eclissi (ultra) parziale di sole, 10 giugno 2021

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Rispondi
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

eclissi (ultra) parziale di sole, 10 giugno 2021

Messaggio da Andrea75 »

... Visto che nessuno lo ha ancora fatto, apro una discussione dedicata al non frequente fenomeno di stamane che, pur nella sua oggettiva modestia, agli occhi di un turista del cielo un po' sognatore come sono io ha sempre un enorme fascino.
Data la relativa piccolezza del fenomeno - comunque ben visibile qui da Milano - e le limitazioni della mia visuale, che mi hanno permesso di seguirlo solo fino a poco oltre la fase massima, ho messo in campo unicamente il mio proiettorino a foro stenopeico, arricchendo la cosa con il fascino di una tecnica osservativa antica e sempre sorprendente.
Mi ha enormemente sorpreso anche l'evidenza del primo contatto: il cambiamento da un disco perfettamente rotondo alla prima intaccatura è stato chiaramente visibile nel giro di pochi secondi!
Allegati
Eclissi_giugno_2021_rid.jpg
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: eclissi (ultra) parziale di sole, 10 giugno 2021

Messaggio da -SPECOLA-> »

Interessante documentazione, quella che hai prodotto; grazie per averla condivisa.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: eclissi (ultra) parziale di sole, 10 giugno 2021

Messaggio da Andrea75 »

Il foro stenopeico mi ha sempre incuriosito: fin dagli anni '90 ho imparato che con un piccolo specchietto si può deviare dove si vuole il fascio di luce proveniente da un forellino sui 3-4 mm di diametro - proiettandolo in fondo a un corridoio ottenevo (e ancora ottengo!) un'immagine del disco solare di circa 12 cm di diametro che mostra facilmente, quando ci sono, i gruppi di macchie più grossi.
Per l'eclissi di stamane ho usato un arnesetto messo insieme con lo specchietto secondario di quello che sarebbe dovuto essere lo Star Observer (che ho adibito permanentemente a questo scopo) a cui ho innestato un corto barilotto di cartoncino con una finestrella laterale chiusa da un pezzettino di lastra di rame con un foro di 4 mm: il tutto è avvitato ad una tavoletta di legno che mi permette di montare l'apparecchietto sul treppiedino fotografico. Così posso orientare lo specchio in modo da mandare l'immagine quasi dove voglio... è impressionante la relativa incisione dell'immagine solare costruita dal foro.
Sarebbe stato interessante osservare l'eclissi di stamane con lo gnomone della meridiana del Duomo di Milano: credo sarebbe stata visibile almeno nelle fasi finali. Ma non so se la grande meridiana funzioni ancora.
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: eclissi (ultra) parziale di sole, 10 giugno 2021

Messaggio da Giovanni Bruno »

Molto interessante la tua AUTOCOSTRUZIONE solare. :thumbup: :wave:
Angelo Cutolo

Re: eclissi (ultra) parziale di sole, 10 giugno 2021

Messaggio da Angelo Cutolo »

Andrea75 ha scritto: 10/06/2021, 23:16Sarebbe stato interessante osservare l'eclissi di stamane con lo gnomone della meridiana del Duomo di Milano: credo sarebbe stata visibile almeno nelle fasi finali. Ma non so se la grande meridiana funzioni ancora.
Si è in perfetta efficienza.
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: eclissi (ultra) parziale di sole, 10 giugno 2021

Messaggio da Andrea75 »

... Ah sì? E' molto che non entro in Cattedrale: anni fa il fascio di luce era oscurato dalla quadreria appesa tra i pilastri. Molti, molti anni fa ricordo di averla vista in funzione: l'istante del mezzogiorno vero si poteva definire con una precisione sorprendente, il moto dell'immagine solare era ben visibile ad occhio nudo.
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 460
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Re: eclissi (ultra) parziale di sole, 10 giugno 2021

Messaggio da Antonello66 »

Andrea75 ha scritto: 10/06/2021, 23:16 Il foro stenopeico mi ha sempre incuriosito: fin dagli anni '90 ho imparato che con un piccolo specchietto si può deviare dove si vuole il fascio di luce proveniente da un forellino sui 3-4 mm di diametro - proiettandolo in fondo a un corridoio ottenevo (e ancora ottengo!) un'immagine del disco solare di circa 12 cm di diametro che mostra facilmente, quando ci sono, i gruppi di macchie più grossi.
Per l'eclissi di stamane ho usato un arnesetto messo insieme con lo specchietto secondario di quello che sarebbe dovuto essere lo Star Observer (che ho adibito permanentemente a questo scopo) a cui ho innestato un corto barilotto di cartoncino con una finestrella laterale chiusa da un pezzettino di lastra di rame con un foro di 4 mm: il tutto è avvitato ad una tavoletta di legno che mi permette di montare l'apparecchietto sul treppiedino fotografico. Così posso orientare lo specchio in modo da mandare l'immagine quasi dove voglio... è impressionante la relativa incisione dell'immagine solare costruita dal foro.
Sarebbe stato interessante osservare l'eclissi di stamane con lo gnomone della meridiana del Duomo di Milano: credo sarebbe stata visibile almeno nelle fasi finali. Ma non so se la grande meridiana funzioni ancora.
Dove posso trovare più informazioni su questo sistema? Deduco sia autocostruito.
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: eclissi (ultra) parziale di sole, 10 giugno 2021

Messaggio da Andrea75 »

Su Google qualcosa salta fuori se cerchi "pinhole"; comunque in linea di principio la cosa è molto semplice. Bastano un foro di pochi mm e uno specchio piano di buona qualità, meglio se alluminato anteriormente.
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 460
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Re: eclissi (ultra) parziale di sole, 10 giugno 2021

Messaggio da Antonello66 »

Andrea75 ha scritto: 11/06/2021, 16:59 Su Google qualcosa salta fuori se cerchi "pinhole"; comunque in linea di principio la cosa è molto semplice. Bastano un foro di pochi mm e uno specchio piano di buona qualità, meglio se alluminato anteriormente.
Vengo dal mondo della fotografia come, sia chiaro, semplice foto amatore. Conosco le pinhole autocostruite, ci sono falegnami/bricoman fotografi che hanno un arsenale di queste scatole di legno con una pdc quasi infinita. Mi manca l’applicazione con soggetti così… particolari. La sequenza delle immagini che hai mostrato con cosa le hai ottenute, o meglio “su cosa”?
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: eclissi (ultra) parziale di sole, 10 giugno 2021

Messaggio da Andrea75 »

... Visto il tipo particolare di soggetto ho proiettato l'immagine solare su un foglio di carta attaccato alla parete ad una decina di metri di distanza dal proiettorino, in fondo ad un corridoio in penombra per avere più contrasto: empiricamente vedo che a quella distanza un foro sui 3-4 mm dà un'immagine del Sole sufficientemente definita, di circa una decina di cm di diametro. Poi ho fotografato la proiezione con la piccola vecchia compatta Olympus che possiedo. Una cosa molto minimalista ma efficace!
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: eclissi (ultra) parziale di sole, 10 giugno 2021

Messaggio da piergiovanni »

Io ho avuto solo 30 minuti di tempo per osservare e fotografare l'eclisse. Giusto per ricordo. Sono molto soddisfatto perché molti amici non sono stati così fortunati a causa delle condizioni meteo. Immagine

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk

Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 460
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Re: eclissi (ultra) parziale di sole, 10 giugno 2021

Messaggio da Antonello66 »

Andrea75 ha scritto: 11/06/2021, 23:34 ... Visto il tipo particolare di soggetto ho proiettato l'immagine solare su un foglio di carta attaccato alla parete ad una decina di metri di distanza dal proiettorino, in fondo ad un corridoio in penombra per avere più contrasto: empiricamente vedo che a quella distanza un foro sui 3-4 mm dà un'immagine del Sole sufficientemente definita, di circa una decina di cm di diametro. Poi ho fotografato la proiezione con la piccola vecchia compatta Olympus che possiedo. Una cosa molto minimalista ma efficace!
Chiaro, come il sole :) , non mi resta che provare grazie.
Angelo Cutolo

Re: eclissi (ultra) parziale di sole, 10 giugno 2021

Messaggio da Angelo Cutolo »

Andrea75 ha scritto: 11/06/2021, 13:40... Ah sì?
Direttamente dal sito web del Duomo di Milano. ;)


Immagine


Immagine
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: eclissi (ultra) parziale di sole, 10 giugno 2021

Messaggio da Andrea75 »

... grande Angelo! Avrei dovuto pensarci io stesso. Caspita, non credevo che al mezzogiorno vero la fase fosse ancora così pronunciata!

@Antonello: già, semplicissimo ed efficace! Praticamente ho fatto una specie di camera obscura "formato appartamento", con lo specchietto sul balcone a proiettare sulla parete opposta l'immagine data dal forellino. Volendo rendere la cosa ancora più minimalista, basterebbe un pezzettino di specchio di pochi mm sagomato in forma circolare o ellittica... :think:

@Piergiovanni: qui a Milano il cielo è stato limpidissimo fin verso mezzogiorno e mezzo, poi si è "sporcato" pur restando sereno. Immagino che sulla pedemontana o sulle Prealpi le cose possano essere state diverse...


RETTIFICA: leggo adesso nella pagina citata da Angelone che ad oggi, come pensavo, la grande meridiana non è funzionante a causa dei ponteggi interni (le pareti interne della Cattedrale sono in fase di pulitura). Infatti, guardando la sagoma della Luna sulla nostra stella, non mi tornavano i conti sulla posizione relativa alla linea meridiana (la linea di ottone sul terreno, orientata esattamente nord-sud) né sulla pronunciata fase dell'eclissi (il mezzogiorno vero, in questo periodo, arriva ben oltre le 13 locali - decisamente al di là del 2°contatto: la meridiana non avrebbe comunque potuto mostrare nulla poiché l'intervallo di visibilità dell'immagine solare è molto stretto attorno al mezzogiorno vero). Credo che le immagini si riferiscano ad eclissi del passato: una ricerca su Stellarium mostra in effetti che si tratta della bella eclissi parziale del 29 marzo 2006, che al mezzogiorno vero locale era effettivamente nelle fasi finali e con una posizione della Luna perfettamente compatibile con l'immagine restituita dalla meridiana.

Ecco una bella pagina descrittiva della grande meridiana a foro gnomonico del Duomo di Milano: praticamente lo stesso "trucco" che ho usato io, solo senza specchio e su scala MOLTO maggiore...
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Angelo Cutolo

Re: eclissi (ultra) parziale di sole, 10 giugno 2021

Messaggio da Angelo Cutolo »

Che casualità, le prime immagini trovate con google sull'eclisse a Milano, erano proprio quelle del Duomo, chi andava a pensare fossero quelle del 2006. :shock:
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: eclissi (ultra) parziale di sole, 10 giugno 2021

Messaggio da Andrea75 »

... sì, certo che nel sito non sarebbe costato molto scrivere due parole (di numero!) in più per specificarlo... E' sconfortante l'approssimazione che c'è in queste cose... :roll:
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”