Mercurio di giorno

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Mercurio di giorno

Messaggio da -SPECOLA-> »

Il pianeta Mercurio è particolarmente elusivo.
Personalmente io lo seguo sia quando è vicinissimo al Sole (a picco), sia quando ne è lontano, tuttavia, sebbene con un telescopio a >60x riesco sempre a vederlo, a prescindere dalla sua elongazione (fase, dimensioni e magnitudine), con il binocolo 20x80 ciò non avviene quasi mai.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Mercurio di giorno

Messaggio da Ivano Dal Prete »

-SPECOLA-> ha scritto: 12/09/2020, 15:16 Premesso che non sono un esperto, per conto mio le soluzioni sono due:
-1) Investire la cifra che saresti disposto a destinare per acquistare il super cercatore, per prendere un buon oculare in grado di fornire il più vasto campo possibile con il tuo setup, con un ingrandimento di almeno 60x;
Ho un 26mm che da' 67x, ma il campo e' solo 45'. Avevo un 32mm che dava 55x ma l'ho scambiato con altra roba perche' la pupilla d'uscita era eccessiva e inusabile.
-SPECOLA-> ha scritto: 12/09/2020, 15:16 -2) Dotare il tuo setup di un sistema di puntamento, quanto più preciso possibile.
A questo proposito ne andrebbe bene anche uno di tipo passivo, che inoltre avrebbe il vantaggio di poter essere spostato con semplicità anche su altri setup.

In alternativa con una montatura ben stazionata, la difficoltà dell'impresa si riduce di molto.
Io riesco a puntare Mercurio in pieno giorno anche con il KONUS RIGEL 80/1200 e il KONUS VEGA 114/900, che di serie hanno in dotazione una semplicissima montaturta equatoriale, piuttosto spartana.
Il problema e' appunto che sto usando una tavola equatoriale, questo significa che gli assi della montatura si muovono in un piano che non e' equatoriale, e nemmeno piu' altazimutale (a meno che la piattaforma non sia livellata). Aiutandomi magari con il cellulare arrivo facilmente nei paraggi, ma e' difficile beccarlo con solo 45' di campo per questo stavo pensando al super-cercatore. A quanto dici, un 80mm dovrebbe essere sufficiente e probabilmente riesco a trovarne anche usati senza svenarmi. A quel che ho capito, usi sempre almeno 60x il che significa non molti meno di quelli che uso io (e campo non molto piu' largo).
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Mercurio di giorno

Messaggio da -SPECOLA-> »

Sotto i 60x Mercurio io riesco a vederlo solo quando si mostra in condizioni ottimali di visibilità, diversamente con il binocolo 20x80 (CR 3.5°) sarebbe sempre un gioco da ragazzi individuarlo.
Il cielo è sempre piuttosto chiaro nella zona dove c'è il pianeta e inoltre le dimensioni e la luminosità di Mercurio variano abbastanza.
Quando mostro Mercurio all'oculare, a una persona che non è abituata a usare un telescopio, il più delle volte mi sento dire: "NON vedo nulla" e anche se poi qualcuno insiste a lungo a cercare di vederlo, soltanto pochi alla fine ci riescono veramente.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Mercurio di giorno

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Uhm. Quindi se capisco bene, una lente da 80m ha comunque bisogno di almeno 60x, e il campo inquadrato non sarebbe molto superiore a quello che uso attualmente a 67x. Se e' cosi' il super-cercatore non servirebbe a molto, meglio pensare a un sistema push-to.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Mercurio di giorno

Messaggio da -SPECOLA-> »

Confermo.
Io con >60x riesco sempre a vedere Mercurio in pieno giorno, in qualunque modo si mostri (fase piccola o grande, elongazione minima o massima, dimensioni angolari piccole o grandi, magnitudine bassa o alta), mentre usando ingrandimenti inferiori, ci riesco solo quando si presenta nelle condizioni migliori di osservabilità.
L'esperienza di decenni è così radicata che non ho mai cercato di vedere Mercurio a meno di 20x.
Questo però è quello che posso dire per me, che non sono un osservatore esperto.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
alessio855
Buon utente
Messaggi: 489
Iscritto il: 12/03/2020, 19:24
Località: Cavenago Brianza MB

Re: Mercurio di giorno

Messaggio da alessio855 »

Eccolo: 10,3” +1,53

Dopo cieli offuscati oggi cielo limpido!
alessio855
Buon utente
Messaggi: 489
Iscritto il: 12/03/2020, 19:24
Località: Cavenago Brianza MB

Re: Mercurio di giorno

Messaggio da alessio855 »

Trovato nel mak 70mm ma ci sono foschie a disturbarlo, però era lì!

Calabria, 12-8-22
apparenza:5,9".

Meteo 6
Seeing n. D.

Mak 70/780mm.
Serata astronomica.
alessio855
Buon utente
Messaggi: 489
Iscritto il: 12/03/2020, 19:24
Località: Cavenago Brianza MB

Re: Mercurio di giorno

Messaggio da alessio855 »

Venere p900
Venere p900
Venere ripreso ieri da p900, 17° Dal sole
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Mercurio di giorno

Messaggio da -SPECOLA-> »

Grande Alessio; BRAVISSIMO! :thumbup:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
alessio855
Buon utente
Messaggi: 489
Iscritto il: 12/03/2020, 19:24
Località: Cavenago Brianza MB

Re: Mercurio di giorno

Messaggio da alessio855 »

Oggi ho beccato il signorino (Marte) con il 25x80ED, rosso porpora sul salmone , con una puntina di calotta marziana bianca,

Era a 9,5” secondi d’arco, e l’altro ieri, era ben godibile al 127.

Sta incrementando il diametro angolare!
alessio855
Buon utente
Messaggi: 489
Iscritto il: 12/03/2020, 19:24
Località: Cavenago Brianza MB

Re: Mercurio di giorno

Messaggio da alessio855 »

Mak 127 bella falcetta grigiolina, con qualche macchia d’albedo, evanescente…

Diam. 9,4”

Fase 22,5%

Mag. 1,17.

Meteo 10 seeing 7.

Mak 127/1500mm
alessio855
Buon utente
Messaggi: 489
Iscritto il: 12/03/2020, 19:24
Località: Cavenago Brianza MB

Re: Mercurio di giorno

Messaggio da alessio855 »

Con Mak 127 Mercurio è una palletta azzurrina con minima fase (4,8” -0,53 9° Est)

Oggi il cielo è terso!

Venere è tondo ma l’ho beccato con 25x80ED e Mak 70mm ! La luna è minima ma è crescente!
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Mercurio di giorno

Messaggio da -SPECOLA-> »

Mercurio di giorno non è così banale riuscire a vederlo; bravo Alessio! :thumbup:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
alessio855
Buon utente
Messaggi: 489
Iscritto il: 12/03/2020, 19:24
Località: Cavenago Brianza MB

Re: Mercurio di giorno

Messaggio da alessio855 »

Eccolo! 5,4”
Allegati
IMG_9191.jpeg
alessio855
Buon utente
Messaggi: 489
Iscritto il: 12/03/2020, 19:24
Località: Cavenago Brianza MB

Re: Mercurio di giorno

Messaggio da alessio855 »

Eccolo. Mak 127.
Allegati
IMG_3282.jpeg
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Mercurio di giorno

Messaggio da Samuele »

Davvero notevole :thumbup:
alessio855
Buon utente
Messaggi: 489
Iscritto il: 12/03/2020, 19:24
Località: Cavenago Brianza MB

Re: Mercurio di giorno

Messaggio da alessio855 »

Oggi è spettacolare mercurio! Merito del cielo terso! Fase bianca e gibbosa 5,3”? Secondi d’arco.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Mercurio di giorno

Messaggio da -SPECOLA-> »

Bel colpo, Alessio. :thumbup:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”