Giove e Saturno 2021

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Giove e Saturno 2021

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Gia' mi va bene anche un equivalente al limite mi faccio fare un adattatore da qualcuno. Se e' un passo-passo anziche' sincrono va bene lo stesso, anche se ho sentito dire che i sincroni introducono meno vibrazioni e qualcuno che aveva una piattaforma equatoriale ha sostituito i suoi passo-passo per questo movito.

Stasera non osservo perche' sono andato a trovare un amico che ha un'azienda vinicola in Valpolicella temo che le mie osservazioni non avrebbero valore scientifico almeno finche' smaltisco l'Amarone :oops: E' gia' tanto che riesca a scrivere
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Giove e Saturno 2021

Messaggio da Ivano Dal Prete »

-SPECOLA-> ha scritto: 23/12/2021, 14:10 Purtroppo trovare il motore originale (CRAMER MOD.447 916X-2 1/10RPM 240V 4W o un motore equivalente al Bristol Saybrook mod. 447 1/10 RPM) non è probabilmente fattibile (in verità a giugno del 2020 il Gruppo Astrofili CERTALDO ne aveva uno, che però purtroppo è andato via come il pane...), tuttavia, visto che si tratta di un motore che fa 1 giro in 10 minuti non dovrebbe essere molto difficile trovare un valido sostituito, visto che le motorizzazioni passo-passo a corrente continua per telescopi con montatura EQ3, EQ5 o equivalenti hanno esattamente quella velocità.
Si tratterebbe dunque di acquistare un kit di motorizzazione in AR per EQ3 o EQ5 e adattare il motore alla montatura Starfinder.
Infatti... Di solito quali siti navigate in Italia per l'usato astronomico?
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 459
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Re: Giove e Saturno 2021

Messaggio da Antonello66 »

Credo che Astrosell sia l’unico.
giodic

Re: Giove e Saturno 2021

Messaggio da giodic »

Astrosell è sicuramente e di gran lunga il principale, ma non è l'unico.
C'è anche EMOUT, specializzato per l'astronomia e altri, come SUBITO che, pur essendo mercatini generici, sono utilizzati anche per la vendita di materiale astronomico...
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 459
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Re: Giove e Saturno 2021

Messaggio da Antonello66 »

Si, anche Emout è vero. Qualche giorno fa ci sono caduto dentro e superficialmente l’ho dato per “defunto”, invece è attivo anche se con poche inserzioni.
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Giove e Saturno 2021

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Ho pregato ardentemente per il buon seeing, ma avevo dimenticato l'implacabile nebbia padana che lo accompagna d'inverno. Troppa grazia! :evil:

Anche questo pomeriggio ho montato tutto sotto un cielo apparentemente perfetto, gia' pregustavo un'osservazione crepuscolare di Giove, il tempo di aspettare che scenda il Sole... ed eccoci in nube. E non sono neppure nella bassa, pochi chilometri a nord cominciano gia' le prealpi. I prossimi giorni carico in macchina e mi muovo verso la Valpolicella, vediamo se le cose cambiano.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 459
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Re: Giove e Saturno 2021

Messaggio da Antonello66 »

In Valpolicella c’è il rischio di altre nebbie :thumbup:
Buon Anno (rimpiangendo i cieli del Connecticut? :D )
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”