Congiunzione Giove-Saturno

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Congiunzione Giove-Saturno

Messaggio da fulvio_ »

... io 50!
Forse hai ragione. C'è una seria possibilità che la prossima congiunzione ce la gustiamo "dall'alto"! :mrgreen:
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Congiunzione Giove-Saturno

Messaggio da Giovanni Bruno »

Vuoi mettere il vantaggio della osservazione dall'ALTO. :D , nessun problema di cattivo seeing e di nuvolosità varie, inoltre nessuna attesa che venga notte, si vedrebbe benissimo per 24 ore al giorno. :D :thumbup: :wave:
Francesco
Buon utente
Messaggi: 387
Iscritto il: 01/04/2013, 13:00
Località: Catania

Re: Congiunzione Giove-Saturno

Messaggio da Francesco »

:D :thumbup: :angelic-cyan:
vado forse un po' OT ma arriveremo a vedere una bella e comoda occultazione lunare magari di uno dei pianeti con maggiore diametro apparente oppure in alternativa di una stella di prima o seconda grandezza? (Penso che qualcuna dalle parti dell'eclittica dovrà pur esserci).
Ovviamente rigorosamente entro il secolo dato che sono a già a quota 59.... :mrgreen:
L’ultimo passo della ragione umana è riconoscere che vi è un Mistero con un’infinità di cose che la superano (Pascal)
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Congiunzione Giove-Saturno

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ Francesco
⇒ Un calendario di eventi astronomici in formato Google Calendar con informazioni estratte dall’Almanacco è disponibile sul sito UAI al link: https://www.uai.it/sito/eventi-astronomici/

Oggi da queste parti neve, per cui badile alla mano, ho passato buona parte della giornata a spalare il cortile e il lungo viale di accesso a casa.
Come al solito, quando nevica qui, genitori e nonni hanno portato i bambini del paese a giocare con bob, slittini, palle e pupazzi di neve, per cui, affinché si divertissero, ho lasciato loro un bel tratto prospicenti alla discesa più simile ad una pista da sci. :D
Alle 17:00, quando dopo una intensa giornata trascorsa a giocare, tutti si sono avviati verso casa, mi sono occupato di spalare la neve anche in quel tratto e alle 17:30, quando ho terminato, ho visto che il cielo era bello limpido.
Ho subito cercato Giove e Saturno e...
spettacolo! Erano ben visibili ad occhio nudo a ponente.
Il paesaggio ammantato di bianco.
Un pupazzo di neve poco lontano, a una ventina di metri, che in mezzo a tutto quel candore, con il calare del buio si percepiva più che altro per i rami utilizzati dai bimbi per farne le braccia alzate, in posizione di saluto.
La pace, nel silenzio ovattato dalla neve.
IL CIELO STELLATO...
Man mano che diveniva sempre più scuro, la congiunzione Giove/Saturno, sebbene ormai non più stretta, mi ha tenuto con gli occhi incollati al cielo del crepuscolo.
Bellissimo!
Emozionante, oserei dire.
Intanto a est splendeva la Luna e Marte dominava il cielo, bello alto e del classico colore arancione che lo contraddistingue.
A completare l'opera d'arte, in cielo brillava anche il Triangolo Estivo, che a pensarci bene fa un certo effetto, rammentando che nel mentre il mitologico gigante cacciatore Orione, si stava levando a est, tipica costellazione del cielo invernale...
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Francesco
Buon utente
Messaggi: 387
Iscritto il: 01/04/2013, 13:00
Località: Catania

Re: Congiunzione Giove-Saturno

Messaggio da Francesco »

Grazie per il link Fabrizio, lo aprirò più tardi con calma.
Vista la comune passione qui condivisa, credo non sia per noi così difficile immaginare almeno un pochetto l'incanto del momento offerto da madre natura sopra descritto, magia cmq non bastevole se poi non si hanno occhi per vedere...
L’ultimo passo della ragione umana è riconoscere che vi è un Mistero con un’infinità di cose che la superano (Pascal)
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Congiunzione Giove-Saturno

Messaggio da Giovanni Bruno »

Ieri sera ancora cielo limpidissimo e quindi con un seeing a dir poco scadente, per non dire proibitivo.

Ma siccome avevo giocato tutto il giorno con il mio ACRO AUTOASSEMBLATO da 50/500mm, di straordinaria qualità ottica, non ho potuto resistere a salire sul tetto piano condominiale.

SETUP, cavalletto M190 + ACRO da 50/500mm + torretta ZEISS erettiva a 45° + 2 OR PENTAX da 9mm/43° per 55,55x con un campo reale di 0°,77

Anche senza il cercatore, ho comunque beccato quasi subito la bella coppia di pianeti che risultavano perfettamente tangenti al diaframma di campo dei due OR da 9mm e quindi niente quadretto di insieme facilmente godibile.

Mi accorgo subito che il seeing è davvero avvelenato e che avrei fatto meglio ad usare due FF da 12mm/60° per 41.66x e circa 1°,5 ma il cattivo seeing mi toglie la voglia di tornare a casa per il cambio oculari. :thumbup: :wave:
giodic

Re: Congiunzione Giove-Saturno

Messaggio da giodic »

Qui da me (Roma), il tempo nei giorni cruciali della congiunzione è stato clemente, permettendo di osservare le fasi finali e il culmine del fenomeno agevolmente, tranne che per il seeing veramente pessimo.
L'osservazione vera e propria alla fine l'ho fatta con il TV 85 corredato dello Zoom Baader Hyperion mk III che mi ha permesso di provare velocemente i vari ingrandimenti e trovare quello ottimale per la visione "migliore" (per modo di dire, visto il seeing da dimenticare), quantomeno dal punto di vista dell'inquadratura dei due pianeti con corredo di satelliti.
Che dire, c'é poco da aggiungere a quello che avete già descritto benissimo voi nei post precedenti, salvo che la visione incredibile e, almeno per me irripetibile, di Giove e Saturno nello stesso campo oculare è stata emozionante e indimenticabile... :thumbup:
Dal 16 al 21 dicembre ho cercato anche di immortalare fotograficamente il fenomeno, e quelle che seguono formano una sorta di personale diario della congiunzione... :wave:

16 dicembre:
DSCF1619.jpg
17 dicembre:
DSCF1775.jpg
18 dicembre:
DSCF1829.jpg
21 dicembre:
DSCF1970.jpg
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Congiunzione Giove-Saturno

Messaggio da Giovanni Bruno »

Oggi ancora cielo terso, all'imbrunire appare GIOVE davvero bassissimo, ormai.

Avevo già preparato il setup più logico per l'ultima osservazione della congiunzione GIOVE-SATURNO.

Ho portato sul tetto piano condominiale il mio SW 80ED da 80/600mm + torretta ZEIS erettiva angolata a 45° + due FF da 12mm/60°, ottenendo 50x e 1°,20 di campo reale.

I due pianeti mi sono apparsi distanti circa 1° e quindi ancora ben contenuti nel campo reale di 1°,2, Giove davvero troppo luminoso, ma solo con un vago accenno delle bande centrali, ma con 3 satelliti ben visibili.

Mentre molto meglio si vedeva SATURNO con il suo bel anello, ben staccato dal pianeta.

Domai e dopo domani il cielo sarà nuvoloso, per cui credo proprio che le mie osservazioni di questa rara occultazione sono terminate oggi.

Mi rimane forte il disappunto per non aver potuto osservare il fenomeno nel momento più stretto del giorno 21, pazienza. :thumbup: :wave:
Ultima modifica di Giovanni Bruno il 31/12/2020, 8:58, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Congiunzione Giove-Saturno

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ giodic
Belle foto; complimenti! :clap:

Per via del paesaggio naturale, architettonico e urbano di pregio, trovo molto suggestive quelle del 16 e del 17 dicembre.

Panoramica la foto del 18 dicembre.

Documentale la foto del 21 dicembre, che immortala un evento astronomico che può considerarsi storico.

Bravo.
Grazie per averle condivise.

Dopo le nubi di ieri, questa sera il cielo era limpido e così, mentre ero in altre cose affaccendato, non ho mancato comunque di dare un'occhiata.
Dalle 17:40 alle 17:47, ho osservato ad occhio nudo Giove e Saturno che brillavano nell'infuocato cielo del crepuscolo, bassi a ponente; Giove poco più indietro, ma Saturno ormai prossimo ai rami degli alberi spogli che si stagliavano sul cielo non ancora buio del tramonto.
Il Triangolo Estivo a vegliare su quel bel quadretto e dall'altra parte, Marte e Aldebaran, con la loro inconfondibile colorazione arancio.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Francesco
Buon utente
Messaggi: 387
Iscritto il: 01/04/2013, 13:00
Località: Catania

Re: Congiunzione Giove-Saturno

Messaggio da Francesco »

Tutte belle ma la foto col panorama urbano della Città Eterna è veramente spettacolare. Complimenti!
L’ultimo passo della ragione umana è riconoscere che vi è un Mistero con un’infinità di cose che la superano (Pascal)
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Congiunzione Giove-Saturno

Messaggio da Giovanni Bruno »

Un dettaglio tecnico-strumentale, mai come questa bassissima occultazione ha esaltato i servigi di una torretta binoculare ZEISS angolata a 45°.

Senza dimenticare l'estrema stabilità meccanica di una torretta angolata a 45°, con zero propensione al cappottamento, infatti ho portato l'80ED + torretta + oculari, tutto già montato, da casa e fin su, sul tetto condominiale, senza il minimo pensiero.

Con la coppia a forse meno di 10° di altezza, con una classica torretta DIRITTA, inserita in un diagonale stellare, avrei dovuto assumere una postura osservativa molto scomoda, mentre con la torretta a 45° è stato come osservare con un comodo binocolone angolato a 45°. :thumbup: :wave:
giodic

Re: Congiunzione Giove-Saturno

Messaggio da giodic »

-SPECOLA-> ha scritto: 30/12/2020, 22:57 @ giodic
Belle foto; complimenti! :clap:

Per via del paesaggio naturale, architettonico e urbano di pregio, trovo molto suggestive quelle del 16 e del 17 dicembre.

Panoramica la foto del 18 dicembre.

Documentale la foto del 21 dicembre, che immortala un evento astronomico che può considerarsi storico.

Bravo.
Grazie per averle condivise.
-------
Grazie mille. Ho cercato, al di là della foto-ricordo, di approfittare nella composizione della presenza della Luna in fase crescente che, per me, aggiunge qualcosa alla semplice documentazione di un evento quasi unico...
Francesco ha scritto: 31/12/2020, 1:16 Tutte belle ma la foto col panorama urbano della Città Eterna è veramente spettacolare. Complimenti!
Grazie, avendone la possibilità, ho sfruttato una delle vedute più emozionanti della mia città...

P.S. Un minimo di vanto personale... ;) la foto di cui parli, è stata pubblicata sul sito APOD della NASA nella serie "notable images", selezionata tra le foto della congiunzione provenienti da tutto il mondo...
Francesco
Buon utente
Messaggi: 387
Iscritto il: 01/04/2013, 13:00
Località: Catania

Re: Congiunzione Giove-Saturno

Messaggio da Francesco »

Giodic ha scritto:
Un minimo di vanto personale... ;) la foto di cui parli, è stata pubblicata sul sito APOD della NASA nella serie "notable images", selezionata tra le foto della congiunzione provenienti da tutto il mondo.
... e non mi stupisce!
E poi perchè tenere la lampada sotto il moggio?! :thumbup:
L’ultimo passo della ragione umana è riconoscere che vi è un Mistero con un’infinità di cose che la superano (Pascal)
Halpanewton
Buon utente
Messaggi: 57
Iscritto il: 19/12/2019, 17:40

Re: Congiunzione Giove-Saturno

Messaggio da Halpanewton »

[attachment=1]2020_12_26_111027.png[/attachment][attachment=0]20201224_164754.jpg[/attachment]
Seconda immagine 21122020 17,38
Prima immagine 20122020 17,58
Ripresa
Sud Lazio.
Newton 114mm/910 japan
Oculare Zeiss 16or
Smartphone samsung a20 zoom2x
Allegati
20201224_164754.jpg
20201224_164754.jpg (9.94 KiB) Visto 3577 volte
2020_12_26_111027.png
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”