Sole 25° ciclo

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
giodic

Re: Sole 25° ciclo

Messaggio da giodic »

Stamattina giornata limpida e seeing sufficiente. Osservato in A-Alpha (con TV85) e in luce bianca (con 120ED).
Nessuna novità particolarmente eclatante rispetto ai giorni scorsi, tranne una luminosa protuberanza di forma troncoconica che ricorda il profilo di un vulcano e, soprattutto che, nell'emisfero N, si sta forse formando una nuova regione attiva che ho notato prima in H-Alpha e poi confermata in luce bianca, con la quale erano visibili, nella stessa posizione, una piccola macchia accompagnata da un'altra piccolissima e sfuggente.
La cosa curiosa è che tutto questo dev'essere successo in queste ultimissime ore, dato che dalle immagini in luce bianca su spacewether e altri siti, di queste piccole macchie non c'era traccia... :wave:
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Sole 25° ciclo

Messaggio da Acronauta »

Si sta formando rapidamente una regione attiva nell'emisfero nord, stamattina è vero non c'era, ho guardato poco fa e adesso si vede nettamente una macchietta.
giodic

Re: Sole 25° ciclo

Messaggio da giodic »

Ho osservato bene anche ieri, ma stamattina ho beccato un seeing veramente ottimo, a tratti addirittura eccellente per cui ho passato un paio d'ore in contemplazione :thumbup: osservando, con la solita attrezzatura, sia in H-Alpha che nel visibile.
Raf584 ha scritto: 23/04/2021, 18:52 Si sta formando rapidamente una regione attiva nell'emisfero nord, stamattina è vero non c'era, ho guardato poco fa e adesso si vede nettamente una macchietta.
Il bello è che, adesso che gli hanno affibbiato la denominazione (AR 2819), mi sembra stia scomparendo, o almeno io oggi, forse distratto da altro, non sono più riuscito a vederla... :D

In compenso si è aggiunta una nuovissima regione attiva, la AR 2820, comparsa nelle immediate vicinanze della AR 2818, e che mi sembra da subito abbastanza attiva.

Ma la parte dell'osservazione che mi ha coinvolto maggiormente è stata quella in luce bianca... :thumbup:
Grazie ad un seeing di qualità notevole, con un Celestron Ultima 5mm mi sono spinto fino a 180x che, anche se un po' al limite, nei momenti migliori mi hanno regalato visioni spettacolari delle zone di penombra delle macchie delle AR 2818 e AR 2820, con dettagli veramente da fotografia! :o
A testimonianza di un seeing talmente buono, aggiungo che anche a 120x, col Celestron Ultima 7,5mm vedevo chiaramente la granulazione della fotosfera, sempre con il Megrez 120ED.
Interessante anche l'osservazione della AR 2816, che si avvia a scomparire sull'altro lato e che, grazie alla vicinanza al lembo Ovest del disco, mostrava molto distintamente la zona di facole associata... :wave:
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Sole 25° ciclo

Messaggio da Acronauta »

Continua l'attività della AR12822 e un altro gruppo si sta formando a sud di questa. Belle le protuberanze, oggi, ma ho preferito concentrarmi sul disco.
Allegati
2021-05-09-0828-Halpha-AR12822.jpg
2021-05-09-0728-CaK-fulldisc.jpg
2021-05-09-0722-WL-fulldisc.jpg
Faber
Buon utente
Messaggi: 966
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: Sole 25° ciclo

Messaggio da Faber »

Oggi veloce pausa pranzo dedicata al sole.
Ho messo in campo il Lunt 50 e il rifrattore Takahashi FC100DL con prisma di Herschel e un filtro continuum al fuoco diretto.
Ho fatto un po' di esperimenti, nonostante un vento e un seeing impietosi.
Ho anche provato ad usare il modulo del Lunt 50 con il rifrattore, usando un D ERF Baader esterno, il tutto con una camera qhy 178.
Ho notato che il BF600 mi permette di usare una parte minima del sensore: il rpossimo acquito sarà un BF1200.
Non sono del tutto soddisfatto dei risultati, ma ritenterò in situazioni di seeing migliori.
Saluti
Allegati
Taka fc100d-continuum.jpg
lunt50+taka fc100dl_colour.jpg
lunt50+taka fc100dl-bw.jpg
Lunt 50_last.jpg
Lunt 50_colour.jpg
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Sole 25° ciclo

Messaggio da Acronauta »

Ciao, mi era sfuggito questo tuo messaggio. Il sistema ha un buon contrasto, il banding che si vede potrebbe essere dovuto alla distanza fuoco primario del rifrattore-etalon non corretta, hai avuto modo di verificarla ?
Faber
Buon utente
Messaggi: 966
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: Sole 25° ciclo

Messaggio da Faber »

Ciao,
Sto facendo un po’ di test, in effetti essendoci due regolazioni di fuoco: fuocheggiatore rifrattore e fuocheggiatore Lunt, ho sfruttato il fok del rifrattore, avendo il Lunt una limitata escursione. Temo in tal modo di modificare troppo la distanza del etalon dal fuoco.
Meglio sarà gestire la questione con prolunghe T2 sul modulo del Lunt. Grazie per la dritta
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Sole 25° ciclo

Messaggio da Acronauta »

Non puoi usare il fok del rifrattore, Fabio, la distanza tra il modulo di tuning e l'obiettivo deve essere fissa. Anch'io faccio uso di raccordi altrimenti la scarsa escursione del Lunt non mi permetterebbe di mettere a fuoco.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Sole 25° ciclo

Messaggio da Acronauta »

Qualche immagine di oggi. La macchia che si trova nell'emisfero nord quasi in meridiano ha prodotto dei brillamenti significativi, uno dei quali in fase calante si vede nell'immagine del disco in H alfa. C'è anche un altro gruppo emerso a NE ma è solo una piccola macchia.
Allegati
2021-05-23-1159-Halpha-AR12824.jpg
2021-05-23-0927-Halpha-fulldisc.jpg
2021-05-23-0720-WL-fulldisc.jpg
Faber
Buon utente
Messaggi: 966
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Sole 25° ciclo

Messaggio da Faber »

ciao,
pure io ho approfittato a fare una ripresa veloce con Lunt 50 e naso barlow Baader Zeiss, mentre facevo una grigliatina di pesce, senza inseguimento, ma trascinando a mano.
Saluti
Allegati
13_27_16__100r_T48_665_reg_01.jpg
Ultima modifica di Faber il 23/05/2021, 17:11, modificato 1 volta in totale.
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Sole 25° ciclo

Messaggio da Acronauta »

Hai beccato un flare anche tu, oggi ce ne sono stati diversi tra cui uno di classe M. Nei prossimi mesi e anni il Sole darà nuovamente spettacolo.
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Sole 25° ciclo

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Belle immagini e osservazioni, complimenti a tutti.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Faber
Buon utente
Messaggi: 966
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: Sole 25° ciclo

Messaggio da Faber »

Piccolo ricordo dell'eclissi parziale di oggi.
Solito lunt 50/BF600 con qhy 178 senza inseguimento sopra un cavalletto fotografico e inseguimento a "gomitate".
Ho provato anche ad usare il naso della Barlow Zeiss.
Sarebbe valsa la pena di usare il rifrattore da 100 mail tempo era tiranno, vista la presenza anche di interessanti protuberanze sul disco solare.
Vabbè, almeno ho il ricordo!
Allegati
11_51_22__to168__100r_T48_84_reg_proc-rotated_1.jpg
11_43_59_1_list__100r_T48_304_reg-proc_rot-color.jpg
11_43_59_1_list__100r_T48_304_reg-proc_rot.jpg
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Sole 25° ciclo

Messaggio da Acronauta »

Belle immagini, Fabio. Hai fatto bene a usare il Lunt, le eclissi in H alfa sono più belle, almeno per me.

Ho aggiornato il diario con le immagini di questi ultimi giorni (tranne oggi, solo disegno) in effetti in H alfa si sono viste delle belle cose, ieri c'era una protuberanza eruttiva che cambiava con velocità impressionante:

https://imagesofoursun.wordpress.com/20 ... ne-6-to-9/
Faber
Buon utente
Messaggi: 966
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: Sole 25° ciclo

Messaggio da Faber »

La ripresa della protuberanza con quark+ longpern da 90 è veramente eccellente!

Anche oggi le protuberanze non mancavano, ma non sono ancora così skilled per la doppia esposizione, con il lunt mi vengono un po’ bruciate, invece con taka 100 +modulo lunt e ERF mi basta un’esposizione singola.
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Sole 25° ciclo

Messaggio da -SPECOLA-> »

Il Sole in H alfa è sempre una sorpresa.
Complimenti per le belle riprese.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
giodic

Re: Sole 25° ciclo

Messaggio da giodic »

Belle immagini, bravi!
giodic

Re: Sole 25° ciclo

Messaggio da giodic »

Oggi è visibile, appena apparsa al lembo E del Sole, la nuova zona attiva AR (1)2833, costituita essenzialmente da una sola macchia, e che, stando alle informazioni di Spaceweather.com, "possiede uno stabile campo magnetico e presenta una piccola minaccia di forti brillamenti".
La cosa interessante dal punto di vista osservativo è che, se le regioni attive sono posizionate in prossimità del bordo solare, si rendono facilmente visibili le facole (fotosferiche) associate alla zona attiva, cosa che diviene molto difficile da osservare quando la stessa regione attiva, a seguito della rotazione solare, è in posizione distante dai bordi.
Tra una velatura e l'altra stamane, osservando a 80x, la AR 2833 mostrava nitidamente la zona di facole associata, visibile come un pattern di zone più luminose (più chiare) della fotosfera stessa...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Sole 25° ciclo

Messaggio da Acronauta »

Aggiorno questo thread che è fermo da un po'. L'attività solare è in netta ripresa, sono presenti sul disco tre regioni attive, AR12835, 12836 e una appena spuntata dal lembo di NE. Un'altra regione è in formazione nell'emisfero nord, in un vasto plage irregolare, al momento ci sono un paio di pori ma potrebbe nascerne qualcosa di più interessante.

In questi ultimi giorni si sono viste parecchie belle protuberanze e il disco in H-alpha presenta un buon numero di filamenti in evoluzione.
Allegati
2021-06-28-0810-CaK-AR12835_12836.jpg
2021-06-28-0802-CaK-fulldisc.jpg
2021-06-28-0756-WL-fulldisc_helio_arrowed.jpg
2021-06-28-0756-WL-fulldisc.jpg
2021-06-27-0728-CaK-AR12835.jpg
2021-06-27-0719-CaK-fulldisc.jpg
2021-06-27-0708-WL-AR12835.jpg
2021-06-26-1335-Halpha-NW proms.jpg
2021-06-26-1259-Halpha-AR12835.jpg
Faber
Buon utente
Messaggi: 966
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: Sole 25° ciclo

Messaggio da Faber »

Notevole l’immagine del sole in cak con immagino la barlow edmund pcv ottimizzata per il uv. Bellissimo report
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
giodic

Re: Sole 25° ciclo

Messaggio da giodic »

Raf584 ha scritto: 28/06/2021, 14:11 Aggiorno questo thread che è fermo da un po'. L'attività solare è in netta ripresa, sono presenti sul disco tre regioni attive, AR12835, 12836 e una appena spuntata dal lembo di NE. Un'altra regione è in formazione nell'emisfero nord, in un vasto plage irregolare, al momento ci sono un paio di pori ma potrebbe nascerne qualcosa di più interessante.

In questi ultimi giorni si sono viste parecchie belle protuberanze e il disco in H-alpha presenta un buon numero di filamenti in evoluzione.
Belle le immagini!
Qui a Roma, dopo svariati giorni di cielo grigio-giallastro grazie alle polveri del Sahara, negli ultimi due giorni ha schiarito e l'altro ieri ho potuto osservare notando appunto la presenza di vari filamenti e zone di attività facolare. In particolare quello che era il doppio raggruppamento di pori che poi si è evoluto nella nuova AR 2836. Stamattina avrei appunto voluto osservare, ma un'altra volta cielo pesantemente velato con il ritorno di nuovo, mi pare, della polvere sahariana... :thumbdown:
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Sole 25° ciclo

Messaggio da Acronauta »

Faber ha scritto: 29/06/2021, 0:16Notevole l’immagine del sole in cak con immagino la barlow edmund pcv ottimizzata per il uv. Bellissimo report
ciao, sì è quella, tra l'altro è una singola lente divergente al quarzo, nemmeno un doppietto, ma funziona a meraviglia.
giodic

Re: Sole 25° ciclo

Messaggio da giodic »

Interessante osservazione stamane. Solo un'oretta, perché poi delle velature inizialmente molto leggere si sono poi intensificate fino a rendere difficile osservare bene.
Non accade spesso, ma stavolta ho maggiormente gradito l'osservazione in luce visibile piuttosto che che in H-Alpha. Con il prisma di Herschel e filtro Baader Continuum, sul TV 85 con Celestron Ultima 7,5mm (80x), lo spettacolo maggiore era offerto dalla AR 12835, con la sua grossa macchia, di cui si apprezzava la forma irregolare della zona d'ombra e i filamenti della vasta zona di penombra, che apparivano nitidi e contrastati come in fotografia!
Interessante anche la nuovissima zona attiva AR 12838, appena apparsa al bordo NO del disco (quindi già in procinto di nascondersi sul lato non visibile del Sole), della quale si vedeva la piccola macchia circondata da una zona molto chiara di facole fotosferiche, indice di un'intensa attività in atto. E in effetti, nelle prime ore del mattino di oggi questa piccola zona attiva ha fatto registrare un brillamento di classe M, con una relativa piccola espulsione di massa coronale (CME).
Faber
Buon utente
Messaggi: 966
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: Sole 25° ciclo

Messaggio da Faber »

Giodic, è vero, quando ci sono delle macchie cospicue come ora, la luce bianca e magari il continuum danno un sacco di soddisfazioni!
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
Gonariu
Buon utente
Messaggi: 110
Iscritto il: 28/06/2021, 23:09

Re: Sole 25° ciclo

Messaggio da Gonariu »

Il Sole in questo periodo sta riprendendo a dar spettacolo. Nei giorni passati lo stavo osservando di pomeriggio con un acromatico 80/400 a 32X e a 50X in luce integrale avendone una buona visione, probabilmente il maestrale che questi giorni spira su Cagliari ha pulito il cielo oltre che portare un po' di fresco. Stamattina la visione non era altrettanto buona e si aveva un miglioramento con un filtro W21a, sia coll'80/400 (33,3X e 50X) sia soprattutto col 70/400 (acromatico) a 40X.
giodic

Re: Sole 25° ciclo

Messaggio da giodic »

giodic ha scritto: 03/07/2021, 13:15 ....
Interessante anche la nuovissima zona attiva AR 12838, appena apparsa al bordo NO del disco (quindi già in procinto di nascondersi sul lato non visibile del Sole), della quale si vedeva la piccola macchia circondata da una zona molto chiara di facole fotosferiche, indice di un'intensa attività in atto. E in effetti, nelle prime ore del mattino di oggi questa piccola zona attiva ha fatto registrare un brillamento di classe M, con una relativa piccola espulsione di massa coronale (CME).
Poco fa la AR 12838 ha fatto registrare un flare addirittura di classe X (il primo di questa potenza del nuovo ciclo!), che sta provocando un blackout radio di media gravità (R3) centrato sulla regione atlantica.
Questo è il primo brillamento di classe X da quattro anni a questa parte...
giodic

Re: Sole 25° ciclo

Messaggio da giodic »

Oggi, primo giorno di ferie, sono tornato finalmente ad osservare...
Visto che il Sole è in una fase un po' di stanca (oggi nessuna regione attiva visibile), ho osservato solo in H-Alpha notando comunque una certa attività facolare, con in particolare una grande zona di facole cromosferiche attraversata da un bel filamento.
Notevole inoltre una grossa protuberanza, visibile sul lembo E del disco, di forma irregolare, ricca di dettagli fini molto belli...
Gonariu
Buon utente
Messaggi: 110
Iscritto il: 28/06/2021, 23:09

Re: Sole 25° ciclo

Messaggio da Gonariu »

Col mio acromatico 80/400 ci ho visto alle 13 una sola macchia: questo nuovo ciclo solare stenta a decollare!
giodic

Re: Sole 25° ciclo

Messaggio da giodic »

Penso sia solo una situazione solo momentanea e del tutto normale, specialmente ad inizio ciclo. Se dai un'occhiata sulla pagina odierna di Spaceweather.com c'è giusto una nota sul fatto che, nonostante l'assenza odierna di macchie e un totale di 56 giorni senza macchie fino ad oggi nel 2021, in effetti il ciclo solare sembra che sia non solo ben attivo, ma addirittura "troppo" attivo e che, se il trend rimarrà tale, si prevede un anticipo nell'arrivo del periodo di massima di attività. Giorni fa, sempre sulla stessa pagina, c'era un link ad un grafico che metteva in evidenza questa tendenza in confronto agli ultimi cicli solari...
giodic

Re: Sole 25° ciclo

Messaggio da giodic »

giodic ha scritto: 14/08/2021, 12:49 .....
Notevole inoltre una grossa protuberanza, visibile sul lembo E del disco, di forma irregolare, ricca di dettagli fini molto belli...
Mi autocito... :lol:
La già notevole protuberanza di ieri, oggi è diventata a dir poco spettacolare, anche per una "banale" osservazione visuale.
Stamattina complice, finalmente, un cielo abbastanza trasparente combinato con un buon seeing, mi ha permesso una visione mozzafiato di questa protuberanza enorme e molto attiva sul lembo NE del disco, raggiungendo livelli di dettaglio degni di immagini riprese con strumenti anche molto superiori al mio (ho osservato a 65x e 81x con un Daystar Quark Chromosphere sul TV85).
Unica nota dolente il caldo veramente opprimente che, dopo un'ora circa di osservazione, mi ha fatto desistere e smontare tutto l'ambaradam per andare a rifugiarmi in casa (altrimenti quella di oggi sarebbe stata un'osservazione che avrebbe meritato l'intera giornata...) :thumbup: :wave:
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Sole 25° ciclo

Messaggio da Samuele »

Ho osservato anch'io stamattina sia in luce bianca che in h-alfa (filtro Lunt LS60 su Pentax 75).
Ho visto la protuberanza enorme e filamentosa che hai indicato all'incirca alle ore 3 del mio oculare, ma fra altre c'era un'altra molto evidente alle ore 6 del mio oculare (chiedo scusa ma non conosco l'orientamento del Sole)
Sul disco praticamente il nulla, tranne due piccolissime macchie quasi al centro del disco.
Gonariu
Buon utente
Messaggi: 110
Iscritto il: 28/06/2021, 23:09

Re: Sole 25° ciclo

Messaggio da Gonariu »

[/quote]
Unica nota dolente il caldo veramente opprimente che, dopo un'ora circa di osservazione, mi ha fatto desistere e smontare tutto l'ambaradam per andare a rifugiarmi in casa (altrimenti quella di oggi sarebbe stata un'osservazione che avrebbe meritato l'intera giornata...) :thumbup: :wave:
[/quote]

Osservare il Sole col caldo ardente di quest'estate non è umano, il mese scorso mi sono "bollito" osservandolo nel primo pomeriggio, una di queste volte c'era + 38 ......
giodic

Re: Sole 25° ciclo

Messaggio da giodic »

Samuele ha scritto: 15/08/2021, 14:57 Ho osservato anch'io stamattina sia in luce bianca che in h-alfa (filtro Lunt LS60 su Pentax 75).
Ho visto la protuberanza enorme e filamentosa che hai indicato all'incirca alle ore 3 del mio oculare, ma fra altre c'era un'altra molto evidente alle ore 6 del mio oculare (chiedo scusa ma non conosco l'orientamento del Sole)
Sul disco praticamente il nulla, tranne due piccolissime macchie quasi al centro del disco.
In effetti sul disco, in luce H-Alpha, qualcosina c'era. Erano visibili 2 o 3 zone di facole cromosferiche delle quali una sola mostrava cose interessanti (pieghe di deformazione del plasma dovuta ai campi magnetici e un filamento), ma erano visibili anche le macchiette quasi al centro di cui parli, della nuova AR 12857...
Poi, in luce bianca concordo con te che c'era veramente poco, infatti ho rinunciato, visto anche il caldo, ad osservare con il prisma di Herschel...
Gonariu ha scritto: 15/08/2021, 17:45 Osservare il Sole col caldo ardente di quest'estate non è umano, il mese scorso mi sono "bollito" osservandolo nel primo pomeriggio, una di queste volte c'era + 38 ......
Hai ragione, è pazzesco! Mi sono sacrificato solo perché in questi ultimi due giorni c'era l'enorme protuberanza di cui parlavo, veramente da non perdere... :o
Ho resistito un'oretta solo perché era mattina presto, il primo pomeriggio sarebbe stato improponibile, prima di tutto per il caldo insopportabile, e poi perché le ore di metà giornata non sono le migliori per l'osservazione solare...
Angelo Cutolo

Re: Sole 25° ciclo

Messaggio da Angelo Cutolo »

Oggi torno da lavoro relativamente presto, vedo se riesco ad osservarla anche io.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Sole 25° ciclo

Messaggio da Acronauta »

C'è una certa attività sul Sole, sei gruppi ben visibili in luce bianca e se ne dovrebbero aggiungere altri prossimamente. Il numero di Wolf è ora oltre 60.
Allegati
2021-09-04-1345-WL-fulldisc.jpg
2021-09-04-1343-CaK-fulldisc.jpg
2021-09-02-1149-Halpha-fulldisc.jpg
2021-08-29-1001 to 1010-Halpha-AR12860 flare.jpg
2021-08-29-0737-CaK-fulldisc.jpg
2021-08-29-0711-WL-AR12860.jpg
Gonariu
Buon utente
Messaggi: 110
Iscritto il: 28/06/2021, 23:09

Re: Sole 25° ciclo

Messaggio da Gonariu »

Come conti i gruppi? Ho guardato il Sole in luce bianca alle 12,40 e ho visto più o meno come nella tua fotografia; io conterei due gruppi.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Sole 25° ciclo

Messaggio da Acronauta »

Ci sono sei gruppi nell'immagine, te li ho indicati con una freccia qui sotto. Ogni macchia o gruppo di macchie ad almeno 10° da un'altra macchia o un altro gruppo di macchie conta come gruppo a sé stante, quindi il numero di Wolf è 60 più il numero di singole macchie che puoi leggere accanto a ogni gruppo nel disegno che ho fatto lo stesso giorno (il disegno ha est e ovest invertiti perché ho usato un prisma di Herschel).
2021-09-04-1345-WL-fulldisc arrow.jpg
20210906_093618.jpg
Gonariu
Buon utente
Messaggi: 110
Iscritto il: 28/06/2021, 23:09

Re: Sole 25° ciclo

Messaggio da Gonariu »

OK ti ringrazio, non avevo notato certe macchie singole.
giodic

Re: Sole 25° ciclo

Messaggio da giodic »

Stamattina un paio d'ore di bellissima osservazione in H-Alpha, complici una trasparenza e un seeing ottimali :thumbup:

Oggi (spettacolo da non perdere!), la scena è rubata da una protuberanza visibile al lembo NE del disco solare, composta da due parti delle quali una, la più grande, fluttua ad una altezza media di oltre 100.000 km completamente distaccata dal disco, e che, seppure non troppo luminosa, mostra molti dettagli della sua intricata struttura.

Molto belle anche le regioni attive AR 12866 e 12868, con le loro zone di facole cromosferiche e relative macchie, nelle quali era ben visibile l'azione degli intensi campi magnetici, le cui linee di forza erano nitidamente disegnate dalle deformazioni del plasma solare.
Faber
Buon utente
Messaggi: 966
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: Sole 25° ciclo

Messaggio da Faber »

Ciao,
delle molte modeste foto fate con il fido LUNT 50 e provando a vedere la differenza di resa tra la camera monocromatica QHY 178 e la Neptune II a colori. Questa ultima non è stata usata con filtro IR cut, devo provare a vedere se la resa può migliorare o meno. Secondo me ci sono margini di miglioramento. Non nascondo che fare lo stacking con la camera a colori mi ha dato diversi problemi.
In ogni caso ecco i risultati (molto modesti).
Saluti
Allegati
qhy178_barlow zeiss.jpg
qhy178_false colour_protub.jpg
qhy178_full disk.jpg
Neptune II-Protub.jpg
Neptune II-disk.jpg
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”