Trasparenza atmosferica

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Rispondi
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Trasparenza atmosferica

Messaggio da Samuele »

La città dove abito (Altamura) si trova su una collina che domina il panorama circostante.
Nelle giornate di bel tempo, da che io ricordi, è facile osservare catene montuose lontane oltre 100km da casa, così come documentano le foto che ho cominciato a scattare col mio cellulare da quando sono andato a vivere in zona periferica.
Ora, fra fine marzo ed inizi di aprile ci sono state perturbazioni di freddo e brutto tempo arrivate dal Baltico che hanno interessato il sud Italia.
Lo strano è che tornato il bel tempo, sono scomparse dal panorama quelle catene che prima erano facilmente visibili, così come è facile constatare sotto.
Ho cercato di capire le ragioni del fenomeno, imputandolo ad umidità dell'aria, ma non ho trovato conferma né dai dati meteo né dalle rilevazioni della mia stazione meteo che ad esempio negli stessi giorni di sole pieno segnalava umidità esterna inferiore al 50%. Neppure si può pensare, in questo periodo di "tutti a casa", a fenomeni d'inquinamento da attività umane.
La mia riflessione è corsa alle notti di osservazioni scarse in montagna, quando si dà la colpa all'inquinamento luminoso e magari non è soltanto quello...
Qualcuno ha una spiegazione che io non ho considerato? Qual'è l'esperienza nelle vostre zone? :think:
Allegati
Panorama con Luna - domenica 12 aprile - nessuna montagna sullo sfondo
Panorama con Luna - domenica 12 aprile - nessuna montagna sullo sfondo
Ancora Dolce Dorme e Serra di Crispo - prima mattinata di metà marzo
Ancora Dolce Dorme e Serra di Crispo - prima mattinata di metà marzo
Particolare Serra DolceDorme all'oculare dell'APM ED APO (27,5x)- alba di fine dicembre '19
Particolare Serra DolceDorme all'oculare dell'APM ED APO (27,5x)- alba di fine dicembre '19
Panorama all'alba di metà febbraio
Panorama all'alba di metà febbraio
Tramonto di metà dicembre '19
Tramonto di metà dicembre '19
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Trasparenza atmosferica

Messaggio da Giovanni Bruno »

Il fattore -TRASPARENZA- è il fattore variabile più eclatante sulla trasparenza atmosferica, sia diurna che notturna, per lo stesso sito.

Io abito ad IVREA, tipica cittadina di inizio della valle d'AOSTA, ebbene, le differenze di trasparenza sono macroscopiche.

Se tira un brezza da SUD e da SUD-EST, la trasparenza tipicamente dalle ore 10 alle ore 20 è pessima.
Mentre se tira una brezza da NORD e NORD-OVEST tutto si fa luminoso e trasparente.

Se poi spira un forte e caldo vento di caduta dalle alpi, il FON, la trasparenza diventa addirittura cristallina.

Quello è il momento per la caccia alle galassie, come quella volta che con il mio ex piccolissimo LEICA TRINOVID 10x25, dal paese di ANDRATE (800m di altezza), vidi una spettacolare M33. :thumbup: :wave:
Zacpi
Buon utente
Messaggi: 188
Iscritto il: 06/11/2019, 10:50

Re: Trasparenza atmosferica

Messaggio da Zacpi »

La motivazione dell'evidente calo di trasparenza dell'aria della tua zona, che si è verificato anche qui al nord, a Trieste, dove abito io, sembra essere in relazione appunto ad un flusso di correnti dalle pianure asiatiche, che un tempo erano cristalline, ma ora, provenienti da aree divenute industriali e conseguentemente inquinate da polveri sottili, portano un evidente peggioramento della visibilità.
Infatti da noi quando soffiava la bora, vento da nord est, l 'aria era sempre trasparente, ma nelle scorse settimane non è stato così.
Questo è un 'ulteriore dimostrazione del livello di inquinamento globale che purtroppo è stato raggiunto!
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Trasparenza atmosferica

Messaggio da Samuele »

Considerando il periodo mi sarei aspettato quello che scrivi a dicembre - gennaio periodo in cui in Asia il lock down non c'era o era appena iniziato.
Mi sembra strano che si riscontri ora.
Zacpi
Buon utente
Messaggi: 188
Iscritto il: 06/11/2019, 10:50

Re: Trasparenza atmosferica

Messaggio da Zacpi »

Verrebbe da pensare che il lockdown abbia riguardato più che altro la Regione cinese di wuhan, ma il resto dei paesi asiatici, come india, russia, ucraina e via via verso ovest probabilmente la produzione industriale è più o meno sempre la stessa, come si vede da foto satellitari.
Angelo Cutolo

Re: Trasparenza atmosferica

Messaggio da Angelo Cutolo »

La cosa è molto più semplice, i monti all'orizzonte, come detto sono a circa 100 km dal punto di osservazione, quindi la trasparenza DEVE essere costante per tutto il percorso dalle montagne all'osservatore.
Insomma basta che in una zona qualsiasi in questi 100 km, vi sia un'area magari di grande umidita (che sò posta a 50 km di distanza ed estesa 8/10 km), che da sola può fare da "cappa" e non permettere la visione (chiara) di quello che ci sta dietro.

Io vivo in "padania" e quando spira in föhn, vedo senza problemi il massiccio del Rosa (a oltre 200 km), ma vi sono giorni dove pur avendo un cielo perfettamente cristallino qui da me(per gli standard milanesi), faccio fatica anche a vedere le prealpi verso Sondrio (un 80ina di km in linea d'aria), questo vuol dire solo che da qualche parte tra me (dove c'è buona trasparenza) e le prealpi c'è una zona poco trasparente (vuoi per nuvole, umidità o altro).
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Trasparenza atmosferica

Messaggio da Samuele »

Angelo,
La tua risposta mi sembra molto ragionevole ed a questo punto non resterebbe che aspettare.
Però la cosa che mi lascia un po' dubbioso è che sono giorni che non noto segni di miglioramento né a sud dove c'è la catena del Pollino, né ad ovest dove ci sono gli Appennini con cime come il Volturino o le Dolomiti Lucane, che sono molto più vicine al mio punto di osservazione (si comincia da 40-50 km).
Tuttora, nonostante il forte vento di maestrale (che in genere "pulisce" l'aria) si fa fatica ad osservare i primi rilievi della Basilicata che disteranno una trentina di km.
Come ho già scritto, tutto mi sembra cambiato dopo le ultime perturbazioni che hanno portato cattivo tempo dalla Russia....
Zacpi
Buon utente
Messaggi: 188
Iscritto il: 06/11/2019, 10:50

Re: Trasparenza atmosferica

Messaggio da Zacpi »

Questo evento non fa che accreditare la teoria che non si tratta di un fenomeno meteo locale, che al sopraggiungere di forti venti veniva di solito 'spazzato via', come succedeva anche a Trieste con venti di bora, ma si tratta di masse d'aria inquinate da polveri sottili provenienti dall'est europa e asia(fonte a.r.p.a. Fvg).
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Trasparenza atmosferica

Messaggio da Samuele »

Sembra che alla fine il maestrale abbia pulito tutto, e stamattina (temperatura 4º, umidità 70%, pressione in aumento) il mio panorama è tornato ad arricchirsi come non vedevo più da quasi due settimane.
Resta da capire cosa sia successo in questo periodo che per me, dopo circa tre mesi di costante quotidianità,è sembrato abbastanza anomalo.
Allegati
Panorama di stamattina con solita cornice
Panorama di stamattina con solita cornice
Centro Geodesia Spaziale Matera - stamattina ore 6:45
Centro Geodesia Spaziale Matera - stamattina ore 6:45
Centro Geodesia Spaziale di Matera - tardo pomeriggio di lunedì
Centro Geodesia Spaziale di Matera - tardo pomeriggio di lunedì
Angelo Cutolo

Re: Trasparenza atmosferica

Messaggio da Angelo Cutolo »

Zacpi ha scritto: 15/04/2020, 20:51 Questo evento non fa che accreditare la teoria che non si tratta di un fenomeno meteo locale...
Non vedo il nesso logico tra quanto descritto ed il fatto che debba essere necessariamente una fenomenologia generale e non locale.
Infatti, da me a Milano in piena pianura padana, non ho notato variazioni statistiche di rilievo relativamente alla "visibilità atmosferica" e già questo implica che non può essere un fenomeno generale, visto che tu i cambiamenti li hai avvertiti a Trieste, ma io non li ho avvertiti a Milano.

Da "aerowatcher" assiduo, segno la visibilità "orizzontale" dell'atmosfera ad ogni osservazione (come segno la mag. allo zenit ad ogni osservazione del cielo), ormai da 2003 e dal 2017 ho delle cams sul balcone [link], con immagini dell'orizzonte salvate sistematicamente, quidi in merito alla "trasparenza" generale dal mio luogo osservativo, ho una discreta statistica e queste mi dicono che ad esclusione delle oscillazioni stagionali e di qualche singolo periodo (solitamente non più lungo di 2 o 3 mesi) "particolare", non ho trovato tendenze particolari.
Zacpi
Buon utente
Messaggi: 188
Iscritto il: 06/11/2019, 10:50

Re: Trasparenza atmosferica

Messaggio da Zacpi »

Il fatto che laggiù a Milano -e la cosa guardacaso non mi sorprende- non hai notato nulla di un singolare fenomeno meteo fotografato da diversi satelliti meteorologici e riportato dal centro meteo regionale Fvg e di cui si riferiva anche Samuele è perlomeno singolare.
Definirlo poi un fenomeno locale(masse d' aria provenienti dall' asia)è del tutto inappropriato.
Angelo Cutolo

Re: Trasparenza atmosferica

Messaggio da Angelo Cutolo »

Sarà anche singolare, ma come ho detto è dal 2003 che annoto ad ogni osservazione, la trasparenza (visibilità stimata a tot km) ai quattro punti cardinali del mio luogo osservativo (terrazzo di casa) e dal 2017 anche le immagini della cams (e mi sono riguardato le immagini da 1° gennaio 2020), senza notare nulla di statisticamente anormale rispetto gli stessi periodi degli anni precedenti.
Quindi le cose sono due, o sono stati male interpretate le immagini dal satellite oppure questa masse d'aria non hanno influito in maniera sostanziale sulla trasparenza tipica dell'atmosfera in questo periodo (almeno in "padania").
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”