Venere 2020

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Venere 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Vdellavecchia ha scritto: 17/03/2020, 12:12 Anche se non posto leggo sempre con interesse i messaggi del thread.
Io pure seguo con ammirazione le tue immagini su AstroHires, anche se non posto quasi mai (l'osservazione visuale ormai e' marginale per scopi di ricerca, e comunque ho dovuto mollare anche quella per lunghi periodi).
Ultima modifica di Ivano Dal Prete il 17/03/2020, 14:47, modificato 1 volta in totale.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Venere 2020

Messaggio da Kappotto »

Buongiorno,
ecco il venere di oggi.
Il disegno mi è venuto un po' troppo calcato, naturalmente i dettagli erano molto più eterei.

Confermo anche oggi quella banda orizzontale poco a nord del collare sud.

C'era una banda equatoriale sud,di cui però con diversi filtri ho visto diversamente. Infatti l'ho catalogata B.

Fase sempre al 50%. Cuspide nord molto più sviluppata della sud.

Ecco il "capolavoro" :
v20200317_1412_VALENTE.JPG
:D
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Vdellavecchia
Messaggi: 28
Iscritto il: 25/02/2020, 15:19
Località: Aversa

Re: Venere 2020

Messaggio da Vdellavecchia »

Forse l'unica cosa positiva di questo periodo surreale è la frequenza e l'efficienza con cui si può riprendere, ho il telescopio sempre montato, stazionato e in temperatura.
Dopo aver letto il report di Kappotto ho voluto fare una ripresa per confermare la banda a Sud, allego un'elaborazione rapida, un po' forzata ma che non dovrebbe avere artefatti (EDIT, il Sud è in basso, errore mio).
Sembrerebbe essere la stessa struttura, anche quella maggiore equatoriale mi sembra coincidere. :thumbup:
Anche per me il pianeta è ormai alla dicotomia.
Allegati
2020-03-17-1541_7__sharpened.jpg
2020-03-17-1541_7__sharpened.jpg (21.14 KiB) Visto 6304 volte
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Venere 2020

Messaggio da Acronauta »

Oggi pomeriggio ho osservato col rifrattore, poi mi è venuta l'idea di tentare una ripresa col Mewlon ma non era in temperatura e ho prodotto un'immagine orrenda che però è confrontabile con quella di Vincenzo, tenendo presente che la sua va capovolta. Le frecce indicano due bande a sud che ho osservato anche col filtro verde. Fase al 51%, secondo me il terminatore non è ancora bello dritto.
20200317.jpg
20200317.jpg (7.18 KiB) Visto 6287 volte
maxdrummer61
Buon utente
Messaggi: 456
Iscritto il: 28/10/2011, 16:20

Re: Venere 2020

Messaggio da maxdrummer61 »

vero, alla dicotomia non ci siamo ancora, anche se manca veramente pochissimo; il mio disegno di ieri è abbastanza simile alla ripresa di Raf di oggi..................forse allora quando osservo non faccio eccessivo uso dellla fantasia, la cosa mi conforta. ;)
Massimo - Montecatini Terme (Pistoia)
batterista e chitarrista di un gruppo rock, gli piace l'astronomia e osserva con: rifrattore acromatico 124/1200, Coronado PST, binocolo Pentax 10x50
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Venere 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

maxdrummer61 ha scritto: 17/03/2020, 23:33 vero, alla dicotomia non ci siamo ancora, anche se manca veramente pochissimo; il mio disegno di ieri è abbastanza simile alla ripresa di Raf di oggi..................forse allora quando osservo non faccio eccessivo uso dellla fantasia, la cosa mi conforta. ;)
Si, il collare nell'ultima immagine di Raf e' simile a come lo vedo io. Per qualche motivo mi sembra un arco di cerchio, qui sembra piu' diritto, puo' darsi sia vittima di qualche illusione ottica.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Venere 2020

Messaggio da Acronauta »

Ecco il disegnino di ieri, con solo i dettagli di tipo (d), gli altri li ho tralasciati. Anche ieri la cuspide N appariva più brillante della S ma la zona chiara era meno estesa. Oggi vedo di fare un altro disegno e metterci dentro qualcosa in più.
Venere 20200317.jpg
maxdrummer61
Buon utente
Messaggi: 456
Iscritto il: 28/10/2011, 16:20

Re: Venere 2020

Messaggio da maxdrummer61 »

osservazione di poco fa, 15.28 t.u., Celestron 8 a 226x, senza filtri, e seeing IV con momenti di V................. :x
fase apparentemente al 50% ma difficile da stimare perche dal polo nord all' equatore il terminatore è diritto, poi da lì fino al polo sud sembra ancora convesso........ :shock:
calotta nord piccola e normalmente brillante, che io contino a vedere estesa di un niente nell' emisfero in ombra.
calotta sud un po' più estesa ma, al contrario della nord, sembra leggermente tronca.........quantomeno non appuntita come l'altra.
sul disco le solite tre/quattro bande indefinite grossolanamente parallele all'equatore che non si capisce se sono artefatti del seeing, errore da "bias", o roba oggettiva.
prima di concludere l'osservazione ho diminuito un po' l'ingrandimento (203x con plossl 10mm) e usato un filtro verde W56, ma le impressioni sono rimaste le stesse.
Massimo - Montecatini Terme (Pistoia)
batterista e chitarrista di un gruppo rock, gli piace l'astronomia e osserva con: rifrattore acromatico 124/1200, Coronado PST, binocolo Pentax 10x50
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Venere 2020

Messaggio da Kappotto »

Ciao Max,
anch'io ho la tua stessa impressione sulle calotte. La nord un po' più sviluppata verso l'ombra, rispetto alla sud.

Ecco il disegno di poco fa, eseguito stavolta con il 100ed. Immagine molto più ferma e leggibile.
v20200318_1427_VALENTE.JPG
Con il filtro giallo, arancio e verde ho visto una sorta di banda equatoriale, non visibile invece con l'azzurro.
Con l'azzurro invece ho notato un macchia di albedo scuro sul lembo, emisfero sud.
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Venere 2020

Messaggio da Acronauta »

Visualmente nulla di nuovo da segnalare, la calotta sud continua a essere circondata da un collare molto ben visibile, qualche fugace impressione di dettagli sul disco, "punta" nord più chiara della sud ma nulla che valesse la pena di fissare su carta. Ho preferito attaccare la camerina e fare un filmato.
Allegati
VENUS_2020-03-18_1515UT_K_BRAGA.jpg
VENUS_2020-03-18_1515UT_K_BRAGA.jpg (6.31 KiB) Visto 6294 volte
Avatar utente
Vdellavecchia
Messaggi: 28
Iscritto il: 25/02/2020, 15:19
Località: Aversa

Re: Venere 2020

Messaggio da Vdellavecchia »

Allego anch'io la mia osservazione di oggi. Il collare Nord si vede bene in tutte le riprese, l'altro invece è molto più sfumato. Visualmente vedevo anch'io la calotta nord più piccola e brillante già in luce integrale. Mi sembra che il consenso generale è che si sia arrivati alla dicotomia, con un anticipo di una settimana.
Il seeing qui da me in Campania continua a essere piuttosto buono.
Allegati
20200318_1605_Vdel.jpg
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Venere 2020

Messaggio da Acronauta »

Ottima corrispondenza tra le nostre immagini, Vincenzo. Sì, mi pare che oggi siamo alla dicotomia, diminuendo la fase purtroppo le riprese in UV diventano progressivamente meno interessanti, vedrò di sperimentare qualcos'altro.

Sono contento di avere trovato nel filtro K una valida alternativa all'Astrodon, che mi ero pentito di avere venduto, il Baader U è davvero molto scuro.
maxdrummer61
Buon utente
Messaggi: 456
Iscritto il: 28/10/2011, 16:20

Re: Venere 2020

Messaggio da maxdrummer61 »

Kapp, il tuo report è molto simile al mio, però se tu orientassi i disegni con il nord in basso (e il sud in alto) secondo lo standard della visione telescopica diretta essi sarebbero molto più immediatamente confrontabili......... :thumbup:
anche le ombreggiature sul disco mi sembrano coincidenti con ciò che ho visto (o mi sono immaginato......) 8-)
Massimo - Montecatini Terme (Pistoia)
batterista e chitarrista di un gruppo rock, gli piace l'astronomia e osserva con: rifrattore acromatico 124/1200, Coronado PST, binocolo Pentax 10x50
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Venere 2020

Messaggio da Kappotto »

Lo so Max... è che osservando con il diagonale mi vine comodo così. Dovrei ribaltare giusto il file scansionato, prima di postarlo.
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Venere 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Ieri ho dovuto dare forfait, quando ho finito con l'ennesima teleconferenza e l'ennesima ondata di emails si e' annuvolato... Oggi piove :evil:
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Angelo Cutolo

Re: Venere 2020

Messaggio da Angelo Cutolo »

Finalmente anche io sono riuscito a dare un'occhiata ieri, grazie al giorno di pausa.
Osservazione effettuata subito dopo il tramonto, alle ore 18:45 circa e fino alle 19:10, seeing Antoniadi II stabile, strumento apo 80/480 (Nano), con ruota portafiltri e nagler zoom a 3 e 2,5 mm (160x - 192x).

A parte la fase che mi sembra al 50%, l'unico dettaglio che posso ragionevolmente dire di aver osservato è la banda subito "sotto" la calotta sud, mi sono girato tutti e sette i filtri colorati della ruota (i sei baader + il W47), andando dal più "chiaro" al più "scuro" man mano che scuriva il cielo (durante i circa 25 minuti di osservazione).

Ho iniziato nell'ordine:
  • senza filtri ► nessun dettaglio;
  • filtro giallo ► nessun dettaglio;
  • filtro azzurro ► visibile piccola banda verso la calotta sud in maniera molto diafana, più definita la parte iniziale di questa (quella che inizia dalla parte in ombra del terminatore);
  • filtro verde ► forse visibile (o immaginata) la parte iniziale della banda di cui sopra (sarà perché l'avevo appena vista con l'azzurro?);
  • senza filtri ► nessun dettaglio;
  • filtro arancio ► schiarimento sulla calotta nord (oltre a quella sud);
  • filtro rosso ► schiarimento sulla calotta nord ma con più difficoltà (forse perché appena vista col filtro arancio?);
  • filtro blu ► terminatore meno soffuso, visibile banda vicino la calotta sud più facilmente (e un po più estesa) rispetto al filtro azzurro, piccolo schiarimento anche sulla calotta nord;
  • filtro viola ► terminatore ancor meglio definito, sembra perfettamente dritto (fase al 50%), la famosa banda verso la calotta sud è visibile meglio rispetto al filtro azzurro, ma meno rispetto a quello blu (oltre che meno estesa);
  • senza filtro ► ormai una vera "lampada", nessun dettaglio, provato anche i 240x (naglerino a 2 mm) per scurirla, ma senza miglioramenti, anzi...
Sicuramente mi serve più diametro, se possibile, prossimamente proverò a mettere in campo l'Obice.
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Venere 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Angelo Cutolo ha scritto: 19/03/2020, 13:18 Finalmente anche io sono riuscito a dare un'occhiata ieri, grazie al giorno di pausa.
Osservazione effettuata subito dopo il tramonto, alle ore 18:45 circa e fino alle 19:10, seeing Antoniadi II stabile, strumento apo 80/480 (Nano), con ruota portafiltri e nagler zoom a 3 e 2,5 mm (160x - 192x).

A parte la fase che mi sembra al 50%, l'unico dettaglio che posso ragionevolmente dire di aver osservato è la banda subito "sotto" la calotta sud, mi sono girato tutti e sette i filtri colorati della ruota (i sei baader + il W47), andando dal più "chiaro" al più "scuro" man mano che scuriva il cielo (durante i circa 25 minuti di osservazione).

...

Sicuramente mi serve più diametro, se possibile, prossimamente proverò a mettere in campo l'Obice.
Tutto compatibile con quanto vedo io, a parte che per me i collari sono entrambi evidenti anche senza filtri (di giorno pero', con fondo cielo chiaro). Ma... il 200/1650 vintage? Dovrebbe essere ottimo, forse meglio dell'Obice per Venere.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Angelo Cutolo

Re: Venere 2020

Messaggio da Angelo Cutolo »

Io il "collare nord" l'ho intravisto solo col filtro blu (e immaginato con l'azzurro), mai con gli altri filtri e senza filtro e in ogni caso, solo la parte che origina dal terminatore, un po poco per darlo per "visto", quindi l'ho depennato dal report.

Si, l'Obice è il newton 200/1650, con questo ho fatto le mie migliori osservazioni planetarie (di ogni pianeta), con questo sono sicuro potrei fare osservazioni confrontabili con le vostre, mi deve solo venir voglia di metterlo in opera. :oops:

Il bello dell'80ino è che sta sempre lì pronto di fianco al balcone. :mrgreen:


Comunque se mi capita, proverò ad osservarlo in diurno anche con l'80ino.
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Venere 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Vdellavecchia ha scritto: 18/03/2020, 20:26 Il seeing qui da me in Campania continua a essere piuttosto buono.
Beato te. Da quando ho ricominciato ad osservare la scorsa estate, non ho avuto un giorno di seeing buono.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Venere 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Angelo Cutolo ha scritto: 19/03/2020, 15:02 Si, l'Obice è il newton 200/1650
Ah, ecco. Avendo frequentato la scuola d'artiglieria a Bracciano, dovevo pensarci. Il 40cm dev'essere il Mortaio :)
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Venere 2020

Messaggio da Kappotto »

Ecco il venere di oggi pomeriggio, osservato nel c9.

Come suggerito da Max, i tre disegni con i tre filtri sono orientati correttamente. Per lo schema delle intensità, invece, l'ho lasciato come compilato in diretta, essendo più complicato specchiarlo e lasciarlo leggibile.

Fase stimata in luce bianca a 190x pari al 50% oltre il seeing non consentiva un'immagine decente.

Ho lasciato il disegno in brutta, perché mi pare più leggibile dei disegni fatti in "bella", che pasticcio troppo.
v20200319_1452_VALENTE.JPG
Non ho notato le cuspidi, come nelle altre osservazioni. Ma già ieri mi erano sembrate meno prominenti.
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
maxdrummer61
Buon utente
Messaggi: 456
Iscritto il: 28/10/2011, 16:20

Re: Venere 2020

Messaggio da maxdrummer61 »

@ Kapp: bravo, a questo modo si confrontano le osservazioni in modo più immediato !!! :thumbup:
oggi pomeriggio ho osservato alle 15.48 t.u. ........ ho usato il rifrattore acro 120/1000 perchè, obiettivamente, mi dà immagini di Venere più "leggibili" di quanto faccia il C8, anche se con minore risoluzione; ho usato 250 X (Ortho 4mm) e filtro giallo-verde W11 Meade. ho dovuto, per forza di cose, utilizzare il mio diagonalone Skywatcher da due pollici, ma il disegno che ho fatto l'ho poi orientato nella maniera corretta.
la fase era al 50% ma anche oggi ho avuto la sensazione che il terminatore è dritto dalla cuspide Nord all'equatore, poi da lì fino alla cuspide sud è ancora leggerissimamente convesso.........mah....... :think:
calotta nord piccola e appuntita, sembra sempre ci sia una piccolissima estensione oltre il terminatore. calotta sud più larga e leggermente tronca. sul disco le solite configurazioni a banda approssimativamente allungate nel senso dei paralleli. come sempre, il seeing non aiuta: Ant. IV con brevi momenti di III.
Massimo - Montecatini Terme (Pistoia)
batterista e chitarrista di un gruppo rock, gli piace l'astronomia e osserva con: rifrattore acromatico 124/1200, Coronado PST, binocolo Pentax 10x50
Avatar utente
Vdellavecchia
Messaggi: 28
Iscritto il: 25/02/2020, 15:19
Località: Aversa

Re: Venere 2020

Messaggio da Vdellavecchia »

Ecco la mia ripresa di ieri 19 marzo. Ho messo anch'io il Sud in alto per facilitare il confronto.
Gli UV markings erano molto marcati (li vedevo a schermo durante la ripresa) tanto che ho avuto la sensazione di intravederli addirittura in luce integrale, di un colore giallino contrastante con il bianco brillante delle calotte. Ma non ne sono affatto certo :think: .
Allegati
20200319_1546_Vdel.jpg
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Venere 2020

Messaggio da Acronauta »

Ottima immagine, Vincenzo, mi piace anche l'elaborazione, non troppo forzata come alcune che vedo invece nell'altro forum. Forse un po' scura, ma magari è il mio monitor.

Quando si vedono i dettagli mentre si riprende è un ottimo segno, vuol dire che l'immagine finale è soddisfacente.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Venere 2020

Messaggio da Acronauta »

Osservazione di stasera col rifrattore 115/800, torretta, filtri gialli e lo Skyglow, immagine agitata per correnti in quota ma del resto la circolazione atmosferica sta per cambiare e da domenica l'anticiclone ci lascerà. Stessi dettagli dei giorni scorsi, con la cuspide nord che mi è parsa più appuntita dell'altra e i soliti collari. Il terminatore inizia ad apparire lievissimamente concavo.
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Venere 2020

Messaggio da Kappotto »

9096FC71-4287-48C2-BFC8-BCA20FCB97E2.jpeg
Ecco il venere di oggi pomeriggio.
Fase 49%.
Collare nord 3c
Collare sud 3c
La banda a nord del collare sud era meno netta, valutata 3b.
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
maxdrummer61
Buon utente
Messaggi: 456
Iscritto il: 28/10/2011, 16:20

Re: Venere 2020

Messaggio da maxdrummer61 »

osservazione di oggi pomeriggio (16.34 t.u.) effettuata con l'acro 120/1000 a 200x (ortho 5mm) e filtro Baader W56 verde:
dicotomia ormai superata, anche se di un niente........la fase è al 49%.
ora anche la calotta sud (un po' più ampia della sua controparte nord) sembra leggermente appuntita alla cuspide; sul disco credo di aver visto la parte finale della famosa configurazione scura che sembra una Y adagiata su un fianco.
seeing variabile tra IV e III della scala Antoniadi.
Massimo - Montecatini Terme (Pistoia)
batterista e chitarrista di un gruppo rock, gli piace l'astronomia e osserva con: rifrattore acromatico 124/1200, Coronado PST, binocolo Pentax 10x50
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Venere 2020

Messaggio da Acronauta »

Osservato oggi a 241x col Mewlon alle 16:30, luce integrale, seeing III ma a tratti II. Molto evidenti sia il collare nord sia una più vasta zona scura a latitudini intermedie, sempre a nord che dal terminatore andava verso il lembo. Piccola, appena visibile, la calotta sud.

Più tardi ho fatto un video, il seeing era leggermente peggiorato ma ho avuto conferma dell'ombra vista all'oculare.
Allegati
VENUS_2020-03-21_1606UT_K_BRAGA.jpg
VENUS_2020-03-21_1606UT_K_BRAGA.jpg (11.69 KiB) Visto 6113 volte
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Venere 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Osservato di nuovo dopo vari giorni di pioggia, seeing tra pessimo e disastroso; pazienza ci sono problemi piu' grossi. Ho stimato la fase con 5 filtri diversi grazie alla ruota portafiltri ex-Raf tornata pienamente operativa. Onestamente ho faticato a vedere il terminatore concavo, non fosse per le cuspidine abbastanza visibili o almeno intuibili (specie la N). Fa eccezione il 38A con cui ho stimato 46% :shock: Forse si mangia semplicemente troppa luce, anche se bisogna dire che le ottiche avrebbero bisogno di una buona rialluminatura (il secondario specialmente e' alle corde).

L'immagine piu' nitida la restituiva senza dubbio il verde W58, con cui ho avuto l'impressione di una banda equatoriale continua; con l'80A si vedeva piu' che altro il solito cuneo dal terminatore verso il lembo, forse effettivamente e' un po' troppo leggero ma Venere con questo filtro per me e' incantevole. Ho osservato a 220x, ed erano pure tanti per il seeing. Dati immagine nel nome del file.
Allegati
20200321_2045_dalp_W58.JPG
20200321_2045_dalp_W58.JPG (25.53 KiB) Visto 6069 volte
20200321_2100_dalp_W80A.JPG
20200321_2100_dalp_W80A.JPG (24.94 KiB) Visto 6093 volte
20200321_2100_dalp_int.JPG
Ultima modifica di Ivano Dal Prete il 22/03/2020, 12:05, modificato 1 volta in totale.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Zacpi
Buon utente
Messaggi: 188
Iscritto il: 06/11/2019, 10:50

Re: Venere 2020

Messaggio da Zacpi »

Ho osservato Venere con il mio RC8 due giorni fa, fase ben visibile e percezione delle cuspidi appuntite, ma nessun particolare visibile a 230x, massimo potere fruibile col seeing locale intorno antoniadi III/IV
senza filtri.
Provato filtro verde ma niente risultati, però uso un filtro di tipo fotografico posto davanti l' oculare che non ha indicazioni di gradazione, sembra anche forse troppo chiaro, secondo voi bisogna usare i classici filtri avvitati da 31,8?
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Venere 2020

Messaggio da Acronauta »

Ivano Dal Prete ha scritto: 22/03/2020, 4:02Osservato di nuovo dopo vari giorni di pioggia
a che ora hai osservato ? quella banda che hai disegnato verso l'equatore può corrispondere approssimativamente a quella che ho ripreso, tenendo conto del senso di rotazione delle nubi
Zacpi ha scritto: 22/03/2020, 9:13secondo voi bisogna usare i classici filtri avvitati da 31,8
i filtri per telescopi hanno gradazioni abbastanza standardizzate, ad esempio i verdi sono del tipo W56 o W58. Sull'uso dei filtri ti consiglio di leggere questa pagina, il paragrafo Metodi osservativi.
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Venere 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Raf584 ha scritto: 22/03/2020, 10:36 a che ora hai osservato ? quella banda che hai disegnato verso l'equatore può corrispondere approssimativamente a quella che ho ripreso, tenendo conto del senso di rotazione delle nubi
L'ora UT e' nel nome del file, come da convenzione UAI. Direi, circa 4,5 ore dopo di te. Una cosa che ho notato (ma veramente, la noto spesso) e' la regione brillante poco a N dell'equatore nell'immagine di Vincenzo, non sufficientemente evidenziata forse nei miei disegni.

Noto con piacere il profluvio di osservazioni, conseguenza temo del tempo che molta gente deve passare a casa. Stamattina ho fatto la levataccia per osservare Giove e Marte, ma il seeing era come ieri, solo con oggetti a meno di 20 gradi invece che a 65 e rotti :(
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Venere 2020

Messaggio da Acronauta »

Non è solo in quella, è anche nelle altre immagini compatibili coi 4gg di rotazione delle nubi.
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Venere 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Raf584 ha scritto: 22/03/2020, 13:23 Non è solo in quella, è anche nelle altre immagini compatibili coi 4gg di rotazione delle nubi.
Ma c'e' un periodo di rotazione ufficiale o ufficioso per 'sta benedetta super-rotazione dell'atmosfera di Venere? Qualcosa di simile ai sistemi I o II di Giove e Saturno?
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Venere 2020

Messaggio da Acronauta »

Certo che c'è, il sistema I è quello della superficie solida, il sistema II è quello dello strato superiore dell'atmosfera
sistema II.jpg
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Venere 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Ah, ecco! Che 'gnurant :cry: Qual e' il riferimento, the big Y? In che lunghezze d'onda, UV [edit: OK ho visto che e' UV]? E per strati inferiori? Daniele Gasparri anni stava provando a cavare un periodo di rotazione nel rosso o infrarosso, ne e' venuto fuori niente?
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Venere 2020

Messaggio da Acronauta »

Funziona esattamente come per Giove, il sistema II è basato su un periodo convenzionale di rotazione. Non so nulla di Gasparri, ha smesso molti anni fa di collaborare con la defunta sezione pianeti.
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Venere 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Oggi sono uscito ad osservare verso le 2:30pm locali, con un seeing cosi' Fantozziano che mi sono messo a fare lavori nel backyard sperando che nel frattempo migliorasse. In effetti, un'oretta dopo era almeno stimabile (tra IV e V, direi). Il disegno che allego e' pure una ciofeca, eseguito in luce verde W58 che rimane il miglior compromesso, almeno in queste condizioni.

Nonstante tutto, notevole l'ampia zona brillante tra il lembo e il centro del disco illuminato, che si presentava come due lobi separati da un tratto di banda scura all'equatore verso il lembo (piu' esteso il lobo S). Risaltava particolarmente con il filtro giallo w15, mentre con il w58 era meglio visibile la banda. Forse era solo piu' denso e smorzava un po' la luminosita' eccessiva dei lobi brillanti. Niente di tutto cio' era visibile con il W80, che invece mostrava (o faceva intuire) le solite tenui bande e chiaroscuri che ho disegnato in queste settimane.

Verso la fine dell'osservazione il seeing e' diventato un po' meno peggio, il che ha permesso di confermare i dettagli riportati nei disegni che altrimenti sarebbero stati molto piu' schematici. L'ora in pratica e' quella di fine osservazione, e devo dire che forse la maschera delle intensita' (fatta per ultima) e' piu' accurata del disegno vero e proprio.

Ah, una cosa che si notava e' la concavita' del terminatore, gia' visibilmente piu' pronunciata rispetto a ieri. Non ho fatto stime di intensita' o di fase, ma ho preso qualche appunto sull'effetto di diversi filtri (riporto dal modulo):

"w80A: delicate, low contrast details.
w58: great compromise for bad seeing: less turbulence, collars, good overall contrast
w15: bright regions
w38: good for dark shadings at the terminator, not much else"
Allegati
20200322_2040_dalp.JPG
20200322_2040_dalp_int.JPG
20200322_2040_dalp_int.JPG (85.13 KiB) Visto 6292 volte
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Vdellavecchia
Messaggi: 28
Iscritto il: 25/02/2020, 15:19
Località: Aversa

Re: Venere 2020

Messaggio da Vdellavecchia »

Ivano Dal Prete ha scritto: 22/03/2020, 15:34 Ah, ecco! Che 'gnurant :cry: Qual e' il riferimento, the big Y? In che lunghezze d'onda, UV [edit: OK ho visto che e' UV]?
Dal manuale online di WinJupos: "System II of Venus has a retrograde rotation of -85.7142857°/d [cioè pari a 4.2 g]and refers to the upper atmosphere visible in UV light. System I, on the other hand, is bound to the solid surface of Venus. Zero meridians of both Systems coincide at J2000 [all'equinozio del 2000] ".

Peraltro il periodo di rotazione delle nubi superiori non è costante, e misurazioni recenti della sonda Venus Express hanno trovato valori del 5% inferiori. A me meno che WinJupos non si sia aggiornato, questo potrebbe portare a rendere imprecisa la derotazione con Venere, che infatti a me non dà risultati convicenti.
Qui da me il tempo resterà nuvoloso fino al week end, fortuna che ci sono le vostre osservazioni da leggere nel frattempo.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Venere 2020

Messaggio da Acronauta »

Secondo me la derotazione non serve, ho fatto qualche conto sia sulla carta sia sulle immagini di Luciano nell'altro forum e in un'ora le nubi ruotano per meno di un secondo d'arco apparente, su un filmato di pochi minuti è uno spostamento irrilevante. Niente di paragonabile a Giove dove lo spostamento dei dettagli si nota da un minuto all'altro.
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”