Informazione

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Rispondi
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Informazione

Messaggio da Mariano Curti »

Ciao a tutti,
per immortalare ( e studiare ) Venere con la sua atmosfera ci vogliono filtri UV.....cosa devo cercare per acquistarne uno in un futuro prossimo..? Quali sono i più adatti..? Il diametro conta..? Io ho un tele da 120 mm ed, può bastare o ci vogliono più cm. per l'atmosfera Venusiana..? Mi scuso per la banalità delle domande ma devo comunque partire dalla base.
:wave: :wave:
Mariano.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Informazione

Messaggio da Acronauta »

Come filtri ti occorre un W47 + un IR cut (solo IR cut, non UV/IR-cut altrimenti non si vede nulla) oppure un filtro apposito per l'atmosfera di Venere, li trovi marchiati Baader o Astrodon ma costano ovviamente di più.

Nel violetto e nell'UV solo pochissimi rifrattori sono abbastanza corretti da permettere di ottenere delle immagini soddisfacenti, meglio un piccolo riflettore che non ha sferocromatismo. In ogni caso nel violetto l'immagine è scura e ci vuole un po' di diametro per ottenere qualcosa, direi almeno 20 cm anche se personalmente ho ottenuto buoni risultati con un newton da 13 cm, che però è proprio il minimo sindacale
venus20150415_1635_brag.jpg
venus20150415_1635_brag.jpg (12.82 KiB) Visto 1205 volte
e naturalmente un CCD monocromatico.
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Re: Informazione

Messaggio da Mariano Curti »

Grazie..!
Mariano.
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”