Protuberanza solare di oggi 26 maggio

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Rispondi
giodic

Protuberanza solare di oggi 26 maggio

Messaggio da giodic »

Per chi ha voglia e attrezzatura necessaria, oggi il Sole ci sta regalando una protuberanza "monstre". E' veramente alta, ad occhio direi che si eleva di 100.000 km o più, dal bordo... :shock: giorni fa ce n'era un'altra bella lunga, ma questa mi sembra che la superi, mai vista così alta...
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Protuberanza solare di oggi 26 maggio

Messaggio da Ivano Dal Prete »

:shock: Ecco adesso rimpiango di non avere l'attrezzatura adatta. Prossimo acquisto se l'universita' non taglia tutti i lettori per salvare gli stipendi dei managers.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Protuberanza solare di oggi 26 maggio

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ giodic

Grazie per la segnalazione.
Al momento per me c'è un'unica certezza, ovvero io in uffico a lavorare e il CORONADO PST nella sua valigetta a riposare...

@ Ivano Dal Prete » 26/05/2020, 17:57

I managers insegnano anche?
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Angelo Cutolo

Re: Protuberanza solare di oggi 26 maggio

Messaggio da Angelo Cutolo »

Anche io sono a lavoro, spero che nel pomeriggio sia ancora visibile (e che il meteo regga).
Grazie per la segnalazione.
giodic

Re: Protuberanza solare di oggi 26 maggio

Messaggio da giodic »

-SPECOLA-> ha scritto: 27/05/2020, 0:15 @ giodic
Grazie per la segnalazione.
Al momento per me c'è un'unica certezza, ovvero io in uffico a lavorare e il CORONADO PST nella sua valigetta a riposare...

@ Ivano Dal Prete » 26/05/2020, 17:57

I managers insegnano anche?
Ivano Dal Prete ha scritto: 26/05/2020, 17:57 :shock: Ecco adesso rimpiango di non avere l'attrezzatura adatta. Prossimo acquisto se l'universita' non taglia tutti i lettori per salvare gli stipendi dei managers.
Angelo Cutolo ha scritto: 27/05/2020, 10:27 Anche io sono a lavoro, spero che nel pomeriggio sia ancora visibile (e che il meteo regga).
Grazie per la segnalazione.
Speriamo che l’attuale discreta attività solare (almeno per quello che riguarda l’H-alpha) sia effettivamente di auspicio all’avvio del nuovo ciclo...

P.S. I manager se insegnano, lo fanno per riprodursi. E’ l’unica maniera che hanno per farlo... :thumbup:
Angelo Cutolo

Re: Protuberanza solare di oggi 26 maggio

Messaggio da Angelo Cutolo »

Intorno alle 17, ho iniziato l'osservazione, erano ancora visibili le due protuberanze sui bordi nord-ovest e sud-est, ma soprattutto il primo non era più così "slanciato" in quota, mentre la seconda era una "siepe" relativamente estesa in larghezza con un paio di zone più dense.
Il seeing in pieno pomeriggio era abbastanza scarso, anche per il tipico seeing diurno, quindi ho osservato quasi esclusivamente a 64x (plössl 32 mm), a 82x (plössl 25 mm) non si vedeva molto di più.
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”