Saturno - opposizione 2019

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
GTI77
Buon utente
Messaggi: 148
Iscritto il: 17/11/2014, 18:02

Saturno - opposizione 2019

Messaggio da GTI77 »

Buongiorno a tutti!
Ma quest'anno saturno non interessa a nessuno...? :D
Ho visto mancava ancora l'opposizione 2019 per cui apro io.
E' molto basso ma nella serate di buon seeing come ieri sera ha sempre il suo fascino...
Allego qui un immagine di ieri ripresa con il mio dobson Skywatcher 14" go to, la QHY5LIII178M e filtro rosso.
Saturno jpeg.jpg
Saturno jpeg.jpg (9.34 KiB) Visto 7674 volte
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Saturno - opposizione 2019

Messaggio da Andrea75 »

... Urca che bella! Vista così, un po' di corsa, mi dà l'impressione che il complesso delle bande temperate nord sia meno contrastato rispetto le ultime 2-3 opposizioni... :? io ho con me in montagna solo il piccolo 60 mm che su Saturno non può molto - anche se, al solito, mi sono divertito con le buone immagini che il rifrattorino mi restituisce! Non l'ho ancora osservato visualmente a causa della trasparenza troppo scarsa in questi giorni qui nelle valli bergamasche, ma non è mai troppo tardi... Grazie di aver aperto la discussione!

24 luglio 2019, 20.39 TU, nord in altro, precedente a destra.
2019-07-24-2039_9_lapl4_ap63.jpg
2019-07-24-2039_9_lapl4_ap63.jpg (2.33 KiB) Visto 7670 volte
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Saturno - opposizione 2019

Messaggio da Acronauta »

Bei saturni, tutti e due.

Non gli ho ancora dato un'occhiata ma spero di riuscirci nei prossimi giorni. Personalmente lo trovo un pianeta noioso ma è pur sempre una meraviglia :D
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Saturno - opposizione 2019

Messaggio da Andrea75 »

... be', dai... noioso... sì, non è certo Giove o Marte, ma fa sempre la sua porca figura! Proprio nel sessantino, in visuale, la sua fioca luminosità gli dà un misterioso colore plumbeo "frontiera del mondo" che, insieme alla sua fisionomia, ne fa qualcosa di unico! :violin:
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Saturno - opposizione 2019

Messaggio da -SPECOLA-> »

Complimenti per le belle riprese!
Sì, Saturno è più statico rispetto alle rotazioni di Gove, però è sempre un bel vedere e da queste parti, la goduria immancabilmente si rinnova al rifrattore 50/630 mm.
Quest'anno, ma la cosa è comune anche per Giove, l'altezza penalizza un po' la trasparenza del cielo, in compenso però ho notato che il seeing spesso non è poi così male.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Saturno - opposizione 2019

Messaggio da Andrea75 »

Ciao Fabrizio, sfondi una porta aperta quanto alla visione del nostro con piccoli diametri... :mrgreen: ... Dalla mia postazione qui sulle Prealpi bergamasche il seeing è stato buono-ottimo fino a giovedì, con una trasparenza disastrosa (quasi nebbia): ieri sera il cielo era più trasparente ma il seeing pessimo a causa degli incipienti temporali che iniziavano a rimescolare l'aria in quota. Oggi... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ... tuona che è un piacere!
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Saturno - opposizione 2019

Messaggio da Giovanni Bruno »

Indimenticabile il mio primo SATURNO attraverso un ACRO CAEVA da 60/700mm.

Del tutto casualmente gli anelli erano perfettamente ditaglio, uno ZERO SPACCATO COSMICO e ne ricavai una scarica di adrenalina che solo la prima volta può dare.

Stupefacente la secchezza d'immagine e la purezza di colore resa da quel rifrattorino. :thumbup: :wave:
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Saturno - opposizione 2019

Messaggio da Andrea75 »

... Altro Saturnino del sessantino, in una sera - quella del 30 luglio - graziata da trasparenza e seeing quasi eccezionali per la stagione... stavolta si indovina con decisione anche la vera e propria divisione di Cassini. 8-) ...
Ormai passata da un po' l'opposizione, l'ombra del pianeta sugli anelli diventa sempre meglio visibile.
2019-07-30-2017_0_lapl6_ap80.jpg
2019-07-30-2017_0_lapl6_ap80.jpg (2.14 KiB) Visto 7488 volte
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Saturno - opposizione 2019

Messaggio da -SPECOLA-> »

Telescopio e treno ottico di buonissima qualità. :thumbup:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Re: Saturno - opposizione 2019

Messaggio da Mariano Curti »

Ciao,
questo è il mio primo Saturno.....siate buoni......... :mrgreen: :mrgreen:
:wave: :wave:
Mariano.
Allegati
SATURNO2.jpg
SATURNO2.jpg (5.52 KiB) Visto 7444 volte
Angelo Cutolo

Re: Saturno - opposizione 2019

Messaggio da Angelo Cutolo »

Come ho scritto nel 3D dedicato a Giove viewtopic.php?p=107066#p107066 mi chiedo se qualcuno può elaborare il mio filmato di Saturno, per vedere come vien fuori da mani sapienti.

Filmato ► https://www.dropbox.com/s/h72gi2nn0uybq ... 7.avi?dl=0 (137 MB)
Dati testo della cam ► https://www.dropbox.com/s/9sq94g58ybgy3 ... 7.txt?dl=0

Grazie.
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Re: Saturno - opposizione 2019

Messaggio da Mariano Curti »

Ciao a tutti,
questo è il mio Saturno ieri sera con il rifrattore 120 ED e con seeng discreto.
Ho notato che sul polo nord del pianeta si intuisce una macchiolina scura, c'è qualcosa in atto..? Probabilmente scopro " l'acqua calda " ma l'anno scorso non l'avevo notata con una leggera irregolarità come ieri sera....
Potete dirmi qualcosa in merito.?
:wave: :wave:
Mariano.
Allegati
SATURNO TITANO.jpg
SATURNO TITANO.jpg (10.24 KiB) Visto 7362 volte
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Saturno - opposizione 2019

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Mariano Curti ha scritto: 20/08/2019, 0:42 Ciao a tutti,
questo è il mio Saturno ieri sera con il rifrattore 120 ED e con seeng discreto.
Ho notato che sul polo nord del pianeta si intuisce una macchiolina scura, c'è qualcosa in atto..? Probabilmente scopro " l'acqua calda " ma l'anno scorso non l'avevo notata con una leggera irregolarità come ieri sera....
Potete dirmi qualcosa in merito.?
:wave: :wave:
Mariano.
Potresti ingrandire e segnare esattamente cosa intendi? Che so, con una freccia.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Saturno - opposizione 2019

Messaggio da Andrea75 »

... Così a "occhiometro", forse si tratta del famoso "esagono"... :?:
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Angelo Cutolo

Re: Saturno - opposizione 2019

Messaggio da Angelo Cutolo »

Ma se è quello, c'è da sempre.
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Saturno - opposizione 2019

Messaggio da Andrea75 »

Vero. Ha ragione Ivano, bisogna ingrandire e cercare di vedere meglio...
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Saturno - opposizione 2019

Messaggio da Acronauta »

La regione polare appare sempre piuttosto scura, che si veda o meno il famoso esagono (ma per riprendere l'esagono ci vuole un obiettivo decisamente più grande di un 120 mm, e anche una camera adatta all'imaging planetario).
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Saturno - opposizione 2019

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Raf584 ha scritto: 20/08/2019, 12:58 La regione polare appare sempre piuttosto scura
Vero, a volte si fa perfino fatica a capire dove finisce e dove comincia il profondo cielo. Cosi' a prima vista non noto niente di 'irregolare'.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
elyvent
Buon utente
Messaggi: 105
Iscritto il: 11/11/2015, 12:20

Re: Saturno - opposizione 2019

Messaggio da elyvent »

Andrea75 ha scritto: 20/08/2019, 12:04 Vero. Ha ragione Ivano, bisogna ingrandire e cercare di vedere meglio...
Ciao Andrea, volevo chiederti se con il sessantino riesci a distinguere la divisione di Cassini anche in visuale, te lo chiedo perché con il mak90 non sono mai riuscito a percepirla, volevo capire se era un limite dello strumento.

Grazie ,
Claudio
Bresser AR 102/460XS - Bresser 80/640 nano - MAK 90 OMEGON - MTO 500 -
Astrotech 11x70 - ZOMZ Kronos BNU 7x50 Olympic issue - Chinon 10x40 roof Wide angle -
3T4 20x50 russo - Vixen Solo 8x25
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Saturno - opposizione 2019

Messaggio da Andrea75 »

... mmm... nì. Nel senso: sì, ma solo in condizioni favorevoli - anelli aperti come in questo periodo, pianeta prossimo all'opposizione, buone condizioni di seeing e buonissime condizioni di trasparenza. Allora riesco ad intuirla nelle anse; altrimenti riesco a notare solo la differenza di luminosità tra anello A e B. Talvolta proprio questa differenza di luminosità può dare l'impressione di un "confine" netto che sembra la Cassini, ma capisco che è un'illusione perchè nei momenti favorevoli in cui riesco a percepire la divisione vera e propria è "diversa". Diciamo che per un rifrattore da 60 mm in visuale è davvero al limite, ci vuole anche un'abitudine all'osservazione che negli ultimi anni ho un po' perso ( :oops: :oops: :oops: ).
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
elyvent
Buon utente
Messaggi: 105
Iscritto il: 11/11/2015, 12:20

Re: Saturno - opposizione 2019

Messaggio da elyvent »

Grazie Andrea, la differenza di luminosità tra anelli A e B a quanti ingrandimenti riesci a percepirla in visuale?
Bresser AR 102/460XS - Bresser 80/640 nano - MAK 90 OMEGON - MTO 500 -
Astrotech 11x70 - ZOMZ Kronos BNU 7x50 Olympic issue - Chinon 10x40 roof Wide angle -
3T4 20x50 russo - Vixen Solo 8x25
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Re: Saturno - opposizione 2019

Messaggio da Mariano Curti »

Ciao a tutti,
allora ho preso un granchio, mi sembrava meno regolare rispetto alle immagini che ho visto.
Grazie,
Mariano.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Saturno - opposizione 2019

Messaggio da -SPECOLA-> »

La Divisione di Cassini è stata scoperta nel 1675 con un rifrattore cromatico di Francesco Campani, di 63.5 mm di apertura e 5.6 m di focale, a 90x.
È dunque un dettaglio visibile anche con un rifrattore acromatico da 60 mm, che lavora a una frazione del suo limite di Dawes (1.95”) dato che la Divisione di Cassini all'opposizione sottende circa 0.7 secondi d’arco (il potere risolutivo dell'occhio umano grosso modo è di un primo d'arco).

https://sites.google.com/site/scopertap ... onecassini
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Saturno - opposizione 2019

Messaggio da Andrea75 »

elyvent ha scritto: 20/08/2019, 19:09 Grazie Andrea, la differenza di luminosità tra anelli A e B a quanti ingrandimenti riesci a percepirla in visuale?
Grosso modo dai 70x in su, mente per la Cassini vera e propria ricordo di averla notata ad ingrandimenti prossimi a quelli citati da Specola (precisamente ai 117x dati dal Kellner 6 mm). Ricordavo che fu scoperta proprio con un rifrattore cromatico (cioè a lente singola) da poco più di 6 cm, e certamente in condizioni favorevoli è "a portata" pur non essendo un dettaglio facilissimo - è però molto contrastata e questo gioca a favore. In bocca al lupo per chi volesse cimentarsi (anzi, se mi arriva una sera buona - adesso qui fa temporale - quasi quasi ci provo anch'io..)!
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Saturno - opposizione 2019

Messaggio da Andrea75 »

... Sulla scia della discussione su Giove e Saturno osservati in visuale con i rifrattoroni di Monfestino e soprattutto del "fervorino" di Pier sull'osservazione visuale stasera ho lasciato nella scatola la QHY, :snooty: , ho ripreso in mano il caro vecchio H6 del sessantino e dopo tanto, troppo tempo ho finalmente rimesso l'occhio all'oculare. Nella discussione sull'opposzione gioviana ho dato conto dell'osservazione del gigante del Sistema Solare; ma non ho resistito a puntare le mie lentine anche sull'antica frontiera del mondo conosciuto...

Il seeing stasera è molto buono: l'immagine a 117x è scolpita, incisa, nemmeno tanto scura nonostante una trasparenza non da urlo. Evidente alla prima occhiata la differenza tra anello A e B: immediatissima l'ombra di Saturno sulla parte posteriore del sistema di anelli. Non ricordavo questi dettagli così evidenti in visuale nel sessantino! Ben visibile anche il passaggio dell'anello davanti al pianeta. Adesso do un'altra occhiata per vedere se riesco a cogliere la divisione di Cassini vera e propria... vediamo...

... mmm... boh, c'è troppo poca luce e non capisco se a tratti vedo davvero la piccola "unghietta" nera alle anse o se è solo il contrasto tra le due sezioni dell'anello. Intanto un satellite artificiale mi ha attraversato il campo finendo quasi esattamente di fronte al pianeta!!! :shock:
In compenso, in visione distolta, è comparsa la banda nord equatoriale; nel passaggio dell'anello davanti al pianeta mi par di individuare la sfumatura dell'anello C.
Buon bottino! Ma adesso Saturno si è di nuovo nascosto dietro un velo di nubi... no, eccolo di nuovo. Impossibile resistere...
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Francesco T
Buon utente
Messaggi: 144
Iscritto il: 21/02/2019, 21:59

Re: Saturno - opposizione 2019

Messaggio da Francesco T »

Buongiorno ragazzi

Riguardo all'osservazione di Saturno in alta risoluzione, in questi giorni stiamo seguendo da Monfestino il Signore degli anelli con il Prometeo ( Istar 250 mm R35 f 11.7 ) diaframmato a 23.5, 20 e 15.5 cm, con e senza Chromacor, da 220 x sino a circa 370 x tramite visore binoxulare Zeiss Mark V, ortoscopici CZJ 24,5, Takahashi Abbe 31.8 , tutto dritto senza prismi, correttori o quant'altro ( ogni tanto un Baader GPC 1.25x) approfittando di un buon seeing grazie all'aria ferma e umida di questi inconsueti ( climaticamente parlando ) giorni di fine agosto.

Nonostante l'aria ferma dal punto di vista della turbolenza locale ,quanto si vede a 155 , seppur più buio, corrisponde a (quasi) tutto ciò che si puo' vedere con i diaframmi ad aperture maggiori: Dico quasi perchè *quei* cm in più fanno vedere si l'immagine più ondeggiante ma è proprio nella zona della Encke a 20 cm che si inizia a percepire qualcosa di più...

Probabilmente l'apertura più opportuna per godere e del contrasto e della risoluzione si aggira attorno ai 7".

Qualcuno sta seguendo i dettagli sugli anelli, in particolare la zona della Lacuna ?

Sarebbe bello mettere insieme quello che si vede dall'Italia, se c'è qualcuno, innamorato osservatore planetario, in zona Emilia con SC da 8-9-10" o Dobson :romance-hearteyes: che desidera salire sarebbe bello fare una comparativa in hi-res nelle prossime settimane .



prometeo 1.jpg
Angelo Cutolo

Re: Saturno - opposizione 2019

Messaggio da Angelo Cutolo »

Ieri ho messo in campo il newton 20 cm, non mi sembra di aver notato variazioni percepibili in quella zona rispetto le osservazioni della scorse settimane.
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Saturno - opposizione 2019

Messaggio da Kappotto »

Riguardo l'osservazione di saturno, in una decina di osservazioni con il 150ed sw ho osservato sempre una linea scura oltre la cassini. Ingrandimenti compresi tra i 200 e i 300x.
Che sia una illusione ottica, che sia il minimo di encke, che sia un abbaglio non lo so, ma il dettaglio è costante.

Per fare un paragone, con il 100ed non si vede, con SC da 10" e da 9,25" l'ho vista quasi sempre, con l'8" raramente.
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Saturno - opposizione 2019

Messaggio da Acronauta »

Il minimo di Encke è una caratteristica stabile nel mio 150 attorno ai 250x - 300x, praticamente con gli anelli ben aperti si vede senza difficoltà e più volte l'ho ripreso col CCD. Col Mewlon 210 ovviamente si vede ancora meglio.
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Saturno - opposizione 2019

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Non ho avuto nessun problema ieri sera ad osservare il minimo di Encke con il newton 25 f/7, nonostante il seeing pessimo. Non dovrebbe assolutamente essere un problema con strumenti attorno ai 20cm con gli anelli cosi' aperti. Credo che molto dipenda dalla personale familiarita' con l'aspetto telescopico del pianeta, chi ha osservato la Encke dozzine di volte capisce subito con cosa ha a che fare quando vede delle differenze nell'anello A, magari un altro puo' avere dei dubbi e non racapezzarsi. Ho fatto anche un disegno, piu' tardi posto.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Saturno - opposizione 2019

Messaggio da Kappotto »

Disegno! Disegno! Disegno!
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Saturno - opposizione 2019

Messaggio da Andrea75 »

Uehila! Ciao Kapp, bentornato su questi lidi!
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Saturno - opposizione 2019

Messaggio da -SPECOLA-> »

Con gli anelli così aperti, il minimo di Encke si vede senza difficoltà sia nel rifrattore cinese ACRO 152/1219, sia nello Schmidt Cassegrain 203/2000 MEADE LX90 GPS LNT.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Re: Saturno - opposizione 2019

Messaggio da Mariano Curti »

Non ho ancora avuto un ottimo seeng, chissà se potrebbe essere alla portata del 120 / 900 ed... ricordo ( ma allora Saturno era moto più alto) che con il rifrattore Meade 127 f9 negli anni 90 l'ho percepito più di una volta.
:wave:
Mariano
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Saturno - opposizione 2019

Messaggio da Acronauta »

Francesco T ha scritto: 26/08/2019, 11:23è proprio nella zona della Encke a 20 cm che si inizia a percepire qualcosa di più...
che dettagli hai visto esattamente ?
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Saturno - opposizione 2019

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Non so cosa ha visto Francesco, ma nel dicembre 2003 con anelli molto aperti, pianeta bello alto e seeing eccellente, ho visto un rinforzo sul bordo esterno del minimo di Encke con il mio vecchio Newton da 20. Prima e unica volta. Il fatto che abbia anche stimato l'intensita' significa che il dettaglio era stabile.

Negli anni successivi ho potuto usare strumenti piu' potenti, ma le condizioni non sono state altrettano favorevoli. Tra seeing, altezza sopra l'orizzonte, e apertura degli anelli, una e' sempre venuta a mancare.
Allegati
20031226dalp_b.JPG
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9820
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Saturno - opposizione 2019

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Raf, anticipo Francesco, per citare la mia esperienza. La seconda sera, abbiamo goduto di un seeing eccellente, soprattutto se paragonato a quello "valgannese" :cry:
Con il visore Baader Mark IV a circa 320X ho percepito una sottile linea - tipo tratto a china - dopo il minimo di Encke che si notava unicamente nella zona più' esterna degli anelli.
Esemplificando, tu potrai capire, e come quando si percepisce a tratti la rima nella Vallis Alpes.

Francesco, pero', trascorrere decine di ore a settimana a osservare con i suoi rifrattori, presumo quindi che abbia avuto molte più' occasioni per approfondire questo genere di osservazione.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9820
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Saturno - opposizione 2019

Messaggio da piergiovanni »

Ivano Dal Prete ha scritto: 29/08/2019, 15:18 Non so cosa ha visto Francesco, ma nel dicembre 2003 con anelli molto aperti, pianeta bello alto e seeing eccellente, ho visto un rinforzo sul bordo esterno del minimo di Encke con il mio vecchio Newton da 20. Prima e unica volta. Il fatto che abbia anche stimato l'intensita' significa che il dettaglio era stabile.

Negli anni successivi ho potuto usare strumenti piu' potenti, ma le condizioni non sono state altrettano favorevoli. Tra seeing, altezza sopra l'orizzonte, e apertura degli anelli, una e' sempre venuta a mancare.
Stupendo disegno, il tuo, caro Ivano.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Saturno - opposizione 2019

Messaggio da Ivano Dal Prete »

p.s. non sto dicendo che la divisione di Encke vera e propria e' osservabile con un newton da 20. Quello che avrei dovuto vedere, e che si trova in letteratura (con riflettori "planetari" da 25 come assoluto minimo) corrisponde alla descrizione di Piergiovanni ;)
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Saturno - opposizione 2019

Messaggio da Acronauta »

Interessante, entrambi avete descritto quella linea come l'avevano riportata gli osservatori del secolo scorso (alcune descrizioni le ho riportate in questo articolo). Immagino serva un seeing a prova di bomba e anelli molto aperti.

Ivano, mi pare che il disegno l'hai fatto a pochi giorni dall'opposizione, giusto ?
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”