi sul link, in alto a destra dovrebbe apparire il pulsante "scarica", non lo vedi come in questa schermata?
screenshot.jpg
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Andrea75 »

No Angelo, vedo la schermata proprio totalmente vuota. Temo che il mio vetusto portatile, ormai alla sua decima candelina, abbia qualche problema nel supportare questi siti... non sono minimalista e "conservatore" solo nei setup astronomici... :mrgreen: ...
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Angelo Cutolo

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Angelo Cutolo »

Se mi dai la mail in MP te la mando con wetransfert.
Non metto l'immagine sommata e "stakkata", perché vorrei capire anche quanti fotogrammi prendete, come li scegliete (io ho lasciato fare al SW), ecc.
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Andrea75 »

... Provveduto. Mi sembra saggio. Ti anticipo, però, che nel mio caso non ci sono grandi "segreti" o chissà che alchimie o complicazioni: cerco semplicemente uno "standard" di passaggi che funzionino rispetto alla mia strumentazione e rispetto alla qualità delle riprese, tenendo presente che più fotogrammi si sommano più si può "darci dentro " (entro limiti ragionevoli) con l'elaborazione - si tratta poi semplicemente di trovare il miglior compromesso. Moltissimo fa la qualità della ripresa, comprese le condizioni di seeing e trasparenza, la scelta di una focale che permetta al sensore di "leggere" tutta la risoluzione concessa dal telescopio, e via dicendo. Ma forse converrebbe andare avanti aprendo una discussione dedicata a queste cose...

... intanto qua, per stasera, non si osserva un beatissimo accidente. Lampi, tuoni e un cielo da inferno dantesco: sulla pedemontana deve aver fatto signore grandinate... :shock:
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Angelo Cutolo

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Angelo Cutolo »

Inutile dire che da lunedì, nuvole fino ad oggi (compreso).
Ti ho spedito tutto, ora sto lavorando a "tirare" la barlow per arrivare a una F.eq. intorno al metro e mezzo.
Aspettiamo che il meteo collabori.

Andrea75 ha scritto: 06/08/2019, 22:26Ma forse converrebbe andare avanti aprendo una discussione dedicata a queste cose...
Concordo, sto inquinando troppo questo 3D.
Bene, aspetto che tu apra il nuovo 3D con la 1ª lezione «Astroimaging hi-res for dummies». ;)
Francesco T
Buon utente
Messaggi: 144
Iscritto il: 21/02/2019, 21:59

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Francesco T »

Angelo... Anche tu...
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Andrea75 »

... be', dai... ma l'imaging non uccide (NON DOVREBBE uccidere) il visuale. Perlomeno io l'ho sempre pensato come qualcosa di complementare, utile ad arrivare dove l'occhio non arriva - specie con strumenti piccoli come i miei... non siamo condannati ad opporre per forza l'una cosa all'altra.
Intanto qua continua a fare temporale, ma ho visto che l'ha fatto anche a Milano...

Già che ci siamo: ad Angelo, in via di passaggio al lato oscuro della forza ( :mrgreen: ... comincio a sentirmi un po' in colpa... io volevo solo tirar fuori il più possibile da mezzi ultramodesti non potendo disporre di altro... :oops: ), consiglierei per il suo Nano di ricorrere alla proiezione oculare, più flessibile nel poter ottenere varie focali equivalenti anche molto "spinte" rispetto alla nativa del rifrattore.
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Angelo Cutolo

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Angelo Cutolo »

Francesco T ha scritto: 07/08/2019, 17:28 Angelo... Anche tu...
Immagine
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Andrea75 ha scritto: 07/08/2019, 18:31...consiglierei per il suo Nano di ricorrere alla proiezione oculare...
Le riprese rimangono uno sfizio che farò di tanto in tanto e solo con i rifra (che possono essere montatu sulla EQ5), quindi da fare con quello che ho in casa (una barlow appunto), non ho voglia di andare a prendere altri accessori cone un raccordo per la proiezione dell'oculare.
E poi, quando avrò preso la mano col Nano, non escludo di utilizzare il Milo con cui posso pompare facilmente la focale.
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Andrea75 »

Angelo Cutolo ha scritto: 07/08/2019, 21:49
Immagine
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

TAA - TAA - TAA, TAA-TA-TAA, TAA-TA-TAA... giovane Skywalker... :twisted:

(si vede che non posso osservare, eh? :shifty: ...)
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Ivano Dal Prete »

WOW! Just WOW! :o

https://www.cloudynights.com/topic/6716 ... t-407-utc/

Non l'ho visto segnalato da nessuno, quindi lo faccio io.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Angelo Cutolo

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Angelo Cutolo »

Casualmente, giusto quando qui da me venivano giù secchiate d'acqua e raffiche a 60 orari. :evil:
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Andrea75 »

... ecco, queste sono le occasioni in cui rimpiango di non disporre di diametri utili!!! :shock: Temporali a parte, tutto quello che ho potuto notare ieri sera è stato il transito della GMR e i due festoni più cospicui da NEB... Grazie a Ivano per la segnalazione!
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Andrea75 »

... Dopo aver seguito l'evolversi dell'impatto segnalato da Ivano - che a quanto ho capito, però, non ha lasciato tracce evidenti sulla superficie gassosa del nostro - sono tornato a seguire Giove con il mio modesto rifrattorino. La cosa più evidente è che... ci stiamo allontanando: la dimensione apparente inizia a decrescere sensibilmente. Ma il 60 mm sa ancora farsi valere.
Ecco una mappa parziale con le osservazioni tra il 15 agosto e ieri sera:
2019-08-15-1840.0_2019-08-18-1934.0_MAP.jpg
Rispetto a luglio ho l'impressione che le festonature in EZ siano più lunghe ma anche più "spente" - ma forse dipende solo dalla maggiore distanza del pianeta e da condizioni di seeing non buone come un mese fa.
A titolo esemplificativo ecco alcune osservazioni fotografiche di questi giorni:

8 agosto, 18.53 e 19.29 TU
2019-08-08-1853_9_lapl4_ap193.jpg
2019-08-08-1853_9_lapl4_ap193.jpg (2.57 KiB) Visto 6310 volte
2019-08-08-1929_4_lapl6_ap133.jpg
2019-08-08-1929_4_lapl6_ap133.jpg (5.64 KiB) Visto 6310 volte
15 agosto, 18.41, 20.08 e 21.09 TU
2019-08-15-1841_5_lapl4_ap115.jpg
2019-08-15-1841_5_lapl4_ap115.jpg (3.08 KiB) Visto 6310 volte
2019-08-15-2008_1_lapl4_ap149.jpg
2019-08-15-2008_1_lapl4_ap149.jpg (2.59 KiB) Visto 6310 volte
2019-08-15-2109_1_lapl4_ap119.jpg
2019-08-15-2109_1_lapl4_ap119.jpg (2.27 KiB) Visto 6310 volte
e per finire 18 agosto, 19.34 TU
2019-08-18-1934_3_lapl4_ap53.jpg
2019-08-18-1934_3_lapl4_ap53.jpg (2.69 KiB) Visto 6310 volte
Ho la precisa impressione che le attaccature dei festoni si siano fatte più imponenti e bluastre... :think: ... :?:
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Andrea75 »

... Insisto e persisto nel dare un'occhiata curiosa al gigante gassoso. Stasera, dopo due serate temporalesche, l'ho visto occhieggiare all'imbrunire e... non ho resistito! :mrgreen: ... Il seeing non era neanche malaccio, e così... eccomi di nuovo (anche se... mi sento un po' solo...).
Nelle due immagini prese stasera ho notato una cosa che mi ha parecchio incuriosito: alcune "nodosità" scure sotto SEB, più o meno alla latitudine a cui dovrebbe trovarsi STB. Come fossero spezzoni di banda. Qualcun altro ci ha fatto caso?

22 agosto 2019, 18.49 TU e 19.00 TU
2019-08-22-1849_3_lapl4_ap112.jpg
2019-08-22-1849_3_lapl4_ap112.jpg (2.2 KiB) Visto 6288 volte
2019-08-22-1900_8_lapl4_ap112.jpg
2019-08-22-1900_8_lapl4_ap112.jpg (2.25 KiB) Visto 6288 volte
:think: :think: :think: ...
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Incredibile quello che si riesce a fare al giorno d'oggi con un sessantino (ma... un telescopio piu' grande? :) ) Qui ha fatto due settimane di temporali e brutto tempo, ne ho approfittato per fare qualche modifica al telescopio. Adesso e' operativo, ma niente da fare anche stasera.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Acronauta »

L'imaging digitale è stata davvero una rivoluzione, Ivano. Guarda questo Giove fatto con un piccolo newton per astrofotografia
20160330_1915_brag.jpg
20160330_1915_brag.jpg (9.95 KiB) Visto 6255 volte
a occhio e con quell'apertura, per giunta molto ostruita, gli ovali in SSTB non li vedi assolutamente. Questo dettaglio lo vedo nel rifrattore da 15 cm, e in binoculare.
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Andrea75 »

Come ho detto diverse volte, sfrutto questa "rivoluzione" per ottenere qualche risultato utile con la strumentazione che al momento posso permettermi - in tutti i sensi del termine. Per il momento non vedo all'orizzonte possibilità di "upgrade" strumentali, anche minimi, rispetto al 60/700 e al 114/1000 - e non solo per questioni economiche: è soprattutto un problema di gestione di tempi e spazi.
Detto questo: mi piacerebbe davvero MOLTO conoscere i risultati osservativi, per esempio, dei rifrattoroni di Monfestino, se ce ne sono, riguardo a quanto ho notato ieri sera... sarebbe bello se Francesco o chi per lui intervenisse qui, se interessato alla cosa. In attesa, magari, di qualche bella osservazione di Ivano (anche qui la giornata di oggi è incredibilmente grigia e temporalesca: l'osservazione di ieri è stata una felice eccezione, purtroppo, in questi giorni non buoni dal punto di vista meteo)! Diamo ormai per disperso Kappotto, con mio sommo rammarico... :cry:
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Andrea75 »

... Spronato dal "cazziatone" appassionato e velato di nostalgia di Pier e sfruttando un'insperata apertura nel cielo di stasera ho... raccolto la sfida e rimesso sul 60 mm il suo buon diagonale e il suo originale H6, puntandolo sul gigante gassoso. E ho osservato, come si è fatto per secoli...

Poca luce: soprattutto perchè il pianeta è basso, e 117x per il sessantino sono tanti. Ma li regge magnificamente: oltre al disco del pianeta, molto inciso, si vedono le capocchie di spillo dei quattro galileiani, disposti quasi simmetricamente due per parte rispetto a Giove.
La poca luce disponibile elimina alla radice il problema del cromatismo - comunque contenutissimo e al mio occhio quasi inavvertibile in qualsiasi circostanza - del rifrattorino; il caro vecchio Huygens si fa valere con una eccellente nitidezza a centro campo, oltre al valore aggiunto di funzionare ottimamente da correttore di dispersione atmosferica.
NEB mostra un paio di irregolarità abbastanza ben delineate e circa simmetriche rispetto al meridiano; SEB mostra una netta soluzione di continuità poco oltre il meridiano centrale, con la parte decisamente più debole verso il bordo precedente.
EZ si mostra assai meno brillante delle zone temperate nord e sud, ma i festoni sono fuori portata - troppo poco contrasto.
Niente da segnalare sull'emisfero nord oltre NEB; mente a sud si notano le SSTB e relativa calotta polare, unite in un unico scurimento.
Orario dell'osservazione: 19.00 TU precise (praticamente ho scritto mentre osservavo)...

Per una volta ho voluto godermi il fascino dell'osservazione diretta! :D
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Angelo Cutolo

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Angelo Cutolo »

Con questi continui capricci del meteo, non sono riuscito ad osservare che 10 minuti (dicasi dieci minuti) giovedì sera, giusto per verificare la funzionalità della "revolver" celestron/vixen che dopo molta ricerca sono riuscito a procurarmi e in simili condizioni di turbolenza, con Giove lontano dall'opposizione (basso, basso, basso...) il seeing è abbastanza fetente anche dalla mia postazione.

Speriamo di avere ancora tempo almeno per Saturno.



Ps.: il revolver si accoppia benissimo al Milo.
Allegati
Revolver Celestron-Vixen 04.jpg
Revolver Celestron-Vixen 01.jpg
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Raf584 ha scritto: 23/08/2019, 14:16 a occhio e con quell'apertura, per giunta molto ostruita, gli ovali in SSTB non li vedi assolutamente. Questo dettaglio lo vedo nel rifrattore da 15 cm, e in binoculare.
Si, non sono per niente dettagli facili visualmente. Un problema dell'imaging secondo me e' che senza esperienza all'oculare, e' difficile rendersi conto di come il contrasto di certi dettagli in immagini elaborate non sia assolutamente "reale".

Un esempio eclatante che mi viene in mente e' quella della grande GWS di Saturno del 2010: a guardare le immagini digitali sembrava ci volessero gli occhiali da sole, invece il contrasto in visuale era molto, molto piu' morbido e un osservatore casuale avrebbe anche potuto non notarla. Ricordo di aver stimato la sua intensita' un gradino sopra quella della zona circostante, al massimo.

Si tratta di un dato significativo perche' storicamente le GWS di Saturno all'inizio erano stimate anche -1 (!), il che significa che il suo albedo, pur notevolissimo per Saturno, non era paragonabile a quello di eventi come la GWS del 1990. Questa roba l'imaging non te la dice, perche' anche il piu' banale unsharp masking cambia completamente i valori di intensita' relativi dei dettagli del pianeta (nozione forse non cosi' ovvia come dovrebbe). Parlo di modifiche introdotte dall'elaborazione, non della diversa sensibilita' spettrale del CCD rispetto all'occhio umano.

Ovviamente i vantaggi dell'imaging sono immensamente superiori agli svantaggi, dico solo che un po' di esperienza visuale non guasta.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Acronauta »

Se uno vuole capirci qualcosa nelle immagini che riprende, parlo di noi dilettanti, deve fare un po' di esperienza visuale altrimenti fa il fotografo e basta, che siano pianeti fiori o panorami non fa nessuna differenza. Purtroppo ci vuole del tempo che bisogna sottrarre a quello che si passa davanti allo screen del PC, non tutti sono disposti a mettercelo.
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Andrea75 »

... Ecco, la stima visuale delle intensità è una di quelle cose su cui non mi sono mai messo seriamente, un po' per la piccolezza dei miei telescopietti, un po' per pigrizia. Da tempo mi riprometto di provarci, almeno su Giove o Marte: sarebbe di certo un ottimo allenamento.
Uno dei problemi dell'imaging e relative elaborazioni è la mancanza di un qualsiasi standard: sono talmente tante le variabili in gioco e le "alchimie" elaborative che è virtualmente impossibile ottenere immagini rigorosamente confrontabili non dico con il visuale, ma anche tra di loro. Eppure sono convinto che si possa "trovare la quadra" tra le due cose, per controllare e "domare" l'indubbia ricchezza informativa di un'immagine fatta con criterio (insomma... :snooty: ... volete che rinunci alla soddisfazione di farmi le mappe di Giove con il sessantino? Suvvia... :naughty: :mrgreen: ).
Intanto, tra una cosa e l'altra... :shhh: ... comincia a ronzarmi in testa qualche ipotesi per un upgrade strumentale... :shhh:
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”