Il guanto di sfida: BU 163, una doppia ostica

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Rispondi
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Il guanto di sfida: BU 163, una doppia ostica

Messaggio da Kappotto »

E' due sere che combatto con questa doppia che non riesco a sdoppiare.

Si trova nel cavallino, ecco la scheda di stelledoppie.it:
https://www.stelledoppie.it/index2.php?iddoppia=94319

Per chi c'ha il goto, SAO 107015.

La primaria è di 7,3 mentre la secondario di 8,8. La separazione è 0,9" ad un angolo di 77 gradi.

La prima sera niente da fare. La seconda sera, ieri, pensavo di averla osservata, ma mi sono accorto di vederla ad un angolo di 250 circa :?

Niente da fare dunque, per ora. Ah, tutte le osservazioni fatte con il 150ed skywatcher.

Appena posso la ritento e intanto lancio il guanto di sfida: chi ci riesce? :)
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Il guanto di sfida: BU 163, una doppia ostica

Messaggio da Acronauta »

Adesso che hai lanciato il guanto di sfida mi tocca raccoglierlo :lol:

comunque non puoi farcela, Kapp, secondo l'algoritmo di Napier-Munn hai solo il 2% di probabilità, e pure in seeing assolutamente perfetto. Con un 210 mm mi da il 7%, ancora troppo poco ma posso provarci. Potrebbe riuscirci Dob col suo dobson oppure Francesco con uno dei suoi rifrattoroni.
Mario De Caro
Messaggi: 43
Iscritto il: 29/08/2019, 12:23

Re: Il guanto di sfida: BU 163, una doppia ostica

Messaggio da Mario De Caro »

20190917_184141-600x800.jpg
L'angolo che hai osservato sembra corretto...
La separazione è di 0.8" ...forse un po' troppo al limite.
Stasera ci provo anch'io.
Mario De Caro
Messaggi: 43
Iscritto il: 29/08/2019, 12:23

Re: Il guanto di sfida: BU 163, una doppia ostica

Messaggio da Mario De Caro »

Primo tentativo stasera per sdoppiare beta equi fallito :D
Rifrattore 152f8 torretta e coppia di naglerzoom 2/4 , anche alla focale minima di 2mm per 600x non vi era traccia della compagnia. A parziale giustificazione un seeing mediocre valutato lll / lV Antoniadi.
Ciao!!
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Il guanto di sfida: BU 163, una doppia ostica

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Raf584 ha scritto: 17/09/2019, 18:04 Adesso che hai lanciato il guanto di sfida mi tocca raccoglierlo :lol:

comunque non puoi farcela, Kapp, secondo l'algoritmo di Napier-Munn hai solo il 2% di probabilità, e pure in seeing assolutamente perfetto. Con un 210 mm mi da il 7%, ancora troppo poco ma posso provarci. Potrebbe riuscirci Dob col suo dobson oppure Francesco con uno dei suoi rifrattoroni.
E per un 25? Ah, se ci vuole seeing perfetto manco ci provo... Non conosco quest'equazione, come si definisce la "probabilita'" di sdoppiare osservare una doppia?
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Il guanto di sfida: BU 163, una doppia ostica

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Kappotto ha scritto: 17/09/2019, 17:20 E' due sere che combatto con questa doppia che non riesco a sdoppiare.

Ti mando una bottiglia di Amarone :lol:
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Il guanto di sfida: BU 163, una doppia ostica

Messaggio da Kappotto »

Effettivamente Mario, non avevo notato che il double star atlas riportasse quell'angolo di posizione.

Provo a chiedere delucidazioni a Gianluca, il creatore di stelledoppie.it
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Mario De Caro
Messaggi: 43
Iscritto il: 29/08/2019, 12:23

Re: Il guanto di sfida: BU 163, una doppia ostica

Messaggio da Mario De Caro »

Tiragli le orecchie! :D
Sull'amarone convergo anche io!
Ho giusto una buona riserva di Tommasi....
Dopo due bicchieri altro che doppie....
Ciao
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Il guanto di sfida: BU 163, una doppia ostica

Messaggio da Acronauta »

Ivano Dal Prete ha scritto: 18/09/2019, 4:37E per un 25? Ah, se ci vuole seeing perfetto manco ci provo... Non conosco quest'equazione, come si definisce la "probabilita'" di sdoppiare osservare una doppia?
c'è un algoritmo che era stato pubblicato qualche anno fa sul JDSO, ne ho fatto un Excel se vuoi te lo mando. Per un 250 mm darebbe 23.5% in condizioni di seeing buono ma non eccezionale. E' ovviamente una stima, serve solo a dare l'idea della difficoltà.
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Il guanto di sfida: BU 163, una doppia ostica

Messaggio da Ivano Dal Prete »

OK, ma ancora non ho capito come si definisce questa "probabilita'". Cosa ti fa cadere nel 20% di quelli che la risolvono anziche' nell'80% di quelli che non possono? Inoltre, qual e' il criterio? Immagine allungata in una direzione misurabile? Due dischi di Airy chiaramente risolti? Soprattutto, cos'e' questa storia di rimpiazzare lo Schiapa con Lowell?
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Il guanto di sfida: BU 163, una doppia ostica

Messaggio da Acronauta »

Troppe domande, ti mando il papiro originale e te lo leggi :lol:

Ogni tanto anche Schiapa deve riposarsi... non può mica continuare per sempre a fare l'avatar, poi a me piace tanto Lowell, era un sognatore... :D
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Il guanto di sfida: BU 163, una doppia ostica

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Raf584 ha scritto: 18/09/2019, 12:41 Troppe domande, ti mando il papiro originale e te lo leggi :lol:

Ogni tanto anche Schiapa deve riposarsi... non può mica continuare per sempre a fare l'avatar, poi a me piace tanto Lowell, era un sognatore... :D
OK per il papiro, manda pure (o un link).
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Il guanto di sfida: BU 163, una doppia ostica

Messaggio da Kappotto »

Andando a fondo nella questione, ho scoperto che effettivamente l’angolo di posizione dovrebbe essere 258, molto vicino a quello che ho osservato.
Uso il condizionale perchè ho chiesto conferma a Gianluca di stelledoppie.it

Ho trovato questo papiello di Scardia in cui ci sono correzioni di circa 260 doppie con errori nell’angolo di posizione di circa 180 gradi.
ftp://ftp.ast.cam.ac.uk/pub/rwa/outgoin ... 0a_OC6.pdf

Effettivamente anche il sito di Gianluca quando cita le ultime misurazione ce ne sono 6 da 258 circa e 1 da 78:
https://www.stelledoppie.it/index2.php?iddoppia=94319
(Vedi in fondo)
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Il guanto di sfida: BU 163, una doppia ostica

Messaggio da Acronauta »

Si tratta del tipico errore con inversione di quadrante. Strano, però, di solito succede quando le due stelle hanno luminosità quasi identica.

Comunque stasera sono riuscito a vederla, con fatica perché il seeing è ballerino, usando il Mewlon a 302x. L'angolo di posizione, stimato a occhio, mi sembra attorno a 260°. Per trovarla ho rispolverato l'Uranometria 2000 perché il GOTO dello Starbook è settato per un altro tubo, e ho scoperto che l'avevo già esaminata perché in questa zona ho segnato sulla mappa tutte le doppie del Cavallino, devo ritrovare i miei appunti ma è roba di almeno vent'anni fa.

Sorprendente la differenza che fa l'oculare in queste osservazioni al limite: doppia difficile con lo zoom Seben, quasi facile col Plossl Tele Vue da 8 mm, decisamente più nitido.

Mi riprometto di riosservarla in queste sere per "digerirla" meglio, grazie per lo spunto, Kapp.

EDIT: dimenticavo, si vede un sottilissimo spazio scuro tra le due componenti, quindi secondo me la separazione è più sullo 0.9 che lo 0.8, ma è proprio solo un'impressione. La principale mi sembra decisamente giallastra.
marco-prunotto
Buon utente
Messaggi: 184
Iscritto il: 03/04/2015, 15:42

Re: Il guanto di sfida: BU 163, una doppia ostica

Messaggio da marco-prunotto »

Caro Kappotto,

io ci ho provato questa sera (apo da 8” F/8) e, caspita, coppia complicata anche con il bestione (vedi foto) fluttuavano da baciate a divise. Ma tornero’ a vederle con seeing migliore. Qui stasera doveva piovere...io sono salito sino al 2mm di focale ma veramente sfruttabili sono i 300x stasera. Ritentero’

saluti dal suolo elveticoImmagine




Sent from my iPad using Tapatalk
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Il guanto di sfida: BU 163, una doppia ostica

Messaggio da Acronauta »

Toh chi si risente... ti sei fatto una bella cupoletta :wave:
marco-prunotto
Buon utente
Messaggi: 184
Iscritto il: 03/04/2015, 15:42

Re: Il guanto di sfida: BU 163, una doppia ostica

Messaggio da marco-prunotto »

Ciao Raffaello,

mah, io sono sempre sul forum dove leggo i vostri numerosi interventi anche se non rispondo sovente.

Purtroppo non riesco a dedicare il tempo che vorrei all’astronomia ma é sempre nel mio cuore come lo era da bambino con il rifrattore autocostruito con il doppietto da 73mm di Palmas Piero (come era scritto sul suo campanello in via Valperga Caluso, formula che avrebbe fatto rabbrividire D’Annunzio). Via dedicata ad un altro nostro illustre astronomo/matematico.

Ora il rifrattore é un pochino piu’ grande (CFF apo da 20cm F/8) ma molto meno tempo per usarlo...pero’ ho molto tempo negli aerei per leggere e da qualche anno sono membro della Society for the History of Astronomy e le gioie dell’astronomia passano anche dal leggere di astronomi e delle loro incredibili avventure (ho appena trovato un magnifico libro su Plana, astronome royal de Turin su una bancarella in Belgio tra un congresso e un corporate meeting).

Comunque sei il benvenuto, insieme a tutti gli amici del foro, nel fortuito caso in cui passaste per Porrentruy, qui in Svizzera.

saluti,
Marco

Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Il guanto di sfida: BU 163, una doppia ostica

Messaggio da Kappotto »

Marco, complimenti per l'osservatorio, davvero maiuscolo!
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Il guanto di sfida: BU 163, una doppia ostica

Messaggio da Acronauta »

marco-prunotto ha scritto: 24/09/2019, 23:08da qualche anno sono membro della Society for the History of Astronomy e le gioie dell’astronomia passano anche dal leggere di astronomi e delle loro incredibili avventure (ho appena trovato un magnifico libro su Plana, astronome royal de Turin su una bancarella in Belgio tra un congresso e un corporate meeting).
ti capisco, invecchiando anch'io mi ritrovo sempre più avvinto dagli aspetti storici della nostra comune passione (spero che Ivano non legga queste righe... :lol: ) trovo che ci sia molto da imparare da chi ci ha preceduto.

Volentieri mi piacerebbe visitare il tuo osservatorio, spero si possa combinare prima o poi.
Mario De Caro
Messaggi: 43
Iscritto il: 29/08/2019, 12:23

Re: Il guanto di sfida: BU 163, una doppia ostica

Messaggio da Mario De Caro »

Faccio i mie complimenti a Marco per l'osservatorio e lo stupendo rifrattore da 8 pollici !!

Ho tribolato non poco per riuscire a stanare la compagna della bu163 ...soprattutto perché puntavo un'altra stella :D ovvero l'Alfa equi .... :?
Comunque ieri sera l'ho vista anche io , debole e a tratti confusa nell' anello di diffrazione della compagna: primaria gialla , secondaria leggermente più chiara , sdoppiata a 500x con il DK250 , L'angolo è poco meno dei 270° misurato con la deriva verso ovest della montatura .
Questa sera ci riprovo con il rifrattore ...
Ho notato una differenza notevole nella puntiformita' della stella tra i due strumenti : il DK restituisce un'immagine del disco molto più piccola rispetto al rifrattore , più di quanto mi aspettassi.
Ciao
marco-prunotto
Buon utente
Messaggi: 184
Iscritto il: 03/04/2015, 15:42

Re: Il guanto di sfida: BU 163, una doppia ostica

Messaggio da marco-prunotto »

Caro Raffaello,

sei il benvenuto qui da me (come d’altronde tutti le persone sul forum) nel Jura quando vuoi. A novembre si potrebbe combinare stelle e la Saint Martin - (g)astronomia, famosa qui da noi in Ajoie,

La storia dell’astronomia é splendida!
vedrai anche la mia biblioteca storica che sta ingrandendosi poco a poco.

L’altra sera all’inaugurazione abbiamo avuto
una bellissima conferenza di Philippe Barraud.Immagine


Sent from my iPhone using Tapatalk
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Il guanto di sfida: BU 163, una doppia ostica

Messaggio da Acronauta »

Ah fai le cose in grande :thumbup:

Volentieri, teniamoci in contatto!
marco-prunotto
Buon utente
Messaggi: 184
Iscritto il: 03/04/2015, 15:42

Re: Il guanto di sfida: BU 163, una doppia ostica

Messaggio da marco-prunotto »

Cari amici del gruppo,

stasera dopo molti anni (lui dice dal 1997 ma io credo dal 99-2000) ho risentito al telefono Raffaello (Raf584 sul forum). E’ stato quasi un amarcord...Raffaello mi ha ricordato il campo astrofili del rifugio La Balma, sopra Pragelato (CN), dove, con il gruppo Herschel di Torino, abbiamo passato qualche notte insieme sotto le stelle.

Mamma mia quanti ricordi e quanto tempo. Ora abbiamo in totale tondi, tondi 100 anni. Ma che piacere risentirci dopo che lavoro e svariati continenti ci hanno tenuto lontano.

Ho sentito un Raffaello pimpante, ancora appassionato, come me, di storia dell’astronomia. Abbiamo parlato di un progetto. Non so se saremo capaci di portarlo avanti tra figli, responsabilità e tanto lavoro (per me tra due continenti) ma già parlarne mi ha dato un immenso piacere.

Aspetto Raffaello, e tutti voi interessati, per passare una notte qui in cupola a guardare il cielo sopra e dentro di noi.

Raffaello ho trovato una foto della Balma, che aggiungo. Riconosco quasi tutti, ma non vedo ne me, ne te. Destino strano.

un saluto a tutti
Marco
Immagine
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Il guanto di sfida: BU 163, una doppia ostica

Messaggio da Acronauta »

Ciao Marco, nel 2000 alla Balma non c'ero, sono sicuro, ci andai prima e ci tornai dopo ma qualche volta da solo o con pochissimi amici.

Grazie ancora dell'invito, magari organizziamo una carovana di rifrattoristi per venirti a trovare :D . Ciao!
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”