Marte 2020

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Marte 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Il mondo si e' rovesciato, qui una volta venivano giu' anche 90 cm di neve in una notte come ridere :(
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Marte 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Ultima osservazione di Marte di 3 sere fa, poi piu' niente causa nuvole. Ho pensato di presentarla assieme a quella del 4 gennaio per mostrare l'evoluzione del proto-cappuccio polare sud. Il seeing purtroppo e' stato abbastanza cattivo in entrambe le serate (d'altronde non ci vuole molto quando si osserva sopra i 500x).

Nell'osservazione del 4 spiccava il colore blu della banda polare presso il lembo, mentre l'11 i veli erano molto piu' tenui e se non mi sono sbagliato sembrava di osservare una specie di sbuffo che partiva dal lembo mattutino e finiva in una nube circolare sopra il polo, o leggermente a W. Causa cattivo seeing, le macchie di albedo erano talmente mal definite che si faceva fatica a riconoscerle.

Le due immagini riprese nella stessa serata sono delle ciofeche perche' il disco di partenza era troppo piccolo, devo fare alcune modifiche al telescopio prima di poter tirare un po' di piu' con la focale. Nel video del 4 c'erano anche nuvole che andavano e venivano continuamente. Le allego lo stesso perche' quella del 4 gennaio mostra effettivamente la nube polare blu presso il lembo, che risulta completamente assente in quella dell'11. La "virgola" polare non si vede, ma era davvero molto tenue e si notava (se esisteva davvero) quasi solo nel blu. Potrei anche avere fuso delle formazioni diverse.
Allegati
20210105-20210111_dalp.png
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Marte 2020

Messaggio da -SPECOLA-> »

Beh,
saranno anche delle "ciofeche" come dici tu, però quelle riprese sono coerenti con i rispettivi bei disegni; ambedue i risultati si sposano bene.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Marte 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Osservazione di Marte di 3 sere fa, ma ho avuto tempo solo oggi di riprenderla in mano perche' sono fucilato col lavoro. Il seeing era o molto scadente o quando si stabilizzava un po' il cielo si annuvolava e l'immagine diventata troppo scura per lavorare con i filtri.

Onestamente, al telescopio facevo fatica anche a capire esattamente quali erano le macchie di albedo che stavo osservando. Nonostante cio' c'era qualche interessante dettaglio a bassa risoluzione, come quella specie di nube triangolare dal polo verso N. Potrebbe anche essere stata abbastanza diversa. In un momento di grazia ho notato una macchia brillante presso il lembo p circa a ore 10, mi sono accorto a tavolino guardando le mappe che era Hellas. Nube bianca, non gialla secondo me. NPH un po' piu' piccola di altre volte ma sempre nettamente il dettaglio piu' brillante del disco. Non penso sia ancora la calotta, praticamente spariva nel rosso.
Allegati
20200105_0130_dalp_form.JPG
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Marte 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Un paio di sere fa ho ritrovato (credo) la macchia chiara in Hellas. Nel disegno ho tratteggiato le aree brillanti con un filtro blu 80a, e con un filtro rosso 23a. Un'immagine della stessa serata sembra confermare la forma della macchia in Hellas che ho osservato visualmente, nonostante la pessima risoluzione (si vede meglio nel verde, G). Mi sembra assurdo che praticamente non riesca ad avere piu' dettagli in digitale che in visuale, con tutte le attenuanti del caso qualcosa in piu' si dovrebbe tirare fuori.
Allegati
20210122_2317_dalp.jpg
20210122_2317_dalp_image.png
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Marte 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Una versione migliore dell'immagine sopra. Mi e' arrivato ieri il libro di Pellier etc. e gia' si vede qualche miglioramento :D (non che ci volesse molto). Si vede meglio la nube in Hellas, che qui appare decisamente gialla e anche dei veli nuvolosi azzurri attorno al polo S
Allegati
20210122_2317_dalp_b.png
20210122_2317_dalp_b.png (23.23 KiB) Visto 8813 volte
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Marte 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Serata perlomeno utilizzabile, dopo molti giorni limpidi ma estremamente ventosi. Ieri il vento e’ caduto ma e’ rimasto il Jetstream in quota a rovinare il seeing. Il disegno in pratica rappresenta il pianeta con filtro rosso 23A. Particolamente contrastati Syrtis Minor, la parte del Mare Cimmerium presso il CM, la propaggine occidentale del Mare Sirenum, la parte S del Mare Hadriacum che borda Hellas (nemmeo Ebisawa fornisce un nome specifica), e verso la fine dell’osservazione, Nodus Alcyonius. Gomer Sinus/Cerberus collegava visibilmente il Mare Cimmerium e la regione di Elysium/Aetheria, quest’ultima leggermente piu’ chiara della media del disco.

Attivita’ atmosferica ridotta, molte false partenze ma il cappuccio polare S non vuole saperne di formarsi. In luce blu la regione polare S era soffusa di una leggera tinta azzurrina. Molto suggestiva devo dire la visione con un w80A, un filtro che rinforza le nubi chiare e riduce la rifrazione differenziale ma lascia ancora intravedere i contorni generali del pianeta.

In luce integrale ho avuto l’impressione di una sorta di cintura chiara attorno al polo S come nella maschera a sx, ma potevano essere benissimo due macchie distinte sopra il polo e sopra Ausonia. Data/ora nel nome del file, newton 254/7, 525x.

Ivano
Allegati
20200130_2325_dalp.JPG
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Marte 2020

Messaggio da Acronauta »

Ivano Dal Prete ha scritto: 31/01/2021, 15:51Serata perlomeno utilizzabile
qui l'ultima utilizzabile è stata alla fine di novembre poi il meteo ha chiuso il rubinetto, o il seeing fa ca**re o piove o nevica, posso solo vedere le immagini e i disegni degli altri.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Marte 2020

Messaggio da -SPECOLA-> »

Che è è sempre un bel vedere.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Marte 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Raf584 ha scritto: 02/02/2021, 13:24
Ivano Dal Prete ha scritto: 31/01/2021, 15:51Serata perlomeno utilizzabile
qui l'ultima utilizzabile è stata alla fine di novembre poi il meteo ha chiuso il rubinetto, o il seeing fa ca**re o piove o nevica, posso solo vedere le immagini e i disegni degli altri.
Urca, due mesi filati di maltempo? :o Qui sono venuti 30 centimetri di neve anche ieri, ma di solito dopo 3-4 giorni al massimo il sole lo vedi. Nemmeno io scrivo molto se posso solo commentare le osservazioni degli altri...
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Marte 2020

Messaggio da Acronauta »

Ci sono state anche delle belle giornate e delle belle serate ma sempre con seeing impossibile. Per fortuna ho la mia lista di stelle variabili sennò sai che tristezza...
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Marte 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Non e' che le cose vadano particolarmente meglio allora. L'ultimo disegno l'ho fatto con un W23 che mi fa guadagnare tipo 1/2 gradino di seeing, in luce integrale o anche con il W15 (che uso spesso come filtro generale di contrasto su Marte) non si poteva fare niente. La prossima volta voglio provare quel misterioso filtro che ho preso una volta per curiosita' a Stellafane, apparentemente una specie di filtro di contrasto per pianeti, ma non ho trovato nessuna informazione in rete e non mi va di usare filtri senza avere nemmeno una vaga idea della banda passante (a proposito, pare che Stallafane quest'anno si fara', 4-7 Agosto).

Non ho manco postato la miseria che mi e' venuta fuori con la camera, purtroppo e' una situazione in cui ci vorrebbe una camera mono con IR-pass. Niente di imprevisto, il seeing e' buono e anche ottimo in estate e pessimo d'inverno. La scorsa estate ho avuto spesso seeing II o anche I con Giove a 23 gradi.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Marte 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Contributo visuale dopo giorni di neve e coperto, sono stato fortunato perche’ il seeing era migliore della media di stagione. Ormai il pianeta e’ davvero piccolo anche ai 520-530x che uso abitualmente e sentivo il bisogno di un’immagine piu’ grande, cosi’ ho avvitato la barlow (una Daikin 1.5x, molto buona) ad una prolunga per aumentare il fattore di ingrandimento. Non ho ancora calcolato esattamente gli ingrandimenti risultanti, credo che fossero almeno 650x, forse di piu’. Mi rendo conto che qualcuno potra’ storcere il naso, ma l’immagine era ancora buona e nettamente piu’ leggibile, almeno per me che osservo con un occhio solo.

Da segnalare la prima chiara visione della calotta polare Nord, piccola ma a tratti molto evidente nel rosso come una macchiolina brillante leggermente ad E del MC. Immagino il motivo sia che NPH tende ad espandersi di notte e contrarsi la mattina scoprendo una fetta di NPC dopo il mezzogiorno, come notato anche da altri osservatori visuali. La parte di NPH adiacente al terminatore era brillante e azzurra, sempre che non fosse un effetto della dispersione atmosferica (si il correttore ci vorrebbe anche in visuale). Evidenti nel blu i soliti veli azzurrini attorno alla regione polare S, ma in luce integrale si notava molto una macchia bianca presso il lembo E, apparentemente all’altezza di Dia.

Solito newton 250/7.

Ivano
Allegati
20210204_2330_dalp_color_form.jpg
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Marte 2020

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ivano Dal Prete ha scritto: 06/02/2021, 1:57 ma l’immagine era ancora buona e nettamente piu’ leggibile, almeno per me che osservo con un occhio solo.
Ciao Ivano,
grazie per i tiui interessanti contributi osservativi.
Anch'io osservo con un occhio solo (non possiedo nessuna torretta binoculare per i mioei telescopi) e sono d'accordo che quando il seeing lo consente, approfittare del massimo ingrandimento fruibile dall'osservatore, male mai non faccia.
Premesso questo, avrei una domanda in riferimento a quanto hai scritto sopra.
Tu hai avuto esperienze per cui un'immagine ancora buona e nettamente piu’ leggibile a forte ingrandimento, quando osservata con un occhio solo, nelle medesime condizioni, se osservata contemporaneamente con ambedue gli occhi, diventava meno buona e leggibile?
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Marte 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

No, mai avuto un binoviewer anche se e' nella lista della spesa. Mi stupirei se si vedesse peggio, solo togliere di mezzo le miodesopsie sarebbe una manna.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Marte 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Gia' che ci sono, aggiungo un'immagine ricavata la stessa sera da un filmato ripreso circa un'ora dopo. Niente di che, il pianeta nell'originale prendeva appena una cinquantina di pixel, ma per ingrandire di piu' devo mettere mano al telescopio e non mi va con la stagione marziana ancora in corso. Si vede comunque la zona chiara presso il lembo E (circa a ore 10-11) che notavo anche visualmente. Niente da fare con la calotta Nord, anche per via di quel dobbio bordo. Non so perche' sia venuto cosi' pronunciato, forse e' stato il il contrasto tra le regioni scure di Propontis/Phlegra/Aetheria e il brillante cappuccio polare. Comunque vedo anche di peggio in giro, non sono tutti dei Tiziano Olivetti.
Allegati
20210205_0031_dalp_dig.JPG
Ultima modifica di Ivano Dal Prete il 07/02/2021, 13:43, modificato 1 volta in totale.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Marte 2020

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ivano Dal Prete ha scritto: 07/02/2021, 1:10 No, mai avuto un binoviewer anche se e' nella lista della spesa. Mi stupirei se si vedesse peggio, solo togliere di mezzo le miodesopsie sarebbe una manna.
Ciao Ivano,
ok, ti ringrazio per il chiarimento, con il quale sono per altro d'accordo.
Leggendo ciò che ho quotato sopra avevo erroneamente inteso il contrario, ovvero che in binoculare avresti visto in modo peggiore.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Marte 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

-SPECOLA-> ha scritto: 07/02/2021, 12:48
Ivano Dal Prete ha scritto: 07/02/2021, 1:10 No, mai avuto un binoviewer anche se e' nella lista della spesa. Mi stupirei se si vedesse peggio, solo togliere di mezzo le miodesopsie sarebbe una manna.
Ciao Ivano,
ok, ti ringrazio per il chiarimento, con il quale sono per altro d'accordo.
Leggendo ciò che ho quotato sopra avevo erroneamente inteso il contrario, ovvero che in binoculare avresti visto in modo peggiore.
Si, volevo dire che in binoculare forse si potevano raggiungere gli stessi dettagli anche ingrandendo meno, e magari in modo piu' stabile. Non c'e' dubbio che perda molti buoni momenti aspettando che una mosca volante si tolga dagli zebedei.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Marte 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Marte di ieri sera, in condizioni di seeing discreto. E’ possibile che la mia impressione di aver osservato NPC qualche sera fa fosse prematura, ieri ho visto di nuovo un’area chiara presso il lembo N in luce rossa, ma anche attorno al polo S (sebbene meno estesa e brillante). Avevo dato per scontato che un’alta luminosita’ nel rosso indichi ghiaccio superficiale, che riflette piu’ o meno a tutte le lunghezze d’onda, ma forse il #23A che ho usato lascia “passare” anche nubi chiare purche’ compatte e brillanti. La cappa nei pressi del polo S (SPH?) e’ ben visibile anche nella ripresa digitale di circa 1h 1/2 dopo.
Allegati
20210208_2345_dalp.JPG
20210209_0110_dalp.png
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Marte 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Marte di stasera, trasparenza scadente finche’ non si e’ annuvolato del tutto ma seeing abbastanza buono. Ancora facilmente identificabili le principali macchie di albedo come il Mare Sirenum, Solis Lacus, Aurorae Sinus, Agathodaemon/Titonius etc. La striscia scura diagonale a S del Mare Sirenum, credo Simoes, e’ sempre molto contrastata.

Parecchie nubi bianche, non solo i cappucci polari N e S (il primo non uniforme, con una macchia brillante sul lato p) ma anche sopra Xante e Tempe al lembo E, e credo anche al centro del disco in corrispondenza dei vulcani di Tharsis. Difficile dire se fosse una sola nube elongata, o alcune piu’ piccole adiacenti anche se propendo per la seconda (Ascraeus/Pavonis?). Un dettaglio che mi lascia perplesso e’ il bordo scuro attorno al cappuccino polare N, fosse la calotta lo prenderei per un collare. Osservazione condotta prevalentemente in luce integrale a causa della scarsa trasparenza, o con filtro giallo #15 e blu #80A.
Allegati
20200210_2335_dalp_bn.JPG
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Marte 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Versione a colori dello schizzo e descrizione di cui sopra. Non aggiunge molto, ma l'informazione portata dal colore e' piu' leggibile.
Allegati
20200210_2335_dalp_col.JPG
20200210_2335_dalp_col.JPG (37.53 KiB) Visto 8726 volte
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Marte 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Lo sapevo che sotto i 7" sarebbe diventata dura... Ieri sera ho beccato un raro intervallo di cielo sereno tra una precipitazione e l'altra, seeing utilizzabile ma il pianeta ormai e' davvero piccolo anche a 525x. Le settimane scorse avevo usato fino a 700x con la barlow avvitata ad una prolunga, se il cielo tiene il telescopio ce la fa e l'immagine e' molto piu' leggibile, ieri... me ne sono dimenticato :oops: . No sul serio, sono ridotto cosi'.

Questo e' quello che ho ricavato spaccandomi gli occhi nel rosso e nel blu. Poche traccie della grosae nube polare S che si notava nelle scorse settimane e che pensavo fosse un cappuccio polare sud stabile, ma d'altra parte non era centrata sul polo e sembrava coprire solo certe longitudini (il che coinciderebbe con quanto ho letto in giro). Al polo opposto, il cappuccio nord e' sempre piu' brillante e piu' blu verso il terminatore.

A proposito, si legge comunemente che un modo per distinguere nubi chiare da ghiaccio superficiale e' confrontare l'immagine con un filtro rosso e uno blu, le nubi scompaiono nel rosso il ghiaccio no. E' fondamentalmente corretto, ma nubi compatte e dense (rare su Marte, cappuccio polare a parte) possono essere ancora molto brillanti nel rosso, almeno con un #23A. Questa almeno e' la mia esperienza delle ultime settimane.
Allegati
20210217_2340-2355_dalp.JPG
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Marte 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Marte di stasera, strappato ad un seeing scadente con folate di vento veli nuvolosi e temperatura abbondamentemente sotto zero.

Ho eseguito per primo lo schizzo a destra, con filtro giallo #15 che e’ parso il miglior compromesso (il #23A non molto efficace, forse per via delle velature che lo rendevano troppo scuro). Impossibile usare ingrandimenti estremi, ho osservato a 525x. Ho deciso di non ritoccarlo minimamente, l’ho lasciato nervoso e rognoso come il Marte di stasera, ma onesto e sincero. Si e’ rivista, credo, la nube polare lungo Il lembo p.

Non sono sicuro di averlo rivisto una mezz’ora dopo, quando il seeing e’ migliorato abbastanza da poter tentare qualche zoomata a 700x. Con il disco piu’ grande, pero’, ho notato una sorta di catena di nubi chiare dal lembo f vero il polo passando per Argyre. Area brillante, mi e’ parso, anche immediatamente a S di Sabeus Sinus. Tutto da prendere con le molle.

Ivano
Allegati
20210220_2345-0010_dalp.JPG
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Marte 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Seeing lievemente migliore ieri sera. La maggior parte del Mare Erythraeum e' sempre molto evanescente e mal definita, Indus/Oxia Palus prominenti come in tutta l'apparizione. Nubi bianche presso il polo S sul lato p, la regione e' sempre avvolta da una leggero velo grigio/azzurro, particolarmente ben visible con il filtro blu #80A ma non sono tecnicamente in grado di rendere l'effetto.

In luce integrale, con ingrandimenti molto spinti (circa 700x) si notava a tratti che il cappuccio polare Nord era distinto in un'area molto brillante vicina al lembo (appariscente anche nel rosso #23A) e una regione esterna di nubi meno compatte.

Ivano
Allegati
20210221_2350_dalp_b.JPG
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Marte 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

L'altra sera ho provato di nuovo approfittando di qualche ora di sereno, ma il seeing e' sempre molto scadente. In pratica riesco a osservare solo usando un filtro rosso che mi guadagnare circa 1/2 gradino di Antoniadi, forse anche di piu'. Con il #23A si notava una regione brillante sul lembo p (mi capita quasi ogni volta), un'altra in corrispondenza forse di Noachis, e presso il lembo N. Quest'ultima sembrava bilobata a volte, ma vai a sapere.

Comunque ho l'impressione che qualcosa stia cambiando, in luce integrale le macchie di albedo non erano ben riconoscibili pero' si vedeva una specie di cappuccio attorno al polo sud che era piu' ampio e brillante di quello N (finora e' stato il contrario). L'osservazione del 21, con il cappuccio polare distinto in una regione interna brillante e compatta e una piu' esterna sfumata, e' stata confermata anche da altri osservatori con seeing migliore del mio. Dovrebbe voler dire che il cappuccio polare N si sta finalmente dissolvendo e tra un po' si potrebbe vedere la calotta vera e propria.
Allegati
20210227_2340_dalp.JPG
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Marte 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Osservazione di cui sopra, colorizzata tanto per dare un'idea di come si vedeva all'oculare. Il #23A e' piuttosto scuro, ma va alla grande anche sulla Luna.
Allegati
20210227_2340_dalp_col.JPG
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Marte 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Finalmente mi e' capitata una serata di seeing passabile, niente di straordinario ma ho potuto godermi il pianeta senza dover usare un filtro rosso per ammazzare un po' di turbolenza. Ho osservato piu' che altro a 525x, ma a 700x c'erano dettagli abbastanza facili (come il complesso Anania/Morpheos Lacus che delimita a W Aetheria, se l'indentificazione e' corretta) che non avevo assolutamente notato a ingrandimenti inferiori.

Anche il cappuccio polare nord era molto meglio definito, ormai appare come una striscia bianca sottile lungo il lembo SW con un'estensione grigiastra a N forse in via di dissolvimento. Alcuni hanno segnalato lungo la striscia piu' brillante una sottile linea scura che potrebbe essere il bordo della calotta, ma non posso dire che averla vista.

Interessante Hellas: la regione occidentale sembrava sgombra di nubi o ghiaccio, poi si notava regione bianca al centro, infine la foschia azzurra che pareva abbracciare tutto il terminatore e anche buona parte della regione polare sud.

Solito Newton 250/7, nessun filtro stavolta.
Allegati
20210303_2335_dalp_col.JPG
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Marte 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Ieri sera ho messo in saccoccia un'altra buona osservazione marziana, complice un seeing migliore del previsto (raffiche di brezza, ma non la microturbolenza che cancella i dettagli). Per quanto piccolo, il pianeta era magnifico nel cielo del crepuscolo con colori brillanti e contrasti vivaci a 350 e 525x. Un po' piu' smorzati a 700x, ma con molti piu' dettagli e soprattutto piu' facili da definire e posizionare accuratamente.

Saltava subito all'occhio il contrasto tra i veli azzurri sopra la regione polare sud, e la calotta/cappuccio bianchi a N, bordati da un'area grigiasta. Potrei avere osservato il bordo scuro della calotta, ma non ci giurerei forse era solo il tratto scuro tra Stimphalius Lacus-Sithonius Lacus che delimita a nord Cebrenia (nel mio disegno e' a circa 50-52N, in discreto accordo con le mappe). La calotta/cappuccio era piu' bianca e brillante che nel disegno, ma faccio fatica a rendere quel contrasto anche lasciando il foglio bianco.

Ad E di una linea diagonale tra Propontis e Cerberus il disco era arancione brillante (del tutto simile a una spremuta d'arancia), mentre sull'altro lato appariva decisamente piu' "dull". Lungo il terminatore nell'emisfero nord si notava un'ampia zona grigiastra (foschie? Magari in un 30 o in 40 sarebbero state azzurre) che si stendeva sopra Aetheria. Ho deciso che il colore di Elysium era "light orange", in opposizione al "bright orange" di Amazonis/Arcadia. Il bordo N del Mare Cimmerium appariva ancora frastagliato.

Il disegno rende abbastanza l'aspetto del pianeta a 700x, a 525x i colori erano molto piu' brillanti. Ho giostrato con un po' di filtri, ma erano uno spreco di luce crepuscolare.
Allegati
20210310_2345.JPG
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Marte 2020

Messaggio da Acronauta »

Complimenti, per me questa roba è fantascienza, e se vedi tutti quei dettagli con un occhio solo dubito che ti serva una torretta.

Ma a 700x le mosche volanti non le vedi più ?
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Marte 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Le vedo ancora, ma stranamente danno meno fastidio che a ingrandimenti inferiori. Forse il fondo meno luminoso? A me viene da pensare che con la torretta li stessi dettagli li vedrei meglio e avrei bisogno di meno ingrandimenti. Poi vuoi mettere la Luna?

Il motivo per cui non ce l'ho ancora e' che devo tirare dentro il fuoco, ce l'ho molto esterno per poter usare la tua ruota portafiltri senza estrarlo ma cosi' una barlow montata sul naso della ruota (o della torretta) non va a fuoco. Devo preparare un set di tralicci un po' piu' lungo ma sono fucilato col lavoro e finche' c'e' Marte il telescopio mi serve intero, tra qualche settimana mi ci metto.

Inoltre, pensavo di bazzicare nell'usato ma ho visto che chi ha una buona torretta se la tiene stretta. Anche ai tavoli dell'usato di Stellafane non ne ho mai vista una.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Marte 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Tornando a Marte, abbiamo avuto giornate limpide ma molto ventose e fa ancora un freddo becco. Ieri sera il vento si e' calmato e ho messo fuori il telescopio, ma il seeing era comunque cattivo, senza nemmeno qualche breve istante di buona definizione.

Visibili comunque alcuni dettagli atmosferici a larga scala come i soliti veli azzurrini a S che non si decidono a diventare un cappuccio polare, e il cappuccio/calotta N ormai abbastanza ristretto, circondato da un'ampia "grisaille" (il termine francese qui rende bene l'idea) che dovrebbe corrispondere alla parte piu' esterna del cappuccio ormai in dissoluzione. Bisogna tener presente che il polo N di Marte sta ruotando velocemente verso la Terra, percio' se le dimensioni del cappuccio/calotta sembrano essere rimaste costanti nelle ultime settimane vuol dire in realta' che stanno diminuendo (vedi immagine allegata). L'area grigia presso il terminatore, piu' o meno a ore 4.5 corrisponde ad Elysium.

La combinazione seeing scarso + diametro minuscolo si e' tradotta invece in una rappresentazione ampiamente inaccurata delle macchie di albedo nell'emisfero S. La regione piu' contrastata era il Mare Sirenum, che termina ad E (sx) in una specie di corno vicino a Solis Lacus e dall'altra parte si connette al Mare Cimmerium. L'errore fondamentale e' stato scambiare quest'ultima con la prima, con il risultato che pensavo di avere il Mare Sirenum piu' o meno al centro-sinistra del disco mentre il realta' era parecchio piu' a E. Una volta fatto casino con il riferimento areografico principale, tutto il resto e' andato a farsi benedire. Quello che pensavo fosse Mare Sirenum + Aeonius Sinus era in realta' il Mare Sirenum e basta, mentre ho scambiato Aeonius Sinus con Solis Lacus (che a questo punto mi aspettavo di vedere, ma e' parecchio piu' a N).

Probabilmente sarebbe stata una strategia migliore disegnare le macchie di albedo con un filtro rosso, e poi passare al colore. A mo' di paragone, nel disegno del 10 Marzo la corrispondenza con le mappe e' molto buona. Marte era solo leggermente piu' grande, ma il seeing era migliore e avevo potuto usare 700x.
Allegati
20210316_0025_dalp_col.JPG
20210316_0025_dalp_col.JPG (54.21 KiB) Visto 8807 volte
20210316_0025_dalp_comp.JPG
tilt comparison.jpg
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Marte 2020

Messaggio da Andrea75 »

Complimenti Ivano, stai "tirando" mica male! Ieri sera, mentre ero prosaicamente impegnato a... buttare la spazzatura nei bidoni condominiali, non ho potuto fare a meno di notare l'avvicinarsi di Marte ad Aldebaran: luminosità superficiale e colore sono straordinariamente simili. Qui a Milano stiamo avendo alcune giornate favoniche, e almeno così riesco a godermi un po' il cielo - visto che... per il resto... :thumbdown:
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Marte 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Un altro paio di osservazioni, del 21 e 22 marzo (22 e 23 UT). Il jet-stream se n'e' andato a sud per qualche giorno (sono finito all'interno di un'"ansa"), e ho avuto una paio di sere di buon seeing. Anche stasera dovrebbe essere passabile. Non ho avuto i risultati che speravo su Marte, ma ormai siamo attorno ai 5.6" e forse sto chiedendo molto a un 25cm e ai miei occhi.

La sera migliore e' stata la prima, il dettaglio piu' prominente era il segmento che scendeva in diagonale da dx verso sx e dall'alto verso il basso formato da Coraeis Portun/Aonius Sinus/Mare Sirenum. All'interno della baia formata dai primi due dovrebbe esserci Solis Lacus, ma onestamente non era molto contrastato si vedeva piu' che altro un "qualcosa" indistinto 1 o 2 gradini di scuro dei deserti (che io pongo uguale a 2 nella scala BAA). Invece che descrivere verbalmente quello che credo si vedesse, ho aggiunto una nomenclatura a un disegno.

I colori onestamente non ci assomigliano molto, il disco era molto piu' "arancio" di cosi :(

Per quanto riguarda l'atmosfera, solite nebbie grigiastre a S ma con una macchia bianca brillante presso il polo. Xanthe molto brillante, il 21 sembrava addirittura debordare oltre il lembo, e si notava un limb brightening azzurro tra il cappuccio polare N e Xanthe (credo sia un colore affidabile perche' la parte blu del cromatismo era dall'altra parte del disco).

Solito newton da 25, ormai alle corde. Ho osservato piu' che altro a 525x, qualche puntata a 700x ma non li regge piu' bene come qualche settimana fa. Idem i filtri, li provo ogni tanto ma e' molto meglio cercare Marte dopo il tramonto e approfittare della luce cruscolare.
Allegati
20210322_0010_dalp_col.JPG
20210323_0000_dalp_col.jpg
20210322_0010_dalp_nomenclature.JPG
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Marte 2020

Messaggio da Andrea75 »

Mentre faccio di nuovo i complimenti ad Ivano voglio portare a conoscenza dei forumisti di Binomania una cosa di cui mi sono accorto soltanto poco fa.
Mentre cercavo tutt'altro mi sono imbattuto casualmente in questo post sul forum dei dobsoniani.
Riporto in particolare questo passaggio, visto che ho avuto la sorpresa di essere citato direttamente:
"E su binomania osservano e fotografano marte con un cercatore lumicon 80/300 acro... questa è fantascienza, anzi no per certa gente è scienza 😦😧😧😧"
Lascio ad ognuno il giudizio in merito... va da sè che ho appena intimato all'amministratore del forum dobsoniani, che peraltro frequenta anche Binomania, di rimuovere immediatamente il post. Ci starebbe una bella denuncia.
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Marte 2020

Messaggio da Acronauta »

Lascia perdere, Andrea, sono miserie di cui non vale nemmeno la pena di occuparsi.
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Marte 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Visto che ci sono le celebrazioni dantesche... Non ti curar di lor, ma guarda e passa.

Ho notato invece che il mio vecchio amico Lorenzo Burti ha sollevato il problema della visibilita' o meno delle Valles Marineris. Mi e' venuto in mente che esiste almeno una situazione in cui la valle vera e propria e' chiaramente percepibile anche visualmente: ci vuole una tempesta di polvere all'interno, che rimanga contenuta nei suoi confini. A quel punto la polvere brillante riempie il canyon e funziona da "evidenziatore".

L'ho vista cosi' nel 2001 con un rifrattore da 46cm, pero' credo sarebbe alla portata dei molti grossi calibri che girano adesso.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Marte 2020

Messaggio da Andrea75 »

... Ok, mi accontenterò del pubblico sputtanamento. Certo che, però, il livello italiano è proprio basso... in questo come in quasi tutti gli ambiti, purtroppo.
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Marte 2020

Messaggio da -SPECOLA-> »

Andrea75 ha scritto: 27/03/2021, 12:50 Mentre cercavo tutt'altro mi sono imbattuto casualmente in questo post sul forum dei dobsoniani.
Riporto in particolare questo passaggio, visto che ho avuto la sorpresa di essere citato direttamente:
"E su binomania osservano e fotografano marte con un cercatore lumicon 80/300 acro... questa è fantascienza, anzi no per certa gente è scienza 😦😧😧😧"
Lascio ad ognuno il giudizio in merito...
Ma LOL! :lol:
Sarebbe bello sapere perché fotografare Marte con un cercatore lumicon 80/300 acro dovrebbe essere fantascienza... :think: (Chiedo venia se poi magari da qualche parte su quel forum lo hanno scritto, ma purtroppo per loro e per fortuna per me, io non ho tempo da perdere).
Comunque sia, a parte tutto, l'educazione PRIMA e la netiquette DOPO, imporrebbero ben altro modus operandi sui forum.
Andrea, non te la prendere, che tanto non ne vale minimamente la pena.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9820
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Marte 2020

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Andrea, goditi la tua passione con le ottiche che credi...

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk

Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Marte 2020

Messaggio da Andrea75 »

Cosa volete che vi dica... come dicevano i miei parenti brianzoli, cent coo, cent crapp.... C'è chi si diverte osservando pianeti e chi si diverte a sfottere quelli che osservano i pianeti...
Però c'è un limite a tutto, ed è ben giusto che questi fenomeni vengano sputtanati.
Chiuso OT.
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”