Giove 2020

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Giove 2020

Messaggio da Samuele »

@Ivano,
Io trovo che il tuo disegno del 10 luglio sia quello che maggiormente si avvicina alla mia osservazione di ieri, con la sola differenza che quella zona chiara della NEB all'altezza della GMR dove tu hai disegnato festoni, ai miei occhi appariva (ed anche nelle immagini postate, salva l'elaborazione del mio amico che fremo di vedere) uniforme con un pallino scuro all'interno, il quale come intensità era più scuro della struttura allungata poco dietro (come ho scritto sembrava il transito dell'ombra di una delle lune).
Può essere che con il diametro maggiore tu abbia osservato particolari a me invisibili, così come è possibile che in questo mese e mezzo ci sia stata un'evoluzione della struttura.
Certo è che il bordo di quell'ovale (come anche si vede nelle immagini che ho postato) è più spesso e contrastato di quanto riscontrato da te in quel disegno.
Peccato non poter avere il conforto della tua osservazione di ieri.

P.S. non sono riuscito a capire a quale freccia ti riferissi.
Ultima modifica di Samuele il 24/08/2020, 17:00, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Giove 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Scusa ho dimenticato di allegare l'immagine.
Allegati
2.jpg
2.jpg (27.62 KiB) Visto 5997 volte
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Giove 2020

Messaggio da Samuele »

Sì esatto, e l'ovale chiaro intorno a quel "pallino" appariva, nella mia osservazione, più netto ed un po' più ampio di quanto si evince dall'immagine (credo ripresa con un C 9.25), con un evidente contorno scuro nella parte a confine con la EZ.
Non ricordo di aver intravisto linee di collegamento del bordo dell'ovale chiaro con il "pallino", cioè il "pallino" sembrava isolato dall'ovale che a sua volta sembrava una struttura interna alla NEB, banda che così appariva ispessita da quel punto in poi.

P.S.1: con il buon seeing di ieri sono riuscito ad utilizzare un ortoscopico da 6mm, con ingrandimento di oltre 300x. Il problema per me è che con quella pupilla di uscita così piccola, e l'osservazione con un solo occhio, le miodesopsie avevano il sopravvento rendendo infruttuosa l'impresa. Ho preferito continuare ad osservare a 200x e dispari col 9mm :thumbup:
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Giove 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

A chi lo dici, per osservare a 350x uso un 5mm. Le miedesopsie sono spesso un problema peggiore del seeing, ieri erano abbastanza benigne se stavo fermo un attimo scendevano giu'. Dopo un po', pero', mi toccava respirare.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 754
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Giove 2020

Messaggio da vale75 »

vale75 ha scritto: 23/08/2020, 16:26 Per lo stesso, discutibile, motivo per cui si dice che il telescopio migliore é quello che si usa di più.
Intendo dire che il telescopio migliore, è quello che ti mostra di più.
Potrei fare anche 1000 serate con un apo da 10cm, ma non mostrebbe mai più di quello che può, il limite sarebbe lui, non il seeing.
Esempio vissuto sulla mia pelle:
Ho avuto il 18" (l'ariete maledetto), con primario a lambda/2-3 per 9 anni circa.
Ho osservato in quegli anni tutte le volte che potevo giove,saturno,marte.
[Quindi é il telescopio che ho usato di più]

Rifigurato lo specchio da uno bravo, adesso é come fosse un altro telescopio.
Negli ultimi 2 anni, l'ho usato molto meno , ma mi ha mostrato gli stessi 3 pianeti come MAI prima in 9 anni.
Diciamo che a occhio rendeva a risoluzione come l'xt 10", solamente ingrandito di più e colori più vivi.
E non è il seeing che sia migliorato, anzi i 2 pianeti gassosi sono anche più bassi.

Cerco di spiegare la differenza, del prima e dopo rifigurazione: prima i dettagli finissimi di giove non c'erano mai e negli istanti di miglior seeing sembrava migliorare qualcosa, ma c'era come un limite invalicabile.
Adesso i dettagli sotto alla turbolenza ci sono sempre, confusi come nel fondo di una piscina e , quando il seeing migliora in quei brevi istanti di qualche secondo alla volta, esplodono.
Prima giove a 400x era bello, ma non esplodeva mai in un qualcosa "di più" , adesso col "telescopio nuovo" a 567x nei momenti di bassa turbolenza, esplode in microdettagli.

Morale: da parte mia, (oltre la rabbia verso il costruttore mai placata), ho preferito usare meno volte il nuovo 18", piuttosto che 9 anni del vecchio 18" che funzionava come un 10".

Poi adesso uso più spesso l'orion xt 10" su giove, saturno e marte perché faccio prima a montare/smontare, ma gli stessi sabato sera col 18" a 394x-567x , erano un'altra cosa, che mi ha ripagato di più che 10-20 osservazioni col piccolo.

Torniamo alla leggende metropolitane:
Una è quella dei dobson che non sono buoni per i pianeti.
La questione é sicuramente dovuta a 2 cause:
1-stabilizzazione termica mai sufficiente
2-la maggior parte dei dobson in circolazione non sono diffraction limited, ma lambda/2 massimo 3. Ed é difficile esserne sicuri.

L'altra é quella che i telescopi piccoli sarebbero meno sensibili alla turbolenza.
Non é cosi, la fisica non dice così.
Uno piccolo sembra meno sensibile, perché non la risolve, il limite é lui.
Produce un'immagine di diffrazione stellare, che é sicuramente bella, perché perfetta e intera, ma è perché di più non può, é come fosse una maschera sul seeing.

Uno strumento grande il doppio per esempio, produrrà un'immagine di diffrazione stellare grande la metà, sicuramente molto meno perfetta e intera, perché scomposta in speckles, rotta dalla turbolenza.
Da un certo punto di vista, si potrebbe anche dire che é più danneggiato il diametro maggiore, ma lo é semplicemente perche' nel piccolo non si può danneggiare ciò che esso non risolve.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Giove 2020

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ vale75

Ti ringrazio per la spiegazione.

Ho compreso la tua esperienza.
Però secondo me non è discutibile usare di più il telescopio che ad ogni modo appaga di più.
Inoltre estremizzando, se non è vero che il telescopio che si utilizza di più è il migliore, parimenti allora il telescopio migliore è quello che non si ha a disposizione, perché sempre ce ne sarà uno migliore per caratteristiche e quant'altro.

Nel caso del tuo 18", credo che non sia azzardato ricondurre le primordiali modeste prestazioni, ad una poco precisa lavorazione, visto che hai già fatto la classica prova del nove.

Leggere di 567x è impressionante e fa sognare.
Sono perfettamente d'accordo che se ci sono le condizioni, un simile telescopio sia in grado di ripagare ampiamente un osservatore, in termini di qualità di numero di osservazioni, rispetto ad un corrispettivo più piccolo.

Sono d'accordo anche sul dissentire sul fatto che i telescopi dobson non siano buoni per i pianeti.
Per quanto mi riguarda, un telescopio è un telescopio, in qualsiasi configurazione esso sia.

Riguardo al discorso scientifico, da quanto ne so io, le cose stanno più o meno in questa estrema sintesi:
In letteratura si trova che più il diametro è maggiore e più quest'ultimo è soggetto ai dannosi effetti del seeing.
Maggiore è la forma d'onda raccolta dal diametro e maggiore è l'agitazione dell'immagine, per cui a parità di disturbo introdotto dal medesimo seeing, il diametro maggiore raccoglie tutta l'onda e per questo l'immagine è mossa.
Invece il diametro inferiore ne raccoglie solo una parte e per questo l'immagine è più ferma.
Cioè, nel diametro piccolo l'immagine è più stabile ma di contro ovviamente si vedrà solo quello che è alla portata del diametro stesso, mentre nel diametro grande, se il seeing è cattivo, si vedrà per lo più una luminosa confusione.

Poi chiaramente ognuno ha la sua esperienza (come ho già detto, la mia è in linea con quanto sopra).
Fino ad ora però, se non sbaglio (forse non sono abbastanza documentato), in letteratura non ho mai trovato nulla in termini di teorie, formule, grafici e tabelle, in grado di mettere in difficoltà la teoria scientifica attuale di cui sopra.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Zacpi
Buon utente
Messaggi: 188
Iscritto il: 06/11/2019, 10:50

Re: Giove 2020

Messaggio da Zacpi »

Più che di fisica si tratta di logica: la turbolenza imprime notoriamente un andamento ondulatorio all'atmosfera circostante lo strumento con cui si osserva, e tali onde hanno una data dimensione; ne consegue che telescopi di grande diametro raccoglieranno oltre alla luce più onde di turbolenza che quelli piccoli.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Giove 2020

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ivano Dal Prete ha scritto: 24/08/2020, 13:45
Una curiosità Ivano; perdonami la domanda se banale, ma quando disegni, lo fai in presa diretta, senza fissare prima alcunchè, da nessuna parte sul foglio?
Guardando il tuo disegno "incompiuto" parrebbe di sì, però i particolari su Giove si muovono in fretta...
Un disegno con tutti quei colori, quanto tempo prende?
Inoltre se disegni in tempo reale, tutte le volte che stacchi gli occhi dall'oculare, poi non devi riabituare la vista fra foglio, matite, oculari e viceversa?
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Giove 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

-SPECOLA-> ha scritto: 24/08/2020, 22:46 Una curiosità Ivano; perdonami la domanda se banale, ma quando disegni, lo fai in presa diretta, senza fissare prima alcunchè, da nessuna parte sul foglio?

Guardando il tuo disegno "incompiuto" parrebbe di sì, però i particolari su Giove si muovono in fretta...
Certo che no, prima ho deciso a che altezza piazzare NEB (se noti, sul bordo destro della maschera ci sono un paio di tacche che dovevano servire per l'altra estremita'). Poi ho disegnato rapidamente la sezione che si vede a matita, stabilendo come "caposaldo geodetico" quello piu' vicino al CM dei due festoni maggiori. Tutto il resto sarebbe stato posizionato in riferimento a questo, piu' un altro che contavo di fissare dall'altro lato del CM (comincio sempre da sx perche' e' il lato che tramonta subito).

Poi si e' coperto, e ho deciso di colorare subito finche' il ricordo era fresco ma normalmente avrei aspettato di finire prima il pianeta a matita. A volte pero' disegno direttamente a colori. Avevo anche degli appunti sul colore di vari dettagli nella maschera delle intensita', avrei continuato a scriverne man mano che i dettagli mi passavano sotto gli occhi.
-SPECOLA-> ha scritto: 24/08/2020, 22:46 Un disegno con tutti quei colori, quanto tempo prende?
Dipende, quello che prende tempo non sono i colori, e' la posizione e la forma dei dettagli, cancellare, rifare... Diciamo 10-15 minuti per prendere confidenza con l'immagine, osservare con vari filtri, decidere che ingrandimenti usare ecc; poi comincio a disegnare velocemente, fisso almeno un riferimento (meglio 2, uno su ogni lato del CM) e a quel punto me la prendo comoda. Nella successiva mezz'ora magari salta fuori una protuberanza che non avevo visto, sistemo i dettagli sul lato p che all'inizio non si vedevano bene, e cosi' via.
-SPECOLA-> ha scritto: 24/08/2020, 22:46 Inoltre se disegni in tempo reale, tutte le volte che stacchi gli occhi dall'oculare, poi non devi riabituare la vista fra foglio, matite, oculari e viceversa?
Si :( Se poi disegno a colori mi ci vuole una luce bianca abbastanza forte. Non che ci sia molto buio a cui adattarsi.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Giove 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

p.s. aggiungo e finisco: sono passato a questa tecnica perche' le misure di posizione visuale non hanno piu' alcun valore scientifico. Una volta non era cosi', i "riferimenti" erano i transiti al MC di tutti i dettagli che si riusciva a misurare, tipicamente da 3 a 8 in un'osservazione di un'ora. Il modo migliore di disegnare Giove e' lo strip sketch, con quello ti prendi tutto il tempo che vuoi e disegni il pianeta mentre si srotola sotto i tuoi occhi. E' da un po' che vorrei farne uno ma non ho mai avuto tempo/modo.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Giove 2020

Messaggio da Samuele »

Per completare il report della mia osservazione del 23 agosto, allego copia delle elaborazioni delle riprese fatte dal mio amico Davide di cui già avevo scritto.
Di queste elaborazioni ho preso la prima, l'ho invertita ed ho tolto i colori con una maschera BN al fine di rendere l'immagine più somigliante a quello che osservavo al mio oculare (ovviamente non con tutti quei dettagli :mrgreen: ).
Credo sia abbastanza evidente l'ovale chiaro allungato con all'interno il "pallino" scuro (soprattutto nell'immagine BN), oltre che l'ispessimento della NEB (immagini a colori).
Inoltre dal confronto fra l'immagine BN e la corrispondente immagine a colori notavo come la percezione dei dettagli cambi molto con l'introduzione del colore, quasi come osservare un altro pianeta.
Questo credo debba far riflettere quando si confrontano esperienze osservative fatte tra strumenti che hanno una differente resa in termini di visione dei colori.
Allegati
IMG_1180.JPG
IMG_1180.JPG (24.09 KiB) Visto 5747 volte
IMG_1179.JPG
IMG_1178.JPG
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Giove 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Si, il "pallino" assomiglia molto a quello che vedo io, anche il colore e' molto simile ovviamente con meno dettagli. Non sono sicuro a cosa ti riferisci quando parli di "ispessimento della NEB", il pallino e' seguito da un'enorme festone ma sembra tutto abbastanza regolare. Tieni conto che GRS ruota nel sistema II e il "pallino" e' sicuramente nel sistema I, e' normale che le posizioni reciproche cambino. Purtroppo e' da un po' che non riesco a vedere quelle longitudini. Da tenere d'occhio nei prossimi giorni l'outbreak sull'altro lato della NEB colto anche dal tuo amico!
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Giove 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

vale75 ha scritto: 24/08/2020, 20:08 Prima giove a 400x era bello, ma non esplodeva mai in un qualcosa "di più" , adesso col "telescopio nuovo" a 567x nei momenti di bassa turbolenza, esplode in microdettagli.
E' anche la mia esperienza, nell'unica occasione in cui ho potuto osservare Giove con il rifrattore da 25cm in una serata perfetta. I due telescopi non sono direttamente comparabili, pero' Giove reggeva 600x e le caratteristiche bande e zone tendevano a dissolversi in strutture piu' complesse e microdettagli, come dici tu. Ricordo ad esempio NPR perdere la sua caratteristica omogeneita' e mostrare una miriade di ovalini come nelle immagini digitali - al limite, pero' c'erano. Il pianeta era di fatto indisegnabile.

Aggiungo in che in serate medie o mediocri non c'era poi questa enorme differenza con il newton paridiametro che possiedo, anzi quasi preferivo il newton per l'assenza di aberrazione cromatica (quel 10" era un doppietto Clark aperto solo a f/13). Per il salto di qualita' ci voleva un seeing I o II. Un grosso newton sarebbe superiore praticamente sempre nell'osservazione di oggetti come Urano, e penso anche il globo di Saturno.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Giove 2020

Messaggio da Samuele »

Non intendo affermare nulla di eretico, ma solo far notare come la zona chiara della EZ, soprattutto nell'immagine con la macchia rossa in meridiano, sia in quel punto più ristretta rispetto al lato opposto del pianeta, perché i festoni della NEB in quell'area sono estesi, continui e di tonalità molto simile alla banda nord, cioè quasi un tutt'uno.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Giove 2020

Messaggio da -SPECOLA-> »

Interessante quanto documentato nelle elaborazioni postate da Samuele.
Magari Ivano in quaesti giorni riuscirà a dedicare un disegno all'ovale chiaro che lambisce l'area della Grande Macchia Rossa.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Giove 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Mi piacerebbe, ma ho una finestra molto ristretta per osservare Giove (non piu' di 1 ora, 1h 1/2 al massimo) e devo osservare quello che capita. Il tempo si e' anche messo al brutto, e comunque ho dovuto rallentare il ritmo causa lavoro. La settimana prossima cominciano le lezioni, speriamo bene...
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Giove 2020

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ovviamente senza impegno; se capiterà l'occasione, sarà interessante vedere un disegno della zona.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Giove 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Io ancora non ci sono riuscito, ma:

https://www.cloudynights.com/topic/7262 ... ry10462432
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Giove 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Stasera ho osservato di nuovo dopo qualche giorno di pausa, ma le longitudini non erano quelle giuste e pure il seeing non ha collaborato molto. Alla fine non ho disegnato, cosa di cui un po' mi pento perche' qualche momento discreto c'e' stato e 260x sono stati spesso usabili. NTB era piu' netta e contrastata del solito, un paio di grossi festoni e parecchie baie e condensazioni ben osservabili in NEB, e pure sul bordo S di SEB.

Mi sono anche reso conto del motivo per cui non sono mai riuscito a rendere bene il colore della zona equatoriale: non e' gialla, ma leggermente rosata! Non so se questa e' anche la vostra esperienza, ma in effetti in condizioni ottimali (buon seeing, buona trasparenza e soprattutto, luce crepuscolare!) ho osservato varie volte che questa e' la tinta del pianeta.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Giove 2020

Messaggio da Kappotto »

Ciao Ivano,
anch'io vedo la tinta del pianeta rosata, che si scurisce verso il marrone nelle due bande equatoriali.

Kapp
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Giove 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Bentornato, speriamo di vedere presto anche le tue osservazioni! Ieri sera sono riuscito a dare di nuovo un'occhiata a Giove, seeing abbastanza scarso purtroppo ma avevo molto "fame" dopo un periodo di maltempo. Ovviamente erano le longitudini in cui non sta accadendo un tubo, l'outbreak e il passagio dell'ovale BA sopra ma la macchia rossa continuo a vederli nelle immagini degli altri. :(

A parte i festoni di rito (i minori molto tenui) NEB era comunque abbastanza interessante, con tre-quattro segmenti molto contrastasti separati da altri piu' tenui, almeno in qualche caso mi e' sembrato per la presenza di ovali o strie all'interno. SEB caratterizzata da baie, tacche, restringimenti e allargamenti come da disegno, che mi pare renda abbastanza. NTB piu' marcata di altre vole, con un segmento scuro ben visibile. La banda sembra avere una componente principale piu' marcata a N, che sfuma gradualmente verso S.

Da segnalare la grande efficacia del filtro rosso 23A nell'evidenziare certe componenti delle bande; per esempio, la sezione diagonale molto scura in NEB subito a W del MC (a destra nel disegno) appariva molto evidente e contrastata nel rosso, assai meno in luce integrale.

Newton 250/7, 260x, luce integrale e 23A. Data e ora nel titolo, il "caposaldo geodetico" e' stato la seconda grande protuberanza da sinistra. Ci sarebbe qualcosa da correggere nel disegno che ho fatto al telescopio ma adesso non ho tempo, dopo se riesco mando una versione a colori.

Ivano
Allegati
20200905_0158_dalp.JPG
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Halpanewton
Buon utente
Messaggi: 57
Iscritto il: 19/12/2019, 17:40

Re: Giove 2020

Messaggio da Halpanewton »

Buonasera sono Paolo, confermo il colore all'equatore del pianeta, rosa carne, con zone più scure agli estremi.
Un saluto
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Giove 2020

Messaggio da Giovanni Bruno »

Mai visto la coppia GIOVE-SATURNO, entrambi così bassi sull'orizzonte.

Con tali ......BASSEZZE...... è impossibile usare la formidabile potenza ottica del mio C11 CPC HD, che in genere giocherella sciolto a 300-400x sulla LUNA, quando è ben alta in cielo.

Davvero un peccato che una così bella coppia, già friggicchia a 150x. :thumbup: :wave:
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Giove 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Finalmente sono riuscito ad osservare l'altro emisfero, purtroppo in condizioni di cattivo seeing. La splendida stabilita' di uno o due mesi fa sembra un ricordo. L'enorme ed estremamente contrastata protuberanza+festone dopo il CM credo sia quella vista da Samuele e ripresa dall'amico, seguita dal "pallino" pure molto scuro e contrastato.

Capisco che si possa vedere come una duplicazione di NEB, ma osservando con diversi filtri ho notato che il festone appariva nettamente piu' contrastato (vale a dire, piu' scuro contro lo sfondo di EZ) in luce rossa, al contrario di GRS che e' molto scura nel blu. In altre parole, il colore del festone tende al blu tipico dei festoni piuttosto che al marrone della banda.

L'ovale BA richiedeva una certa attenzione nel cattivo seeing di ieri, ma mi sembra abbia ormai superato GRS senza danni. In NEB, alternanza di segmenti scuri (tipo, prima del "pallino" sul lato opposto) e di strie od ovali chiari.

Non ho visto della traccia dell'outbrea, anche se immagino nelle condizioni di ieri non faccio testo. Tutto quello che ho notato e' che NTrZ sembrava un po' "sporca dopo il CM, piu' o meno con la forma che ho disegnato. La macchia rossa non mi e' venuta molto bene, allego uno "zoom" un po' piu' accurato.

Ivano
Allegati
20200906_0209_dalp_GRS.JPG
20200906_0209_dalp_GRS.JPG (22.24 KiB) Visto 6854 volte
20200906_0209_dalp.JPG
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Giove 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Giove di ieri sera, con trasparenza scadente ma seeing passabile. In grande evidenza due delle grosse macchie generate dall'outbreak, le loro "code" un po' piu' difficili da interpretare forse quella a sx non era collegata a NEB come si vede nel disegno. Visibili in NEB anche un certo numero di rifts orizzontali e diagonali, e un sacco di protuberanze piccole e grandi in NEBn.

Il dettaglio piu' contrastato del disco era la grossa protuberanza sul lato p, di colore blu molto scuro. L'immensa protuberanza e festone sul lato f era quella vista due sere fa, la macchia rossa doveva essere appena oltre il lembo. Il colore a prima vista non era facilmente distinguibile da quello di NEB(N), ma si poteva determinare dal confronto con filtri diversi notando che era nettamente piu' contrastata nel rosso o nel giallo che nel blu (il che vuol dire che era blu, o almeno tendente al blu).

Ho passato quasi tutto il tempo a disegnare NEB, ma anche SEB era discretamente interessante. Disegno eseguito con filtro w15, che migliorava molto il contrasto generale dei dettagli in NEB e sul bordo. Al solito, e' lo schizzo che ho eseguito direttamente al telescopio.

Altri dati sulla scheda e nel nome del file.
Allegati
20200908_0150_dalp_b.JPG
20200908_0150_dalp_b.JPG (66.84 KiB) Visto 6811 volte
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Giove 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Giove di ieri sera, con seeing scarso e implacabile nuvoletta dell'astrofilo che veniva e (raramente) andava.

In un momento di cielo sgombro ho cominciato uno schizzo, appena oltre il CM si notava un ovalino brillante che immagino sia uno dei tre outbreaks (guardo il meno possibile immagini digitali per non farmi influenzare, ma mi mancano le frequenti e impeccabili mappe di Vedovato...). Ben visibile in luce neutra e con filtro giallo w15; invisibile con 23A che era forse troppo scuro, ma anche con il w80A non si vedeva niente. Direi che e' bianco o giallo chiaro :) Fossi un visualista serio avrei fatto stime di intensita'.

Outbreak seguito immediatamente dal grosso barge rosso cupo che si osserva da qualche mese. Un bentornato a NTB, cospicua fino ad un paio di settimane fa per la sua assenza. Il neo scuro presso il lembo p e' l'ombra di Europa. Poi si e' annuvolato definitivamente, il resto del disco l'ho disegnato a memoria. I festoni nell'emisfero p sono puramente impressionistici, ce n'erano ma non sono riuscito a fissare numero e posizioni, fate conto che abbia scritto "hic sunt festones". Nei momenti buoni SEBs era chiaramente orlata da un sottile bordino azzurro, con piccole protuberanze.

Un sacco di fatica e tempo per questo magro bottino. I minuti in cui il cielo e' stato sgombro sarebbero stati piu' che sufficienti per accumulare migliaia di fotogrammi, e produrre un'immagine fantasticamente piu' dettagliata e precisa. Vabbe' magari ci penso.

Newton 250/7, altri dati su scheda e nome del file.
Allegati
20200912_0156_dalp.JPG
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Zacpi
Buon utente
Messaggi: 188
Iscritto il: 06/11/2019, 10:50

Re: Giove 2020

Messaggio da Zacpi »

IMG_20200912_143355_hdr_kindlephoto-473599330.jpg
Osservazione del 10/9/20:seeing come a l solito, mediocre, con o ndeggiamenti frequenti; ombra di un satellite vicina al bordo(non saprei quale)ma pochi particolari visibili a 162x, massimo potere possibile, non riesco andare oltre.
Verifico la collimazione, dischi un po' fuori centro, infatti vedo i satelliti medicei 'astigmatici'.
Rimesse le cose a posto i satelliti tornano belli rotondi, dischi di airy perfetti, ma il pianeta rimane povero di dettagli come prima, alla faccia di chi afferma che i ritchey chretien se non sono collimati al 100% funzionano male: altra leggenda metropolitana!!!
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Giove 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Versione colorizzata con tavoletta grafica (me l'hanno presa per il lavoro, sto imparando ad usarla) e GIMP. Primo tentativo assoluto. Festoni in EZ decisamente troppo appariscenti, il resto mi sembra assomigli abbastanza. Un grande vantaggio e' che si disegna direttamente sopra un'immagine dell'originale. Pensavo di usarla direttamente al telescopio, ma l'attrezzo non e' autonomo va collegato a computer e presa di corrente, un intrico di cavi. Anche David Gray disegna in b/n con matita e sfumino, poi colorizza al computer.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Faber
Buon utente
Messaggi: 966
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: Giove 2020

Messaggio da Faber »

Forse i colori sono troppo saturi e scuri ma effettivamente sembra il metodo più furbo per colorare, con l’indubbio vantaggio di fare tante modifiche non distruttive. Con la pratica farai concorrenza a Gray
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Giove 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Faber ha scritto: 12/09/2020, 19:35 Forse i colori sono troppo saturi e scuri ma effettivamente sembra il metodo più furbo per colorare, con l’indubbio vantaggio di fare tante modifiche non distruttive. Con la pratica farai concorrenza a GrayImmagine
Si, i colori sono ancora troppo saturi. Come riprodurre differenze di colore e tono molto tenui, e fare in modo che siamo comunque visibili, per me e' il problema piu' difficile. Cambia molto anche a seconda delle impostazioni dello schermo
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Giove 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

cosi' va meglio?
Allegati
20200912_0156_dalp_color2.jpg
Ultima modifica di Ivano Dal Prete il 12/09/2020, 22:47, modificato 2 volte in totale.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Faber
Buon utente
Messaggi: 966
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: Giove 2020

Messaggio da Faber »

Dal mio cell un po’ meglio. Forse per renderlo più naturale può provare lo sfumino o l’aerografo su gimp.
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Giove 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Zacpi ha scritto: 12/09/2020, 14:56 alla faccia di chi afferma che i ritchey chretien se non sono collimati al 100% funzionano male: altra leggenda metropolitana!!!
Non necessariamente, se il seeing e' comunque cattivo e a basso ingrandimento (160x su Giove lo considero "basso" per sfruttare un 20cm) la differenza non si vedra' molto; se il cielo non tiene il telescopio puo' farci poco. In una notte buona e, che so, 300x potrebbe fare parecchia differenza.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Zacpi
Buon utente
Messaggi: 188
Iscritto il: 06/11/2019, 10:50

Re: Giove 2020

Messaggio da Zacpi »

Potrebbe essere, ma qui una notte 'da 300x' sono anni che non la vedo, s u nessun pianeta né luna che sia, probabilmente per un microclima locale avverso.
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Giove 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Magari e' possibile farci qualcosa, tipo mettere il telescopio fuori un'ora prima di osservare (qualcuno diceva su questo forum che di solito non lo fa, non mi ricordo se eri tu). A volte il microclima avverso puo' essere, che so, osservare in prima serata avendo a sud una strada o un pavimento che hanno assorbito sole tutto il giorno, o avere un condizionatore che scarica un flusso d'aria proprio davanti al telescopio (mi sono capitati entrambi, basta spostare il telescopio di qualche metro problema risolto!)
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Zacpi
Buon utente
Messaggi: 188
Iscritto il: 06/11/2019, 10:50

Re: Giove 2020

Messaggio da Zacpi »

Si effettivamente qui di giorno il sole irradia fortissimo , si superano i 30 gradi pur essendo settembre inoltrato; io osservo posizionato su una terrazza esposta a sud e ho davanti una strada che di giorno si surriscaldano, ma data la bassa declinazione di Giove e Saturno non posso osservare dal giardino, che sarebbe anche a sud, perché gli alberi che ci sono impediscono la visuale.
La situazione dovrebbe cambiare con l'autunno e inverno, con un irraggiamento solare molto meno forte;per contro aumentano le giornate ventose, qui molto frequenti.
Per acclimatare il tele attendo in media 40 minuti/ un'ora, essendo un tubo aperto.
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Giove 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Giove di ieri sera in condizioni di buon seeing, ma trasparenza pessima. Non ho potuto mettere in polare per bene perche... la polare non si vedeva!

L'osservazione e' piu' che altro un testimone dell'importanza della trasparenza, oltre che del seeing. Nonostante la buona stabilita' atmosferica il disco era molto povero di dettagli. L'ombra di Io stava passando al CM, sovrapposta ad una protuberanza. Ho visto visto piu' tardi che Io era sovrapposto a NEB presso il lembo p, ma non l'ho visto proprio :( La rinnovata NTB era forse piu' sottile e piu' vicina a NEB di come l'ho disegnata, e non sono sicuro del tratto precedente il meridiano centrale.

Disegno eseguito a matita e sfumino e ripassato a colori subito dopo. Mi pare che questa tecnica renda meglio i colori tenui di questa apparizione. Purtroppo il disegno digitalizzato non rende mai bene l'originale, anche dopo aver perso un sacco di tempo a lavorare con saturazioni contrasti ecc.
Allegati
20200916_0143_dalp_b.JPG
20200916_0143_dalp_b.JPG (103.94 KiB) Visto 7016 volte
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Zacpi
Buon utente
Messaggi: 188
Iscritto il: 06/11/2019, 10:50

Re: Giove 2020

Messaggio da Zacpi »

Ho notato però che esiste una forte restrizione sulla 'pesantezza' dei file fotografici su questo forum;io ad esempio non ho potuto postare una foto di un disegno del pianeta fatta con una Olympus xz2, ho dovuto rifarla con un kindle fire che non è neanche paragonabile in quanto a particolari e resa delle sfumature.
Qui la polare si vede più o meno sempre, la grande difficoltà è però sul deep dell' Ursa Maior, tipo M97/M101 praticamente invisibili nell'RC8.
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Giove 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Giove di ieri sera, buona trasparenza ma seeing scarso. Niente da segnalare, STB appare consistentemente doppia. Ombra di Ganimede presso il lembo p. In questo disegno a matita e sfumino non si vede, ma il SEBs e' sempre orlata da un bordo azzurrino. Le protuberanze in NEBs sono blu scuro, i festoni grigio o azzurro. Il computer non vuole saperne di raddrizzarmi il thumbnail di quest'immagine, se la apro la vedo dritta. :think:
Allegati
20200920_0106_dalp.JPG
20200920_0106_dalp.JPG (114.19 KiB) Visto 6928 volte
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Giove 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Ricarico anche l'immagine del 16 settembre, che avevo digitalizzato veramente male. Questa e' un po' piu' vicina all'originale (i colori si vedono bene con schermo bright)
Allegati
20200916_0143_dalp_c.JPG
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”