Declinazioni australi

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Rispondi
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Declinazioni australi

Messaggio da Acronauta »

Seeing orrido questa sera, terminate le stime delle stelle variabili non sapevo più che fare. Mi son messo allora a spazzolare la costellazione del Sagittario col rifrattore da 115 mm e l'oculare zoom approfittando del foehn che ha ripulito la pianura dalle caligini, con lo scopo puramente ludico di vedere fino a che declinazione riuscivo a spingermi.

Scartata a priori l'osservazione di qualunque oggetto non stellare - da Milano non si vede quasi niente - ho puntato M22 (-23°58'). Bellissimo ammasso, risolto quasi fino al centro. Sono poi passato a M28, meno appariscente ma parzialmente risolto, poi a M54 (-30°32'), splendido oggetto anche dalla mia postazione (mi riprometto di osservarlo dalle colline dell'Oltrepò, dove ho il cielo abbastanza buio verso sud). Poi ho sconfinato nello Scorpione per osservare M7 (-34°38'), magnifico, di cui però ho potuto osservare solo una trentina di stelle, poi M6 (-32°11') e infine sono andato a cercare le stelle del Microscopio, costellazione poco appariscente ma (stando allo StarbookTen della Vixen) in gran parte visibile dalla mia postazione. Le stelle più brillanti erano facilmente visibili a 33x, ho trovato facilmente la Theta 1 a -40°48' di declinazione e qui mi sono fermato.

Mi ha un po' sorpreso essere arrivato fin laggiù, ho sempre trascurato quelle regioni pensando che non fossero alla mia portata ma evidentemente mi sbagliavo. E' vero che bisogna avere il cielo limpido ma considerando che sto a 2 km in linea d'aria dal Duomo non posso certo lamentarmi. Ovviamente il cielo profondo mi è precluso ma devono esserci un sacco di stelle doppie interessanti da quelle parti, credo varrà la pena di selezionarne alcune, almeno le più facili.

Qualcun altro ha provato a misurare la minima declinazione osservata dal proprio sito ?
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Declinazioni australi

Messaggio da Ivano Dal Prete »

No, devi avere il cielo sgombro verso sud... Hai trovato quegli oggetti manualmente o con un GoTo?
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9443
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Declinazioni australi

Messaggio da -SPECOLA-> »

Dalla -SPECOLA-> si arriva più o meno da quelle parti del cielo australe.
Non ho mai fatto una misura precisa, perché lo ammetto, finora fin laggiù mi sono spinto soltanto per osservare o cercare comete o oggetti del profondo cielo.
Non ho mai pensato direttamente alle stelle australi visibili dalla mia postazione.
Grazie per il suggerimento.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Declinazioni australi

Messaggio da Kappotto »

L'amico Davide dall'armà mi disse di aver puntato addirittura Centaurus A.
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9443
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Declinazioni australi

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ Kappotto
Da quale latitudine?
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Angelo Cutolo

Re: Declinazioni australi

Messaggio da Angelo Cutolo »

Ieri ho osservato un pochino col 30x80 (fugace occhiata alla Luna prima del tramonto), a sud poco prima delle 22 si percepivano la Elica ed M30, finiti gli oggetti deep :oops: , come stelle ben visibili Diphda e Fomalhult e qualche altra stellina nello Scultore; a vedere la mappa non sono andato più giu di -25/-28° come declinazione.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Declinazioni australi

Messaggio da Acronauta »

Ivano Dal Prete ha scritto: 02/10/2019, 22:50No, devi avere il cielo sgombro verso sud... Hai trovato quegli oggetti manualmente o con un GoTo?
col GoTo ma sarebbe bastato anche lo star hopping, il cielo era davvero limpidissimo fino all'orizzonte. Oggi è ancora meglio, stasera provo a battere il mio record, non ero mai arrivato a declinazioni così australi, dal balcone di casa poi...
Kappotto ha scritto: 03/10/2019, 11:36L'amico Davide dall'armà mi disse di aver puntato addirittura Centaurus A.
ci credo
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9443
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Declinazioni australi

Messaggio da -SPECOLA-> »

Questa mattina alle ore 06:25, con Orione che splendeva a sud in un cielo tersissimo grazie alla brezza, dal livello del suolo non sono riuscito a scendere al di sotto della Lepre, oltre i -35°, perché lì invece c'era una notevole bruma. :(
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Declinazioni australi

Messaggio da Kappotto »

Il pratone dell'armà, anche detto pratone dei milanesi:
https://www.google.it/maps/place/Praton ... d9.2084564
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”