Il Sole di oggi 2 luglio

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Rispondi
giodic

Il Sole di oggi 2 luglio

Messaggio da giodic »

C'è qualcuno che sta osservando il Sole in questi momenti? Oggi, in H-Alpha, la nostra stella è veramente interessante, con due grosse protuberanze che, complice un seeing più che decente, mostrano delle forme particolari e una serie di dettagli fini veramente suggestivi...
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Il Sole di oggi 2 luglio

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Non e' che hai fatto una foto? :)
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Il Sole di oggi 2 luglio

Messaggio da -SPECOLA-> »

Anche oggi dunque...
qui da me il CORONADO PST è rimasto a digiuno...
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
giodic

Re: Il Sole di oggi 2 luglio

Messaggio da giodic »

Ivano Dal Prete ha scritto: 02/07/2020, 19:48 Non e' che hai fatto una foto? :)
Purtroppo no, non sono attrezzato, ma è mia intenzione prossimamente di provvedere e mi sto guardando intorno per capire cosa è meglio fare. Anzi, se qualcuno può darmi qualche consiglio in tal senso, ben venga... :thumbup:
-SPECOLA-> ha scritto: 02/07/2020, 20:37 Anche oggi dunque...
qui da me il CORONADO PST è rimasto a digiuno...
Ed anche oggi se è per questo, anche se, tornato a casa dopo le 19 dal lavoro, mi sono perso lo spettacolo... :(
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Il Sole di oggi 2 luglio

Messaggio da -SPECOLA-> »

Quì ieri nuovole, pioggia e temporali per tutto il giorno.
Oggi 10000 m² di lavoro...
Al massimo penso che riuscirò soltanto a dare un'occhiata alla falce di Venere.
Il PST rimarrà a sonnecchiare...
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
giodic

Re: Il Sole di oggi 2 luglio

Messaggio da giodic »

-SPECOLA-> ha scritto: 04/07/2020, 11:33 Quì ieri nuovole, pioggia e temporali per tutto il giorno.
Oggi 10000 m² di lavoro...
Al massimo penso che riuscirò soltanto a dare un'occhiata alla falce di Venere.
Il PST rimarrà a sonnecchiare...
Ciao Specola, anche qui a Roma giornata temporalesca! Verso le 18 però i nuvoloni hanno quasi abbandonato il campo e, nella finestra fino alle 19 (perché poco dopo il sole mi si nasconde dietro ad ostacoli naturali e non), sono riuscito ad osservare: altro spettacolo notevole quello di oggi! Protuberanze alte e piene di dettagli, peccato solo per una trasparenza non proprio da manuale stante l'aria ricca di umidità...
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Il Sole di oggi 2 luglio

Messaggio da -SPECOLA-> »

Il Sole in Halfa riserva sempre delle sorprese.
È il tempo quello che manca e quando c'è, ci si mette di mezzo il meteo avverso.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”