Puntare i pianeti durante il giorno

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Rispondi
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: I craterini di Plato, la storia infinita

Messaggio da Acronauta »

Anche a me piace osservare le formazioni al lembo, in particolare i picchi montuosi che si osservano lungo il profilo del disco lunare e cercare di identificare di quali montagne si tratta. E' molto divertente e anche istruttivo perché si osservano zone che raramente attirano l'attenzione.
Ivano Dal Prete ha scritto: 14/02/2020, 18:03percio' al momento ho messo la forcella in configurazione dobson ( perdonami Raf e' temporaneo!)
horribile dictu! spero davvero che sia una situazione provvisoria :lol: a parte gli scherzi con un dobson che abbia i cerchi graduati in azimut e altezza trovare i pianeti di giorno è persino più facile che con un'equatoriale, basta metterlo in stazione col nord a 0°.
Ivano Dal Prete ha scritto: 14/02/2020, 18:03p.s. Raf, ho letto la tua guida per puntare Venere e Mercurio di giorno. Senza doverci guardare dentro, io ho sempre centrato il sole nel campo di un oculare a grande campo semplicemente usando l'ombra del telescopio, settato il cerchio di AR, e via. E' sicuro e funziona, forse vale la pena menzionare questa tecnica.
è la tecnica che si usa per puntare il Sole coi rifrattori quando si osserva per proiezione, non mi sembra però molto precisa se poi dal Sole bisogna arrivare ai pianeti, ma potrei sbagliarmi, sinceramente non ho mai provato, comunque grazie per il suggerimento.
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: I craterini di Plato, la storia infinita

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Raf584 ha scritto: 14/02/2020, 19:44 è la tecnica che si usa per puntare il Sole coi rifrattori quando si osserva per proiezione, non mi sembra però molto precisa se poi dal Sole bisogna arrivare ai pianeti, ma potrei sbagliarmi, sinceramente non ho mai provato, comunque grazie per il suggerimento.
Ho sempre fatto cosi', non c'e' problema a mettere l'oggetto nel campo del cercatore. Per Mercurio probabilmente non basta, ma ci ho rinunciato per altri motivi.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Puntare i pianeti durante il giorno

Messaggio da Acronauta »

Proseguiamo dall'altra discussione che era finita off topic. Qui c'è un video interessante che fa uso di uno smartphone

https://www.youtube.com/watch?v=mVUeUOx-S8w
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Puntare i pianeti durante il giorno

Messaggio da Ivano Dal Prete »

In realta' non c'e' nemmeno bisogno di allineare lo smartphone al telescopio come ha fatto quel tizio del link (cosa che puo' essere abbastanza rognosa e poco stabile, almeno usando i normali supporti per cellulari). Basta avere un'app che abbia un "indirect mode", in cui l'orientamento del cielo e' preso da un riferimento fornito dall'utente come il Sole. In questo modo si puo' appendere lo smartphone vicino all'oculare con un velcro, accoppiandolo a un cercatore con diagonale (un vecchio Parks 6x30) per farla finita con i contorsionismi. Il cercatore si infila nella basetta del Telrad con un adattatore autocostruito.

La foto mostra il mio setup, come si vede il programmino provvede anche un utile reticolo che non tutti hanno. Quello che sto usando si chiama SkEye. L'allineamento si fa puntando il Sole in base all'ombra del telescopio, per essere sicuro che il Sole sia al centro lo proietto... sul palmo della mano (tenuto a rispettosa distanza). Il cercatore si infila nella basetta del Telrad, che di giorno ovviamente non serve, con un adattatore autocostruito.

La precisione e' scarsina e decisamente inferiore a quella di un paio di decorosi cerchi orari. In pratica, il cellulare fa da cercatore per il cercatore. Penso che cellulari piu' costosi con componenti migliori sarebbero molto piu' precisi, io ovviamente ho il piu' economico ciarpame cinese. Comunque funziona, e penso sarebbe utile anche di notte per puntare, che so, Urano o Nettuno se la tua magnitudine limite e' 3 come da casa mia.
Allegati
IMG_3869.JPG
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Puntare i pianeti durante il giorno

Messaggio da Acronauta »

Semplice ma ingegnoso. Io ho il brutto "vizio" del go-to che fa tutto da solo, ma in montagna dove ho una semplice GP motorizzata uso il Mobile Observatory Pro.
Screenshot_20200217-125049_MO Pro.jpg
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Puntare i pianeti durante il giorno

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Carino, come lo usi? Al posto del cercatore come il tizio nel video? A proposito, perche' i messaggi privati mi rimangono nel folder "In uscita"? Mi scuso per scriverlo qui, i messaggi in uscita per l'appunto non mi escono.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Puntare i pianeti durante il giorno

Messaggio da Acronauta »

Lo appoggio al portaoculari, quando il tubo punta Venere levo lo smartphone e guardo se il pianeta è inquadrato, di solito con un oculare a grande campo e un filtro skyglow si becca al primo colpo.

I messaggi privati restano temporaneamente nella cartella della posta in uscita, anche dopo l'invio, poi dovrebbero finire automaticamente nella cartella dei messaggi inviati.
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Puntare i pianeti durante il giorno

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Raf584 ha scritto: 17/02/2020, 14:26 Lo appoggio al portaoculari, quando il tubo punta Venere levo lo smartphone e guardo se il pianeta è inquadrato, di solito con un oculare a grande campo e un filtro skyglow si becca al primo colpo.
Urca, non male. E' un'app diversa o uno smartphone migliore? Tempo fa c'era una discussione su CN sul topic, il consenso era che gli smartphone non erano abbastanza accurati per essere usati come cercatori, almeno non da soli, ma forse i modelli piu' recenti sono migliori.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Puntare i pianeti durante il giorno

Messaggio da Kappotto »

Raf584 ha scritto: 17/02/2020, 14:26 Lo appoggio al portaoculari, quando il tubo punta Venere levo lo smartphone e guardo se il pianeta è inquadrato, di solito con un oculare a grande campo e un filtro skyglow si becca al primo colpo.
Molto interessante, appena posso provo.
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Puntare i pianeti durante il giorno

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Raf584 ha scritto: 17/02/2020, 14:26 Lo appoggio al portaoculari, quando il tubo punta Venere levo lo smartphone e guardo se il pianeta è inquadrato, di solito con un oculare a grande campo e un filtro skyglow si becca al primo colpo.
Adesso che ci penso, con un newton (o anche rifrattore o SC + prisma diagonale) non funzionerebbe giusto? Il telefono starebbe "guardando" da tutt'altra parte.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Puntare i pianeti durante il giorno

Messaggio da Kappotto »

Eh, no, sul newton no. Su rifrattore e sc solo senza diagonale.

Comunque, a trovare venere a mano di giorno, se il cielo è sereno non si fa molto fatica, si vede molto bene in un cercatore anche da 30mm.

E' mercurio che trovo davvero tosto.
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Puntare i pianeti durante il giorno

Messaggio da Acronauta »

Ivano Dal Prete ha scritto: 17/02/2020, 14:59Urca, non male. E' un'app diversa o uno smartphone migliore?
ho un Galaxy A5 del 2017, quindi un dinosauro ultraestinto, è la app che è molto valida, una delle migliori.
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Puntare i pianeti durante il giorno

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Mi sa che allora il mio smartphone e' del precambriano :D
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Puntare i pianeti durante il giorno

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Parlando di osservazioni diurne, qualcuno ha seguito l'occultazione di Marte? Io mi ero preparato a puntino, purtroppo il cielo qui e' completamente coperto.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Puntare i pianeti durante il giorno

Messaggio da Ivano Dal Prete »

In Arizona era sereno, ma va? Bellissime immagini dell'occultazione di Marte e interessanti commenti a pag. 2

https://www.cloudynights.com/topic/6943 ... 8th/page-2
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Puntare i pianeti durante il giorno

Messaggio da Acronauta »

Mi interessano solo le occultazioni di Saturno... :lol:
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Puntare i pianeti durante il giorno

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Quand'e' cosi', spendo un altro paio di righe sulla app che sto usando (SkEye: http://lavadip.com/skeye/). Ho scoperto che il sistema puo' essere molto piu' accurato di quanto avevo stimato inizialmente, circa 15' secondo l'autore con un solo riferimento (com'e' tipico di giorno, quando normalmente non c'e' che il Sole).

La caratteristica che lo distingue da altri planetary per Android e' che il programmino e' stato pensato per funzionare come GO-TO (o piuttosto, push-to) virtuale per telescopi o binocoli sostituendo gli encoder con il magnetometro e l'accelerometro dello smartphone. L'orientamento del telefonino non ha importanza: lo si puo' appicciare al tubo nella posizione piu' comoda, poi basta inquadrare un oggetto qualsiasi e darlo come riferimento (meglio se 2-3). La mappa del cielo segue gli spostamenti del telescopio, e fornisce anche indicazioni se si cerca un certo oggetto in particolare.

Il punto debole sembra essere il magnotometro del telefonino, che puo' essere seriamente disturbato da ferro, acciaio, cavi elettrici e quant'altro. L'alluminio e' OK. Nel mio caso, temo che la fonte dei problemi sia il motorino del motofocus, alla prima occasione lo monto sul lato opposto del focheggiatore e vedo se cambia qualcosa (vedi foto a pagina 1). La versione base e' free, la pro costa $9. Database di oggetti piu' ampio, ma funzionalita' invariata.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Puntare i pianeti durante il giorno

Messaggio da Acronauta »

Confermo che ci vuol niente a disturbare il sensore dello smartphone, per carità a farti puntare in zona ci arriva ma poi bisogna dargli una mano. Coi cerchi graduati si fa prima.
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Puntare i pianeti durante il giorno

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Parecchi dobsonari pare usino questa app con soddisfazione. Immagino che in un campo lontano da case, cavi e senza inseguimento o motofocus (l'alluminio dei tubi e del focheggiatore non disturba a detta dell'autore) le cose funzionino decisamente meglio. Voglio provare anch'io a vedere cosa succede sistemandolo piu' lontano dal motofocus.

p.s. sto giusto notando Marte tra gli alberi a est, c'e' una seria possibilita' che passi in un "buco" tra i rami per almeno una mezz'ora prima dell'alba. Domani provo.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Puntare i pianeti durante il giorno

Messaggio da Acronauta »

Ivano Dal Prete ha scritto: 21/02/2020, 12:57Parecchi dobsonari pare usino questa app con soddisfazione.
dipende da quanto legno c'è nel telescopio :lol:
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Puntare i pianeti durante il giorno

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Basta che non ci sia acciaio, l'alluminio e' OK
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Puntare i pianeti durante il giorno

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Un paio di considerazioni sull'osservazione diurna.

1. Se per centrare il telescopio usate l'ombra del cercatore, proiettando l'immagine per essere sicuri di averlo bene al centro del campo come suggerivo qualche post fa, FATELO A FUOCO DIRETTO NON CON OCULARI! La puzza di plastica fusa potrebbe essere la prima avvisaglia che qualcosa sta andando storto, seguita dal fumo. Mi scuso se qualcuno nel frattempo si e' giocato un oculare, non mi ero ricordato di questa piccola avvertenza :oops:

2. Un modo comodo per non far scaldare il tubo del telescopio potrebbe essere semplicemente... osservare all'ombra! Con Venere cosi' lontano dal Sole, non dovrebbe essere troppo difficile posizionare il telescopio in modo opportuno. Per puntare si puo':
a. usare il cellulare in funzione cercatore, o
b. montare il telescopio pochi minuti prima che finisca in ombra --> azzerare il cerchio di AR --> muovere su Venere mentre il Sole va dietro un palazzo o altro. E' il sistema che sto usando in questi giorni.

Per chi osserva con telescopi a traliccio c'e' il vantaggio addizionale di non dover togliere il telo, come consigliava Raf. Considerando che da queste parti almeno fa un freddo becco (2 giorni fa osservavo alle 3 del pomeriggio con pantaloni da sci, guanti e berretto di lana), potrebbe essere una buona idea non mettere un corpo umano 40 gradi piu' caldo dell'aria circostante a pochi centimetri dal percorso ottico senza niente in mezzo.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Puntare i pianeti durante il giorno

Messaggio da Acronauta »

Utile precisazione Ivano. Ma per usare l'ombra del cercatore non serve che la luce del Sole ci passi attraverso, ci si può lasciare il tappo, giusto ? tra l'altro nella maggior parte dei cercatori l'oculare non è facilmente separabile.
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Puntare i pianeti durante il giorno

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Raf584 ha scritto: 23/02/2020, 20:03 Utile precisazione Ivano. Ma per usare l'ombra del cercatore non serve che la luce del Sole ci passi attraverso, ci si può lasciare il tappo, giusto ? tra l'altro nella maggior parte dei cercatori l'oculare non è facilmente separabile.
Ah, scusa non volevo dire l'ombra del cercatore intendevo quella del telescopio. Si meglio tenere il tappo almeno non fondi il crocicchio. Io perlomeno non ho problemi a centrare il Sole direttamente nel telescopio, ma il tubo aperto anche dietro penso aiuti parecchio, in pratica hai un mirino, quando vedi l'ombra della cella primario circondata dall'ombra del tubo sei a posto.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
alessio855
Buon utente
Messaggi: 489
Iscritto il: 12/03/2020, 19:24
Località: Cavenago Brianza MB

Re: Puntare i pianeti durante il giorno

Messaggio da alessio855 »

:lol: ho beccato Giove e Marte dal 20x80: Marte è un piccolissimo pallino … arancione e Giove è una pallina nitida e ben contrastata!
Allegati
20x80ED Giove 38,1”
20x80ED Giove 38,1”
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”