Marte 2020

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Marte 2020

Messaggio da Andrea75 »

Grazie October, molto interessante! Personalmente sono un osservatore assai modesto, per esperienza e per strumentazione di cui dispongo; però mi piace approfondire per rendermi conto di "cosa succede lassù", e interventi del genere sono davvero graditissimi! Per rispondere a quanto chiedi cedo la parola a chi è MOLTO più navigato di me...
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
OctoberSky
Buon utente
Messaggi: 69
Iscritto il: 16/05/2014, 18:43

Re: Marte 2020

Messaggio da OctoberSky »

Andrea, sarai sicuramente un osservatore più assiduo e meno modesto di me :mrgreen:
Non osservo Marte dal 2012, questioni di impegni mi hanno tenuto lontano dal cielo notturno, le tue osservazioni sono sicuramente molto utili, ed il compierle con strumenti modesti le rende ancora più interessanti.
Se ti interessa saperne di più ti consiglio "Mars: An Introduction to its Interior, Surface and Atmosphere" della compianta Nadine Barlow, la migliore sintesi al pianeta rosso.
Comunque, avete osservato il pianeta rosso questi altri giorni? Il meteo da me è peggiorato purtroppo.
Antonio D.

Meade ACF 12" f/10, TecnoSky acro 152 f/6, TS 102 ED f/11
CGEM DX
15x70 USM, Canon 10x30 IS II
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Marte 2020

Messaggio da Andrea75 »

Ieri è stata giornata di tempesta, con danni, dispersi e anche qualche morto - ne ha fatto le spese particolarmente il Piemonte, ma da molto non ricordo folate di scirocco così violente. Stasera grosse nubi ingombrano il cielo, e le previsioni per i prossimi giorni non sono buone: sia il caro, vecchio 60 mm che il 114 restano ancora tristemente inscatolati. Sono ridotto a seguire il nostro, per quanto possibile, con questo:
80_300_lumicon.JPG
Finora mi ha permesso di dare un'occhiata, forte anche delle generose dimensioni del pianeta, ma spero di aver modo di sfruttare il 114...
October, sarai anche un osservatore saltuario ma hai conoscenze invidiabili. Per curiosità, se posso: che lavoro fai?
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
OctoberSky
Buon utente
Messaggi: 69
Iscritto il: 16/05/2014, 18:43

Re: Marte 2020

Messaggio da OctoberSky »

Caspita Andrea! E' davvero la Specola Minima :mrgreen: Complimenti!
Qui in Abruzzo il cielo va da nuvoloso a fortemente velato con raffiche di vento molto forti, mi consolo guardando le immagini sull'ALPO. Dai report ha ragione il prof. Dal Prete, le nuvolazze nell'emisfero nord sono in piena attività, anche se per ora non si estendono moltissimo.

@Andrea: ti rispondo in PM :mrgreen: scusate l'OT
Antonio D.

Meade ACF 12" f/10, TecnoSky acro 152 f/6, TS 102 ED f/11
CGEM DX
15x70 USM, Canon 10x30 IS II
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Marte 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

OctoberSky ha scritto: 03/10/2020, 19:45 @Andrea: sono andato a controllare, la Latitudine Centrale di Marte attualmente è di 19.3 gradi, quindi idealmente possiamo osservare fino ai 70.7 gradi di latitudine (idealmente appunto, al bordo atmosfera, ombra e ridotta risoluzione angolare riducono la visibilità).
Confermo quanto detto dal prof. Dal Prete sulla estensione della calotta stagionale Nord, che può arrivare fino ai 60°N, mentre la Sud, se non vado errato, può arrivare fino ai 65°S. Mi permetto però di precisare che se è vero che la stragrande maggioranza del materiale che forma le calotte stagionali sia ghiaccio di anidride carbonica, per entrambe le calotte permanenti la composizione principale è ghiaccio d'acqua, anche per la Sud (Nye et al., 2000; Bibring et al., 2004).
Per quanto riguarda le feature d'albedo che cambiano col tempo, sarei curioso di saperne di più. La basemap di albedo correntemente usata per il mapping geologico mi pare sia questa (https://webcache.googleusercontent.com/ ... clnk&gl=it), risalente ai primi 2000 (certo che ne è passata di acqua sotto i ponti da Proctor... ): i geologi di solito ignorano completamente le dinamiche osservate da Terra, che si riferiscono appunto a feature di albedo e non topografiche.
Dalle immagini satellitari osserviamo effettivamente interessanti feature d'albedo fini determinate dalla deposizione/erosione del materiale polveroso ematitico (che è quello che riesce andare in sospensione e a dare vita alle tempeste, per l'appunto, di polvere): ad esempio i "wind streak" visibili ad ovest dei crateri nella Syrtis Major (andate su Google Mars a giochicchiare), sono depositi di polvere più chiara del terreno basaltico circostante, depositatasi "sottovento" per via dell'interazione dei venti con le topografie dei crateri. La polvere, assieme ai suoi spostamenti, è un importante proxy per venti e circolazione atmosferica, sarebbe interessante saperne di più di report di variazioni geometriche delle macchie di albedo osservate da Terra nei decenni.
Benissimo, grazie per le correzioni e precisazioni, ovviamente lei conosce Marte molto meglio di me. Io sono fermo piu' o meno a 20 anni fa, dopo aver cominciato il dottorato in tutt'altra materia non ho piu' avuto tempo per queste cose. Sulla variazione delle macchie di albedo negli ultimi 150 anni esiste un'imponente documentazione sia visuale che fotografica, non so quanto sfruttata ma ADS qualche risposta la dovrebbe poter fornire, soprattutto perche' include anche articoli pubbliacati da ALPO e BAA.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
OctoberSky
Buon utente
Messaggi: 69
Iscritto il: 16/05/2014, 18:43

Re: Marte 2020

Messaggio da OctoberSky »

Grazie mille dei suggerimenti prof. Dal Prete, adesso mi metto alla ricerca! :D
Comunque non credo affatto di conoscere Marte meglio di lei, ho appena iniziato a fare osservazioni telescopiche "semi-serie", le mie conoscenze sono frutto del mio percorso di studi e sono molto puntuali. Ultimamente studiando un libro di mapping planetario mi sono reso conto di quanto non sappia nulla della geografia dei pianeti, e della variabilità temporale degli stessi. Seguo questo forum da tempo, da osservatore esterno, e leggo spesso con attenzione i suoi report qui: questo forum, seppur poco popolato, è l'unico nel quale le discussioni sono di un certo livello.
Ho una grossa voglia di migliorare la mia conoscenza del Marte telescopico, che, come detto, è molto differente dal Marte "topografico".
Per timidezza ed altri motivi non ho mai partecipato attivamente, mi scuso se riverso a volte valanghe di cose, la passione è tanta :mrgreen:
Chiuso OT :lol:
Stasera se il meteo regge provo a fare un'altra ripresa, vediamo un po' :dance:
Antonio D.

Meade ACF 12" f/10, TecnoSky acro 152 f/6, TS 102 ED f/11
CGEM DX
15x70 USM, Canon 10x30 IS II
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Marte 2020

Messaggio da Andrea75 »

Ulteriore timido tentativo di ieri sera, sempre con l'80/300 - ma ormai, con il fresco incipiente, osservare e/o riprendere da dentro camera mia sta diventando proibitivo... :mrgreen: ... E così la fortissima turbolenza (ma ho idea che comunque anche il seeing "esterno" non fosse questo granché) mi ha fatto sbagliare grossolanamente la messa a fuoco rendendo praticamente inutilizzabili tutti i video tranne il primo. Poco male, per quel che si poteva vedere... purtroppo il prosieguo di ottobre si prospetta spesso perturbato e non so quante altre occasioni ci saranno.
marte_08_10_2020_18_55_TU.jpg
Si percepisce a stento la calotta sud; in compenso c'è un evidente banco di nebbia al bordo seguente (nord in alto nell'immagine) sulla zona di Zephiria. Per il resto le formazioni visibili sono grossomodo quelle di Mare Sirenum (con un accenno di Solis Lacus), Memnonia e la grande area di Amazonis - la bassa risoluzione dà un curioso effetto dicotomico al pianeta, mezzo chiaro e mezzo scuro...
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Marte 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Ieri ho osservato Marte dopo piu' di un mese e mezzo, e sono stato sopreso dallo stupefacente cambiamento delle macchie di albedo. Non solo appaiono molto piu' contrastate rispetto ad Agosto, ma ora esibiscono anche una tonalita' decisamente verdastra invece del solito marrone scuro. Credo si tratti della famosa "onda di oscuramento", un noto fenomeno ottico per cui durante l'estate meridionale un aumento nella luminosita' dei deserti circostanti viene interpretato invece dal cervello come uno scurimento dei mari. In questo caso, il CCD vede giusto.

L'onda di oscuramento venne citata in passato come evidenza di vegetazione in rigoglio per l'aumento delle temperature e il rilascio di acqua dalla calotta in contrazione. Ho avuto spesso tra le mani i libri di Percival Lowell, con incisioni del pianeta colorate a mano che mostravano il drammatico cambiamento nei colori dei "mari" all'avanzare della primavera australe. All'oculare pero' non l'avevo mai visto cosi', forse ho sempre mancato la stagione giusta o forse ci vuole qualcosa in piu' del 20 cm che avevo una volta.

Non avuto tempo e modo di eseguire un disegno anche per via del seeing molto ballerino, ma prima di chiudere ho preso velocemente un filmato ricavando l'immagine allegata. Ho tenuto l'elaborazione molto morbida e quanto piu' vicino possibile l'immagine oculare, ma niente quel verde non e' saltato fuori. Probabilmente perche' non c'e' :P
Allegati
20201009_0529_dalp.png
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
OctoberSky
Buon utente
Messaggi: 69
Iscritto il: 16/05/2014, 18:43

Re: Marte 2020

Messaggio da OctoberSky »

Molto interessante, non conoscevo il fenomeno di "onda di oscuramento" e del fatto che fosse il responsabile dell'idea del Marte "vegetato"! Grazie come sempre.

P.S. dall'immagine sembra si possa ricavare più informazione, per quanto l'idea fosse quella del rappresentare la visione all'oculare, secondo me c'è molta altra informazione a vederla così :think:
Antonio D.

Meade ACF 12" f/10, TecnoSky acro 152 f/6, TS 102 ED f/11
CGEM DX
15x70 USM, Canon 10x30 IS II
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Marte 2020

Messaggio da Andrea75 »

... Già, neanche io lo sapevo: Ivano è una miniera di informazioni di questo genere. Tra l'altro è sempre interessante vedere il suo modo di riprendere immagini partendo dall'esperienza visuale.
Non pensavo nemmeno che Marte potesse essere così "vivo"! D'accordo la fenomenologia atmosferica e l'evoluzione delle calotte polari, ma non sospettavo che anche le macchie di albedo potessero variare tanto con le stagioni...
La minima esperienza che ho mi rende più che plausibile che la tonalità verdognola sia dovuta ad un effetto di contrasto. Ti dirò, Ivano, che perfino nella mia prima ripresa di questa opposizione - la prima che ho postato qui, con il pianeta microscopico - avevo in effetti notato una colorazione "fredda" dei "mari" osservabili anche se non ci avevo fatto molto caso, vista l'inaffidabile resa dell'80 mm e la bassissima risoluzione. Ma a leggerti mi tornano i conti!
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Marte 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Allego un disegno della sera successiva, con seeing e trasparenza purtroppo entrambi scadenti. Ho osservato lo stesso a 520x, l'oculare che uso per i 440x dava un'enormita' di luce diffusa ci devo dare un'occhiata.

L'esmisfero sud e' apparso un po' meno "verde" rispetto al giorno precedente, forse a causa delle predette condizioni atmosferiche o perche' era svanito l'effetto "wow". Allego comunque uno zoom a colori sulla regione Syrtis Maior/Lybia/Syrtis Minor.

Da notare il limb brightening che abbraccia la maggior parte del lembo tra ore 2 e ore 9, per cosi' dire, con un rinforzo in prossimita' del cappuccio polare nord e uno piu' modesto subito sotto il Mare Cimmerium circa a ore 9. La stessa cosa si nota anche nelle immagini digitali fatte in Italia negli stessi giorni, che pero' mostrano longitudini diverse: in questo caso il rinforzo a ore 9 coincide con nubi che si formano attorno ad Arsia, il piu' meridionale dei vulcani di Tharsis, mentre di solito le nubi piu' imponenti si formano attorno ad Olympus Mons molto piu' a nord.

Ho il sospetto che tale "rinforzo" del limb brightening concida semplicemente con l'equatore termico, dove nella primavera ed estate boreali si forma spesso una banda equatoriale di nubi bianche, che per ragioni prospettiche e meteorologiche tende ad essere piu' spessa verso il lembo e piu' tenue al centro del disco. Dato che le estati australi sono molto piu' secche, il fenomeno in queste settimane sarebbe appena accennato.

E questo e' il mio brain fart della domenica mattina :P
Allegati
20201010_0440_dalp.JPG
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Marte 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

p.s. nel caso non mi sia spiegato, questo e' un esempio di banda equatoriale.
Allegati
20100706_0040_dalp_b.JPG
20100706_0040_dalp_b.JPG (45.92 KiB) Visto 6666 volte
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Marte 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Stesso disegno, con la scansione ripassata a colori usando una tavoletta grafica.
Allegati
20201010_0440_dalp_col2.png
20201010_0440_dalp_col2.png (150.75 KiB) Visto 6654 volte
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Marte 2020

Messaggio da Andrea75 »

Grazie Ivano. Ricordo di aver "immortalato", con il 60 mm, qualcosa che somigliava alla banda equatoriale che descrivi durante l'opposizione 2012: roba tenue per la mia modesta webcam di allora (in visuale, al solito, non se ne parla con un diametro così modesto) ma ben rilevabile.
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Marte 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

E questo e' Marte, qualche ora dopo rispetto all'osservazione di Giove postata sull'altro thread. Seeing decente all'inizio, diciamo III, poi si e' guastato all'improvviso e non c'e' stato modo di andare oltre 350x. Finche' il seeing ha tenuto e' sembrato veramente di guardare un disegno a colori, non ho mai quest'impressione con Giove e Saturno.

Limb brightening esteso su circa 4/5 del disco, con una specie di gap prima del cappuccio polare nord attraverso cui si vedeva Alcyonius Nodus (credo). Un bel po' di "canali" sparsi in giro, in particolare Laestrigon, Cyclops e Triton, ancora li' dove li avevano lasciati Schiaparelli e Antoniadi.

Allego anche un'immagine presa in fretta alla fine dell'osservazione da un filmato di 4 minuti, circa 40 minuti dopo il disegno. Faccio il contrario degli altri, invece di guardare 5 minuti e poi sistemare la camera prima guardo con comodo, poi metto la camera se mi avanza tempo :D

Immagine ampiamente sottocampionata, ho bisogno di un'altra barlow, almeno 3x o 4x.
Allegati
20201015_0438_dalp.JPG
20201015_0438_dalp.JPG (16.93 KiB) Visto 6574 volte
20201015_0438_dalp_int.JPG
20201015_0513_dalp.png
20201015_0513_dalp.png (53.98 KiB) Visto 6574 volte
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 754
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Marte 2020

Messaggio da vale75 »

Finalmente, stanotte, un marte con buon seeing (e umidità pazzesca).
Perfettamente visibile l'occhio della solis lacus, calotta polare sud ridotta ai minimi termini con bordo scuro attorno, nebbie chiare ai bordi e per la prima volta (nella mia vita) l'olympus mons.
Visibile come una chiazzetta circolare appena più chiara, distinguibile a tratti , dall'arancione uniforme della regione tharsis.
Mar sirenum ondulato,ma non frastagliato come si vede in foto.
Speriamo in serate di seeing migliore.

Ingrandimenti usati sul 450mm 394x e 567x in binoculare.
Filtro baader neodymium 2", che a parte un leggero effetto contrasto scuro , non aggiungeva niente.
maxdrummer61
Buon utente
Messaggi: 456
Iscritto il: 28/10/2011, 16:20

Re: Marte 2020

Messaggio da maxdrummer61 »

Ivano: la tua immagine del 15 ottobre mi piace in particolar modo perchè è identica a come vedo i dettagli di Marte con mio rifrattore acro 100/1000 che uso a 250 ingrandimenti ...... 8-) ...... gli albedo markings li vedo leggermente meno contrastati ma la definizione è più o meno quella.
ho già fatto svariati disegni (come pure ne ho fatti di Venere, Giove e Saturno) ma non li posto perchè non ho tempo di fotografarli, passarli sul computer, salvarli e via dicendo....... :shock:
Massimo - Montecatini Terme (Pistoia)
batterista e chitarrista di un gruppo rock, gli piace l'astronomia e osserva con: rifrattore acromatico 124/1200, Coronado PST, binocolo Pentax 10x50
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Marte 2020

Messaggio da Andrea75 »

Ciao Massimo, ben ritrovato! Ma... dai, almeno un tuo disegno postalo! :pray: ...
... Per conto mio, nonostante abbia ridotto l'attività al lumicino, in un ultimo velleitario sussulto - vedendo il bel cielo di ieri - ho finalmente tirato fuori almeno il 60 mm. Niente visuale, :oops: , ho dedicato alla cosa troppo poco tempo e davvero non ho quasi più possibilità di concentrarmi sull'attività osservativa in senso stretto (troppi problemi condominiali) ma almeno una ripresa decente di questa ultima grande opposizione dovevo averla...
17_10_2020_19_05_TU.jpg
17_10_2020_19_05_TU.jpg (10.66 KiB) Visto 6877 volte
Immagine delle 19:05 TU di ieri sera, 17 ottobre; orientamento (circa) raddrizzato - insomma, per capirci: la calotta sud è in basso.
Due cose mi sorprendono: la brillantezza delle nebbie al lembo, che fanno (insieme agli artefatti dati dalla poca risoluzione del 60 mm) un anello chiaro lungo tutto il bordo del pianeta che mi ricorda tanto la "mascheratura" che si usava nelle fotografie analogiche (si indovina bene il cappuccio di nubi a nord di cui parlavamo qualche post fa) e la grande dimensione ed evidenza di Solis Lacus - non lo avevo mai visto prima!
Davvero luminosissima e bianca, sebbene piccola ed allargata dalla diffrazione, la calotta sud. Per quanto ancora la vedremo?
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Marte 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Andrea75 ha scritto: 18/10/2020, 10:29 Davvero luminosissima e bianca, sebbene piccola ed allargata dalla diffrazione, la calotta sud. Per quanto ancora la vedremo?
Dipende da quanto e' grosso il tuo telescopio :lol:
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Marte 2020

Messaggio da Andrea75 »

... 8-) ... :dance: ...
... A parte gli scherzi: nella mia ignoranza non ricordo se evaporano del tutto o se ne rimane un residuo più o meno visibile... :think: ...
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Marte 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Il nucleo della calotta nord rimane sempre, la calotta sud puo' scomparire del tutto per un osservatore terrestre. Cosi' su due piedi non ho in mente la casistica e ho anche poca esperienza personale, perche' mi e' capitato di osservare piu' che altro opposizioni afeliche o intermedie.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Marte 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Nel frattempo, posto un'osservazione di ieri notte. Il seeing era solo medio ma abbastanza stabile, ho osservato a 520 anche se non sarebbe stato il caso ma in questo modo penso di aver colto qualche dettaglio che a ingrandimenti inferiori non avrei notato.

Presso il lembo p ho notato all'inizio dell'osservazione un paio di nubi brillanti che coincidono abbastanza con Arsia e Nix Olimpica; la seconda sembrava debordare un po' contro il fondo cielo, ma ovviamente potrebbe trattarsi di un'illusione ottica. Su quello opposto Syrtis Minor stava emergendo dalla foschia mattutina. A ingrandimenti inferiori (350x) e con filtro W80 il limb brightening sembrava abbracciare quasi tutto il disco e saldarsi alla calotta dal lato p. Quest'ultima era piccola ma non un puntino o un dischetto, si notava la forma elissoidale con forse una propaggine sul lato p. Ausonia piu' brillante della media del disco. Ho ripassato un po' il disegno con una tavoletta grafica, per rendere le nubi al lembo mi serviva un bianco piu' bianco di quello del foglio :(

L'immagine che allego e' stata presa velocemente alla fine dell'osservazione, non mostra assolutamente tutte le nubi visibili all'inizio. La mia idea e' che molte si siano dissolte quando Tharsis (che con i suoi vulcani produce un sacco di nubi orografiche) e' ruotato oltre il lembo.
Allegati
20201018_0450_dalp.JPG
20201018_0450_dalp_notes.JPG
20201018_0450_dalp_SPC.JPG
20201018_0450_dalp_SPC.JPG (62.73 KiB) Visto 6781 volte
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Marte 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Devo aver superato il limite di files nel post precedente, metto qui l'immagine digitale, ancora molto sottocampionata ma utile come controllo.
Allegati
20201018_0518_dalp_b.png
20201018_0518_dalp_b.png (63.52 KiB) Visto 6780 volte
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Faber
Buon utente
Messaggi: 966
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: Marte 2020

Messaggio da Faber »

Ciao,
Effettuata osservazione ieri con il mio fido fc 100dl e oculare pentax dcm da 24.5 da 24 mm fino al xp 3.8 mm. Inseguito in altazimutale a mano e osservato alla giapponese, senza diagonale ( ho notato scattering con prisma baader) L’immagine di Ivano da un’idea di quanto osservato con la differenza di molti meno particolari verso sud e di una calotta polare veramente spiccata, benché piccola. Inoltre il colore del pianeta virava molto di più verso l’ocra chiaro e le parti scure erano leggermente più chiare. Parte nord del pianeta avara di particolari. Cielo lattiginoso è veramente umido, come capita a Milano ma con idea che avrei potuto spingere di più con ingrandimenti. Saluti
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
maxdrummer61
Buon utente
Messaggi: 456
Iscritto il: 28/10/2011, 16:20

Re: Marte 2020

Messaggio da maxdrummer61 »

provo a inviarvi l'unico disegno che il sito mi permette...........tutti gli altri dice che il file è troppo grande :x
.....si, vedo che l'ha preso; questa è la mia prima osservazionedi Marte di quest'anno, in precedenza il pianeta mi rimaneva occultato (in orari ragionevoli.....) da edifici vicini.
rifrattore acro 100/1000 a 250 ingrandimenti con filtro W11 e seeing IV.......il livello di dettaglio è basso, nei disegni successivi ho fatto (e visto !!) di meglio.
Allegati
IMG_0930.JPG
Massimo - Montecatini Terme (Pistoia)
batterista e chitarrista di un gruppo rock, gli piace l'astronomia e osserva con: rifrattore acromatico 124/1200, Coronado PST, binocolo Pentax 10x50
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Marte 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Ottima esecuzione, speriamo di vederne altri!
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Marte 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Faber ha scritto: 19/10/2020, 14:48 Inoltre il colore del pianeta virava molto di più verso l’ocra chiaro e le parti scure erano leggermente più chiare. Parte nord del pianeta avara di particolari.
Per me il colore delle macchie di Albedo nell'emisfero sud e' verde scuro. Se non le vedi cosi' OK, e' assodato si tratti di illusione ottica.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Marte 2020

Messaggio da Andrea75 »

Ivano Dal Prete ha scritto: 19/10/2020, 16:27 Ottima esecuzione, speriamo di vederne altri!
Mi associo: grazie di aver postato!
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Zacpi
Buon utente
Messaggi: 188
Iscritto il: 06/11/2019, 10:50

Re: Marte 2020

Messaggio da Zacpi »

Marte di ieri sera, ore 21:30/23:30, RC 8".
Per prima cosa, una curiosità:provati diversi ingrandimenti: 180, 235, 325 e d eccezzionalmente 405x; praticamente cambiando oculari e poteri la situazione dei particolari non cambiava per niente, restava sempre uguale al contrario di Giove o Saturno che non permettevano poteri superiori ai 180x.
Probabilmente una caratteristica del pianeta, che ieri permetteva alti ingrandimenti;molto probabile anche un seeing favorevole.
La calotta polare appariva molto più brillante del disegno, di un vivido colore bianco; le zone scure però non sono riuscito a identificarle,sembrava quasi il solis lacus la struttura più a nord vagamente circolare, ma non sono sicuro, troppo evanescente, il contrasto generale era piuttosto basso.
IMG_20201020_081129_hdr.jpg
Purtroppo dopo le 23:30 marcato peggioramento del seeing e fine delle osservazioni.
maxdrummer61
Buon utente
Messaggi: 456
Iscritto il: 28/10/2011, 16:20

Re: Marte 2020

Messaggio da maxdrummer61 »

non l'ho fatto prima, lo faccio ora......... volevo dire qualcosa a proposito dei colori di Marte: fermo restando che un rifrattore acromatico da 10 cm non dà la migliore "risposta" nella percezione del colore, a me le zone scure appaiono di un grigio mixato con azzurro e verde.......quando il seeing è cattivo mi sembrano ancora più bluastre. i deserti, invece, sono decisamente gialli ma quando la luminosità del pianeta si abbassa (per esempio quando una nube poco densa ci passa davanti) allora prendono un colore arancio-cipria molto insolito....... :shock: ....... comunque: con un filtro arancio W21 i dettagli scuri sono più contrastati che con qualunque altro filtro, quindi la dominante "fredda" di questi albedo markings pare confermata.
anni fa con uno schmidt-cassegrain da 20 cm vedevo il Mare Erythraeum grigio-azzurro, mentre il Mare Acidalium era sicuramente marrone.
Massimo - Montecatini Terme (Pistoia)
batterista e chitarrista di un gruppo rock, gli piace l'astronomia e osserva con: rifrattore acromatico 124/1200, Coronado PST, binocolo Pentax 10x50
Zacpi
Buon utente
Messaggi: 188
Iscritto il: 06/11/2019, 10:50

Re: Marte 2020

Messaggio da Zacpi »

Anch ' io vedo le zone scure di un mix di colori dal grigio azzurro al verde ma molto uniformi, senza variazioni tonali, ma nessuna zona di altre tonalità più scure, il resto del pianeta è di un giallo arancio tenue,esclusa la calotta polare molto brillante e qualche limitato contorno chiaro a nord dove termina il disco planetario;nulla cambia al variare degli ingrandimenti.
Per il momento non ho usato filtri.
Da notare che la formazione circolare a nord è apparsa solamente per pochi secondi per poi scomparire quasi totalmente.
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Marte 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Qui maltempo e un sacco di lavoro, ma ho provato a colorizzare il disegno del 18 ottobre usando una tavoletta grafica con cui sto sperimentando un po'. In pratica, ho ripassato la scansione a colori usando la funzione "matita" e un "super soft blender" che fa meraviglie. Non sono ancora felice del risultato, si tratta piu' che altro di esercizi ma sto facendo progressi anche se mi e' andata via mezza serata :(

Devo dire che la tonalita' verdastra delle macchie di albedo dell'emisfero N non l'avevo mai percepita cosi chiaramente con il 20cm che usavo una volta, confermo che anche a me sembravano marroni o grigie e basta (azzurre no). A scanso di equivoci, si tratta di un'illusione ottica sono i deserti adiacenti che diventano piu' chiari, il cervello non ne vuole sapere e invece scurisce i mari. Gia' che c'e', gli cambia pure colore.
Allegati
20201018_0450_dalp_col.JPG
20201018_0450_dalp_col.JPG (8.27 KiB) Visto 6853 volte
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Marte 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

OctoberSky ha scritto: 10/10/2020, 22:19 P.S. dall'immagine sembra si possa ricavare più informazione, per quanto l'idea fosse quella del rappresentare la visione all'oculare, secondo me c'è molta altra informazione a vederla così :think:
Noto solo ora la sua considerazione, per via di un'importuna pubblicita' che si mette in mezzo. Si puo' certamente spingere l'elaborazione molto di piu', anche se l'immagine e' ampiamente sottocampionata e piu' di tanto non puo' dare. Qui ho fatto un resize 1.5x e smanettato un po' con i wavelet di Astrosurface.
Allegati
Untitled.png
Untitled.png (61.42 KiB) Visto 6799 volte
Ultima modifica di Ivano Dal Prete il 23/10/2020, 16:32, modificato 3 volte in totale.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Zacpi
Buon utente
Messaggi: 188
Iscritto il: 06/11/2019, 10:50

Re: Marte 2020

Messaggio da Zacpi »

C'è una reale difficoltà a disegnare in modo appropriato le strutture di Marte, mancando ad esempio strutture permanenti come le bande equatoriali di Giove; probabilmente un buon sistema sarebbe proprio eseguire un filmato con telecamera e poi valutare un aggiustamento osservando per bene il disco planetario, anche se però a me succede che la stabilità atmosferica se c'è non dura a lungo, molti particolari appaiono e poi spariscono;comunque ho letto tempo fa che anche Schiaparelli 'inseguiva' particolari evidenti per frazioni di 1/8 di secondo per eseguire le sue dettagliate mappe!
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Marte 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Le mappe erano sempre ricostruzioni a tavolino fatte integrando le osservazioni di un'intera apparizione, anche quelle che rappresentavano un disco anziche' una proiezione (tipo quella allegata) non mostravano il pianeta come era apparso in un certo giorno.
Allegati
Schiaparelli 1877_b.gif
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Zacpi
Buon utente
Messaggi: 188
Iscritto il: 06/11/2019, 10:50

Re: Marte 2020

Messaggio da Zacpi »

Nell' articolo che ho letto non si affermava che Schiaparelli eseguisse mappe del pianeta in un solo giorno, bensì che egli utilizzasse particolari apparsi anche in frazioni di secondo per integrare progressivamente le sue mappe,dimostrando non comuni capacita ' osservative e di tecnica grafica per il disegno.
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Marte 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Zacpi ha scritto: 23/10/2020, 16:05 Nell' articolo che ho letto non si affermava che Schiaparelli eseguisse mappe del pianeta in un solo giorno, bensì che egli utilizzasse particolari apparsi anche in frazioni di secondo per integrare progressivamente le sue mappe,dimostrando non comuni capacita ' osservative e di tecnica grafica per il disegno.
Ah, certo non c'e' dubbio. E' un'esperienza comune, quando il seeing non e' perfetto (cioe' quasi sempre) "vedere" un dettaglio fine significa beccare la frazione di secondo in cui l'atmosfera e' calma e magari il dettaglio ti cade nel punto piu' sensibile dell'occhio, puoi magari aspettare mezz'ora per rivederlo e avere una conferma. Per questo un'osservazione visuale prende sempre minimo un'ora ed e' piuttosto faticosa per l'occhio.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Zacpi
Buon utente
Messaggi: 188
Iscritto il: 06/11/2019, 10:50

Re: Marte 2020

Messaggio da Zacpi »

Però ho visto che il contributo della tavoletta grafica è veramente sbalorditivo nel rendere più reali i colori del pianeta, che effettivamente, almeno con il mio RC8, sono molto tenui anche se nel contempo abbastanza definiti, con le sole matite colorate sono troppo incisivi.
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Marte 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Questo e' esattamente il problema con i colori: sono tenui, eppure ben definiti e chiaramente percebili. Specialmente nel caso di Marte, e' difficile a volte rendere differenze tonali solo in termini di intensita', quello che cambia e' proprio il colore. Piu' o meno e' il motivo per cui mi sono messo a disegnare a colori.

La tavoletta provvede una scelta pressoche' infinita di colori e pennelli con cui rendere qualsiasi sfumatura, il problema e' che non si tratta di un tablet autonomo (almeno quella che ho io): c'e' un cavo per la corrente, piu' nel computer devono andare sia HDMI che USB. E io devo potermi girare, cambiare oculari ecc. Improponibile sul campo, e complicato pure in giardino. Forse la soluzione e' tablet + penna, o decidermi a prendere un cellulare con uno schermo decente.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Zacpi
Buon utente
Messaggi: 188
Iscritto il: 06/11/2019, 10:50

Re: Marte 2020

Messaggio da Zacpi »

Io ho un vecchio tipo di tavoletta che prevede solo una presa USB per funzionare, ma al momento di provarla non trovavo più la sua penna;del resto ho una molto vecchia versione di photoshop, e ho notato che il forum non supporta file fotografici anche non troppo pesanti, questo è un problema di difficile soluzione; riesco ad allegare solo files prodotti da kindle fire, che non permettono elaborazioni complesse.
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”