La tecnica di disegno di un grande

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Rispondi
Mario De Caro
Messaggi: 43
Iscritto il: 29/08/2019, 12:23

Re: La tecnica di disegno di un grande

Messaggio da Mario De Caro »

@Raf
È certo che devi provare :D
Non puoi capire la soddisfazione che si prova mano a mano che il disegno vien fuori....sembra una banalità ma non lo è affatto.
Aggiungici una sana "garetta" tra amici e la voglia di spremere l'occhio e lo strumento al limite e il gioco è servito!
Però se deve essere disegno tale deve rimanere....non provare a fotoscioppare il "brutto scarabocchio"....non si accettano scorciatoie! :D
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: La tecnica di disegno di un grande

Messaggio da Acronauta »

Disegno pianeti da una trentina d'anni quindi un po' d'esperienza ce l'ho :mrgreen: anche se ammetto che da quando pratico l'imaging mi sono arrugginito. Mi riferivo proprio al disegno direttamente con lo sfumino, sono un po' dubbioso perché si tratta di abbandonare il mio modus operandi, però come ho scritto non è mai troppo tardi per rimettersi in gioco.
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: La tecnica di disegno di un grande

Messaggio da Andrea75 »

Mah, Raf, io credo che il metodo sia abbastanza secondario - nel senso che ognuno usa quello con cui si trova meglio, come dicevamo in diversi: proprio perché lo scopo non è innanzitutto estetico ma in prima battuta documentario. Trovo che l'intervento di Ivano qualche post sopra sia, da pari suo, molto equilibrato ed esaustivo riguardo a questo: naturalmente poi può succedere che uno, magari dopo una vita che usa una certa tecnica, ad un certo punto prova qualcosa di nuovo e si trova meglio...
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”