Venere 2020

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Venere 2020

Messaggio da Kappotto »

Quale usi? Leggevo che con i prismi di amici si perde un po' di contrasto.
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Venere 2020

Messaggio da Acronauta »

Uso questo (ne avevo parlato qui) ma ho provato anche questo trovandolo niente male e lo uso in montagna col 100ED. David Gray usa il clone William Optics di questo, io ne ho uno ma è meglio la versione da 1.25".
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Venere 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Kappotto ha scritto: 12/03/2020, 10:48 Io il collare l'ho visto a nord, moltonetto. A sto punto però mi chiedo se non ho confuso del tutto il posizionamento del pianeta.

Per i filtri, 435nm è il blu, 470nm è azzurro.
Si, volevo dire ovviamente collare non calotta, scusate. Forse ti confondi, per me non c'e' dubbio che il collare nord e' il dettaglio piu' contrastato di Venere.

435nm che vuol dire? Mica fara' passare solo quella lunghezza d'onda? Una volta era pacifico che i filtri avessero lo standard wratten della Kodak, e' andato in malora come tutto il resto dell'azienda?
Ultima modifica di Ivano Dal Prete il 12/03/2020, 12:45, modificato 1 volta in totale.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Venere 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Raf584 ha scritto: 12/03/2020, 11:13
Kappotto ha scritto: 11/03/2020, 19:13In luce integrale era 54% a 260x in monoculare.
ottima corrispondenza allora, sia con la mia stima che con quella di Ivano
Uhm, quindi 54% e 52% per te sono un'ottima corrispondenza? Per curiosita', qual e' la deviazione standard (o spannometrica, se non l'hai mai calcolata :) ) che ci si puo' aspettare sulle stime di fase in una stessa luce?

Qui e' previsto nuvolo e pioggia tutto oggi e tutto domani, sto fumando :evil:
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Venere 2020

Messaggio da Acronauta »

435 e 470 sono i picchi delle curve di trasmissione. Baader è tra i pochissimi a certificare i filtri, le sigle Wratten sui filtri per telescopi spesso sono Wratten solo di nome.
Ivano Dal Prete ha scritto: 12/03/2020, 12:40Uhm, quindi 54% e 52% per te sono un'ottima corrispondenza?
una discrepanza del 2% tra le stime di due osservatori allenati è un valore ottimo, un osservatore inesperto fa errori anche del 4-5%. Del resto le sagome UAI sono disegnate col terminatore netto mentre in realtà è sfumato, poi la stima dipende dalla luminosità dell'immagine, più è scura e più il terminatore arretra verso la fase, dalla curvatura del terminatore - più è curvo più la stima è difficile, poi c'è la turbolenza e altre variabili, altro che 2%... Tieni comunque presente che l'effetto Schroeter si determina interpolando le stime con una curva, è quella che conta.
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Venere 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Ivano Dal Prete ha scritto: 12/03/2020, 12:32
Kappotto ha scritto: 12/03/2020, 10:48 Io il collare l'ho visto a nord, moltonetto. A sto punto però mi chiedo se non ho confuso del tutto il posizionamento del pianeta.
Si, volevo dire ovviamente collare non calotta, scusate. Forse ti confondi, per me non c'e' dubbio che il collare nord e' il dettaglio piu' contrastato di Venere.
e daje, volevo dire il collare sud. Mi stanno saltando i neuroni uno alla volta, ne ho gia' persi una decina me ne resteranno si e no altrettanti.

Comunque, a giudicare dall'ultimo disegno che hai postato vedi esattamente quello che vedo io, secondo me hai invertito N e S.
Ultima modifica di Ivano Dal Prete il 12/03/2020, 15:25, modificato 1 volta in totale.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Venere 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Raf584 ha scritto: 12/03/2020, 14:41 435 e 470 sono i picchi delle curve di trasmissione. Baader è tra i pochissimi a certificare i filtri, le sigle Wratten sui filtri per telescopi spesso sono Wratten solo di nome.
Quindi, un w80A meade od Orion made in China vuol dire semplicemente azzurro chiaro, senza tante pretese che rispetti la curva di trasmissione? :(
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Venere 2020

Messaggio da Acronauta »

Senza una curva allegata la sigla va presa indicativamente, ma più o meno si capisce. Puoi però fidarti senz'altro dei Lumicon che come puoi vedere dal link costano il triplo di un filtro cinese qualunque.
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Venere 2020

Messaggio da Kappotto »

Ecco il venere di oggi pomeriggio.
Ho stimato la fase al 50%, a 290x con luce naturale e filtro giallo.
Come indicato sull'articolo di Raffaello postato da Ivano, ho cercato i dettaglio con il filtro giallo. Gli altri filtri (azzurro, rosso e verde) li ho utilizzati solo per capire il dettaglio osservato prima.
La calotta nord mostrava una cuspide, mentre la sud era leggermente "rientrata".

A nord ho notato un collare molto netto, meno netto a sud.

Una regione molto chiara era visibile verso il lembo, nell'emisfero sud.
IMG_1979.JPG
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Venere 2020

Messaggio da Acronauta »

Osservazione interessante, l'asimmetria delle cuspidi mi ha sempre affascinato, deve dipendere dalla quota delle nubi all'interno di una certa corrente atmosferica.

Hai fatto bene a usare diversi filtri, ma i disegni devi farli uno per ogni filtro, come hai fatto finora.
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Venere 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Stasera ho stimato la fase ancora 51-52% in luce azzurra (w80A), sicuramente ancora non in dicotomia. Poi mi sono tolto lo sfizio di osservare in luce verde con on w58 a 260x, in effetti e' un filtro interessante che mostra certe cosucce in modo un po' diverso.

Il collare N, per esempio, piu' marcato di quello S (pur sempre evidentissimo) come dice Kap, al contrario di quello che notavo in luce neutra e azzurra; e con quella benedetta cuspide anomala che continuo a vedere - ma mi pare di non essere l'unico, con Kap e Maxdrummer siamo almeno in tre a questo punto. Il mio best guess, come da disegno a sx, e' una specie di rigonfiamento che deborda sul lato in ombra, non proprio in corrispondenza del lembo N ma poco prima. Certo, un pomeriggio di buon seeing potrebbe anche farlo ogni tanto. Da segnalare (freccia in alto nello schizzo a sx) un tratto di collare S particolarmente scuro. Mi capita spesso di vederlo non uniforme, di solito con i tratti vicino al lembo e al terminatore piu' marcati di quello centrale. Illusione ottica?

Sono poi passato al w80A, purtroppo nel momento in cui ho ripreso in mano modulo e matite per fare un disengo il seeing e' crollato all'improvviso (era passato da poco il tramonto); V secco, inutilizzabile. Ho fatto lo schizzo a dx a memoria, senza la possibilita' di verificare niente e di fare stime.
Allegati
20200313_2200_dalp.JPG
20200313_2200_dalp_int.JPG
20200313_2200_dalp_int.JPG (58.43 KiB) Visto 6176 volte
Ultima modifica di Ivano Dal Prete il 14/03/2020, 13:30, modificato 1 volta in totale.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
maxdrummer61
Buon utente
Messaggi: 456
Iscritto il: 28/10/2011, 16:20

Re: Venere 2020

Messaggio da maxdrummer61 »

la protuberanza alla cuspide nord descritta da Ivano io l'ho vista come una estensione della calotta nell'emisfero in ombra, nonostante il terminatore fosse ancora convesso............ ho l'osservazione su scheda (che invierò insieme a tutte le altre alla BAA), se ho tempo fotografo il disegno e lo posto.
ripeto ancora una volta che a me i dettagli atmosferici di Venere appaiono maledettamente indefiniti............l'unica cosa che percepisco è che le ombreggiature sembrano disposte nel senso dei paralleli, cioè vanno da destra a sinistra, ma non riesco a capire se è veramente così o se invece è una sorta di "bias" derivante dall'aver precedentemente visto altre immagini e disegni.......... :think:
Massimo - Montecatini Terme (Pistoia)
batterista e chitarrista di un gruppo rock, gli piace l'astronomia e osserva con: rifrattore acromatico 124/1200, Coronado PST, binocolo Pentax 10x50
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Venere 2020

Messaggio da Acronauta »

Sono andato a vedere alcuni vecchi report della ex sezione pianeti UAI, l'effetto Schroeter alla dicotomia è mediamente sui 5 giorni ma ci sono stati casi, come il 1997, in cui è stata di ben 10 giorni. In questa elongazione la dicotomia è prevista tra il 26 e il 27.
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Venere 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

maxdrummer61 ha scritto: 14/03/2020, 10:18 la protuberanza alla cuspide nord descritta da Ivano io l'ho vista come una estensione della calotta nell'emisfero in ombra, nonostante il terminatore fosse ancora convesso...
Perfettamente compatibile con quanto ho visto io. A 260x avevo l'impressione che il terminatore continuasse regolarmente per un breve tratto prima del lembo, la calotta cioe' non sarebbe centrata esattamente sull'estremita' settentrionale del disco. Ma potrei benissimo sbagliarmi, era una cosa al limite!
maxdrummer61 ha scritto: 14/03/2020, 10:18 ripeto ancora una volta che a me i dettagli atmosferici di Venere appaiono maledettamente indefiniti............l'unica cosa che percepisco è che le ombreggiature sembrano disposte nel senso dei paralleli, cioè vanno da destra a sinistra
Idem. Forse l'unica differenza tra me e te e' che io provo comunque a dare un'impressione di quello che mi sembra di vedere, ma e' piu' per l'estetica. Alcune bande atmosferiche pero' (specialmente quelle subito a N e S dei collari) mi sembra proprio di vederle, diciamo che sono almeno un "c"; il problema e' capire se sono proprio parallele all'equatore o piegano in qualche direzione, alla fine ho quasi sempre "votato" per la seconda. Alcune bande potrebbero essere illusioni ottiche dovute al cervello che rinforza la transizione tra regioni di intensita' leggermente diversa.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Venere 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Errata: il filtro verde nell'osservazione di ieri era un 58 non un 56! Ho editato il post di conseguenza.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Venere 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Raf584 ha scritto: 14/03/2020, 11:07 Sono andato a vedere alcuni vecchi report della ex sezione pianeti UAI, l'effetto Schroeter alla dicotomia è mediamente sui 5 giorni ma ci sono stati casi, come il 1997, in cui è stata di ben 10 giorni. In questa elongazione la dicotomia è prevista tra il 26 e il 27.
Ripeto che ieri il terminatore era sicuramente convesso. Raf, c'e' un ingrandimento consigliato per la stima di fase? Meglio ingrandimenti alti o bassi? Sono anche abbastanza intrigato dalla relazione tra il periodo di rotazione dell'atmosfera, e il fatto che sembrano esserci dei dettagli "fissi", tipo la macchia brillante cui facevi riferimento giorni fa. C'e' qualche studio in proposito?
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Venere 2020

Messaggio da Acronauta »

Basta vedere bene il profilo, secondo me, evitando sia gli ingrandimenti troppo bassi (< 100x) ma anche quelli troppo alti perché le sagome riportano un terminatore molto netto mentre quello reale è sfumato, se si ingrandisce troppo il terminatore assume uno spessore sensibile e questo genera incertezza su dove far passare la linea della fase.

Più che l'ingrandimento conta probabilmente la luminosità, se è eccessiva la fase è sovrastimata se è troppo poca è sottostimata. La luminosità "giusta" è quella che si vede osservando in pieno giorno, col Sole ancora ben sopra l'orizzonte.

Comunque come dicevo qualche messaggio fa la dicotomia "vera" si determina interpolando le stime con una curva e incorporando anche quelle prese lontano dalla dicotomia (si fa rapidamente in Excel) è inutile "spaccare" il centesimo.
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Venere 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Veneri di ieri colorate, just for the fun of it. Assomigliano abbastanza pero'.
Allegati
20200313_2220_dalp_col.JPG
20200313_2220_dalp_col.JPG (27.7 KiB) Visto 6508 volte
20200313_2200_dalp_col.JPG
20200313_2200_dalp_col.JPG (25.06 KiB) Visto 6508 volte
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Venere 2020

Messaggio da Acronauta »

Mi pare che nel disegno verde i collari si vedano meglio. E' il "mio" filtro per questi dettagli e per le calotte.

Consiglio invece il rosso per osservare le irregolarità nelle cuspidi.
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Venere 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Raf584 ha scritto: 14/03/2020, 15:35 Mi pare che nel disegno verde i collari si vedano meglio. E' il "mio" filtro per questi dettagli e per le calotte.

Consiglio invece il rosso per osservare le irregolarità nelle cuspidi.
Si, e' cosi' ma non fidarti del disegno in blu e' puramente indicativo come ho scritto nel post. Oggi e' piu' serenissimo del Doge, provero' ad usare il 23A.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Venere 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Niente, si e' annuvolato. Domani dovrebbe andare meglio.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Vdellavecchia
Messaggi: 28
Iscritto il: 25/02/2020, 15:19
Località: Aversa

Re: Venere 2020

Messaggio da Vdellavecchia »

Osservazione di oggi di un'ora abbondante. Col filtro giallo scuro (W15A) ho stimato un valore di fase non superiore al 52% contro il 56% teorico. Cuspide S abbastanza evidente, nei momenti di calma visibile anche il relativo collare, più netto con il filtro rosso. Al W47 niente da segnalare. Seeing medio, non ho schermato il C8 dai raggi solari, ma il forte vento oltre a far traballare l'immagine mi dava una mano a disperdere il calore accumulato nel tubo. Infatti, appena cessava, l'immagine iniziava a bollire.
Facendo seguito a una discussione avuta con Raffaello su un altro forum, ho voluto provare a vedere se riuscivo ad osservare qualcosa visualmente con il filtro UV Astrodon che uso per riprendere le nubi venusiane (T di picco a 350 nm, almeno 50 nm al di sotto dell'individuo normale). Risultato, non ho visto una cippa.
Più tardi, col pianeta in meridiano e il Sole dietro il tetto, forse riuscirò a tirar fuori qualche ripresa.
Segnalo nei prox gg un grande anticiclone che occuperà tutta Europa e dovrebbe stazionare sull'Italia per qualche giorno, che quasi certamente porterà buon seeing a molti di noi. Purtroppo e per fortuna sono in smart working quindi posso osservare tutti i giorni per un po' anche io.
Ultima modifica di Vdellavecchia il 15/03/2020, 16:57, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Venere 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Vdellavecchia ha scritto: 15/03/2020, 13:24 Facendo seguito a una discussione avuta con Raffaello su un'altro forum
Quale? :)
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Vdellavecchia
Messaggi: 28
Iscritto il: 25/02/2020, 15:19
Località: Aversa

Re: Venere 2020

Messaggio da Vdellavecchia »

Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Venere 2020

Messaggio da Acronauta »

Mi sa che l'Astrodon è troppo scuro per il visuale, io non ci ho mai visto nulla.

Sono riuscito a osservare per qualche minuto poco fa, 16:25 locali, tra una nuvola e l'altra che mi hanno impedito sia di riprendere sia di fare un disegno. A 140x col rifrattore 115/800 e filtri gialli ho stimato la fase 52% con seeing III, non siamo ancora alla dicotomia ma ci manca davvero pochissimo. Calottina sud sempre presente col relativo collare, cuspide nord brillante, l'impressione è che fosse addirittura leggermente sporgente ma quando ho montato i filtri rossi per controllare è arrivato un nuvolone e ho dovuto interrompere.

Speriamo nell'anticiclone, poi a fine mese arriverà una botta d'inverno.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Venere 2020

Messaggio da Acronauta »

Più tardi le nuvole si sono diradate e col filtro rosso sono riuscito a confermare un minimo allungamento della cuspide nord, questa volta osservando a 187x.

Stuzzicato da un'immagine che ho visto su un altro forum ho preso il CCD, il W47 Meade e l'IR cut e ho tirato fuori questa immagine col rifrattore da 115 mm
VENUS_2020-03-15_1646UT_W47_BRAGA.jpg
non si vede gran che perché il seeing non era ideale però si distinguono la calotta sud e si nota che in corrispondenza della "punta" della cuspide il polo N è appena più chiaro anche se in latitudine non si estende oltre il lembo. Chissà se col filtro rosso sarei riuscito a riprendere l'allungamento della cuspide, non ho avuto il tempo di provarci.

Oggi, ahinoi, un'altra strage... :( cerchiamo di tenerci su, non c'è altro da fare
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Venere 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Raf584 ha scritto: 15/03/2020, 21:02 Più tardi le nuvole si sono diradate e col filtro rosso sono riuscito a confermare un minimo allungamento della cuspide nord, questa volta osservando a 187x.
Ah, se l'hai visto anche tu direi che qualcosa c'e'. Spero assomigli a quello che ho schizzato in questi giorni.
Oggi ho osservato anch'io in luce rossa con filtro 23A, prevalentemente a 220x per il pessimo seeing e folate di vento, come da disegno e stime sotto (di fatto, credo che le stime di intensita' siano anche per certi versi stime di affidabilita'). Osservazione n. 9 di questa elongazione, credo sia il mio record per Venere. A parte collari e calotte mi sembra a volte di non ricavarci molto; pero' quanto vedo non e' poi molto diverso dall'immagine allegata da Raf, anche se la resa grafica non e' ancora adeguata. Certo l'elaborazione devasta parecchio il lembo e anche le zone polari, sono quasi meglio in visuale :shock:

Ho stimato la fase al 52% in luce neutra e rosso 23A, mi e' sembrato un pelo meno nell'azzurro (80A) e verde (58), ma sempre un filo sopra la dicotomia. 51%? O forse la differenza non era significativa.

Da qualche giorno e' in auto-quarantena anche la mia famiglia; e' ancora tutto aperto scuole a parte, ma se aspettiamo che diano indicazioni le autorita' siamo gia' morti.
Allegati
20200315_1940_dalp.JPG
20200315_1940_dalp.JPG (61.58 KiB) Visto 6307 volte
20200315_1940_dalp_int.JPG
20200315_1940_dalp_int.JPG (56.28 KiB) Visto 6307 volte
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Venere 2020

Messaggio da Acronauta »

Ivano Dal Prete ha scritto: 16/03/2020, 1:06Certo l'elaborazione devasta parecchio il lembo e anche le zone polari, sono quasi meglio in visuale :shock:
la coperta è corta, se la tiri sui dettagli della fase il lembo si scopre e viceversa, comunque il W47 richiede un processing più spinto del filtro UV, è anche per questo che l'immagine risulta meno equilibrata. Potrei provare a riprendere col filtro verde ma non ha molto senso.

Anyway la mia stagione venusiana è ormai alla fine, nelle elongazioni serali di primavera il pianeta prende via via un'altezza sempre più alta per la mia postazione e al tramonto del Sole non posso più osservarlo a meno che non decida di demolire il balcone della signora del piano di sopra. Posso osservare qualche volta al mattino ma in condizioni più sfavorevoli.
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Venere 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Raf584 ha scritto: 16/03/2020, 13:14 la coperta è corta, se la tiri sui dettagli della fase il lembo si scopre e viceversa, comunque il W47 richiede un processing più spinto del filtro UV, è anche per questo che l'immagine risulta meno equilibrata. Potrei provare a riprendere col filtro verde ma non ha molto senso.
Certo, non era una critica solo un'osservazione.
Raf584 ha scritto: 16/03/2020, 13:14 Anyway la mia stagione venusiana è ormai alla fine, nelle elongazioni serali di primavera il pianeta prende via via un'altezza sempre più alta per la mia postazione e al tramonto del Sole non posso più osservarlo a meno che non decida di demolire il balcone della signora del piano di sopra. Posso osservare qualche volta al mattino ma in condizioni più sfavorevoli.
Ah, grave iattura!
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
maxdrummer61
Buon utente
Messaggi: 456
Iscritto il: 28/10/2011, 16:20

Re: Venere 2020

Messaggio da maxdrummer61 »

@ Raf: la signora si deve rassegnare.......... provvedi senza indugio alla demolizione del balcone........ :lol: :lol: :lol:
@ Ivano: il tuo disegno è quasi identico al mio di ieri; io ho visto anche una irrregolarità alla cuspide sud (una specie di rientranza del terminatore appena a nord della calotta) ma non vedo i collari alle calotte così evidenti come li disegni tu.
le ombreggiature sul disco sono coincidenti o quantomeno molto simili a quelle del tuo disegno.
per l' osservazione ho utilizzato il C8 a 226 ingrandimenti con filtro Baader W56 verde...............purtroppo il seeing non era granchè (Ant. IV).
Massimo - Montecatini Terme (Pistoia)
batterista e chitarrista di un gruppo rock, gli piace l'astronomia e osserva con: rifrattore acromatico 124/1200, Coronado PST, binocolo Pentax 10x50
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Venere 2020

Messaggio da Kappotto »

Ecco il mio venere di oggi.
Fase al 50%. Stavolta ho osservato entrambe le cuspidi, sia nord sia sud.
Collare nord molto netto valutato 3 C.
Collare sud valutato 2,5 B.
Varie "bande", tutte piuttosto eteree, valutate B.
v20200316_1420_VALENTE.JPG

Il filtro verde mostra molti dettagli, devo ringraziare Paolo che me lo ha consigliato, vecchia conoscenza del forum che non posta da parecchio. Purtroppo il mio verde , il baader, è un po' troppo chiaro.
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Venere 2020

Messaggio da Acronauta »

maxdrummer61 ha scritto: 16/03/2020, 15:35@ Raf: la signora si deve rassegnare.......... provvedi senza indugio alla demolizione del balcone........
non sai quanto mi piacerebbe, a dire il vero ci siamo messi in cerca di una casa nuova dove sopra avrei solo il cielo (inquinato) di Milano, ma ci vorrà ancora tempo prima che trovi quella giusta..
Ivano Dal Prete ha scritto: 16/03/2020, 1:06Certo l'elaborazione devasta parecchio il lembo e anche le zone polari, sono quasi meglio in visuale
questa qui sotto ti piace di più ? :lol: è un'immagine minimalista, solo 90 mm di apertura...
VENUS_2020-03-16_1455UT_W47_BRAGA.jpg
Notare il collarone sud, molto evidente anche sul filmato, col filtro K si vede così
VENUS_2020-03-16_1428UT_K-line_BRAGA_small.jpg
VENUS_2020-03-16_1428UT_K-line_BRAGA_small.jpg (2.09 KiB) Visto 6661 volte
Ho valutato la fase visualmente, direi 51%, secondo me manca ancora un filo alla dicotomia che comunque sembra arrivare con un anticipo un po' maggiore del solito.
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Venere 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Raf584 ha scritto: 16/03/2020, 18:21 Notare il collarone sud, molto evidente anche sul filmato, col filtro K si vede così
Uhm. Io lo vedo un po' diverso, un collare molto marcato ma piu' sottile e di diametro inferiore, che sembra proprio avvolgersi attorno al polo; piu' a N c'e' una banda atmosferica piu' o meno parallela che vedo quasi sempre, e sembra coincidere di piu' con la latitudine del tuo "collarone". Quello che sembra sempre un po' sospetto e' la banda atmosferica parallela al lembo nell'altro emisfero, puzza molto di artefatto (almeno in parte).

Niente osservazioni oggi, stamattina era sereno ma poi si e' annuvolato. Forse se ne riparla mercoledi'.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Venere 2020

Messaggio da Acronauta »

Non è un artefatto, quella linea scura sembra correre lungo il lembo solo perché nell'elaborazione di Venere se si vogliono mettere in evidenza le strutture nuvolose il lembo si "brucia" un po' e le nubi vengono tagliate via altrimenti le vedresti arrivare fino all'orlo. Stesso discorso per i collari, sembrano piegarsi verso l'equatore ma è un'impressione perché le calotte, molto più brillanti, ne mangiano via la parte verso il lembo. L'immagine grezza mostra meno questo effetto ma se ci accontentiamo del grezzo allora è meglio lasciar perdere. Purtroppo non c'è altro modo, e più la fase è ridotta più pronunciato è questo effetto. Quando il pianeta è più cicciotto, le calotte sono poco luminose e soprattutto il seeing è ottimo allora i collari appaiono con la loro forma anche dopo l'elaborazione
20150509_1725_brag.jpg
20150509_1725_brag.jpg (11.73 KiB) Visto 6606 volte
Comunque visualmente il collare meridionale si vedeva benissimo già col filtro giallo.
Avatar utente
Dob
Buon utente
Messaggi: 468
Iscritto il: 21/05/2012, 16:12

Re: Venere 2020

Messaggio da Dob »

Ieri sera osservazione da casa con il mio nuovo giocattolino, un rifrattore da 10 cm ED SkyWatcher comprato usato.

Ho cominciato con Venere verso le 18:30 locali per cui con il cielo ancora chiaro: a 250x col filtro Baader Dark Blue l'immagine era nitida (valutato un seeing II Antoniadi), visibili le cuspidi (quella a nord più netta di quella a sud) e un'ombreggiatura di forma indefinita lungo il terminatore; nessuna banda sul resto del globo e nessun collare.

Più tardi dopo cena ho fatto una scorpacciata di doppie con il seeing che è rimasto più che buono (Pickering 7):

per tutte ho usato 250x...

Rigel: bellissima, separata anche a soli 130x .
Sirio: osservata sia all'imbrunire che col cielo scuro, niente da fare per la compagna Sirio B.
Zeta Ori: coppia di 1,9 +5,2 sep. 2,6". facile e ben separata a 250x
Eta Ori: coppia di 3,6+5,0 sep 1,5" più ostica ma anch'essa separata con la compagna azzurra adagiata nell'anello della principale.
52 Ori: coppia di 6,0+6,1 sep 1,4" molto difficile, allungata ma niente filetto scuro, forse è troppo debole (poi, in fase di report, scopro che la sep attuale è di 1" secco e quindi sotto al limite per un 10cm!!)
33 Ori: coppia di 5,7+6,7 sep 1,8" bella, separata, sembra quasi una versione più debole della Eta , secondaria azzurra vicina all'anello della primaria
Epsilon Idra: coppia 3,5+6,7 sep 2,8" anche questa ben separata , bellissima, non vista la terziaria di 12 esima a 18"
Avatar utente
Vdellavecchia
Messaggi: 28
Iscritto il: 25/02/2020, 15:19
Località: Aversa

Re: Venere 2020

Messaggio da Vdellavecchia »

Anche se non posto leggo sempre con interesse i messaggi del thread.
Allego le ultime riprese (ieri e l'altroieri), potrebbe essere interessante compararle con le altre immagini e anche con i disegni.
Allegati
20200316_1451_Vdel.jpg
20200315_1455_Vdel.jpg
Ultima modifica di Vdellavecchia il 17/03/2020, 16:03, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Venere 2020

Messaggio da Acronauta »

Ottime immagini, Vincenzo, spero di riuscire a fare ancora qualcosa col Mewlon anche se assottigliandosi la fase il pianeta diventa meno interessante.

PS: quella montagna che sta nel tuo avatar... ho visto qualcosa di simile quando sono andato in Islanda... ;)
Avatar utente
Vdellavecchia
Messaggi: 28
Iscritto il: 25/02/2020, 15:19
Località: Aversa

Re: Venere 2020

Messaggio da Vdellavecchia »

Raf, ero sul Cerro Toco, nell'Atacama. Non so tu a che quota fossi, ma io in quell'escursione ho raggiunto la massima altitudine della mia vita: 5500 metri!
Alla base della montagna, si trova l'ACT (Atacama Cosmology Telescope) che studia la radiazione cosmica di fondo protetto dal suo schermo ed è uno degli osservatori più alti del mondo. Allego un po' delle foto che ho fatto, dove si vede l'incredibile colore del cielo, quasi nero allo zenit vista la quota e la trasparenza (la prima foto è stata fatta alle 2 del pomeriggio).
Ah, ci ho lasciato davvero un pezzo di cuore in quel deserto. Perdonatemi per la divagazione.
Fine OT ;)
Allegati
IMG_20190408_134941_1.jpg
IMG-20190408-WA0024.jpg
IMG-20190408-WA0023.jpg
Ultima modifica di Vdellavecchia il 17/03/2020, 15:03, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Venere 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Raf584 ha scritto: 17/03/2020, 10:37 Non è un artefatto, quella linea scura sembra correre lungo il lembo solo perché nell'elaborazione di Venere se si vogliono mettere in evidenza le strutture nuvolose il lembo si "brucia" un po' e le nubi vengono tagliate via altrimenti le vedresti arrivare fino all'orlo. Stesso discorso per i collari, sembrano piegarsi verso l'equatore ma è un'impressione perché le calotte, molto più brillanti, ne mangiano via la parte verso il lembo.
Si e' quello che pensavo quando ho scritto "almeno in parte". Il collare S lo vedo senza problemi anche in luce neutra.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Venere 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Immagine molto interessante quella che hai allegato. Anche se non e' di questa apparizione, sembra mostrare quello che di solito vedo io, cioe' un collare piu' interno a quello piu' appariscente nelle immagini digitali, e che visualmente a me sembra molto piu' contrastato. Anche Kappotto mi pare lo disegni e lo stimi in modo simile.
Allegati
20150509_1725_brag.jpg
Ultima modifica di Ivano Dal Prete il 17/03/2020, 14:26, modificato 1 volta in totale.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”