Venere 2020

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Venere 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Vdellavecchia ha scritto: 23/03/2020, 7:48 Dal manuale online di WinJupos: "System II of Venus has a retrograde rotation of -85.7142857°/d [cioè pari a 4.2 g]and refers to the upper atmosphere visible in UV light. System I, on the other hand, is bound to the solid surface of Venus. Zero meridians of both Systems coincide at J2000 [all'equinozio del 2000] ".
Grazie della dritta, io sto cercando di tener duro con le osservazioni (che ho dovuto lasciar perdere per anni) ma non ho modo di leggere e tenermi aggiornato. Com'era facilmente prevedibile, il telelavoro con figlio a casa da scuola, corsi da trasferire online, piani di studio da riconfigurare e studenti che mandano 100 emails al giorno perche' vogliono il 6 politico e' molto peggio di prima.

Comunque ho trovato quest'articolo recente, di cui ho letto finora solo il "Plain language summary" :) con contributi dell'inossidabile Sanchez-Lavega e "images from amateur astronomers" (fondamentali, a quel che capisco, per colmare gli enormi gaps fra una sonda e l'altra).

Peralta, J., Iwagami, N., Sánchez‐Lavega, A., Lee, Y. J., Hueso, R., Narita, M., et al. ( 2019). Morphology and dynamics of Venus's middle clouds with Akatsuki/IR1. Geophysical Research Letters, 46, 2399– 2407. https://doi.org/10.1029/2018GL081670

Plain Language Summary
The atmosphere Venus is surprisingly fast with velocities 60 times faster than the solid globe of Venus. This atmospheric phenomenon is called superrotation and its mechanisms are yet unexplained for the scientists. The Japanese space mission Akatsuki from the Japan Aerospace Exploration Agency arrived at Venus in December 2015 to try to unveil this mystery. Among its instruments, the camera IR1 was prepared to observe the middle clouds of Venus (50–55 km over the surface), which are the most unknown and hardest to observe since they normally exhibit very low contrast in the images. Thanks to the images from the camera IR1, we have observed with high spatial resolution the middle clouds of Venus along the first year of observations of Akatsuki, discovering that they exhibit higher contrasts than expected and a wide variety of cloud patterns unrelated to what we observe at the top of the clouds (70 km above the surface). Finally, the motions of the middle clouds obtained through the combination of images from Akatsuki, amateur observers and the past mission Venus Express, have allowed to reconstruct a composite of the winds of Venus along 10 years, unveiling that the superrotation may be subject to long‐term variabilities unreported before
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Venere 2020

Messaggio da Acronauta »

Sì, è da anni che fanno uso di immagini amatoriali per colmare i buchi tra una missione e l'altra. Per questo papiro

https://iopscience.iop.org/article/10.3 ... /1/L7/meta

hanno usato anche immagini UAI (di Olivetti, Gasparri e mie) che infatti sono citate nei ringraziamenti. Vorrei segnalare comunque anche i reports scritti da Albino Carbognani quand'era coordinatore UAI, veramente ben fatti e ricchi di dati, non ho visto niente di nemmeno lontanamente paragonabile né dall'ALPO né dalla BAA.
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Venere 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Gasparri ha tentato la carriera da divulgatore, adesso sta facendo un dottorato in astronomia all'ESO. Incurante delle coronarie di noi poveri mortali, continua a postare sulla sua pagina Facebook foto della Via Lattea che fa ombra.

Dall'articolo che hai linkato, interessanti considerazioni sulla variabilita' dell'aspetto telescopico di Venere:

"During the April–June period [2015], the morphology of the upper cloud showed an irregular and chaotic texture with a well-developed equatorial dark belt (afternoon hemisphere), whereas during October–December the dynamical regime was dominated by planetary-scale waves (Y-horizontal, C-reversed, and ψ-horizontal features) formed by long streaks, and banding suggesting more stable conditions."

Non ho ben capito in quali condizioni ci troveremmo attualmente, forse un mix o una fase di transizione? :? Mi pare si vedano sia "chaotic texture" che "banding", ultimamente forse anche un accenno di banda equatoriale (in visuale e con pessimo seeing, quindi forse non vuol dire niente).

E per essere sicuro: in visione telescopica un pianeta 'normale' dovrebbe ruotare da dx verso sx (lato "p" a sx). La rotazione di Venere e' retrograda, pero' quella dell'atmosfera e' contro-retrograda, per cui il lato "p" dovrebbe essere come per tutti gli altri pianeti, giusto?

Adesso basta, torno a lavorare.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Venere 2020

Messaggio da Acronauta »

La rotazione dell'atmosfera è retrograda, da sx a dx nella visione telescopica.
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Venere 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

OK, quindi retrograda in assoluto, non rispetto alla superficie.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Vdellavecchia
Messaggi: 28
Iscritto il: 25/02/2020, 15:19
Località: Aversa

Re: Venere 2020

Messaggio da Vdellavecchia »

Su fb un appassionato fa notare che in una ripresa di Venere del 16 marzo scorso, in IR, compare una estesa struttura latitudinale, che è stata ripresa da più di un imager (vedere ad esempio su Alpo Japan http://alpo-j.sakura.ne.jp/indexE.htm l immagine di Naryzhniy, DK 16") il che sfavorisce l'ipotesi di artefatto.
Raf, secondo te può essere una reale feature atmosferica?
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Venere 2020

Messaggio da Acronauta »

ah, chi può dirlo ? potrebbe essere un artefatto perché nell'immagine di Naryzhniy ha un aspetto un po' troppo geometrico, però è noto che nell'atmosfera superiore di Venere si sviluppano delle mega onde atmosferiche di cui ho letto ad esempio qui e qui, chissà che non abbiano catturato proprio una di quelle strutture ?

se fosse così ragione di più per darci dentro coi filtri IR, io devo ancora inaugurare il mio ProPlanet...
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Venere 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Raf584 ha scritto: 24/03/2020, 22:41 potrebbe essere un artefatto perché nell'immagine di Naryzhniy ha un aspetto un po' troppo geometrico, però è noto che nell'atmosfera superiore di Venere si sviluppano delle mega onde atmosferiche di cui ho letto ad esempio qui e qui, chissà che non abbiano catturato proprio una di quelle strutture ?
Se ti riferisci a questo, per me non ha minimamente l'aria di un artefatto. Tra l'altro ce l'hanno tutte le immagini di quel giorno. Immagini CCD ne ho fatte poche, pero' ne ho analizzate un sacco. Impressionante come l'onda latitudinale nel secondo link che hai postato sia totalmente invisibile in UV.
Allegati
20200316_dole.jpg
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Venere 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Osservazione di stasera, finita dopo il tramonto. Le previsioni davano seein buono nel primo pomeriggio, ma avevo lezione (virtuale). Anche cosi' il seeing e' stato migliore del solito, anche se e' peggiorato in fretta, ma ho potuto usare 335x anziche' i soliti 220x. La fase mi e' sembrata piu' o meno la stessa, circa 48% con filtri 80A, 23A, 58 e 15, ma piu' un 46% con il 38A. Cuspide N sempre in evidenza, nettamente piu' della S che si nota appena.

Disegno con filtro verde W58. Non e' venuto male, ma l'ho fotografato con lampada da tavolo e ha perso un sacco di sfumature. Ho avuto forse le migliori vedute della calotta e collare S che mi siano capitate finora; devo dire che mi sono apparsi molto piu' simili alle immagini digitali delle mie osservazioni precedenti fatte con seeing peggiori. Vale a dire, collare piu' rettilineo e non doppio come l'ho ritratto spesso. Forse davvero uno sdoppiamento dovuto alla turbolenza? :think: La sezione dove il collare si collega al terminatore curvando verso S pero' l'ho vista abbastanza chiaramente, le darei almeo un c o anche un b.

Per il resto, aspetto a bande che ancora non riesco a rendere in modo soddisfacente. Tutte quelle segnate nel disegno avevano contrasto estremamente tenue, a parte i collari.
Allegati
20200324_2217_dalp.JPG
20200324_2217_dalp_int.JPG
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Vdellavecchia
Messaggi: 28
Iscritto il: 25/02/2020, 15:19
Località: Aversa

Re: Venere 2020

Messaggio da Vdellavecchia »

Sono riuscito a ricostruire la vicenda, almeno in parte. E' Manos Kardasis (C14) ad aver lanciato l'alert in un report del 21 marzo scorso su ALPO J. (v. allegato, dove c'è anche un'altra ripresa con un C11 del giorno 16). A giudicare dalla fase, che è abbastanza integra, la sua immagine non dovrebbe aver subito un processing pesante, è vero anche che nello stesso giorno le riprese di validi imager nostrani (Sedrani, Olivetti) non mostrano nulla e che la sua ripresa non ha una dinamica eccezionale. Però il fatto di aver ripreso una struttura a 5 giorni di distanza potrebbe essere consistente con il periodo di rotazione delle nubi a bassa quota! Se è così, dovrebbe ricomparire domani.
Allegati
90528688_3129036380442646_8912011591071825920_o.jpg
v200321i1.jpg
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Venere 2020

Messaggio da Kappotto »

Ecco il mio venere di ieri.
Fase 48%.
Il collare nord mi è parso meno netto, diverso nella forma nei tre filtri.
Ombreggiatura al terminatore.
A sud, con filtri diversi ho visto cose diverse:
con il filtro azzurro ho visto una vasta zona scura, a nord del collare sud;
con il filtro rosso ho visto una banda orizzontale poco intensa;
con il filtro verde ho visto una banda orizzontale più spessa.

Solo con il filtro verde ho notato la calotta nord molto luminosa, valutata 1, e una zona equatoriale vicino al bordo, valutata anch'essa 1.
v20200324_1406_VALENTE.JPG
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Venere 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Vdellavecchia ha scritto: 25/03/2020, 7:38 Sono riuscito a ricostruire la vicenda, almeno in parte. E' Manos Kardasis (C14) ad aver lanciato l'alert in un report del 21 marzo scorso su ALPO J. (v. allegato, dove c'è anche un'altra ripresa con un C11 del giorno 16). A giudicare dalla fase, che è abbastanza integra, la sua immagine non dovrebbe aver subito un processing pesante, è vero anche che nello stesso giorno le riprese di validi imager nostrani (Sedrani, Olivetti) non mostrano nulla e che la sua ripresa non ha una dinamica eccezionale. Però il fatto di aver ripreso una struttura a 5 giorni di distanza potrebbe essere consistente con il periodo di rotazione delle nubi a bassa quota! Se è così, dovrebbe ricomparire domani.
Tanto per capirci, quello di cui parli e' questo? Molto intrigante.
Allegati
Venus latitudinal wave.jpg
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Vdellavecchia
Messaggi: 28
Iscritto il: 25/02/2020, 15:19
Località: Aversa

Re: Venere 2020

Messaggio da Vdellavecchia »

Sì Ivano è quella. :thumbup:
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Venere 2020

Messaggio da Acronauta »

Ivano Dal Prete ha scritto: 25/03/2020, 3:16Se ti riferisci a questo, per me non ha minimamente l'aria di un artefatto. Tra l'altro ce l'hanno tutte le immagini di quel giorno.
no, non è quello, è una struttura che è visibile soprattutto nell'IR, sembra sia quasi-stazionaria e quindi abbia un periodo di rotazione compatibile con il ritorno nelle immagini CCD. Vincenzo è stato bravo a evidenziarla, mi era sfuggita, non guardo spesso l'ALPO-J, pieno di spazzatura com'è.

Per chi è interessato qui c'è una descrizione interessante. E' comunque un dettaglio difficile da riprendere, anche se mi sovviene che nel lontano 1996 o 1997 un astrofilo italiano riprese un "bulge" sopra il lembo di Venere usando un filtro rosso scuro, c'era la foto su un vecchio numero di Astronomia UAI.

Kapp, sei riuscito a osservare ? io ieri ho visto un seeing orrendo e ho dato forfait.
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Venere 2020

Messaggio da Kappotto »

Raf, per brevi tratti la figura si ricomponeva e risultava leggibile.
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Venere 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Raf584 ha scritto: 25/03/2020, 10:47
Ivano Dal Prete ha scritto: 25/03/2020, 3:16Se ti riferisci a questo, per me non ha minimamente l'aria di un artefatto. Tra l'altro ce l'hanno tutte le immagini di quel giorno.
Per chi è interessato qui c'è una descrizione interessante. E' comunque un dettaglio difficile da riprendere, anche se mi sovviene che nel lontano 1996 o 1997 un astrofilo italiano riprese un "bulge" sopra il lembo di Venere usando un filtro rosso scuro, c'era la foto su un vecchio numero di Astronomia UAI.
Sempre molto interessanti i tuoi link, purtroppo non ho tempo in questi giorni di leggere piu' che gli abstract e dare un'occhiata alle immagini, ma sono grato di quest'occasione per studiare Venere che negli ultimi 25 anni avevo sempre un po' snobbato.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Venere 2020

Messaggio da Acronauta »

E' un pianeta che snobbano tutti a meno che non sia l'unico ben osservabile in un dato momento.

Ricordiamoci di proseguire con le stime di fase, ne occorrono ancora almeno fino a metà aprile per poter ricavare l'entità dell'anomalia di fase.
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Venere 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Nuovo giorno, nuova Venere, sempre diversa a seconda di come la guardi. I collari sono sempre li', anche se ultimamente quello S lo vedo un po' piu' rettilineo (quello N sempre curvo ad abbracciare il polo, abbastanza chiaramente direi).

Star della serata una chiazza brillante nell'emisfero S simile a quella che avevo gia' visto qualche settimana fa (ho azzardato lo "0" nella scala delle intensita'), e una specie di "V" che circoscrive una regione brillante dell'equatore, forse non incompatibile con la mia osservazione del 22. La struttura a bande dell'atmosfera era specialmente "pulita" nell'emisfero N, evidente anche in quello S ma un po' piu' caotico.Trattandosi di Venere, invoco come sempre le attenuanti generiche.

Disegno eseguito con filtro 80A, che funzionava particolarmente bene con il cielo velato di questo pomeriggio. Stime di intensita' a di fase allegate. Piu' 46 che 48% con filtri 80a, 23A, 15 e 58, ma non in luce integrale.
Allegati
20200326_2130_dalp.JPG
20200326_2130_dalp_int.JPG
20200326_2130_dalp_int.JPG (86.94 KiB) Visto 7262 volte
20200326_2130_dalp_phase.JPG
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
GiulianoT
Buon utente
Messaggi: 464
Iscritto il: 25/06/2013, 1:01

Re: Venere 2020

Messaggio da GiulianoT »

Tutto molto interessante. Con i miei rifrattori non riesco a vedere un gran che...
Osservo il cielo con: Carl Zeiss Jena Reisenfernrohr E 60/850, Carl Zeiss Jena "Kometensucher" C138/1140, C 110/750, C 80/500 e C 50/540, Zeiss AS80/1200, Zeiss AS135/1750, Losmandy G11, ed una quantità di oculari - soprattutto "vintage" Meade, Vixen, Zeiss, Clavé. Osservo la terra con: Carl Zeiss Jena Jenoptem 10x50 e 8x30 e Asiola 63/420.

Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante non ne sogni la tua filosofia.
William Shakespeare, da “Amleto” [atto I, scena IV]
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Venere 2020

Messaggio da Acronauta »

Ivano Dal Prete ha scritto: 27/03/2020, 2:05Nuovo giorno, nuova Venere, sempre diversa a seconda di come la guardi. I collari sono sempre li', anche se ultimamente quello S lo vedo un po' piu' rettilineo (quello N sempre curvo ad abbracciare il polo, abbastanza chiaramente direi).
Ho provato a cercare sull'ALPO-J qualche corrispondenza col tuo disegno, ma non è facile. C'è una cosa che mi lascia perplesso di molti disegni di Venere, non solo i tuoi, ed è la curvatura di dettagli come questi
20200326_2130_dalp_int arr.jpg
20200326_2130_dalp_int arr.jpg (52.12 KiB) Visto 7234 volte
che non ritrovo né nelle immagini CCD né nei disegni di Gray, mi aspetterei che fossero curvi nell'altro senso, verso l'equatore, o almeno diretti verso il lembo. Non so, c'è da rifletterci su.

Usando filtri più scuri li vedi lo stesso ?
Zacpi
Buon utente
Messaggi: 188
Iscritto il: 06/11/2019, 10:50

Re: Venere 2020

Messaggio da Zacpi »

Scusa Ivano, nel tuo post di oggi delle 2:05 hai osservato usando filtri diversi 'ma non in luce integrale ', cosa intendi esattamente, forse una ulteriore filtrazione?
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Venere 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Zacpi ha scritto: 27/03/2020, 17:48 Scusa Ivano, nel tuo post di oggi delle 2:05 hai osservato usando filtri diversi 'ma non in luce integrale ', cosa intendi esattamente, forse una ulteriore filtrazione?
"luce integrale" vuol dire senza filtri, corrisponde al segno "/" nella casella "light" delle stime di fase.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Venere 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Raf584 ha scritto: 27/03/2020, 14:28 Ho provato a cercare sull'ALPO-J qualche corrispondenza col tuo disegno, ma non è facile. C'è una cosa che mi lascia perplesso di molti disegni di Venere, non solo i tuoi, ed è la curvatura di dettagli come questi che non ritrovo né nelle immagini CCD né nei disegni di Gray, mi aspetterei che fossero curvi nell'altro senso, verso l'equatore, o almeno diretti verso il lembo. Non so, c'è da rifletterci su.

Usando filtri più scuri li vedi lo stesso ?
Anch'io non mi ci raccapezzo. Ultimamente, e nei momenti di seeing migliore, vedo il collare S parallelo all'equatore piuttosto che curvo come qualche settimana fa, ma il collare N piega ancora attorno al polo. Ho spesso l'impressione di vedere come due sistemi distinti, uno con bande rivolte verso l'esterno, un altro in cui corrono nell'altro senso. Di solito il primo mi sembra piu' consistente, e finisco per disegnare quello.

Non e' assolutamente un'impressione di quest'anno, tant'e' che 10 anni fa avevo fatto un esperimento e provato a disegnarli entrambi, il risultato e' l'immagine che allego. Se vedi i miei disegni dell'1, 8, e 9 marzo ho riportato anche delle bande che corrono parallele al lembo, specialmente una nell'emisfero N che sembra corrispondere abbastanza con una tua immagine del 4 marzo (vedi qualche pagina piu' su).

Con un filtro piu' scuro tipo il w38 sparisce tutto, a parte collari e ombreggiature al terminatore. Stando almeno all'osservazione del 9 marzo, quelle deboli bande che si possono percepire tendono ad essere parallele al lembo. Non me la sento pero' di scartare tutto il resto, e' troppo evidente che "c'e' qualcosa" a parte i collari, specialmente in luce azzurra e verde.

Forse le tecniche e i criteri che funzionano per Marte, Giove, e Saturno non sono direttamente applicabili a Venere.
Allegati
20100525_2145-2210_dalp_red.jpg
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Venere 2020

Messaggio da Acronauta »

Sono andato a vedermi qualche dozzina dei miei disegni e schizzi di Venere, l'unica cosa che mi sento di dire è che calotte e collari sono dettagli stabili e con tutta probabilità non illusori. Bande sul disco io ne ho sempre disegnate poche, ma potrebbe essere un limite del mio sistema visivo o degli strumenti che ho usato, e quelle poche hanno sempre un andamento secondo i paralleli, non ne mai viste di arcuate se non i collari che a un certo punto sembrano curvarsi a seguire il lembo in direzione del centro della fase. Le immagini CCD mi hanno sempre più o meno confermato questo aspetto anche se non ho la pretesa di trovare a tutti i costi una corrispondenza.

I disegni di Gray sono sbalorditivi ma nemmeno quelli corrispondono alle riprese CCD, anzi per come la vedo io sono sempre un po' troppo uguali tra loro, come se a un certo punto il sistema visivo, in mancanza di dettagli a contrasto elevato come quelli degli altri pianeti, tendesse ad autogenerare un pattern di strutture che a un certo punto diventano "stabili" nel cervello dell'osservatore perché mancano dettagli più contrastati che possano rompere lo schema. E' il motivo per cui tendo a usare filtri scuri, che fanno sopravvivere solo quei dettagli che hanno un contrasto apprezzabile. Ma potrei anche sbagliarmi.

Oggi a vado a rivedermi il volume di Scientia Astronomica dove ci sono gli esperimenti con i palloni per simulare l'aspetto di Venere al telescopio.
maxdrummer61
Buon utente
Messaggi: 456
Iscritto il: 28/10/2011, 16:20

Re: Venere 2020

Messaggio da maxdrummer61 »

ribadisco il mio punto di vista: i dettagli di Venere, pure se reali, sono così indeterminati e così poco contrastati che ognuno può vederci quello che vuole........ bande arcuate, bande diritte, spot isolate, collari alle cuspidi, e via dicendo............ Percival Lowell su Venere ci vedeva anche i canali come su Marte, ma forse questo è un caso limite..... :lol: :lol: :lol: ...... io cerco in qualche modo di dare una forma ai sottili chiaroscuri che vedo sul pianeta, ma la cosa mi riesce estremamente difficile e qualche volta temo di essere inconsciamente influenzato da altri disegni e immagini viste in precedenza; tuttavia in una osservazione di qualche giorno fa ho visto qualcosa di simile a due bande disposte nel senso dei paralleli, che invece di incurvarsi dal basso verso l'alto (visione telescopica) si incurvavano verso l'equatore fino a ricongiungersi tra di loro........ ma potrebbe essere una casualità.
i disegni di Gray, pur tenendo conto del buon diametro del telescopio di cui dispone, mi sembrano TROPPO particolareggiati......... ma anche questa è solo una mia opinione.
Massimo - Montecatini Terme (Pistoia)
batterista e chitarrista di un gruppo rock, gli piace l'astronomia e osserva con: rifrattore acromatico 124/1200, Coronado PST, binocolo Pentax 10x50
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Venere 2020

Messaggio da -SPECOLA-> »

A volte striature e chiaroscuri sulla superficie di Venere, risultano essere tanto evidenti, da riuscire a "saltare all'occhio" anche inesperto.
Si tratta però di dettagli e particolari che per quanto mi riguarda non riescono a dire nulla, se non che la superficie del manto nuvoloso che avvolge il pianeta, è tutto fuorché uniforme, mancando del tutto di ripetibilità.
Ogni osservatore in quelle informazioni può vederci qualsiasi cosa, ovvero tutto e il contrario di tutto.
Cosa provata anche dando uno sguardo agli schizzi, i disegni, le incisioni, gli acquerelli e le mappe dei grandi osservatori del passato (questa è una sorta di recente riassunto. Anche se la discussione è incentrata su tutt'altro, le figure sono ugualmente piuttosto eloquenti).
Gli unici particolari sicuramente reali e in grado di essere documentati in modo ripetibile, per me sono e restano le "polar spots of Venus", scoperte dall'astronomo bavarese Franz von Paula Gruithuisen nel 1813:
http://adsabs.harvard.edu/full/1995JBAA..105..144B
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Venere 2020

Messaggio da Acronauta »

-SPECOLA-> ha scritto: 28/03/2020, 15:36Ogni osservatore in quelle informazioni può vederci qualsiasi cosa, ovvero tutto e il contrario di tutto.
no, su questo sono totalmente in disaccordo, e per dimostrarlo basterebbe sfogliare le migliaia di schede UAI che ho in mio possesso. I dettagli disegnabili rientrano per la stragrande maggioranza in una casistica di "tipi" standard, e gli osservatori tendono a disegnare sempre quelli, non è che ogni volta che osservano Venere ci possono vedere qualunque cosa. Può accadere che osservatori diversi si "fissino" su dettagli diversi, tendano cioé a mostrare una ripetitività nel senso che dicevo tre messaggi più sopra, questo, sì, ma anche nell'osservazione di Venere c'è un limite alla fantasia. Sulla plausibilità dei dettagli si può discutere ma questo è un argomento diverso, ed è quello che stavamo affrontando più sopra.
-SPECOLA-> ha scritto: 28/03/2020, 15:36Cosa provata anche dando uno sguardo agli schizzi, i disegni, le incisioni, gli acquerelli e le mappe dei grandi osservatori del passato
anche su questo non sono d'accordo. Tutti i disegni planetari, lunari e solari effettuati nel passato, diciamo fino ai primi decenni del XX secolo, risentono della mancanza di preconoscenza delle caratteristiche reali dell'oggetto osservato; in quel caso sì era lecito disegnare "qualunque" cosa. Oggi nessuno più si mette al telescopio ignorando completamente come l'oggetto osservato potrebbe apparire nell'oculare, quindi non mi sembra un paragone azzeccato.
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Venere 2020

Messaggio da Kappotto »

Ecco il mio venere di oggi, osservato con il 100ed.

I collari sono quasi spariti.
La calotta nord è molto luminosa e panciuta, tanto che sembra deviare il terminatore.
Allegati
F1FD926A-0EA1-4E1E-9F61-DFBED91C386C.jpeg
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Venere 2020

Messaggio da Acronauta »

@Kapp: il nord è in alto ?

Oggi pomeriggio ho osservato anch'io, non ero dell'umore ma da domani il tempo si guasterà per almeno tre giorni, la giornata era bella e mi spiaceva sprecarla. Venere molto bello nel rifrattore a 160x con filtri gialli su entrambi gli oculari, si notavano distintamente le due calotte, quella nord più estesa, come ha rilevato anche Kapp, e pure i collari anche se quello a nord visualmente non era molto definito mentre il sud era bello netto anche se la calotta era più piccola. Fase 48% con le sagome UAI.

Ho ripreso un'immagine col filtro violetto W47. Come si vede a nord il pianeta era decisamente più chiaro, sono poi presenti due bande allungate a latitudini inferiori nell'emisfero sud.
Allegati
VENUS_2020-03-28_1617UT_W47_BRAGA.jpg
VENUS_2020-03-28_1617UT_W47_BRAGA.jpg (10.04 KiB) Visto 7344 volte
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Venere 2020

Messaggio da -SPECOLA-> »

Raf584 ha scritto: 28/03/2020, 17:01 Può accadere che osservatori diversi si "fissino" su dettagli diversi, tendano cioé a mostrare una ripetitività nel senso che dicevo tre messaggi più sopra, questo, sì, ma anche nell'osservazione di Venere c'è un limite alla fantasia. Sulla plausibilità dei dettagli si può discutere ma questo è un argomento diverso, ed è quello che stavamo affrontando più sopra.
Ciao Raffaello,
quello che hai scritto è proprio quello che intendevo esprimere con la frase "ogni osservatore in quelle informazioni può vederci qualsiasi cosa, ovvero tutto e il contrario di tutto", dato che mi riferivo proprio ai precedenti interventi.
Per capirci,
premesso che l'uno contraddice l'altro e viceversa, è più corretto il dettagio incurvato in basso, oppure quello arcuato verso l'alto?
Quale dei due è reale?
Io per esempio colgo vaghe striature a forma di Y, sempre caratterizzate da linee dritte e/o incurvate verso l'equatore e soltanto i collari li percepisco incurvati a mo' di archi polari.
Raf584 ha scritto: 28/03/2020, 17:01 anche su questo non sono d'accordo. Tutti i disegni planetari, lunari e solari effettuati nel passato, diciamo fino ai primi decenni del XX secolo, risentono della mancanza di preconoscenza delle caratteristiche reali dell'oggetto osservato; in quel caso sì era lecito disegnare "qualunque" cosa. Oggi nessuno più si mette al telescopio ignorando completamente come l'oggetto osservato potrebbe apparire nell'oculare, quindi non mi sembra un paragone azzeccato.
Sì, sono d'accordo, però io parlo dell'accesso ad informazioni che possono essere colte da tutti indistintamente, in maniera ripetibile.
Premesso il sottostante, dando uno sguardo agli schizzi, ai disegni, alle incisioni, agli acquerelli e alle mappe dei grandi osservatori del passato, al massimo cambia la forma ma non la sostanza.
Per esempio, anche se nel passato vennero facilmente scambiate per ben altro (pianeta Vulcano compreso), sul Sole le macchie c'erano prima e ci sono ancora. (Tra l'altro per Vulcano, era la matematica a suggerirne a Le Verrier l'esistenza).
Francesco Fontana individuò su Marte quella che chiamò PILULA e che oggi si chiama Syrtis Major.
Le principali formazioni sul gassoso disco di Giove sono tali fin dal XVII secolo.
Fin da Galileo è noto che Saturno non appare sempre sferico.
Su Venere invece di informazioni altrettanto ripetibili, tolte le fasi, io personalmente non ho contezza.
A questo mi riferivo.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Venere 2020

Messaggio da -SPECOLA-> »

Questa discussione è interessante, sia per le cosiderazioni, sia soprattutto per il corredo di schizzi, disegni e fotografie.
Per quanto mi riguarda, le riprese di Raffaello sono quelle che rendono maggiormente l'idea di quello che io percepisco con gli occhi all'oculare e dove, che il tutto sia reale o meno, a parte che per collari e calotte, io non riesco a dare una forma definita ai dettagli.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Firefox10
Messaggi: 19
Iscritto il: 15/03/2020, 16:20
Località: Lissone

Re: Venere 2020

Messaggio da Firefox10 »

Saluti a tutti!

Mi sono iscritto da poco sul forum e vorrei partecipare alla discussione postando le osservazioni che ho effettuato ieri. Mi scuso per gli eventuali errori e imprecisioni nella compilazione della scheda e per gli scarsi risultati ottenuti in ripresa, era la prima volta :)
Buonanotte :D
Allegati
venus ok 5.jpg
venus ok 5.jpg (10.44 KiB) Visto 7307 volte
venere.jpg
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Venere 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Raf584 ha scritto: 28/03/2020, 17:01 Tutti i disegni planetari, lunari e solari effettuati nel passato, diciamo fino ai primi decenni del XX secolo, risentono della mancanza di preconoscenza delle caratteristiche reali dell'oggetto osservato; in quel caso sì era lecito disegnare "qualunque" cosa. Oggi nessuno più si mette al telescopio ignorando completamente come l'oggetto osservato potrebbe apparire nell'oculare, quindi non mi sembra un paragone azzeccato.
Tuttavia le osservazioni condotte fino a Schiaparelli sono state parecchio influenzate, a quanto ho potuto vedere, dal lavoro di Bianchini e dai periodi di rotazione che circolavano fino ad allora, vale a dire 23 ore oppure 24 giorni (quest'ultimo determinato da Bianchini). Se ben ricordo, quello che si osservava erano sporadiche macchie brillanti od ombreggiature al lembo simili a quelle registrate oggi.

Gli studi di Bianchini conservati tra le sue carte mi sembrano riproduzioni piuttosto plausibili di quanto e' possibile osservare comunemente anche oggi con un rifrattore da 8-9cm; l'interpretazione che ha cercato di darne e' un'altra faccenda.
Allegati
CCCCXXXIV-C.4-242.jpg
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Venere 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Raf584 ha scritto: 28/03/2020, 21:13 si notavano distintamente le due calotte, quella nord più estesa, come ha rilevato anche Kapp, e pure i collari anche se quello a nord visualmente non era molto definito mentre il sud era bello netto anche se la calotta era più piccola. Fase 48% con le sagome UAI.
Idem nella mia ultima osservazione. Mi piacciono molto le tue immagini di Venere con i loro contrasti morbidi, si nota che dietro c'e' un visualista.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Venere 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

-SPECOLA-> ha scritto: 28/03/2020, 21:58 Francesco Fontana individuò su Marte quella che chiamò PILULA e che oggi si chiama Syrtis Major.
Io ci andrei molto cauto con il Marte di Fontana. Bella discussione.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Venere 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Firefox10 ha scritto: 29/03/2020, 4:18 Mi sono iscritto da poco sul forum e vorrei partecipare alla discussione postando le osservazioni che ho effettuato ieri.
Mi e' capitato spesso visualmente di osservare una sorta di cuneo chiaro tra due masse piu' scure, come nella tua immagine. Era ora! Pero' devi aggiungere qualche dettaglio, tipo ora, filtro/i, e da che parte si guarda :D

I dettagli polari che hai disegnato con il w58 sono molto simili a come li vedo io. Certo e' strana questa faccenda della "curvatura invertita" di bande e collari, che moltissimi sembrano vedere cosi'.
Allegati
20200322_carr.jpg
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Firefox10
Messaggi: 19
Iscritto il: 15/03/2020, 16:20
Località: Lissone

Re: Venere 2020

Messaggio da Firefox10 »

Ciao Ivano,

hai ragione mi scuso per non aver inserito i dettagli nell'immagine. La ripresa è stata fatta con un C9, Asi 224 e filtro optolong Uv., UT 17.20 Non ho potuto utilizzare la Powermate perchè ho notato che non lasciava passare i dettagli UV. E' stata comunque una ripresa di test, è la prima volta che riprendo con quel filtro e la camera a colori aiuta poco a causa della scarsa sensibilità. Il nord comunque sia nella foto che nei disegni è rivolto verso l'alto.
Per quando riguarda i dettagli polari a "curvatura invertita" li vedo spesso così :)
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Venere 2020

Messaggio da Acronauta »

Sono assolutamente d'accordo che i dettagli più cospicui siano le calotte e i collari, sono quelli che disegno praticamente sempre e ricordo poche circostanze in cui fossero totalmente assenti. Sui dettagli che disegnava Bianchini non so cosa dire, io non li vedo, però somigliano, a una risoluzione molto più bassa, alle ombreggiature che disegnava Schiaparelli usando un filtro arancione
Schiaparelli Bianchini.jpg
Schiaparelli aveva un'altissima opinione di Bianchini.

Comunque quando si parla di osservazioni visuali di Venere si cammina sulle uova, questo è noto...
Ivano Dal Prete ha scritto: 29/03/2020, 13:07Mi piacciono molto le tue immagini di Venere con i loro contrasti morbidi, si nota che dietro c'e' un visualista.
mah, cerco di renderle il più possibile simili all'aspetto nell'oculare senza rinunciare all'informazione che il sensore elettronico può fornire. In effetti col W47 si vede già tutto, non ci sarebbe nemmeno bisogno di ricorrere ai filtri UV.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Venere 2020

Messaggio da Acronauta »

Firefox10 ha scritto: 29/03/2020, 14:20La ripresa è stata fatta con un C9, Asi 224 e filtro optolong Uv., UT 17.20 Non ho potuto utilizzare la Powermate perchè ho notato che non lasciava passare i dettagli UV.
:thumbup:

notevole anche il disegno. Come Barlow dovresti riuscire a usare un'acromatica vulgaris, le apo con molte lenti e coating pesantissimi non vanno bene.
Avatar utente
Firefox10
Messaggi: 19
Iscritto il: 15/03/2020, 16:20
Località: Lissone

Re: Venere 2020

Messaggio da Firefox10 »

Ciao Raf,
grazie per il consiglio, cercherò di procurarne una. In effetti dovrei provare ad aumentare anche un pò il tempo di ripresa, ho fatto tutto molto di fretta, la prossima volta proverò! :D
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”