il cielo profondo dei poveri - atto II

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Rispondi
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: il cielo profondo dei poveri - atto II

Messaggio da Andrea75 »

Personalmente non ho ancora capito esattamente la differenza: empiricamente vedo questo.
Se aumento il tempo di posa succede che, dai cieli straluminosi di Milano (ma anche delle Prealpi, il sud è un disastro...), il fotogramma satura inesorabilmente e non vedo un tubo. Del resto, se rimango sotto una certa soglia, sul singolo fotogramma l'oggetto prescelto resta pressoché invisibile (specie gli oggetti nebulari).
Però sommare 150, 200 o più fotogrammi significa aumentare MOLTO il rapporto segnale rumore e anche la profondità in bit dell'immagine, il che si traduce nel poter lavorare con l'istogramma fino a "tirar fuori" l'oggetto inquadrato.
Ti consiglio decisamente di andare a leggere le discussioni su CloudyNight nella sezione EAA (Electronic Assisted Astronomy), molto più esaustive di quel che posso dirti io: alla prossima!
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Re: il cielo profondo dei poveri - atto II

Messaggio da Mariano Curti »

Ciao Andrea ultimissima poi chiudo.
il risultato con il video è lo stesso che con le foto..? Se utilizzo il video ho lo stesso risultato ( a prescindere dalla qualità del cielo e altri fattori)..? Come ho un'oretta proverò a utilizzare il video per vedere cosa succede....poi imparerò con le foto...Ho insistito un po' sui video perchè al momento conosco solo questa tecnica.
Grazie,
Mariano.
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: il cielo profondo dei poveri - atto II

Messaggio da Andrea75 »

Non hai che da provare: io non so risponderti perchè non ho una montatura equatoriale di un certo livello che mi permetta pose lunghissime...
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”