Giove 2020

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Giove 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Visto che abbiamo un periodo di alta pressione tengo il telescopio sempre montato sul patio, e ogni tanto riesco anche a dare un'occhiata a Giove. Il seeing a prima vista non sembrerebbe terribile, ma c'e' una fastidiosa turbolenza ad alta frequenza per cui di fatto non si riescono a vedere bene dettagli fini, ne' su Marte ne' tantomeno su Giove. Anche il filtro W15, altre volte molto efficace, non ha aiutato molto. Niente da segnalare dunque, STB appare sempre doppia, componente S nettamente piu' contrastata. NTB e NEB continuano ad interagire, la zona intermedia e' un giallo tendente al rosa.

Newton 250/7, 260-350x, disegno eseguito in luce integrale.
Allegati
20201105_2245_dalp.JPG
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
OctoberSky
Buon utente
Messaggi: 69
Iscritto il: 16/05/2014, 18:43

Re: Giove 2020

Messaggio da OctoberSky »

Ohi! Grazie per questo Giove! Io ci ho provato la settimana scorsa, nell'ultima serata serena che ho avuto fino ad oggi e sinceramente era uno schifo, seeing indicibile, a parte la NEB e la SEB (ed un accenno di SPR) nulla di identificabile.
Antonio D.

Meade ACF 12" f/10, TecnoSky acro 152 f/6, TS 102 ED f/11
CGEM DX
15x70 USM, Canon 10x30 IS II
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”